Migliorare in discesa...è possibile??

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
30
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
I trucchetti per migliorare la resa tecnicamente te li hanno già dati. Però vorrei aggiungere una cosa: come diceva Cassani l'altro giorno al TdF, si mette di mezzo anche il fattore psicologico. Vedi Wiggins al Giro d'Italia...

beatricepd

Pignone
3 Marzo 2013
235
13
Padova
Visita sito
Bici
Felt f 80
Finalmente ho potuto provare e finalmente è andata un pò meglio.
La scoperta del secolo è che la mia bici è superballerina quindi qualsiasi buca o minimo deterioramento dell' asfalto lo sente, e per non rischiare devi frenare.
Ho capito che la mia paura è principalmente nei tornanti, sulle colline romagnole non ne ho trovati e sono anche riuscita a divertirmi un pò in discesa.

La presa bassa è ancora off-limits ma qualche miglioramento l'ho fatto...

Grazie per tutti i vostri consigli sono davvero serviti!!

Vale la pena cambiare le ruote, sulla mia bici per renderla un pò meno ballerina?

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Finalmente ho potuto provare e finalmente è andata un pò meglio.
La scoperta del secolo è che la mia bici è superballerina quindi qualsiasi buca o minimo deterioramento dell' asfalto lo sente, e per non rischiare devi frenare.
Ho capito che la mia paura è principalmente nei tornanti, sulle colline romagnole non ne ho trovati e sono anche riuscita a divertirmi un pò in discesa.

La presa bassa è ancora off-limits ma qualche miglioramento l'ho fatto...

Grazie per tutti i vostri consigli sono davvero serviti!!

Vale la pena cambiare le ruote, sulla mia bici per renderla un pò meno ballerina?

Non credo che la bici diventi più stabile cambiando le ruote ;nonzo%

Cerca di stare in presa bassa tenendo saldamente il manubrio, così la bici dovrebbe essere meno "ballerina" o-o

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
31 Luglio 2011
229
34
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Presa bassa=baricentro più basso=piu stabilita=piu sensibiita dei comandi=piu sicurezza=vai più forte in discesa..

un'altra cosa che aiuta molto e' seguire con gli occhi la traiettoria che si fa ossia guardare dove vuoi andare con la bici

nelle curve l occhio si deve appoggiare alla sede stradale esterna che ti anticipa il comportamento della curva.. con un po di pratica un occhiata ti permetterà di capire se stringe o allarga..o-o:mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non credo che la bici diventi più stabile cambiando le ruote ;nonzo%

Cerca di stare in presa bassa tenendo saldamente il manubrio, così la bici dovrebbe essere meno "ballerina" o-o
io credo che invece anche la bici e le ruote diano e trasmettino sicurezza.

A mio avviso la discesa bisogna allenarla quanto la salita, e dunque cercaer ad ogni discesa il proprio limite x conoscerlo e studiarlo e oltrepassarlo, e non limitarsi a die non ce la faccio so che potrei ma non me la rischio, cosi non ti stai allenando...stai facendo fondo :mrgreen::mrgreen::mrgreen::-x

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
io credo che invece anche la bici e le ruote diano e trasmettino sicurezza.

Si d'accordo ma non mi sembra sia questo il caso di beatricepd.. Non riesce a stare in presa bassa, e in presa alta è normale sentire la bici meno stabile specie se l'asfalto non è perfettamente liscio.
Sistematasi in sella potrà pensare ad "allenare" la discesa :eek:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ciao Beatrice forse devi roteare la piega verso il basso fintanto le leve dei freni non son QUASI perpendicolari al manto stradale. Prova così e facci sapere. Ok ciao ciao

Scusa, ma tu questa "diagnosi online" gliel'hai fatta senza vedere nemmeno una foto?
Per carità, magari hai ragione.. magari ha troppo dislivello sella manubrio o magari è a posto così

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Scusa, ma tu questa "diagnosi online" gliel'hai fatta senza vedere nemmeno una foto?
Per carità, magari hai ragione.. magari ha troppo dislivello sella manubrio o magari è a posto così

Fabrylama iniziamo a farle posizionare le leve in modo corretto e poi passiamo alle altre cose tipo il dislivello piega/sella ma una cosa per volta perché Beatrice è una ragazza piena di buona volontà ed entusiasmo e i risultati li avrà se andiamo per gradi. Ti ricordo che io son un NEOFITA però ho avuto la fortuna di avere intorno a me persone esperte che stanno vincendo gare del tipo GF e circuito che mi stanno facendo crescere velocemente ciao

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Quindi torniamo alla solita soluzione, visita biomeccanica! ! Grazie per il vostro aiuto. ..:-(

confermo la necessità della visita biomeccanica, costa molto meno di un paio di ruote e ti risolve molti problemi molto più efficacemente della miglior coppia di ruote

se non riesci a tenere la presa bassa ne in discesa e nemmeno in pianura probabilmente la posizione è sbagliata di parecchio..non si tratta di un piccolo aggiustamento che si può fare "a sensazione" o ascoltando i consigli dati da chi nemmeno ti ha visto in bici.

questa è la mia opinione
ciao

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6

peraltro la posizione delle leve rispetto al piano stradale è indipendente da quanto la curva è ruotata...le leve potrebbero essere ok e la curva no o viceversa...senza vedere un video o almeno una foto è impossibile da dire....ma forse chi scrive non sa che le leve si possono regolare.....

inoltre vorrei far notare che per diminuire o aumentare il dislivello sella-manubrio bisogna usare gli appositi spessori sotto la pipa...non sperimentare con regolazione manubrio o leve che vanno fatti in funzione di ben altre cose...

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Fabrylama iniziamo a farle posizionare le leve in modo corretto e poi passiamo alle altre cose tipo il dislivello piega/sella ma una cosa per volta perché Beatrice è una ragazza piena di buona volontà ed entusiasmo e i risultati li avrà se andiamo per gradi. Ti ricordo che io son un NEOFITA però ho avuto la fortuna di avere intorno a me persone esperte che stanno vincendo gare del tipo GF e circuito che mi stanno facendo crescere velocemente ciao

Ciao, forse la mia domanda non era chiara, come fai a dare consigli se non hai visto almeno delle foto?

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
14.035
2.524
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Chiariamo bene una cosa 1)sto nel forum per esser costruttivo. Leggo con attenzione i post di Beatrice e cerco di capire se ha delle problematiche di guida o nel manovrare i comandi e cero di suggerirle qualcosa senza stravolgere la bici. I biomeccanici non son tutti capaci. Proprio ieri uscendo con un amico che aveva fatto la biomeccanica gli si addormentavano le mani,era stato proprio il biomeccanico a settargli la bici nuova. Ora che mi dite????????

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Chiariamo bene una cosa 1)sto nel forum per esser costruttivo. Leggo con attenzione i post di Beatrice e cerco di capire se ha delle problematiche di guida o nel manovrare i comandi e cero di suggerirle qualcosa senza stravolgere la bici. I biomeccanici non son tutti capaci. Proprio ieri uscendo con un amico che aveva fatto la biomeccanica gli si addormentavano le mani,era stato proprio il biomeccanico a settargli la bici nuova. Ora che mi dite????????

Cervicale...