Mi sono "PowerCranks...izzato"

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
occhio che un uso massiccio fa perdere le caratteristiche di cambio di ritmo. si va molto bene sul passo, migliora sensibilmente, ma il cambio di ritmo va a farsi benedire. da evitare per chi ora si sta preparando per i circuiti, che cominciano fra poco.

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
renatiè, non t'incaponire. fai 5 minuti prima e 5 dopo l'allenamento.
Guarda, la butto li, io se posso fare le cose per bene il giorno prima di una GF faccio un'ora tranquilla, illa, illa, illla, sui rulli, anche se preferisco l'uscitina in strada in modalità cazzeggio.
Oppure prima di cena 20 min sui rulli stile "guardo la TV" ...
Dopo la ravanata di oggi è garantito un giro in garage sulle PC prima di cena.
Bastano solo le scarpe....;)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
@renatiello: a tutti i tuoi IMPOSSIBILE, c'è una risposta semplice e veloce: "per ora"
Poi vedrai che tutto viene al meglio con la pratica.
è la mia grande consolazione aver scoperto margini di miglioramento
Buon "divertimento"
grazie

occhio che un uso massiccio fa perdere le caratteristiche di cambio di ritmo. si va molto bene sul passo, migliora sensibilmente, ma il cambio di ritmo va a farsi benedire. da evitare per chi ora si sta preparando per i circuiti, che cominciano fra poco.
Questo mi preoccupa... molto!

renatiè, non t'incaponire. fai 5 minuti prima e 5 dopo l'allenamento.

Guarda, la butto li, io se posso fare le cose per bene il giorno prima di una GF faccio un'ora tranquilla, illa, illa, illla, sui rulli, anche se preferisco l'uscitina in strada in modalità cazzeggio.
Oppure prima di cena 20 min sui rulli stile "guardo la TV" ...
Dopo la ravanata di oggi è garantito un giro in garage sulle PC prima di cena.
Bastano solo le scarpe....;)

La butto lì anch'io le uso... per andare a lavorare (già ci vado in bici) sarebbero 4km (10') anda e idem rianda = 20' tutti i giorni meteo permettendo

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
FINALMENTE!
Mi sono PowerCranksizzato!!!

Stamani 37' sempre al minimo col cuore...
Andare agile: IMPOSSIBILE!
Fare più di 100mt (esagero) pedalando "bene": IMPOSSIBILE!!!
Alzarsi in piedi sui pedali: IMPOSSIBILE!!!

E' molto dura... mi sono arrivate tardi e pensare di fare un periodo di rieducazione prima della preparazione: IMPOSSIBILE!!!
Quindi pensavo di fare la preparazione con le PC: IMPOSSIBILE!!!

Mi sa che mi conviene ridurre le mie sedute di potenziamenton e cambiare bici a metà barra trequarti di allenamento per finire con PC.

Anche se leggendo questa discussione mi ero messo in guardia dal pensare (prima di provarle) "la mia pedalata è già rotonda" lo scontro è duro ma senza frustazione... anzi... altamente stimolante e molto consolante pensare che... ho ancora margini di miglioramento!

:mrgreen:

Io li suo parecchio, ci faccio quasi tutto senza problemi (ok, l'autonomia massima su strada raggiunta è stata di 2h45' e 2h sui rulli) a parte frullare sopra le 100rpm che mal tollero anche con la bici normale.
Devo ammettere che le pochissime prove di fuorisella sono state al limite dell'incidente grave :bua: per cui non ci ho quasi più riprovato.

Non scoraggiarti cmq, io le prime volte faticavo a pedalare in modo continuativo più di 2/3' al punto di dubitare seriamente di arrivare mai ad abituarmici.

Leggendo i consigli dell'ideatore sarebbe sempre meglio metterli in coda se non hai autonomia tale da fare l'allenamento intero, per la questione della memoria muscolare per cui "ti rimane" meglio l'ultimo gesto fatto.

Sul cambio di ritmo non saprei, io quando mi sono ficcato nel gruppone che mena a 45 di media con rilanci assassini ho trovato limitante non riuscire ad andare sui pedali, per cui è più facile fare il buco cercando di rilanciare sempre da seduto :cry: Per il resto non ho trovato difficoltà maggiori rispetto alla bici normale, faccio sempre fatica a tenere quelle ruote :rosik:

L'unica sorpresa l'anno scorso alle prime uscite stradali con la bdc è stata la sensazione che i quadricipiti fossero rimasti "indietro", ho recuperato cmq in pochissimo ma le prime volte li sentivo affaticarsi abbastanza in fretta. QUest'anno sto facendo più SFR per ovviare, da novembre sto pedalando solo con i PC e la stagione inizia solo a maggio con triathlon lunghi senza scia (almeno 90Km in bici) per cui vado del mio passo e ho esigenze opposte di chi fa circuiti.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
FINALMENTE!
Mi sono PowerCranksizzato!!!
Benvenuto :mrgreen:
Stamani 37' sempre al minimo col cuore...
Andare agile: IMPOSSIBILE!
Fare più di 100mt (esagero) pedalando "bene": IMPOSSIBILE!!!
Alzarsi in piedi sui pedali: IMPOSSIBILE!!!
Durante i miei primi 40 minuti, dopo un periodo più lungo (la bellezza di 5 minuti!!!) in cui pedalavo senza "ingarbugliarmi", mi è capitato di pensare "che bello... sto usando le PC!", smettendo di pensare al movimento.
Istantaneamente persa la coordinazione. :wacko::mrgreen:
Considerando che la scorsa settimana le ho utilizzate complessivamente per 15 ore (di cui 8 nel fine settimana) con tutti gli esercizi previsti (comprese accelerazioni brevi massimali in salita) posso dire di aver fatto qualche progresso.
o-o
Anche se leggendo questa discussione mi ero messo in guardia dal pensare (prima di provarle) "la mia pedalata è già rotonda" lo scontro è duro ma senza frustazione... anzi... altamente stimolante e molto consolante pensare che... ho ancora margini di miglioramento!
In base alla mia esperienza (sono alla quarta stagione) posso dirti che il processo di adattamento è comunque abbastanza lento, sicuramente più di quanto possa sembrare all'inizio.
Anche se è possibile fin da prestissimo cominciare a fare uscite anche abbastanza lunghe in giorni consecutivi, probabilmente non è la scelta migliore (detto da uno che le ha sempre utilizzate in modo esclusivo :wacko: durante il periodo di preparazione invernale).
Questo perchè, oltre alle iniziali difficoltà a mantenere bassi i "consumi" soprattutto in corrispondenza della porzione conclusiva di uscite medio-lunghe, c'è da considerare la quasi obbligatorietà a pensare al "tirare su", situazione in cui -soprattutto quando si è stanchi- si sfrutta poco la spinta, utilizzando in misura proporzionalmente più importante la risalita del pedale per l'azione propulsiva, situazione che però è causa di un maggiore affaticamento muscolare (maggiore recupero richiesto, maggiore indolenzimento).
Per ora sono arrivato alla conclusione che fino a quando non si è in grado di tornare a concentrarsi sulla fase di spinta (situazione che sono riuscito probabilmente a raggiungere quest'anno) non si è acquisito completamente il gesto, quindi probabilmente conviene prendersi altro tempo (leggi: non esagerare con la quantità) prima di considerare come appresa l'abilità... vediamo se sarò ulteriormente smentito in futuro. :mrgreen:
In conclusione, persevara con criterio: è un "gioco" che si apprezza sul lungo periodo.
o-o

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Grazie a tutti x i consigli.
Sicuramente non ne farò un uso intensivo, faccio solo circuiti e non voglio perdere il cambio di ritmo così faticosamente conquistato. Diciamo un uso in pillole, per andarci a lavoro, una 20ina di minuti a fine allenamento o qualcosa in più sui rulli se piove e proprio non posso uscire.

Magari la prossima stagione comincerà proprio con un mesetto di sole PC.

Che ne pensate?

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Grazie a tutti x i consigli.
Sicuramente non ne farò un uso intensivo, faccio solo circuiti e non voglio perdere il cambio di ritmo così faticosamente conquistato. Diciamo un uso in pillole, per andarci a lavoro, una 20ina di minuti a fine allenamento o qualcosa in più sui rulli se piove e proprio non posso uscire.

Magari la prossima stagione comincerà proprio con un mesetto di sole PC.

Che ne pensate?

Io le avevo montate a novembre, periodo di adattamento ecc.ecc. poi ho lasciato abbastanza da parte il tutto perchè ho ripreso in mano la TT e volevo riprenderci le misure.
Fatto l'IM ai primissimi di luglio ho fatto 2 mesi di solo PC e a settembre sono andato abbastanza bene per le mie possibilità, mi sono trovato a pedalare bene nel 70.3 dell'Elba (diversa salita pedalabile) nonostante di salita ne abbia fatta pressochè niente (a parte quel poco trovato nelle gare di tri fatte e qualche ripetuta estemporanea sul piccolo stelvio :bua: ), mi sono trovato anche ad andare molto più agile di quel che ho sempre fatto.
Cmq difficile dare un consiglio, soprattutto perchè di preparazione capisco poco e in giro di riferimenti per i PC ce ne sono ben pochi, siamo nel campo del fai-da-te.

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Renatiè... statten'accuort... occhio che il dispendio fisico ma soprattutto mentale non è poca cosa... in questo momento in cui la preparazione è nella sua parte più importante e si gettano le basi per la stagione, potrebbe essere un'impegno mentale molto elevato... quindi estrema gradualità, io ad esempio non andrei in bici tutti i giorni ma un giorno si e uno no per le prime due tre settimane...

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Dici?
Si tratta di 4km, 10' circa (che quando mi va bene (tipo oggi) sono x4 sennò x2) pensi che anche una distanza così breve possa avere tali ripercussioni? Devo dire che mentalmente sono carico, il pensiero è sempre "non vedo l'ora!"

Scondo me va benissimo per fare un minimo di adattamento o-o

Mezza

Apprendista Velocista
4 Aprile 2007
1.774
61
Montecchio M. (Vi) e il primo che d'estate dice -c
Visita sito
Bici
Rigorosamente con le ruote... assemblate
Considerando che la scorsa settimana le ho utilizzate complessivamente per 15 ore (di cui 8 nel fine settimana) con tutti gli esercizi previsti (comprese accelerazioni brevi massimali in salita) posso dire di aver fatto qualche progresso.
-----
Per ora sono arrivato alla conclusione che fino a quando non si è in grado di tornare a concentrarsi sulla fase di spinta (situazione che sono riuscito probabilmente a raggiungere quest'anno) non si è acquisito completamente il gesto, quindi probabilmente conviene prendersi altro tempo (leggi: non esagerare con la quantità) prima di considerare come appresa l'abilità... vediamo se sarò ulteriormente smentito in futuro. :mrgreen:
In conclusione, persevara con criterio: è un "gioco" che si apprezza sul lungo periodo.
Come dice Renato Pozzetto: "e la madonnnaaaa"... :)
8 ore nel fine settimana... complimenti.
Ma gli esercizi previsti erano pianificati da te o sono stati presi dalle "istruzioni" di utilizzo relative alle PC?

Sulla tua conclusione, pensandoci bene, devo darti ragione perchè effettivamente si è concentrati, anche inconsciamente, a "tirare" più che a spingere.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Come dice Renato Pozzetto: "e la madonnnaaaa"... :)
8 ore nel fine settimana... complimenti.
Dài, in fin dei conti non è nulla di eccezionale.
A proposito: grande Renato :mrgreen:
Ma gli esercizi previsti erano pianificati da te o sono stati presi dalle "istruzioni" di utilizzo relative alle PC?
Gli esercizi a cui faccio riferimento sono sostanzialmente quelli che farei con pedivelle tradizionali.
Sulla tua conclusione, pensandoci bene, devo darti ragione perchè effettivamente si è concentrati, anche inconsciamente, a "tirare" più che a spingere.
Non so se vale per tutti... ma rispecchia ciò che ho sperimentato io.
Aggiungo che durante le prime 2 stagioni, probabilmente per l'eccessivo affaticamento indotto da utilizzo massiccio, è sempre arrivato un momento in cui era come se avessi perso l'adattamento precedentemente acquisito, neppure più pensare "tira su" o "spingi avanti" era di grande aiuto, se non per intervalli relativamente brevi. A posteriori lo valuto come un mio errore di utilizzo.

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered