Guarda, la butto li, io se posso fare le cose per bene il giorno prima di una GF faccio un'ora tranquilla, illa, illa, illla, sui rulli, anche se preferisco l'uscitina in strada in modalità cazzeggio.renatiè, non t'incaponire. fai 5 minuti prima e 5 dopo l'allenamento.

è la mia grande consolazione aver scoperto margini di miglioramento@renatiello: a tutti i tuoi IMPOSSIBILE, c'è una risposta semplice e veloce: "per ora"
Poi vedrai che tutto viene al meglio con la pratica.
grazieBuon "divertimento"
Questo mi preoccupa... molto!occhio che un uso massiccio fa perdere le caratteristiche di cambio di ritmo. si va molto bene sul passo, migliora sensibilmente, ma il cambio di ritmo va a farsi benedire. da evitare per chi ora si sta preparando per i circuiti, che cominciano fra poco.
renatiè, non t'incaponire. fai 5 minuti prima e 5 dopo l'allenamento.
Guarda, la butto li, io se posso fare le cose per bene il giorno prima di una GF faccio un'ora tranquilla, illa, illa, illla, sui rulli, anche se preferisco l'uscitina in strada in modalità cazzeggio.
Oppure prima di cena 20 min sui rulli stile "guardo la TV" ...
Dopo la ravanata di oggi è garantito un giro in garage sulle PC prima di cena.
Bastano solo le scarpe....![]()
FINALMENTE!
Mi sono PowerCranksizzato!!!
Stamani 37' sempre al minimo col cuore...
Andare agile: IMPOSSIBILE!
Fare più di 100mt (esagero) pedalando "bene": IMPOSSIBILE!!!
Alzarsi in piedi sui pedali: IMPOSSIBILE!!!
E' molto dura... mi sono arrivate tardi e pensare di fare un periodo di rieducazione prima della preparazione: IMPOSSIBILE!!!
Quindi pensavo di fare la preparazione con le PC: IMPOSSIBILE!!!
Mi sa che mi conviene ridurre le mie sedute di potenziamenton e cambiare bici a metà barra trequarti di allenamento per finire con PC.
Anche se leggendo questa discussione mi ero messo in guardia dal pensare (prima di provarle) "la mia pedalata è già rotonda" lo scontro è duro ma senza frustazione... anzi... altamente stimolante e molto consolante pensare che... ho ancora margini di miglioramento!
per cui non ci ho quasi più riprovato.
Per il resto non ho trovato difficoltà maggiori rispetto alla bici normale, faccio sempre fatica a tenere quelle ruote :rosik: BenvenutoFINALMENTE!
Mi sono PowerCranksizzato!!!
Durante i miei primi 40 minuti, dopo un periodo più lungo (la bellezza di 5 minuti!!!) in cui pedalavo senza "ingarbugliarmi", mi è capitato di pensare "che bello... sto usando le PC!", smettendo di pensare al movimento.Stamani 37' sempre al minimo col cuore...
Andare agile: IMPOSSIBILE!
Fare più di 100mt (esagero) pedalando "bene": IMPOSSIBILE!!!
Alzarsi in piedi sui pedali: IMPOSSIBILE!!!

In base alla mia esperienza (sono alla quarta stagione) posso dirti che il processo di adattamento è comunque abbastanza lento, sicuramente più di quanto possa sembrare all'inizio.Anche se leggendo questa discussione mi ero messo in guardia dal pensare (prima di provarle) "la mia pedalata è già rotonda" lo scontro è duro ma senza frustazione... anzi... altamente stimolante e molto consolante pensare che... ho ancora margini di miglioramento!
durante il periodo di preparazione invernale).
Grazie a tutti x i consigli.
Sicuramente non ne farò un uso intensivo, faccio solo circuiti e non voglio perdere il cambio di ritmo così faticosamente conquistato. Diciamo un uso in pillole, per andarci a lavoro, una 20ina di minuti a fine allenamento o qualcosa in più sui rulli se piove e proprio non posso uscire.
Magari la prossima stagione comincerà proprio con un mesetto di sole PC.
Che ne pensate?
), mi sono trovato anche ad andare molto più agile di quel che ho sempre fatto.Dici?
Si tratta di 4km, 10' circa (che quando mi va bene (tipo oggi) sono x4 sennò x2) pensi che anche una distanza così breve possa avere tali ripercussioni? Devo dire che mentalmente sono carico, il pensiero è sempre "non vedo l'ora!"

Come dice Renato Pozzetto: "e la madonnnaaaa"... :)Considerando che la scorsa settimana le ho utilizzate complessivamente per 15 ore (di cui 8 nel fine settimana) con tutti gli esercizi previsti (comprese accelerazioni brevi massimali in salita) posso dire di aver fatto qualche progresso.
-----
Per ora sono arrivato alla conclusione che fino a quando non si è in grado di tornare a concentrarsi sulla fase di spinta (situazione che sono riuscito probabilmente a raggiungere quest'anno) non si è acquisito completamente il gesto, quindi probabilmente conviene prendersi altro tempo (leggi: non esagerare con la quantità) prima di considerare come appresa l'abilità... vediamo se sarò ulteriormente smentito in futuro.
In conclusione, persevara con criterio: è un "gioco" che si apprezza sul lungo periodo.
Dài, in fin dei conti non è nulla di eccezionale.Come dice Renato Pozzetto: "e la madonnnaaaa"... :)
8 ore nel fine settimana... complimenti.
Gli esercizi a cui faccio riferimento sono sostanzialmente quelli che farei con pedivelle tradizionali.Ma gli esercizi previsti erano pianificati da te o sono stati presi dalle "istruzioni" di utilizzo relative alle PC?
Non so se vale per tutti... ma rispecchia ciò che ho sperimentato io.Sulla tua conclusione, pensandoci bene, devo darti ragione perchè effettivamente si è concentrati, anche inconsciamente, a "tirare" più che a spingere.
GRAZIE!!!Dài, in fin dei conti non è nulla di eccezionale.
A proposito: grande Renato![]()

GRAZIE!!!
Nel mio (per ora) brevissimo periodo di utilizzo noto che riesco a pedalare + a lungo "coordinato" se mi concentro sul tira
PregoGRAZIE!!!![]()
Nell'attesa che la cosa diventi più automatica, tu tiraNel mio (per ora) brevissimo periodo di utilizzo noto che riesco a pedalare + a lungo "coordinato" se mi concentro sul tira

AppuntoRenatiello, da uomo a uomo, l'importante è che tiri e concentrarsi per avere possibilità di sfruttare tale condizione :asd:

Renatiello, da uomo a uomo, l'importante è che tiri e concentrarsi per avere possibilità di sfruttare tale condizione :asd:
Prego
Nell'attesa che la cosa diventi più automatica, tu tira
Appunto![]()
Non esagerare.... di "a volte"....QUOTIDIANAMENTE!!!![]()