mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Si, infatti alcuni produttori fanno i fori di drenaggio, anche due per cerchio!

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Anche le bora WTO hanno profilo da 60 e mi sembra anche oltre ma non risentono di questo problema, probabilmente Elite wheels non hanno trovato la quadra!

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.472
2.932
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
beh, ma la valvola non fa tenuta dove esce dal cerchio, ed anche i nipples non è che siano proprio stagni... tant'è che l'acqua entra nei cerchi, e se entra l'acqua esce anche l'aria... non avevo mai sentito di questo problema

Reactions: Zonco

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intendi se l'aria va a finire nella parte del cerchio dove non c'è lo pneumatico, cioè dove si trovano i nipples?
esatto.
La parte del cerchio "opposta" allo pneumatico, cioè il cerchio vero e proprio, è certamente progettato per resistere alla spinta dell'aria (o della camera d'aria), il problema è se da quella "parete" spessa, l'aria passa nell'intercapedine del profilo (in rosso)

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
In teoria non dovrebbe passare ma se passasse dovrebbe uscire da dove sono inseriti i nipples, che sul cerchio non fanno tenuta!

redder84

Gregario
3 Ottobre 2014
628
198
Visita sito
Bici
2 ruote 2 pedali e tanta fatica...
La resistenza del carbonio è direzionale secondo progettazione, magari la pressione verso le esterno non viene calcolata per ridurre i pesi (giustamente).

Poi la soluzione è un piccolo foro di 2 millimetri.....

Molte bici se premi l'orizzontale con due dita lo senti schiacciare e lo puoi danneggiate facilmente ma alle sollecitazioni della strada non ci sono problemi e risultano rigidissime.

Reactions: Zonco and EliaCozzi

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
In teoria non dovrebbe passare ma se passasse dovrebbe uscire da dove sono inseriti i nipples, che sul cerchio non fanno tenuta!
è vero.
Ho scritto probabilmente un messaggio allarmante senza fondamenti scientifici.
Ricordato un caso di esplosione di un cerchio mtb, in cui il lattice sigillante era trafilato nella parte del profilo e reso i nippli stagni: gonfiando la gomma tutta la struttura della ruota era stata portata in pressione e quindi ha ceduto la parte del profilo.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Molte bici se premi l'orizzontale con due dita lo senti schiacciare e lo puoi danneggiate facilmente ma alle sollecitazioni della strada non ci sono problemi e risultano rigidissime.
confermo, la mia cede lateralmente sull'orizzontale e sul diagonale.
Ragion per cui non bisognerebbe mai sedersi sul tubo!
Anche mie ruote a razze cedono a pressioni laterali.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Ho messo due note nei miei messaggi che contenevano la possibilità di scoppio del cerchio, giusto per non creare falsi allarmismi in chi leggesse solo quei due messaggi.

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Nel caso MTB però parliamo di profili estremamente bassi e quindi anche estremamente robusti, voglio dire forse il cedimento è imputabile ad altre ragioni!

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.009
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Raga.. ma che state addì ??
Non date retta a quello che scrivono sti trader che spesso e volentieri non sanno neppure cosa stanno vendendo.
Un cerchio senza fori sarà sempre più robusto rispetto ad uno che i fori li ha.
Probabilmente scrivono di queste azzate perchè non gli conviene seppur facciano pagare un supplemento, montare una ruota senza fori è ben più complicato che non la classica con fori.

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Raga.. ma che state addì ??...
Mbe', non è proprio del tutto irragionevole o infondata la preoccupazione che una camera stagna senza spurghi d'aria possa entrare in compressione se scaldata per una lunga discesa con frenate. E non credo, da assemblatore casalingo di ruote, che un'industria del genere, che va solo dietro alla domanda, si lasci spaventare da un assemblaggio senza fori.

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.299
2.868
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Non ho riferimenti o preparazione adeguata, ma mi chiedo a che temperatura dovrebbe arrivare l'aria interna al tubeless per espandersi e fare "scoppiare" la struttura in carbonio del cerchio.
Posso capire lo scoppio della camera d'aria montata ma in quel caso la situazione è del tutto diversa.

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Certamente ma il cliente quando legge queste specifiche è portato a non acquistare un cerchio che, come detto dal produttore stesso, può rompersi, tanto vale non proporlo proprio!

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Certamente ma il cliente quando legge queste specifiche è portato a non acquistare un cerchio che, come detto dal produttore stesso, può rompersi, tanto vale non proporlo proprio!
Non conosci il cinese come produttore, non usano le nostre logiche produttive. Il cinese deve vendere e attacca il mulo dove vuoi. Ma per fortuna - perché potrebbe pure non dirtelo - ti mette in guardia, perché sanno farle le cose, tecnologicamente non hanno l'anello al naso, anzi.

Reactions: Zonco

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Fai una lunga discesa, con belle e intense frenate, poi appena finisce fermati e tocca il cerchio, così ti fai una idea.
Si viaggia a temperatura ambiente, alla fine di un discesone forse siamo sui 150-200 °C, ci potresti cuocere un uovo, e la pressione dipende linearmente dalla temperatura, perciò si potrebbe arrivare rapidamente a 5-6 atm. Poi, ovviamente l'aria compressa trova uno sfoghetto perché nessuna materiale e nessun nastro è stagno completamente, oppure si raffredda il tutto. Oppure, magari cedono le pareti del cerchio.
Questo per me significa ragionare, perché io nemmeno ci avevo mai pensato a questa faccenda prima di leggerla qui, e non mi è sembrata a naso nemmeno campata in aria.

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
Quindi, visto che questi cerchi saranno stati collaudati e il problema rilevato, vien da sé che il foro di drenaggio è d'obbligo! Ma perché non lo fanno?

Reactions: andry96

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
7.160
6.699
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Su questo argomento ci sono dei test

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
872
256
Visita sito
Bici
si
I migliori sono quelli della Alto Cycling, proprio la ditta che ha fatto il test!