Mi sono "PowerCranks...izzato"

Ecco, sto approdando... @# maledizione #@

Quesiti:

1) L'utilizzo delle PC, secondo voi, è consigliabile anche a chi ha grossi margini di miglioramento con l'allenamento tradizionale, o è meglio indicato ad atleti più evoluti, come io considero essere Stef e Lollo?
O i benefici di una pedalata corretta, "fin da subito" sono auspicabili anche ad un normale appassionato come posso essere io?

2) Leggevo a proposito del lungo periodo di adattamento, io ho già iniziato il fondo da due mesi e lo scorso anno sono rimasto all'asciutto per una polmonite, vorrei evitare di "compromettere" l'allenamento tradizionale con l'adattamento allo strumento, per essere sicuro di trarre il massimo e divertirmi questa stagione, in modo tradizionale.

3) Considerandone l'eventuale acquisto potrei inserirle nei mesocicli di carico (non ho idea come) con delle sedute sui rulli, per l'addattamento, cercando di non sovraccaricare il sistema e compromettere i recuperi.

4) Montarle su una seconda bici da acquistare devota all'allenamento con il suo bel Power Tap, o montarle sull'unica e usare la Clavicula in gara e/o giri?
Montarle sulla MTB? Ma poi finirei per uscire in asfalto sempre con la MTB, e poi dovrei prendere un secondo mozzo PT, o perlo meno cambiare il perno.
Usare un ciclocross per allenamento con PC e PT, però penso che in discesa su asfalto i freni non abbiano lo stesso rendimento?

Ho letto gli interventi di Morelli, e mi trovo molto d'accordo con il suo pensiero, ma il quesito fondamentale è:

Se sono coinvolti più gruppi muscolari, e la Fc (che io ritengo ancora il punto di riferimento per gli allenamenti, nonostante usi il PT) si alza notevolmente, come faccio (eseguito il periodo di assuefazione) a rimanere a 100 rpm con le Fc del lungo?
Ho la sensazione che o pedalerò a meno rpm o a Fc più alte e non sarà lungo, ma medio...
E ancora, forse dopo l'assuefazione la Fc si stabilizza e torna a valori normali o bisogna stabilire con test delle nuove zone?

Grazie in anticipo a tutti.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
vai dai Fratelli e porta a casa un bel caad usato (7-8-9) misura puffo, lo monti con un bell'ultegra sl, ci metti su le PC e il powertap. E poi cominci finalmente a pedalare.
L'ideale dovrebbe essere nel primo periodo pedalare con la bici normale e di fare gli ultimi 20-30 minuti con la bici con le PC per memorizzare la pedalata.

stef

Apprendista Passista
20 Febbraio 2005
825
1
Visita sito

La mia opinione:

1) i benefici sono tanto maggiori quanto più è "sbagliata", o meglio "inefficiente" (inteso come rendimento meccanico basso) la tua pedalata.
La lucuzione "fin da subito" è INAPPROPRIATA quando si parla di powercranks. I tempi sono medio-lunghi. Io dopo la sofferenza iniziale ho riscontrato i primi benefici dopo diversi mesi: partito a fine ottobre 2004, benefici rilevati a marzo-aprile 2005.

2) il periodo per partire, secondo me, è ADESSO. E l'obiettivo iniziale è macinare quanti più km possibile, alternando magari alle pedivelle tradizionali. Se il tuo obiettivo è di divertirti (= andare + forte) nella prox stagione, metti in preventivo almeno 3-4 mesi di uso abbastanza continuativo con le PC. Soprattutto all'inizio, devi andare da solo. Insomma c'è da patire.

3) All'inizio (leggi: MESI) non riesci a fare esercizi specifici quindi è difficile inserirle nei cicli di carico. Anzi è il contrario: è solo quando ti sei un po' condizionato, che riesci a fare esercizi specifici, e quindi anche allenamenti di carico (scatti, ripetute etc etc).

4) ci vuole una seconda bici, inutile girarci attorno. Un cancello, quello che vuoi. Inizialmente io montavo e smontavo le pedivelle, un calvario.

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

parliamo di prestazioni...quanto hai guadagnato?hai migliorato le posizioni in tute le gare che fai?

Grazie, Stef, ci contavo.
Praticamente però con ADESSO "non ti alleni" ma ti adatti alle PC, più o meno giusto?

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Sei sempre tu la pietra dello scandalo.

Aspetta.. ora te la configuro io

telaio: caad9
guarnitura: powercranks
gruppo: sram force (o magari red)
reggi, attacco, piega: easton o thomson
ruote anteriore: mozzo CK con cerchio per tubolare velocity escape
ruota posteriore: mozzo PT con cerchio per tubolare velocity escape

E ti sei fatto la bici tutta ammerecana....

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
scusate,ma per quale motivo devono venire tutti sti dolori?

Sei mai andato a giocare a calcio dopo aver solo ed esclusivamente pedalato per mesi e mesi?? Il giorno dopo ti ritrovi pieno di dolori, dolori in corrispondenza di muscoli che manco credevi più di avere..

Ecco, le PC andando a coinvolgere muscoli che con la pedalata classica vengono solo minimamente toccati comportano lo stesso tipo di problema e ci vuole un periodo di adattamento

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
e com'è possibile visto che il movimento è lo stesso?

Il movimento di rotazione è l'unica cosa di uguale che c'è: per tirare sù il piede qua devi usare dei muscoli che solitamente metti appena un po' in tensione con la pedalata normale (dove il grosso del lavoro di risalita è fatto in realtà dal piede in spinta).

Per rendertene conto fai questa semplice prova: pedala con un piede solo mentre l'altro lo stacchi. Magari prova sui rulli e vedi quanto tempo riesci ad andare avanti...

GloryOfTheKing

Gregario
28 Ottobre 2007
680
6
Genova
Visita sito
Bici
DRACO Artemis / Furiers Components / TopMost Wheels

io sono solito fare allenamenti ad una gamba,ma non mi è mai venuto nessun dolore a muscoli particolari.

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
io sono solito fare allenamenti ad una gamba,ma non mi è mai venuto nessun dolore a muscoli particolari.

E bravo.. se sei solito fare allenamenti ad una gamba ci mancherebbe che ti vengono dolori ai muscoli...

Uno "normale" (nel senso che solitamente non sono in molti quelli che pedalano con una gamba) avverte molto il cambiamento quando passa a pedalare con le PC