Mi sono "PowerCranks...izzato"

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
io dopo 12 giorni di bdc, sono tornato alle PC ma con pedivella 172,5 per provare la differenza dopo 2 mesi con la 165.
Risultato?
Sono tornato dopo 1 ora e mezza cotto! ho dovuto pedalare senza mani col busto dritto per poter aiutarmi con gli psoas a tirare su la pedivella.
Ormai ho deciso.. 165 4ever!! anche sulla BDC, circuiti, granfondo, cronometro, tutto!!

vorrei poter fare qualche km con te in modo da capire bene questa storia delle pedivelle corte. Sono di Verona.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
L'evidenza e` che per lui si trova molto meglio su pedivelle da 165mm. Anch'io mi trovo meglio si pedivelle piu` corte e come detto da Rosma ci sono degli studi sulla lunghezza ideale della pedivella.
Non mi risulta che ad oggi ci siano ricerche che indicano con precisione e univocita' i criteri per stabilire La lunghezza ideale delle pedivelle (vedi articolo su La bicicletta di questo mese). Il fatto che lui si trova meglio dal punto di vista scientifico non prova niente, l'obiettivo e' quello di essere piu efficienti e esprimere maggiore potenza. Dubito si possa fare con una pedivella da 165

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Ma certo!! mettiamoci daccordo, la mia email è [email protected], abito a verona in città zona est.

presupponendo che so bene quanto un atleta sia diverso dall'altro, ATTITUDINE, e che non posso garantire che i risultati da me ottenuti siano replicabili su un altro atleta, ho fatto dei precisi test. Nella stessa seduta di allenamento, percorrendo lo stesso tratto di strada, mantenendo la stessa posizione in sella, la stessa velocità, lo stesso rapporto, 3 volte con le 172,5 e 3 volte con le 165, facendo la media dei risultati e SU DI ME ho notato con le 165 una media di 2pulsazioni in meno arrotondate per difetto.

Di qui a stabilire una regola generale, c'è di mezzo un oceano, ma su di me ho percepito nettamente questo effetto.

Sulle accelerazioni posso soltanto dire che con rapporti medio agili, a momenti decollo, però io sono abbastanza veloce per natura quindi il confronto coi compagni non è parametrabile. Per me, con rapporti medio agili di certo rendo maggiormente nello scatto

Di qui a stabilire una regola generale, c'è di mezzo un oceano, ma su di me ho percepito nettamente questo effetto.

C'e` di mezzo un oceano per tante regole. Per esemprio chi ha messo la regola che sulla bici 46/48 ci devono essere pedivelle da 170, poi dalla 49 alla 55 quelle da 172.5 e sulla misure grandi quelle da 175?
Diciamo a caso che la persona sulla bici misura 48 e` alta 1.50m e sulla bici misura 60 la persona e` alta 2.00m. Qui esiste una differenza nella grandezza del telaio di piu` del 20% ma nella pedivella una differenza di meno del 2% di lunghezza, una cosa che io direi non e` proporzionale affatto. Secondo me, quello che si trova sulla bici piu` grande avra` sempre la pedalata piu` fluida ed economica.

E` tutto da provare e sperimentare; gli studi indicano certe cose ma tocca a noi soggetti di vedere se i risultati vengono visti a lungo termine.

Comunque complimenti a gioadelu per aver imboccato la strada giusta nel sperimentare come avere un rendimento migliore.

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
... una media di 2pulsazioni in meno arrotondate per difetto.

Ho lavorato un paio d'anni a Verona, bellissima città. Non voglio assolutamente far polemica, semmai vorrei capire meglio proprio perché non riesco a trovare nessuna ricerca che inequivocabilmente mi dica la mia lunghezza ideale delle pedivelle (attualmente pedalo con 175). Non sono nemmeno convinto che una pedivella più corta ti agevoli nello scatto, piuttosto dipende dal rapporto che usi.
Puoi postare con precisione il protocollo dei tuoi test e i risultati di potenza se li hai?
Grazie
Ps. Non sapevo che le pulsazioni avessero decimali.o-o

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
Scusatemi se mi sono mal spiegato. I 2 battiti in meno arrotondati per difetto vengono fuori dalla MEDIA.
Il polar ha registrato un valore medio nel percorrere il tratto da A a B. La media dei tre test con 172,5, è di 147,3333333. La media dei tre test con le 165 è 144,9. Il risultato, a scanso di equivoci, l'ho arrotondato per difetto. 2,49= 2battiti medi in meno.

faccio presente che non sono partito da alcun preconcetto, sono stato solo spinto dal fatto che allenandomi 2 con le PC da 165 e trasportando il lavoro sulla BDC 172,5, notavo che con le PC stranamente riuscivo anche a stare con atleti in BDC su ogni terreno, portando a casa medie notevolissime a detta di chi si allenava con le pc da 172,5, 175 (leggere su facebook il gruppo powercranck).

Ho cercato di eseguire i test in modo rigoroso, addirittura dopo essermi allenato totalmente (bdc e pc) con le 172,5. Teoricamente passando istantaneamente alle 165, la mancanza di adattamento avrebbe dovuto prtare il risultato a sfavore delle 165mm, invece...no.

gioadelu

Novellino
7 Giugno 2010
81
32
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro
il protocollo? semplice.
Riscaldamento 30 minuti a 130-135bpm.
Percorrenza di un tratto di strada pendenza 1,5%, lunghezza 1KM.
Rapporto 53x19. Velocità costante 28km/h, partenza lanciata 15 secondi prima portando la velocità da 22-23 orari ai 28 in progressione.
1 Lunghezza pedivella 165.
2 Lunghezza pedivella 172.5
3 Lunghezza pedivella 165.
4 Lunghezza pedivella 172.5
5 Lunghezza pedivella 165.
6 Lunghezza pedivella 172.5
7 Lunghezza pedivella 165.
8 Lunghezza pedivella 172.5
Recupero tra ogni ripetuta, 6 minuti (recupero completo fino a 115-120bpm) su un massimale personale di 180.
Al termine di ogni ripetuta ho memorizzato la fc media sul telefono :-) devo ammettere di non avere potenti mezzi tecnologici, polar cs400 che so anche usare poco, non ho mai scaricato i dati, mi manca l'adattatore per il pc :-)

Sbaglierò, ma che mi costa, appena mi arrivano le 165 per la bici da crono, faccio dei test in posizione da crono, 1-2 battiti di differenza non riesco a percepirli, ma se fossero 4, sulla media oraria di un circuito over mi alleno, la differenza la vedrò

rudydemon

Novellino
9 Febbraio 2009
1
0
Visita sito
Sto testando il discorso dell'accorciamento della pedivella, sono passato sulla bici sui rulli da 172,5 a 165mm... e con i tempi necessari all'adattamento conto di scendere fino a 145: se le PC mantengono le promesse anche per questo aspetto, è un mondo nuovo tutto da esplorare :mrgreen:

Sbaglierò, ma che mi costa, appena mi arrivano le 165 per la bici da crono, faccio dei test in posizione da crono, 1-2 battiti di differenza non riesco a percepirli, ma se fossero 4, sulla media oraria di un circuito over mi alleno, la differenza la vedrò

Perche` cosi lunghe? ;)

Me ne vado a dormire che sono le 4 del mattino!

Quale sarebbe il vantaggio?

Quei pochi che lo fanno ci dicono che riescono a mantenere dei watt piu` alti rispetto alle pedivelle normali; un triatleta che fa l'ironman ha detto che di media sviluppa 30 watt in piu` sulle PC. Secopndo me il vantaggio e` che dovendo pedalare rotondo si eliminano i punti morti ed anche quando diventi stanco devi per forza continuare a pedalare rotondo.

Mi viene da pensare anche che sia un vantaggio, forse, dopo lasciata la bici, quando cominciano a correre.

Questo e` un forum di ciclismo dunque non ho nemmeno scritto degl'altri possibili vantaggi. Come hai pensato il vantaggio nella corsa e` notevole e durante i primi mesi si uso delle PC i miglioramenti della corsa a piedi sono molto piu` notevoli che quelli della bici.