Fai una lunga discesa, con belle e intense frenate, poi appena finisce fermati e tocca il cerchio, così ti fai una idea.
Si viaggia a temperatura ambiente, alla fine di un discesone forse siamo sui 150-200 °C, ci potresti cuocere un uovo, e la pressione dipende linearmente dalla temperatura, perciò si potrebbe arrivare rapidamente a 5-6 atm. Poi, ovviamente l'aria compressa trova uno sfoghetto perché nessuna materiale e nessun nastro è stagno completamente, oppure si raffredda il tutto. Oppure, magari cedono le pareti del cerchio.
Questo per me significa ragionare, perché io nemmeno ci avevo mai pensato a questa faccenda prima di leggerla qui, e non mi è sembrata a naso nemmeno campata in aria.