mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Scusa, magari mi è sfuggito e vorrei capire fino in fondo il motivo, ma a livello di sicurezza, qual è il motivo per cui usare il set camera+copertoncino dovrebbe essere meno sicuro rispetto ad un copertone tubeless?
Da quello che ho capito io, la discriminante è il bordo del copertone che in alcune versioni tle è rinforzato con fibre di carbonio, è corretto?
Il tallone tlr è molto più rigido di quello dei copertoncini ed è fatto per non allungarsi e non stallonare
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Il tallone tlr è molto più rigido di quello dei copertoncini ed è fatto per non allungarsi e non stallonare
Si ma su questo siamo tutti d'accordo. Non si capisce perché alcuni produttori (forse solo Farsport, peraltro smentito nel supporto clienti) sostengano che non si possa montare una copertura tlr con camera
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
quali sono i produttori di ruote con cerchio hookless che dicono che possono essere usati con la camera d'aria?
perché se posso usarli con la camera d'aria allora posso usarli anche con i copertoncini,
se invece si intende che si possono usare i tubeless con la camera d'aria non vedo il motivo di comprare gomme tubeless ed usarle con la camera d'aria se non per emergenza,

per chi non lo sapesse tom di farsport è un venditore
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
quali sono i produttori di ruote con cerchio hookless che dicono che possono essere usati con la camera d'aria?
perché se posso usarli con la camera d'aria allora posso usarli anche con i copertoncini,
se invece si intende che si possono usare i tubeless con la camera d'aria non vedo il motivo di comprare gomme tubeless ed usarle con la camera d'aria se non per emergenza,

per chi non lo sapesse tom di farsport è un venditore
Guarda che non è molto difficile da capire, solo tu fai fatica mi sembra . Le coperture tubeless hanno il bordo rinforzato, per queste sono indicate per gli hookless. Poi da che mondo è mondo le coperture tubeless possono anche essere montate con camera.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
hanno fatto una copertura che si può usare senza camera d'aria ed io dovrei montarla ed usarla con la camera d'aria,
oltretutto su cerchi dichiaratamente solo per coperture tubeless (tradotto vuol dire senza camera d'aria),
questa cosa faccio veramente fatica a capirla,
sarà la vecchiaia,
comunque aspetto ancora che qualcuno mi faccia sapere quale produttore dice che si può usare la camera d'aria se non per situazioni di emergenza,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
hanno fatto una copertura che si può usare senza camera d'aria ed io dovrei montarla ed usarla con la camera d'aria,
oltretutto su cerchi dichiaratamente solo per coperture tubeless (tradotto vuol dire senza camera d'aria),
questa cosa faccio veramente fatica a capirla,
sarà la vecchiaia,
comunque aspetto ancora che qualcuno mi faccia sapere quale produttore dice che si può usare la camera d'aria se non per situazioni di emergenza,
Sulla prima parte mi trovi d'accordo, mentre sulla seconda è la solita interpretazione delle tue. Non è che tutto ciò che non è esplicitamente permesso sia vietato. Tu da quella paginetta di Farsport deduci che sia vietato per tutti, al punto da avviare una crociata.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Sulla prima parte mi trovi d'accordo, mentre sulla seconda è la solita interpretazione delle tue. Non è che tutto ciò che non è esplicitamente permesso sia vietato. Tu da quella paginetta di Farsport deduci che sia vietato per tutti, al punto da avviare una crociata.
le crociate, fa già ridere così, vabbè dai lascio,
e comunque devi ancora dirmi quale produttore dice di montare cerchi hookless con la camera,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
hanno fatto una copertura che si può usare senza camera d'aria ed io dovrei montarla ed usarla con la camera d'aria,
oltretutto su cerchi dichiaratamente solo per coperture tubeless (tradotto vuol dire senza camera d'aria),
questa cosa faccio veramente fatica a capirla,
sarà la vecchiaia,
comunque aspetto ancora che qualcuno mi faccia sapere quale produttore dice che si può usare la camera d'aria se non per situazioni di emergenza,
Io non vedo nessun problema a usare un tlr con la camera, è un controsenso assurdo ma non credo possa fare alcuna problematica, non è vietato

Certo non partirei mai a prendere queste ruote per usarle così, molto meglio prendere un cerchio normale
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
Io non vedo nessun problema a usare un tlr con la camera, è un controsenso assurdo ma non credo possa fare alcuna problematica, non è vietato

Certo non partirei mai a prendere queste ruote per usarle così, molto meglio prendere un cerchio normale
se la copertura si chiama tubeless vuol dire che si deve usare senza camera, se voglio usare la camera prendo i copertoncini,
se uno prende i tubeless e li usa con la camera c'è da farsi una domanda, perché ?
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se la copertura si chiama tubeless vuol dire che si deve usare senza camera, se voglio usare la camera prendo i copertoncini,
se uno prende i tubeless e li usa con la camera c'è da farsi una domanda, perché ?
che si deve necessariamente usare senza camera no, non è vietato
Che sia un controsenso sono d' accordo
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
se uno prende i tubeless e li usa con la camera c'è da farsi una domanda, perché ?
Mah, a parte la rottura di palle di leggere una discussione piuttosto oziosa e, allo stato delle conoscenze, scontata (peraltro in un thread che parla d'altro) semmai riformulerei la domanda:

...uno prende i tubeless hookless, perché?​

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia

...uno prende i tubeless hookless, perché?​

Da quel che si è capito leggendo un pò in rete e qui nel forum.. pare che il vantaggio sia:
1 migliore coefficiente aerodinamico (accoppiamento gomma cerchio)
2 gomme e cerchi più leggeri
3 maggior comfort

Il tutto da verificare quando e se tale "tecnologia" prenderà piede sempre se riusciranno almeno in questo a stabilire uno standard univoco :roll:
 

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.011
1.808
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Da quel che si è capito leggendo un pò in rete e qui nel forum.. pare che il vantaggio sia:
1 migliore coefficiente aerodinamico (accoppiamento gomma cerchio)
2 gomme e cerchi più leggeri
Numeri?
Perché sul p.to 1) sono in vena di buon umore, sul punto 2) vorrei proprio vedere...Non scordiamo che questa roba è arrivata prima nel mondo MTB, e forse - con molti forse - in quel mondo di peso si può parlare.
 
Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
che si deve necessariamente usare senza camera no, non è vietato
Che sia un controsenso sono d' accordo
se io produco una cosa e dico che questa cosa si usa senza camera non vedo il motivo di usarla con la camera, se dovevo fare un a cosa che si usa con la camera facevo un copertoncino non un tubeless,
lo scrivo ancora una volta, tubeless vuol dire senza camera d'aria,
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.800
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
se io produco una cosa e dico che questa cosa si usa senza camera non vedo il motivo di usarla con la camera, se dovevo fare un a cosa che si usa con la camera facevo un copertoncino non un tubeless,
lo scrivo ancora una volta, tubeless vuol dire senza camera d'aria,
Come già detto non è vietato, che sia un controsenso è vero ma non ha controindicazioni pericolose
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
217
93
Visita sito
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare delle ruote in carbonio disc, tubeless ready altezza 38 mm, con perno passante, se possibile anche leggere (attualmente monto ruote in alluminio peso 1650 gr), per montare tubeless anche da 28.
Budget 500-600 €.
Quale ruote mi consigliate? Vale la pena puntare su ruote con gola senza fori nipple o meglio da nastrare per contenere eventualmente il costo e puntare su ruote più performanti?
Grazie anticipatamente.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
I for
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare delle ruote in carbonio disc, tubeless ready altezza 38 mm, con perno passante, se possibile anche leggere (attualmente monto ruote in alluminio peso 1650 gr), per montare tubeless anche da 28.
Budget 500-600 €.
Quale ruote mi consigliate? Vale la pena puntare su ruote con gola senza fori nipple o meglio da nastrare per contenere eventualmente il costo e puntare su ruote più performanti?
Grazie anticipatamente.
I fori non influenzano il costo
 

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Buongiorno a tutti, vorrei acquistare delle ruote in carbonio disc, tubeless ready altezza 38 mm, con perno passante, se possibile anche leggere (attualmente monto ruote in alluminio peso 1650 gr), per montare tubeless anche da 28.
Budget 500-600 €.
Quale ruote mi consigliate? Vale la pena puntare su ruote con gola senza fori nipple o meglio da nastrare per contenere eventualmente il costo e puntare su ruote più performanti?
Grazie anticipatamente.
Volendo con meno di 700€+spedizione puoi fare una coppia lightbicycle da circa 1300g cerchi AR35 flyweight con mozzi novatec o sennò AR36 sempre con novatec poco più pesanti ma a meno di 550€+spedizione