Migliorare la performance su 20 minuti

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Si... però fai conto che spesso da under si pesa quei 2/3 kili in più che da junior perchè comunque lo sviluppo continua, per cui a livello di watt/kg si migliora si ma non in modo preponderante secondo me su minutaggi brevi. Poi alla fine si va molto più forte perchè spesso contano più i watt assoluti che i watt/kg.
Terzo anno io sono, ma non faccio testo perchè ho incominciato tardi.
x curiosità ho visto su strava il Kom della Roncola di un giovane scalatore Colleoni K. (405W ca 18')...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Correva in biesse carrera prima?
Perchè ti posso dire con certezza che conca che correva in biesse se non mi sbaglio da under aveva ftp 6 wkg e comunque li teneva per 40' se non di più a fine corsa da under...
esatto 2018-2020 Biesse
2021 Bike Exchange
sono dei predestinati, non per niente li pagano per correre...
 
Ultima modifica:

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
Conca e Colleoni li ho trovati a Livigno ad agosto 2020….bei corridori. Non so però se avranno i numeri per emergere con risultati degni di nota nel ciclismo che conta.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
curiosità statistica:
al max del mio "fulgore" agonistico (a ca 34 anni) ho raggiunto CP20 4,6W/kg, niente di che anche se alcuni riescono a fare peggio, ma a vs parere quanti amatori raggiungono la soglia dell'eccellenza di 6W/kg?
qui nel forum penso si contino sulle dita di una mano ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
fresco fresco di oggi il best sui 20' con dual record e twitch livestream https://zwiftpower.com/profile.php?z=1796857

In un altra vita col senno di poi potevo provare, ma il tempo oramai è andato ;pirlùn^
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.218
2.441
Visita sito
in effetti vai forte e probabilmente con un allenamento professionale fin da giovane, avresti avuto qualche chance di provare
la strada del prof.

non sono molto d’accordo. Cioè va forte, fortissimo sia chiaro.
Ma pesa meno di 60kg. In termini di watt assoluti, anche facesse CP20 di 6w/kg si assesta a 360w, relativamente poco in termini assoluti per il ciclismo che conta.

Per intenderci un professionista di buon livello, su team ProTour, fa 6w/kg per 20’ dopo 4000kJ di lavoro accumulato. Con 65/67kg di peso. Ovvero tira 400w per 20min dopo un allenamento/gara piuttosto dispendiosa.

Ora, spingere 400w contro 360w fa tutta la differenza del mondo a quel livello. Più che altro mentre uno a 200w è in Z1 l’altro è già in Z2…uno a 270w è in Z3 l’altro è ancora in Z2. Nell’economia di una gara questo “dettaglio” ha un impatto devastante sul risultato finale.

Ciò detto, massima stima in quanto avere un CP20 di 6w/kg indoor è tanta tanta tanta roba. Qualche kom su Strava lo porti a casa.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi