mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ragazzi la discussione è veramente lunga...ho letto spot un po' di informazioni, ma chiedo ad una buon'anima di darmi una mano e farmi un sunto...ad oggi volendo prendere delle ruote cinesi carbonio, Rim brake, Tubeless ready quali sono i principali marchi che devo guardare?

ICAN https://icancycling.com
LIGHT BICYCLES https://www.lightbicycle.com
FARSPORTS https://www.farsports.com

affidabilità?
pregi e difetti?
costi spedizione?

grazie in anticipo
per ognuna do queste ditte c'è un 3d apposito, li trovi molte più informazioni,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
ragazzi la discussione è veramente lunga...ho letto spot un po' di informazioni, ma chiedo ad una buon'anima di darmi una mano e farmi un sunto...ad oggi volendo prendere delle ruote cinesi carbonio, Rim brake, Tubeless ready quali sono i principali marchi che devo guardare?

ICAN https://icancycling.com
LIGHT BICYCLES https://www.lightbicycle.com
FARSPORTS https://www.farsports.com

affidabilità?
pregi e difetti?
costi spedizione?

grazie in anticipo
Lightbicycle 153€ spedizione prepaid duty
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Devi leggere di piu' e fai qualche ricerca mirata usando parole chiave nei tread che ti hanno gia' indicato.
Io comunque l'ho scritto qualche decina di volte ormai....Io lascerei perdere l'accoppiata pista frenante carbonio e copertone/tubeless. Belle da vedere ma se fai discese si rovinano, non resistono alla pressione della spalla del copertone verso il cerchio, e si deformano/rovinano quando freni causa alte temperature; sei poi sei pesante (tipo piu' di 80 kg oppure usi le ruote in discese con tornanti e staccate..)...Possono andare bene sei fai quindi solo pianura o pista. Continuano ad essere prodotte perche' il consumatore/amatore le vuole e non si vuole sbattere (poi non e' cosi' in realta'...) con i tubolari. Comunque con l' avvento dei dischi anche la ricerca di nuovi materiali o tecniche per dissipare il calore cesseranno e spariranno.
Quindi o tubolare o disco. Non vado oltre. I soldi sono tuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

scarafischio

Pedivella
20 Luglio 2020
313
345
43
Roma
Visita sito
Bici
Tarmac/Big Nine
si lo so...chiedevo appunto una panoramica generale...nel 3d ican mi han detto che ero :offtopic:...decidetevi...
Ican ti dà un prodotto bello e finito, devi solo comprare e te lo spediscono rapidamente, il prodotto è collaudato e ha ottime referenze, qui e su Amazon.
Farsport è secondo me migliore, puoi personalizzarti ogni aspetto: cerchi, raggi, mozzi, persino se hookless o no. Inoltre offre canali chiusi, cosa non da poco per il tubeless. Però la spedizione è dalla Cina (ican ha anche amazon e un magazzino in germania).
Lightbicycle a suo tempo la scartai ma non mi ricordo bene il perché, mi pare che uscivano pesi superiori rispetto le Feder di Farsport.
Prenditi qualche ora e leggiti tutte le discussioni dedicate, oltre che istruttivo avrai molte dritte che non ti aspetteresti
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Ecco e allora a proposito di dritte ti do questa:
io non le conosco, ma so che le Metron montano un ottimo mozzo, raggi Sapim, peso 1320gr. Pero' sono per tubolare. Prendere o lasciare. 600 euro, negozio europeo affidabile.
 
  • Mi piace
Reactions: doc88

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
184
30
Milano
Visita sito
Bici
Van rysel ultra rcr af 105
Devi leggere di piu' e fai qualche ricerca mirata usando parole chiave nei tread che ti hanno gia' indicato.
Io comunque l'ho scritto qualche decina di volte ormai....Io lascerei perdere l'accoppiata pista frenante carbonio e copertone/tubeless. Belle da vedere ma se fai discese si rovinano, non resistono alla pressione della spalla del copertone verso il cerchio, e si deformano/rovinano quando freni causa alte temperature; sei poi sei pesante (tipo piu' di 80 kg oppure usi le ruote in discese con tornanti e staccate..)...Possono andare bene sei fai quindi solo pianura o pista. Continuano ad essere prodotte perche' il consumatore/amatore le vuole e non si vuole sbattere (poi non e' cosi' in realta'...) con i tubolari. Comunque con l' avvento dei dischi anche la ricerca di nuovi materiali o tecniche per dissipare il calore cesseranno e spariranno.
Quindi o tubolare o disco. Non vado oltre. I soldi sono tuoi
@charlietrotter innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi!
mi pare di capire che a prescindere da copertone o tubeless il problema del surriscaldamento della pista frenante rimanga...
io dall'alto della mia ignoranza pensavo che il tubeless avesse il vantaggio che non si rischiasse lo scoppio della camera d'aria...però se non ho capito male l'altro lato della medaglia è che il calore deforma il cerchio e il tubeless non tiene???
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
@charlietrotter innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi!
mi pare di capire che a prescindere da copertone o tubeless il problema del surriscaldamento della pista frenante rimanga...
io dall'alto della mia ignoranza pensavo che il tubeless avesse il vantaggio che non si rischiasse lo scoppio della camera d'aria...però se non ho capito male l'altro lato della medaglia è che il calore deforma il cerchio e il tubeless non tiene???
No da quello che ho capito sostiene che la spalla del copertone, sia tubeless che camera d'aria, finisca con il rompere il cerchio.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
No da quello che ho capito sostiene che la spalla del copertone, sia tubeless che camera d'aria, finisca con il rompere il cerchio.
Rompere e' difficile (anche se una volta ho visto un cerchio deformato a tal punto che il copertone stallonava). Ma danneggiarlo in modo irreparabile o da comprometterne la frenata si. E sempre pista frenante in carbonio per copertoncino (che siano di marca o cinesi il problema e' lo stesso: la scarsa capacita' del composito di dissipare il calore che si sprigiona in discesa sui cerchi). Si scaldano anche quelle per tubolare, ma il tubolare e' incollato sulla gola del cerchio in modo uniforme a differenza del copertone che spinge sulle alette che corrispondono nel lato opposto all pista frenante. Le piste AC3 Campy/Fulcrum sembra che abbiano in parte risolto il problema, e sono uscite anche tra le ruote cinesi diversi trattamenti volti tutti a migliorare la resa del pattino sulla pista. Ma a sto' punto mi chiedo se il gioco vale la candela. Poi molto dipende da come uno frena e quanto pesa. Se ti attacchi ai freni in discesa sfondi anche quelle in alluminio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: nos317

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ciao a tutti. Sfortunatamente, dopo circa 7000km ho rotto un raggio a J delle mie ruote Farsport con mozzi Bitex A713SB RAR12 ed ho scoperto che non è poi così facile reperirne di analoghi per la sostituzione.

Le ruote sono montate con raggi Pillar 1423 e li ho trovati unicamente su Aliexpress o Ebay (a questo link: https://www.ebay.it/itm/Pillar-Spok...866128?hash=item3b34eaafd0:g:GvYAAOSwJSJdJEqD), ma comunque ci vogliono circa 40 giorni per farli arrivare...

Non capisco però se la lunghezza di questi su Ebay sia corretta per le mie ruote che sono 38mm di profilo o se la misura dei raggi sia più o meno standard.

Qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti se ha avuto esperienze simili in passato?

Grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
@charlietrotter innanzitutto grazie per il tempo dedicatomi!
mi pare di capire che a prescindere da copertone o tubeless il problema del surriscaldamento della pista frenante rimanga...
io dall'alto della mia ignoranza pensavo che il tubeless avesse il vantaggio che non si rischiasse lo scoppio della camera d'aria...però se non ho capito male l'altro lato della medaglia è che il calore deforma il cerchio e il tubeless non tiene???
oggi come oggi è veramente difficile scaldare le piste frenati come succedeva una volta, hanno sviluppato resine che resistono fino a 300°,
poi la pressione dei moderni pneumatici è molto più bassa di quella che si usava una volta ed anche questo permette una miglior gestione delle piste frenati,
in conclusione, se non sei un peso massimo non ci sono problemi anche a fare discese alpine con le ruote tubeless in carbonio,
 
  • Mi piace
Reactions: doc88 and nos317

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao a tutti. Sfortunatamente, dopo circa 7000km ho rotto un raggio a J delle mie ruote Farsport con mozzi Bitex A713SB RAR12 ed ho scoperto che non è poi così facile reperirne di analoghi per la sostituzione.

Le ruote sono montate con raggi Pillar 1423 e li ho trovati unicamente su Aliexpress o Ebay (a questo link: https://www.ebay.it/itm/Pillar-Spok...866128?hash=item3b34eaafd0:g:GvYAAOSwJSJdJEqD), ma comunque ci vogliono circa 40 giorni per farli arrivare...

Non capisco però se la lunghezza di questi su Ebay sia corretta per le mie ruote che sono 38mm di profilo o se la misura dei raggi sia più o meno standard.

Qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti se ha avuto esperienze simili in passato?

Grazie!
Vai da un negozio specializzato, comunque secondo me al posto del pillar puoi farti mettere un sapim cx. Ma non ti hanno dato qualche raggio di scorta?

No i raggi cambiano di lunghezza.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Vai da un negozio specializzato, comunque secondo me al posto del pillar puoi farti mettere un sapim cx. Ma non ti hanno dato qualche raggio di scorta?

No i raggi cambiano di lunghezza.
No purtrommo non me ne hanno dati, ma comunque il mio meccanico è riuscito a recuperarmene uno identico. Nel frattempo ho scritto a Farsports per chiedere la misura al mm dei raggi così ne compro alcuni di scorta visto il modico costo.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti. Sfortunatamente, dopo circa 7000km ho rotto un raggio a J delle mie ruote Farsport con mozzi Bitex A713SB RAR12 ed ho scoperto che non è poi così facile reperirne di analoghi per la sostituzione.

Le ruote sono montate con raggi Pillar 1423 e li ho trovati unicamente su Aliexpress o Ebay (a questo link: https://www.ebay.it/itm/Pillar-Spok...866128?hash=item3b34eaafd0:g:GvYAAOSwJSJdJEqD), ma comunque ci vogliono circa 40 giorni per farli arrivare...

Non capisco però se la lunghezza di questi su Ebay sia corretta per le mie ruote che sono 38mm di profilo o se la misura dei raggi sia più o meno standard.

Qualcuno riesce a darmi dei suggerimenti se ha avuto esperienze simili in passato?

Grazie!
li trovi anche su amazon,
https://www.amazon.it/dp/3666343023/?tag=mmc08-21
bike on line
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Ciao a tutti sono Giuseppe.
A novembre scorso ho acquistato, on line, una Orbea Orca M20 - 2021, e solo dopo mi sono reso conto del ragguardevole peso. (Il gruppo originale Ultegra è stato sostituito dal venditore a seguito di smembramento del gruppo partendo dalla guarnitura)
9.6 kg con pedali 105.
Vorrei alleggerirla partendo dalle ruote.
Su AliExpress ho trovato in vendita delle ruote 28 disk", in carbonio, marca "VELOSA" con mozzi Novatec 411 - 412, raggi Sapim cx - ray del peso di kg 1.140.
La richiesta è questa: qualcuno sa se dette ruote siano o meno affidabili? Non vorrei procurarmi lesione per risparmiare denaro, anche se le pubblicizzano anche per il gravel.
Vi ringrazio anticipatamente, Giuseppe.
 
  • Mi piace
Reactions: Palex

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.282
1.638
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ciao a tutti sono Giuseppe.
A novembre scorso ho acquistato, on line, una Orbea Orca M20 - 2021, e solo dopo mi sono reso conto del ragguardevole peso. (Il gruppo originale Ultegra è stato sostituito dal venditore a seguito di smembramento del gruppo partendo dalla guarnitura)
9.6 kg con pedali 105.
Vorrei alleggerirla partendo dalle ruote.
Su AliExpress ho trovato in vendita delle ruote 28 disk", in carbonio, marca "VELOSA" con mozzi Novatec 411 - 412, raggi Sapim cx - ray del peso di kg 1.140.
La richiesta è questa: qualcuno sa se dette ruote siano o meno affidabili? Non vorrei procurarmi lesione per risparmiare denaro, anche se le pubblicizzano anche per il gravel.
Vi ringrazio anticipatamente, Giuseppe.
Se vuoi acquistare su AliExpress, io starei su marchi più conosciuti, ad esempio Yoleo o Deerobust.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
Ciao a tutti sono Giuseppe.
A novembre scorso ho acquistato, on line, una Orbea Orca M20 - 2021, e solo dopo mi sono reso conto del ragguardevole peso. (Il gruppo originale Ultegra è stato sostituito dal venditore a seguito di smembramento del gruppo partendo dalla guarnitura)
9.6 kg con pedali 105.
Vorrei alleggerirla partendo dalle ruote.
Su AliExpress ho trovato in vendita delle ruote 28 disk", in carbonio, marca "VELOSA" con mozzi Novatec 411 - 412, raggi Sapim cx - ray del peso di kg 1.140.
La richiesta è questa: qualcuno sa se dette ruote siano o meno affidabili? Non vorrei procurarmi lesione per risparmiare denaro, anche se le pubblicizzano anche per il gravel.
Vi ringrazio anticipatamente, Giuseppe.
magari mettere un link per capire bene,
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppe Pistillo

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti sono Giuseppe.
A novembre scorso ho acquistato, on line, una Orbea Orca M20 - 2021, e solo dopo mi sono reso conto del ragguardevole peso. (Il gruppo originale Ultegra è stato sostituito dal venditore a seguito di smembramento del gruppo partendo dalla guarnitura)
9.6 kg con pedali 105.
Vorrei alleggerirla partendo dalle ruote.
Su AliExpress ho trovato in vendita delle ruote 28 disk", in carbonio, marca "VELOSA" con mozzi Novatec 411 - 412, raggi Sapim cx - ray del peso di kg 1.140.
La richiesta è questa: qualcuno sa se dette ruote siano o meno affidabili? Non vorrei procurarmi lesione per risparmiare denaro, anche se le pubblicizzano anche per il gravel.
Vi ringrazio anticipatamente, Giuseppe.
Io ho 4 ruote velosa, di cui due certamente Velosa, le altre (razzate) probabilmente sono solo commercializzate, anche se non ho trovato altri venditori dello stesso modello.
Quelle marcate Velosa sono queste:
per copertoncino con mozzi 411.

Mi trovo molto bene, belle esteticamente. Le sto usando da due mesi con 1700km circa.

Ho comprato nuovametne Velosa dopo oltre un anno di utilizzo di questa:
che trovo meravigliosa.

Metti il link delle ruote a cui ti riferisci.
 

Giuseppe Pistillo

Aiuto gregario
20 Marzo 2018
100
64
63
San Severo
Visita sito
Bici
Orbea Orca M20
Io ho 4 ruote velosa, di cui due certamente Velosa, le altre (razzate) probabilmente sono solo commercializzate, anche se non ho trovato altri venditori dello stesso modello.
Quelle marcate Velosa sono queste:
per copertoncino con mozzi 411.

Mi trovo molto bene, belle esteticamente. Le sto usando da due mesi con 1700km circa.

Ho comprato nuovametne Velosa dopo oltre un anno di utilizzo di questa:
che trovo meravigliosa.

Metti il link delle ruote a cui ti riferisci.
Si tratta delle prima che hai postato, solo di diverso profilo. Grazie dei consigli, (compreso quello di mettere sempre un link).