Migliorare in discesa...è possibile??

carletto73

Novellino
8 Maggio 2013
21
0
friuli
Visita sito
Bici
caad 10 black inc
salve ragazzi, io arrivo dalla mtb, 5 anni di xc+ 5 anni di free ride/slopestyle/downhill..
non ho nessuna paura di correre in discesa ma le strade sono molto più pericolose dei sentieri sterrati! (secondo me).
quindi consiglio vivamente di non strafare e di allenarsi prima nelle curve in piano e poi man mano nelle discese sempre + pendenti..
anche nella mtb si inizia con discese semplici per poi avanzare.. ma almeno non ci sono auto nè camion! la sicurezza prima di tutto!
saluti

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, sono piantata in discesa!!
Panico, voglia di scendere dalla bici, crampi alla braccia e freni sempre tirati al massimo.

Vado più forte in salita che in discesa!!! :cry::cry:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
purtroppo come vincere la paura non si puo insegnare o consigliare...
Io dall'alto di una trentennale esperienza d Moto MTB e BdC, quello che consiglio è di usare con discrezione e attenzione moltoa attenzione 2 cose.

I freni (ant e post)
e i bordi strada..

I freni:
è normale che in staccata o cmq arrivati alla curva ci si "attacca" ai freni, quello che pero bisogna stare attenti e imho è la chiave di volta, è di mollare alleggerire diminuire millimetrare, il freno anteriore una volta impstata la curva , c'e' chi continua a tenerlo tirato tanto da far perdere direzionalità alla bici.
Lo so se si continua a frenare anche in curva vuol dire che ce ne è bisogno... ma attenzione provate a mollare il freno anteriore vedrete come riprendete il pieno controllo della bici, e potrete cosi chiudere, impostare o ridisegnare completamente la curva.

I Bordi Strada.
Forse per la mia memoria da motociclista quando ad uscita curva la bici pernde la tangente sembra che sia tutto finito...
La bici non è la moto permette ancora di correggere la traiettoria e sfruttare dove possibile anche l'ultimo millimetro del manto stradale, non abbaite timore la strada è strada fino all'ultimoanche vicino alla guardrail continua ad esserci asfalto buono.

o-oo-oo-o

Ale Zu

Pignone
4 Aprile 2010
177
65
Prov. VE
Visita sito
Bici
.
Anche in discesa secondo me è una questione di allenamento.
Si va per gradi, si impara a non frenare in curva ma prima, anche andando molto piano se non ci si sente sicuri, e un po' alla volta si impara a scegliere la traiettoria migliore e ci si sblocca piano piano.

Una cosa che mi ha aiutato molto all'inizio è stata guardare cosa facevano quelli che mi superavano, cercare di stargli dietro per un po' ed imitarne le traiettorie, vedere dove frenavano ecc. almeno finché li vedevo prima che mi staccassero.

Poi guardare verso dove vogliamo andare, più avanti possibile, non l'asfalto ad un metro dalla ruota, e cercare di non irrigidirsi.

Ah, e se si decide di andare piano, quindi di frenare molto, è meglio fare frenate brevi e decise piuttosto che frenare poco ma molto più a lungo, così si lascia al cerchio il tempo di raffreddarsi tra una frenata e l'altra!

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Anche in discesa secondo me è una questione di allenamento.
Si va per gradi, si impara a non frenare in curva ma prima, anche andando molto piano se non ci si sente sicuri, e un po' alla volta si impara a scegliere la traiettoria migliore e ci si sblocca piano piano.

Una cosa che mi ha aiutato molto all'inizio è stata guardare cosa facevano quelli che mi superavano, cercare di stargli dietro per un po' ed imitarne le traiettorie, vedere dove frenavano ecc. almeno finché li vedevo prima che mi staccassero.

Poi guardare verso dove vogliamo andare, più avanti possibile, non l'asfalto ad un metro dalla ruota, e cercare di non irrigidirsi.

Ah, e se si decide di andare piano, quindi di frenare molto, è meglio fare frenate brevi e decise piuttosto che frenare poco ma molto più a lungo, così si lascia al cerchio il tempo di raffreddarsi tra una frenata e l'altra!

Ma soprattutto è importante non cadere, io ad ogni "volo" rallento un po'...se andiamo avanti così tra qualche anno scenderò fermo..

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema, sono piantata in discesa!!
Panico, voglia di scendere dalla bici, crampi alla braccia e freni sempre tirati al massimo.

Vado più forte in salita che in discesa!!! :cry::cry:

Se vuoi mantenere il vantaggio accumulato in salita ti conviene scendere forte. I crampi alle braccia sono il sintomo di un errata impostazione sul mezzo e dell'uso dei freni eccessivi. Non serve attaccarsi alle leve e tirarle alla morte, la bici perde di guidabilità, inoltre si cade sopratutto per la scarsa dimestichezza del mezzo e non per la velocità. Devi scendere il più rilassata possibile, sentire il mezzo come una parte di te, come fare è stato ampiamente descritto più volte. Potrebbe aiutarti seguire un buon discesista, il difficile e trovarlo. Spesso vedo gente che si butta in discesa come folli, velocità da capogiro sui dritti per poi alla prima curva attaccarsi ai freni, farla quadrata e rischiare di finire giù.

teoullrich

Pedivella
22 Settembre 2005
337
64
40
Brembate Sopra (BG)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7 Disc 2018
Io in discesa non sono mai stato un fulmine di guerra, ma da qualche anno a questa parte da quando sono miope ho peggiorato. Ovviamente porto gli occhiali graduati quando sono in bici.

Ma soprattutto non voglio rischiare nulla, e osservo solo che dalle mie parti, BERGAMO, la maggior parte delle discese presentano un fondo stradale pessimo, se non disastrato, e prima di affrontare le discese a palla, devi passare dall'assicuratore per una polizza vita. :-)

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
483
369
31
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
Io in discesa non sono mai stato un fulmine di guerra, ma da qualche anno a questa parte da quando sono miope ho peggiorato. Ovviamente porto gli occhiali graduati quando sono in bici.

Anche io sono fortemente miope -6 da entrambi gli occhi e in discesa non sono piantato anzi, se in salita mi danno la paga in discesa la do con gli interessi. Andare in discesa è forse la cosa meno miglirabile in un ciclista (non tutti riescono a capire al volo quale sia la trattoria migliore e il giusto punto di frenata e nel dubbio si tende a rallentare anche tropppo. Lunica soluzione che può portare a um miglioramento (e con questo non si intende trasformarsi da uno zulle o basso a un nibali savoldelli) è la pratica che porterà ad avere confidenza col mezzo fondamentale per scendere bene.

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Se vuoi mantenere il vantaggio accumulato in salita ti conviene scendere forte. I crampi alle braccia sono il sintomo di un errata impostazione sul mezzo e dell'uso dei freni eccessivi. Non serve attaccarsi alle leve e tirarle alla morte, la bici perde di guidabilità, inoltre si cade sopratutto per la scarsa dimestichezza del mezzo e non per la velocità. Devi scendere il più rilassata possibile, sentire il mezzo come una parte di te, come fare è stato ampiamente descritto più volte. Potrebbe aiutarti seguire un buon discesista, il difficile e trovarlo. Spesso vedo gente che si butta in discesa come folli, velocità da capogiro sui dritti per poi alla prima curva attaccarsi ai freni, farla quadrata e rischiare di finire giù.

Rilassarsi in discesa per me è un' impresa, certo ho la bdc solo da pochi mesi, in pianura mi sento a mio agio sul mezzo.
Non piego ancora la bici girando nemmeno nelle curve in piano può essere un motivo per cui la discesa mi fa paura? Comunque grazie per i tuoi consigli cercherò di seguirli...

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Rilassarsi in discesa per me è un' impresa, certo ho la bdc solo da pochi mesi, in pianura mi sento a mio agio sul mezzo.
Non piego ancora la bici girando nemmeno nelle curve in piano può essere un motivo per cui la discesa mi fa paura? Comunque grazie per i tuoi consigli cercherò di seguirli...

In curva si DEVE buttar giù la bici, e più si scende veloci tanto più ci si deve piegare se vuoi tenere il mezzo in strada. Ma tutto a suo tempo, con calma.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Sicuramente irrigidirsi in prossimità della curva è deleterio, così come lo è strizzare il freno...

partendo per gradi bisogna cercare di disegnare la curva: la testa disegna la traiettoria, il corpo porta la bici dove dice la testa, la bici esegue ciò che testa e corpo le fanno fare...

Capitolo freni: premuti entrambi fermano la bici, l'anteriore la rallenta, il posteriore aiuta la direzionalità.

Sempre meglio iniziare con discese conosciute e poco ripide, da percorrere inizialmente PIANO cercando di far scorrere la bici, per poi aumentare gradualmente la velocità.

Hawk83

Ammiraglia
19 Aprile 2009
16.037
99
Bellano (LC)
Visita sito
Bici
Wilier Zero7 2014 con DurAce Di2
Sicuramente irrigidirsi in prossimità della curva è deleterio, così come lo è strizzare il freno...

partendo per gradi bisogna cercare di disegnare la curva: la testa disegna la traiettoria, il corpo porta la bici dove dice la testa, la bici esegue ciò che testa e corpo le fanno fare...

Capitolo freni: premuti entrambi fermano la bici, l'anteriore la rallenta, il posteriore aiuta la direzionalità.

Sempre meglio iniziare con discese conosciute e poco ripide, da percorrere inizialmente PIANO cercando di far scorrere la bici, per poi aumentare gradualmente la velocità.
Hai ragione in tutto, ma tutto in sicurezza però...o-oo-o

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Allora prima dovrò imparare in piano a fare le cirve veloci per poi applicarla in discesa...qualche consiglio? Ho paura di scivolare e finire a terra piegando. ..

Paura, paura, con quella addosso non migliori! Va beh, quella sparirà con la pratica, e comunque a terra ci finirai lo stesso, fattene una ragione, sei su 2 ruote l'equilibrio è precario, e le variabili sono molte e imprevedibili, ti farai le ossa e questo ti sarà utile in futuro. Cosa dirti, inizia con una discesa non molto ripida max 5%, non molto lunga max 4 km e con poche curve o almeno con tornanti ampi che ti consentono una buona visuale. Sul rettilineo lascia andare la bici, e in prossimità della curva inizia a frenare con dolcezza, leva freno ant. 80% e un 20% sul posteriore, non tirare mai le leve con violenza dico MAI, altrimenti blocchi le ruote e non controlli più il mezzo. Es: curva a sx. freni come descritto sopra prima di impostare la curva, quando la velocità ti sembrerà quella giusta lasci i freni o allenta la pinzata, ti allarghi sul ciglio dx della curva, pieghi la bici chiudendo il tornante all'interno ( occhio alle auto che sopraggiungono ) e a metà dello stesso ti riallarghi sul ciglio dx della curva in uscita, riportando con gradualità la bici in prefetto equilibrio. So che non è facile, ma non hai scelta. Un'ultima cosa, prova da sola o con un compagno fidato che ti segue o ti precede a diverse lunghezze da te, non farlo mai avvicinare troppo, ne tu a lui. gandalf

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giau

paolone8

Apprendista Velocista
13 Giugno 2008
1.475
933
54
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
Paura, paura, con quella addosso non migliori! Va beh, quella sparirà con la pratica, e comunque a terra ci finirai lo stesso, fattene una ragione, sei su 2 ruote l'equilibrio è precario, e le variabili sono molte e imprevedibili, ti farai le ossa e questo ti sarà utile in futuro. Cosa dirti, inizia con una discesa non molto ripida max 5%, non molto lunga max 4 km e con poche curve o almeno con tornanti ampi che ti consentono una buona visuale. Sul rettilineo lascia andare la bici, e in prossimità della curva inizia a frenare con dolcezza, leva freno ant. 80% e un 20% sul posteriore, non tirare mai le leve con violenza dico MAI, altrimenti blocchi le ruote e non controlli più il mezzo. Es: curva a sx. freni come descritto sopra prima di impostare la curva, quando la velocità ti sembrerà quella giusta lasci i freni o allenta la pinzata, ti allarghi sul ciglio dx della curva, pieghi la bici chiudendo il tornante all'interno ( occhio alle auto che sopraggiungono ) e a metà dello stesso ti riallarghi sul ciglio dx della curva in uscita, riportando con gradualità la bici in prefetto equilibrio. So che non è facile, ma non hai scelta. Un'ultima cosa, prova da sola o con un compagno fidato che ti segue o ti precede a diverse lunghezze da te, non farlo mai avvicinare troppo, ne tu a lui. gandalf
Mi permetto di aggiungere dei dettagli: durante la curva, la presa sulla piega è salda, ma le braccia non devono essere rigide visto che sono le nostre sospensioni sull'anteriore; il piede all'esterno della curva (in questo caso il destro preme sul pedale scaricando buona parte del peso; ultima cosa, sembra strano, ma la bici sembra voler andare dove tu guardi, quindi mentre percorri la curva non guardare il ciglio della strada immediatamente alla tua destra o la parte di strada a ridosso della ruota, ma con lo sguardo fissa prima il punto di corda e poi il punto in cui vuoi che tu e la bici finiate la curva

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80

Ok....domani ci provo e vediamo come va...sei stato precisissimo. ..chissà che mettendo in pratica i tuoi consigli riesca a superare i 4/5 km/h...