Migliorare in discesa...è possibile??

olivs

Pignone
3 Aprile 2009
100
2
Visita sito
Bici
graziella
Per andare "forte" in discesa bisogna solo stare molto attenti e composti. Stare rilassati e non perdere mai la calma. Anche quando si rischia il "lungo", si frena sempre in tempo, mal che vada caschi prima del burrone.
Seguendo queste semplici regole quest'estate non sono caduto nonostante mi sia esplosa la ruota davanti scendendo dall'Alpe Cheggio (Domodossola).

@ taaramae - Scendendo il Campo dei Fiori impari ben poco, è piuttosto semplice, Basso si fa il Cuvignone, e mi sa che lì ha imparato ben di più.

Una volta ho montato la telecamerina e ne è venuto fuori questo YouTube - Cuvignone
Peccato la qualità non è il massimo ma un'idea ce la si può fare :mrgreen:

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
Io durante una discesa continuo a ripetermi di mollare i freni e rilassare le braccia, ma niente, al massimo faccio 1/2km poi la paura prende il sopravvento.

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
ma quando parlate di discese, di paura, che v'irrigidite, che tirate il freno e così via, giusto per capire il senso del limite di ognuno a che pendenze e a che velocità "vi si stringe il culo" ?

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.561
140
Visita sito
La velocità è una cosa relativa, diciamo intorno ai 60/65kmh, ma se la strada è turtuosa con curve ceche la velocità si riduce drasticamente, penso di essere l' unico ciclista che in discesa tiene sempre la destra cercando di non tagliare mai una curva, se non con una visuale più che buona su chi provie in senso contrario.

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Io ho spesso ancora dei problemi nella traiettoria e nei tempi di frenata,
Martedi scorso in una crono: curva quasi a 90 gradi, falsopiano in discesa e vento a favore, l'h presa larga e ho frenato troppo tardi, sono finito a meta` della corsia opposta, per fortuna non c'erano macchine se no ero fritto,
facevo i 45 ca...
non e` la prima volta che mi succede in discesa la stessa cosa qualche mese fa, solo che era bagnato e le macchine dall'altra parte c'erano anche se distanti, per non schiantarmi sono andato dritto...se avessi continuato nella corsia opposta mi prendevano in pieno cosi sono saltato in un aiuola
(per fortuna era il lato a monte)...

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
490
Visita sito
Ecco perchè in discesa non andrò mai forte.

la cosa peggiore è che a volte te le trovi anche nella corsia tua. Non di rado trovi gente ferma in mezzo alla corsia subito dopo una curva perchè c'è magari il portone di casa loro o perchè si sono fermati a telefonare o cose di questo genere. Una volta mi è capitato persino di beccare due che avevano bloccato l'intera strada perchè si erano incrociati ( uno saliva l'altro scendeva ) si sono fermati con le loro auto affiancate han tirato giù il finestrino e si son fermati a farsi i cazzi loro ;nonzo%

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
la cosa peggiore è che a volte te le trovi anche nella corsia tua. Non di rado trovi gente ferma in mezzo alla corsia subito dopo una curva perchè c'è magari il portone di casa loro o perchè si sono fermati a telefonare o cose di questo genere. Una volta mi è capitato persino di beccare due che avevano bloccato l'intera strada perchè si erano incrociati ( uno saliva l'altro scendeva ) si sono fermati con le loro auto affiancate han tirato giù il finestrino e si son fermati a farsi i cazzi loro ;nonzo%
Ci sono anche quelli che in mezzo alla strada fermi aprono la portiera
all'improvviso...

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La velocità è una cosa relativa, diciamo intorno ai 60/65kmh

:shock:

Io me la faccio sotto :afraid: ai 40 kmh, sono un autentico paracarro! :-)

Oltre ad essere prudente (e fifona) difetto anche di tecnica, infatti mi accorgo spesso di avere in bdc il "brutto vizio" della mtb, cioè in staccata e curva alzo il culone dalla sella come se dovessi controllare l'inchiodata della ruota posteriore... Peccato però che geometria e sezione delle gomme siano leggerissimamente differenti, e se ti si inchioda il posteriore di una bdc col peso scarico... AUUUUU! (già fatto un volo micidiale anni fa). :prega:

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Fidatevi si migliora

Si si per forza,
sono fortemente contrario alla dottrina del ''o ce l'hai nel sangue o 0''...
come quasi tutto nel ciclismo e` una caratteristica allenabile e migliorabile..
solo non essendo semplicemente il fisico che si adatta ad uno sforzo,
come grosso modo e` l'allenamento di gambe, fiato, cuore & co.
ci possono essere margini piu` o meno sottili,
Savoldelli e` un esempio, Serpa un altro...

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Che cosa fate quando in una discesa veloce vi trovate all'improvviso una buca, ghiaia, sconnessioni dell'asfalto o una pozzanghera? Tentate di scartare o tirate diritto per evitare sbandate?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Patrick De Gayardon diveva che i limiti sono solo nella nostra testa...
Lascia libera la mente... il corpo seguirà;-)

Sono daccordo col concetto ma era Mike Horn.

Comunque per andare forte in discesa, prendete per il mozzo la vostra ruota anteriore, fatela girare forte e poi provate prima a:

1. Spingerla in avanti con la mano dx.

2. Abbassarla con la mano dx.

Considerate che la bici va dove la ruota si inclina,non nella direzione che prende... Cosa vi suggerisce questa prova?