Metti che il signor xxx

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sepica, la genetica conta tantissimo, così come conta tantissimo cosa hai fatto in passato.. io non so quanti hanni hai, cosa fai e chi sei ma, se ti può essere di aiuto a farti capire quanto la genetica e il passato possano contare ti riporto il mio esempio personale
oggi ho 45 anni, ho corso 12 anni facendo tutte le categorie giovanili fino a dilettante, con ottimi risultati vincendo in tutte le categorie, poi per una serie di fattori concomitanti ho deciso di smettere: Ho attaccato la bici al chiodo ma non in senso letterario, proprio fisico, e non ho più pedalato per 20 lunghissimi anni!! una eternità!! a 40 anni decido di riprendere, quasi per gioco, non ti dico le prime sensazioni, te le risparmio.... la " testa" ricordava quasi perfettamente quello che dovevo fare, le "gambe" non ne volevano sapere... avevo molti dubbi ma ho continuato... dopo un po anche le gambe hanno inziato a "ricordare" ed è stato un crescendo, nonostante l'età... ho perso 12 kili che avevo messo su e ho iniziato a pedalare... ma ora arriva il bello... io ho famiglia, un lavoro che mi assorbe anche 12-13 ore al giorno, 3 figli piccoli... quindi capisci che tempo per allenarmi ne ho pochissimo, rubo qualche mezz'ora in pausa pranzo e adesso che le giornate sono lunghe e calde esco al mattino alle 6, e tante settimane non posso farlo perchè sono fuori per lavoro, non posso seguire tabelle di allenamento, non seguo diete particolari e non posso fare troppi programmi ovviamente, prendo quello che viene... faccio 4 o 5 gare all'anno (in genere medio fondo) e arrivo più o meno nei primi 30, non integro con NIENTE perchè non ne sento il bisogno, mi alleno talmente poco che il mio ultimo problema è il sovrallenamento o la fatica, e ti assicuro che non sono un mostro; perchè tutto ciò? perchè arrivo davanti a gente che fa il triplo di kilometri rispetto a me?
ha ragione Dru, la genetica mi aiuta tantissimo e il mio passato fa il resto; contro questo non puoi combattere, non puoi farci niente, puoi solo cercare di contenere il divario riconoscendo i limiti che ciascuno di noi ha.... se invece di correre in bici mi mettessi che sò a giocare a basket credo che neanche dopo 10 anni di allenamenti quotidiani riuscirei a tirarci fuori qualcosa, mi impegnerei al massimo per arrivare al mio "limite" ma sono sicuro rimarrebbe sempre molto inferiore a quelli di altri molto più portati per questo sport; spero di averti detto delle cose sensateo-o
ecco tu sei ilcaso emblematico, il caso tpo il caso da studio...la persona che prenderei e porterei al cospetto del Folinhouse, anzi prima lo prenderei un po a pizze per l'invidia che ho....
io di personaggi come te ne conosco chi piu chi meno stanno sempre li davanti, tanto da dubitare della loro genuinità (e pensare che uno e' il miglore mio amico ciclistico).
Ecco io questi qui vorrei sezionarli e capire come siete fatti, in effetti io lo sport vero lho iniziato tardi molto tardi 23 anni ora ne ho 40...nel corso degli anni qualche prosciutto lho portato a casa, frutto a volte anche di fortune (e che sempre io :) ).

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
ecco tu sei ilcaso emblematico, il caso tpo il caso da studio...la persona che prenderei e porterei al cospetto del Folinhouse, anzi prima lo prenderei un po a pizze per l'invidia che ho....
io di personaggi come te ne conosco chi piu chi meno stanno sempre li davanti, tanto da dubitare della loro genuinità (e pensare che uno e' il miglore mio amico ciclistico).
Ecco io questi qui vorrei sezionarli e capire come siete fatti, in effetti io lo sport vero lho iniziato tardi molto tardi 23 anni ora ne ho 40...nel corso degli anni qualche prosciutto lho portato a casa, frutto a volte anche di fortune (e che sempre io :) ).

Mi sembra che sia scontato che tu non hai il fisico del campione, quindi per migliorare sensibilmente devi LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE, senza tralasciare il minimo dettaglio, anche nell'alimentazione e nell'integrazione.
Tutte cose che ti hanno detto più volte Folinhouse e gli altri.
Magari non arrivi neanche al livello dove persone più talentuose arrivano senza particolari sforzi (che se si allenassero perfettamente andrebbero ancora meglio...).

- Questo lo puoi cambiare in qualche modo? No, è la natura delle cose.
- Ti dà fastidio? Mi sembra di capire di sì, dato che dici di invidiare le prestazioni degli altri... :bua:
- Sei disposto a sacrificare la tua vita per lavorare tantissimo sull'allenamento ed il resto per avere dei risultati, che possono non essere abbastanza per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ti sei posto? Mi sembra di capire di no. Scelta legittima al 100%, come sarebbe stata legittima anche la scelta di chi vuole condurre la vita da prof, per raggiungere il suo massimo, come mi sembra faccia Folinhouse.

Però che ti sia chiaro che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi:

- o ti alleni come si deve facendo sacrifici
- o ti accontenti delle tue prestazioni, smettendo di invidiare chi va più forte di te

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
siamo fatti come te, solo che uno ha un talento per una disciplina e uno ce l'ha per un'altra... se mi metti a fare altri sport magari faccio ridere, anzi ne sono sicuro, ma ho un talento naturale per gli sporti di fondo, e qui c'entra solo il mio dna... pensa che da ragazzino, senza mai avere fatto un allenamento di corsa campestre, ho fatto una gara in vacanza e ho vinto battendo il campione regionale, che sul podio mi guardava come se fossi un marziano... negli stessi anni quando invece giocavo a pallone a scuola ero sempre l'ultimo che veniva scelto quando si facevano le squadre perchè facevo letteralmente c****e, e giocavo molto più a pallone di qualsasi altra cosa, addirittura giocavo a pallone prima di andarmi ad allenare in bici, pensa te, ma schiappa ero e schiappa rimanevoo-o

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
scusa dimenticavo, iniziare lo sport a 23 anni è una bestialità dal punto di vista fisico, se approfondiamo veramente magari scopriamo che le tue prestazioni sono di tutto rispetto, considerando ripeto il tuo passato e il tuo dna, per cui non ti crucciare e non prendere scorciatoie, se ne senti il bisogno integra pure ma usa la testa, a 40 anni ci sono altre prioritào-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mi sembra che sia scontato che tu non hai il fisico del campione, quindi per migliorare sensibilmente devi LAVORARE, LAVORARE, LAVORARE, senza tralasciare il minimo dettaglio, anche nell'alimentazione e nell'integrazione.
Tutte cose che ti hanno detto più volte Folinhouse e gli altri.
Magari non arrivi neanche al livello dove persone più talentuose arrivano senza particolari sforzi (che se si allenassero perfettamente andrebbero ancora meglio...).

- Questo lo puoi cambiare in qualche modo? No, è la natura delle cose.
- Ti dà fastidio? Mi sembra di capire di sì, dato che dici di invidiare le prestazioni degli altri... :bua:
- Sei disposto a sacrificare la tua vita per lavorare tantissimo sull'allenamento ed il resto per avere dei risultati, che possono non essere abbastanza per raggiungere gli obiettivi ambiziosi che ti sei posto? Mi sembra di capire di no. Scelta legittima al 100%, come sarebbe stata legittima anche la scelta di chi vuole condurre la vita da prof, per raggiungere il suo massimo, come mi sembra faccia Folinhouse.

Però che ti sia chiaro che non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, quindi:

- o ti alleni come si deve facendo sacrifici
- o ti accontenti delle tue prestazioni, smettendo di invidiare chi va più forte di te
No, non ci sto, non e questione di avere la bota piena e la moglie ubriaca , iio volendo o nolendo in un anno faro 10.000 esco dalle 3 alle 4 volte alla settimana facendo circa 300km, tanto poco non mi sembra, non cominciate a snocciolare i vostri dati, a me da fastidio magari arrivare al traguardo con ki ne fa 2 3000 l'anno, possibile mai che li sbaglio tutti e 10.000 15 anni che vado in bici mica saro cosi tardo (;nonzo%) .
pero non ci concentriamo sul caso personale non voglio fare una caso da studio, oddio magari si, ma per arrivare ad una soluzione

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Massimé... 40anni... hai iniziato a 23 (con cosa ? Prima cosa facevi ?) ti sei risposto da solo ;-)

Ricordati che per i farmaci (o pseudo tali) esiste anche l'effetto placebo.

Infine, se proprio ti va di toglierti lo sfizio, investi qualche soldo in un buon preparatore, segui un'alimentazione corretta, fatti seguire da un medico sportivo per l'integrazione e tra 12 mesi tira le somme :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa dimenticavo, iniziare lo sport a 23 anni è una bestialità dal punto di vista fisico, se approfondiamo veramente magari scopriamo che le tue prestazioni sono di tutto rispetto, considerando ripeto il tuo passato e il tuo dna, per cui non ti crucciare e non prendere scorciatoie, se ne senti il bisogno integra pure ma usa la testa, a 40 anni ci sono altre prioritào-o
si hai perfettamente ragione, e ti dirò come gia detto rispetto a tanti esami e prestazioni in genere non posso lamentarmi, anzi nei vari grupponi della domenica me la cavo pure bene, il disastro e' in gara e' la tolleranza al lattato.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.....................ora l'agilità l'ho acquisita il prossimo anno lavorerò per aumentare i watt ke metto dentro, e ovviamente la preparazione non sarà la stessa, ma sarà l'evoluzione di questa, ............................

anche io sono stato preavvertito in tal senso. :wacko:L'anno prox 4 settimane di fondo e 8 di potenziamento. Ho già belli che lucidato i rulli :cry: :cry: :cry:....perchè caro Massimo, io lo sai dove abito....non ho le salite per allenarmi, quindi il fondo lo faccio al buio sul lungomare a novembre/dicembre, con casacchina catarifrangente e lucine e il potenziamento e la specifica tutto sui rulli. Quest'anno, WE a parte, ho fatto da metà gennaio ai primi di aprile i crichi tutti solo sui rulli.

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Massimé... 40anni... hai iniziato a 23 (con cosa ? Prima cosa facevi ?) ti sei risposto da solo ;-)

Ricordati che per i farmaci (o pseudo tali) esiste anche l'effetto placebo.

Infine, se proprio ti va di toglierti lo sfizio, investi qualche soldo in un buon preparatore, segui un'alimentazione corretta, fatti seguire da un medico sportivo per l'integrazione e tra 12 mesi tira le somme :-)
a trovarne uno come dico io, che ti prende ti misura bene la tua cilindrata e ti costruisce un programma fatto di verifiche a step etc etc

io non vorrei parlare di me ma del sig xxx e dell approciio che bisogna avee con l'integrazione se questa serve e sulla diversità che ci puo essere tra un soggetto e un altro.

O ma se' de coccio !! :mrgreen:
Certo che serve.
Non è doping.
E' integrazione.
E come tale non fa I MIRACOLI.
Quello che stai prendendo è un ottimo INTEGRATORE e ce ne sono una caterva di altri che abbinati formano sinergie strepitose; MA SEMPRE INTEGRATORI RIMANGONO.
Portano più in la il limite della fatica, del recupero; e PERCIO' aumentano le prestazioni.
MA VANNO A BRACCETTO CON: ALLENAMENTO CALIBRATISSIMO, RIPOSO E RECUPERO CALIBRATISSIMO E FONDAMENTALE! MA SOPRATTUTTO ESSENDO INTEGRATORI, PER L'APPUNTO, CON UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA, altrimenti gli effetti bye bye (di alcuni non di tutti)
Se non rispetti queste limpide regole sono soldi buttati.
E se non stai attento a non sorpassare il sottile limite ti prendi una cotta clamorosa e oltre ai soldi butti anche la stagione.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.788
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ripeto io la vedo cosi:
se un anno non faccio palestra seguo una preparazione x lanno dopo faccio palestra con un altra preparazione y un altro la z etc etc mi aspetto perlomeno che le prestazioni cambino in bene o in peggio e invece riamngono sostanzialmente le stesse.
E allora la ragione la vai a ricercare in qualcos'altro
io juri lho seguito e anzi credo di averlo cosi seguito che ho accentuato i l mio problema, ovvero che poi la gamba giricchiava ma non riuscivo a tenere ritmi alti cosi che a meta gara mi si spegne al luce e affanno per arrivare alla fine.
invece a mio avviso gia se metto sta benedetta quarta ruota, la definisco cosi perche a mio avviso mi manca prorpio una base enetica, e tutto un altro mondo, anche perche quando sei esaurito non lo sei solo digambe ma anche di tutto il resto e non riesce piu a guidare (in mtb figurati) e sopratutto a divertirti.

Hai seguito Juri? Dalla A alla Z? Dal fondo fino a fine stagione? Passando per il potenziamento, la specifica, la rifinitura, il mantenimento? Tutto tutto? Sempre?

Non lo sapevo questo. Mi risultava diversamente. Se così fosse, saresti il primo che sento che non ottiene risultati con lui ......ma sappiamo entrambi che non è andata così

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
a trovarne uno come dico io, che ti prende ti misura bene la tua cilindrata e ti costruisce un programma fatto di verifiche a step etc etc

io l'ho fatto un test con i controcavoli all'istituto del coni, e da questo test abbiamos tabiliti i parametri e i range di frequenza cardiaca...
cmq mi sa ke i centri mapei possano fare al tuo caso, è un bell'investimento e un bello sbattimento per raggiungerli però credo ke programmazione più tecnica della loro non saprei dove trovarla...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
O ma se' de coccio !! :mrgreen:
Certo che serve.
Non è doping.
E' integrazione.
E come tale non fa I MIRACOLI.
Quello che stai prendendo è un ottimo INTEGRATORE e ce ne sono una caterva di altri che abbinati formano sinergie strepitose; MA SEMPRE INTEGRATORI RIMANGONO.
Portano più in la il limite della fatica, del recupero; e PERCIO' aumentano le prestazioni.
MA VANNO A BRACCETTO CON: ALLENAMENTO CALIBRATISSIMO, RIPOSO E RECUPERO CALIBRATISSIMO E FONDAMENTALE! MA SOPRATTUTTO ESSENDO INTEGRATORI, PER L'APPUNTO, CON UNA ALIMENTAZIONE ADEGUATA, altrimenti gli effetti bye bye (di alcuni non di tutti)
Se non rispetti queste limpide regole sono soldi buttati.
E se non stai attento a non sorpassare il sottile limite ti prendi una cotta clamorosa e oltre ai soldi butti anche la stagione.
giusto giustissimo questo lho capito già da solo, sono integratori che spostano il limite..percepito e non reale e dunque bisogna metterci su del buon allenamento, pero come detto mi ha fatto strano questa gran differenza, sai e sapete io sono sempre pront a provare cose nuove(lecite), e posso per mia sensazione (NO eff PLACEBO) dirvi quali sono i piu validi o che perlomeno ho percetpito di piu, e quqesto e' sicuramente tra i primi posti quasi da spaventarmi e far riflettere pensando, aah ecco lo vedi chi va forte che sensazioni ha, lo vedi la differenza che c'e' tra uno come me e uno forte, che poi e' che quello forte va fa fatica come tutti ma va e puo lavorare e calibrare meglio gli allenaemnti , io parto gia' da un deficit (a mio avviso) di partenza e' ovvio che poi non riesco a capire dove spingere dove appunto lavorare se le sensazioni e sempre le stesse. mi spiego ?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.543
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io l'ho fatto un test con i controcavoli all'istituto del coni, e da questo test abbiamos tabiliti i parametri e i range di frequenza cardiaca...
cmq mi sa ke i centri mapei possano fare al tuo caso, è un bell'investimento e un bello sbattimento per raggiungerli però credo ke programmazione più tecnica della loro non saprei dove trovarla...
infatti si dovrei salire su a Bresci sai quante volte cho pensato, io spero sempre che mi dicano ma cavolo qui ha la valvola chiusa il rubinetto chiuso ecco perche ...aspettta che te l' apriamo...e vai che il motore si accende (skerzo ovviamente) o-o

cmq se non ricordo male dai test che feci ad inizio stagione avevo un rapporto pesopotenza , mi pare 4,65, una soglia che perla mia età poteva andar bene 167/168 e una potenza in soglia credo 430 (?)
un motore per divertirmi ce lavrei attenti divertirmi che e' quello che voglio

giusto giustissimo questo lho capito già da solo, sono integratori che spostano il limite..percepito e non reale e dunque bisogna metterci su del buon allenamento, pero come detto mi ha fatto strano questa gran differenza, sai e sapete io sono sempre pront a provare cose nuove(lecite), e posso per mia sensazione (NO eff PLACEBO) dirvi quali sono i piu validi o che perlomeno ho percetpito di piu, e quqesto e' sicuramente tra i primi posti quasi da spaventarmi e far riflettere pensando, aah ecco lo vedi chi va forte che sensazioni ha, lo vedi la differenza che c'e' tra uno come me e uno forte, che poi e' che quello forte va fa fatica come tutti ma va e puo lavorare e calibrare meglio gli allenaemnti , io parto gia' da un deficit (a mio avviso) di partenza e' ovvio che poi non riesco a capire dove spingere dove appunto lavorare se le sensazioni e sempre le stesse. mi spiego ?

Si ti spieghi.
Solo che a chi va forte, molte volte viene facile andare forte.
Mangia quel che capita, va in bici senza tanti schemi, ed non usa integratori; tu facendo tutto il contrario ci sta che per genetica non riesca ad avvicinarti nemmeno un po'.
Pensa se chi è forte si applica cosa succede.

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
infatti si dovrei salire su a Bresci sai quante volte cho pensato, io spero sempre che mi dicano ma cavolo qui ha la valvola chiusa il rubinetto chiuso ecco perche ...aspettta che te l' apriamo...e vai che il motore si accende (skerzo ovviamente) o-o

cmq se non ricordo male dai test che feci ad inizio stagione avevo un rapporto pesopotenza , mi pare 4,65, una soglia che perla mia età poteva andar bene 167/168 e una potenza in soglia credo 430 (?)
un motore per divertirmi ce lavrei attenti divertirmi che e' quello che voglio

Ma ne vale la pena ? Intendo andare a Brescia per farsi seguire da un centro Mapei ? A parte l'esborso finanziario che immagino veramente importante, dovresti poi essere (quantomeno) in grado di seguire per filo e per segno i loro programmi cosa che non penso facilissima se si fa una vita normale.

Dimenticavo: sapresti dirmi la tua vam presa in modo "serio" quindi su una salita relativamte regolare almeno al 7% medio ed intorno ai 1000m/dislivello ?

Te lo chiedo perché dal basso dei miei 1200 di vam mi ritengo un brocco buono solo per fare qualche uscita in allegria, non certo con un motore tale da giustificare chissà quale impegno economico e di tempo per ottenere chissà quali risultati ;-)

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
Te lo chiedo perché dal basso dei miei 1200 di vam mi ritengo un brocco buono solo per fare qualche uscita in allegria, non certo con un motore tale da giustificare chissà quale impegno economico e di tempo per ottenere chissà quali risultati ;-)

certo ke se 1200 di vam su una salita di circa un'ora mi sa ke non sei tanto brocco... nelle gf (non in quelle top) è un piazzamanto tranquillo nei 30 e anke oltre...

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
Si ti spieghi.
Solo che a chi va forte, molte volte viene facile andare forte.
Mangia quel che capita, va in bici senza tanti schemi, ed non usa integratori; tu facendo tutto il contrario ci sta che per genetica non riesca ad avvicinarti nemmeno un po'.
Pensa se chi è forte si applica cosa succede.
esatto, hai riassunto semplicemente un concetto che in molti fanno fatica a comprendere; e ti dirò di più, tante volte chi è in quesata situazione non riesce a spiegare agli altri il perchè, e gli altri volendo copiare chi va forte facendo quello che fanno loro finisce per fare peggio, perchè si allena in modo totalmente sbagliato

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Secondo me, al di là di eventuali implicazioni etiche e morali, se il signor xxx ha ottenuto un miglioramento utilizzando quell'integratore, vuol dire che per il suo fisico quel miglioramento era possibile.
Quindi sarebbe stato possibile anche in assenza dell'integratore, qualora il fisico si fosse trovato nelle stesse condizioni in cui l'integratore lo ha posto oppure con una maggiore capacità -fisica e mentale- di sopportazione del carico di lavoro necessario per sviluppare quella caratteristica.

Solo un dubbio a proposito di quanto hai detto: ma 4.65 W/kg (presumo alla soglia) e 430 W alla soglia... 430 / 4.65 = 92 kg di peso?
Dimenticavo: sapresti dirmi la tua vam presa in modo "serio" quindi su una salita relativamte regolare almeno al 7% medio ed intorno ai 1000m/dislivello ?

1200 sul 7%? Su salita singola o multipla all'interno di un giro lungo? Semplice curiosità... in questo secondo caso, sorgio potrebbe essere stato addirittura troppo prudente nella sua valutazione...