Premetto che non è da molto che vado in bdc però il problema mi riguarda ed è accentuato dal fatto che soffro un po di vertigini.
Come luxi infatti, anch'io soffro le discese, e non è certo bello per uno fare una faticaccia ad arrivare in cima

e poi soffrire pure per scendere

.
Ci saranno anche degli stupendi panorami in cima alle salite, ma ogni volta accade sempre la stessa cosa: cerco di rilassarmi e lasciar andare un po' i freni e far correre la bici .... ma poi ad un certo punto, la testa fa scattare la molla e zac! ecco subentrare quella paura :afraid: che ti porta a pinzare i freni e ad irrigidirti, peggiorando la situazione.
Da un po di tempo ho iniziato ad uscire con un amico che fino a qualche anno fa, faceva gare di mtb.
Per la stagione invernale e per evitare di fare come l'anno scorso quando ho mollato completamente la bdc e complice un ginocchio ballerino, non l'ho utilizzata fino a giugno, ho acquistato una mtb e continuare ad uscire in compagnia

.
La prima volta che siamo andati in mtb, dopo alcuni km di fuoristrada abbastanza pianeggianti, abbiamo affrontato alcuni strappetti e ..... :afraid: discese.
Ovviamente pur non trattandosi di discese tecniche, non me la sono sentita di affrontarle in bici e me le sono fatte a piedi. Ho anche pensato

"chi cxxxo me l'ha fatto fare di prendere una mtb !!!".
Oggi sono uscito e il mio amico mi ha "incoraggiato" e mi ha fatto fare due disceselle di qualche decina di metri: una "aperta" con abbastanza spazio di fianco alla traccia sterrata, l'altra invece aveva due piccoli salti.
La prima sono riuscito ad affrontarla senza troppi problemi, forse la testa non era condizionata da eventuali ostacoli

; la seconda invece ..... sono arrivato lì per iniziare a scendere ...... e come al solito pinzo i freni e mi blocco

.
Il mio amico, dopo avermi accuratamente spiegato la tecnica per scendere(arretramento del sedere, pedivelle parallele al terreno e frenare solo con il freno posteriore) mi ha invitato a riprovare: tornare indietro, riprendere a pedalare e scendere in sella.
Dopo 2 tentativi andati "a vuoto" mi dice "non guardare la ruota, guarda più avanti" .....

sante parole ...... torno indietro, riparto e stavolta non guardo la ruota ma guardo avanti ed ecco che

mi sono fumato la discesa. (alla fine l'ho rifatta altre 2 volte ancora)
Magari la prossima volta davanti ad un'altra discesa mi bloccherò ancora, però credo che con i consigli giusti e con un poco di esercizio, in fondo si possa riuscire a migliorare.
Difficilmente diventerò un fulmine in discesa, credo che madre natura (la paura) si potrà fronteggiare ma purtroppo non si riuscirà mai sconfiggere.