Migliorare su salite oltre 8%

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2

Non hai ghettizzato anzi apprezzo il tuo post perchè fà chiarezza. Purtroppo se non si fanno 200 km per molti non è figo non è eroico dimenticando che non ha senso trascinarsi all'arrivo non avendo una buona preparazione.

A quel punto ha senso fare una rando, il ritmo lo decidi tu con calma e coscienza.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ah chiarissimo, sicuramente la spiegazione migliore è la tua, però gli stai negando il desiderio di farsi le salitone nel + breve tempo possibile

Certo che no! Ognuno di noi deve (dovrebbe) sempre avere l'ambizione di migliorarsi, solo che non può aspettarsi di non avere il fiato corto su salite all'8% se pesa 85 chili o ha iniziato da poco o è poco allenato .

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Per chiarezza la definizione di ciclotursta intendo esclusivamente persone da 1000 5000 km annui , metre i ciclomatori da 6000 a 15000 km, non voglio certo ghettizzare nessuno.

Io sono più per un discorso di qualità: il cicloturista è colui che esce senza porsi particolari problemi di prestazioni. Esce per il gusto di uscire, magari sparandosi 150 Km. a 15 di media.
Poi incontri quello che fa 15 mila chilometri l'anno e va più forte di un cicloamatore che di chilometri ne fa 8 mila. Questo per dire che le sfumature sono infinite.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

guarda proprio perche poi si potrebbero fare miliadrdi di sfumature di ogni singolo individuo, dopo anni di esperienza e anche confortato da molti siti, la suddivisione delle varie tipologie , sono piu o meno come ho detto, anzi dirò di + in un sito che ora non ho sotto mano riportava anche i risultati che si possono avere in base ai km svolti, e ti posso dire che non si discostano molto dalla realtà

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4

Se ti è possibile puoi postare il sito, mi interessa.

Grazie.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Per esperienza personale non sono molto d'accordo con questa parte.
Nel senso che io 85 kg li ho pesati (anche quest'inverno per non andare lontani; quando sono in piena forma estiva invece di solito arrivo a pesare tra i 77 e gli 80 kg) e salite all'8%, ma anche 10% le facevo senza farmi un particolare mazzo. E se devo dirtela tutta le facevo anche quando pesavo 90 kg e ancor prima 95 kg. Certo usavo rapporti più corti, andavo un po' più piano, ma facevo le stesse salite che faccio oggi (tranne quelle con ultrapendenze da >15%...) senza arrivare a pezzi.

Sul discorso del "farebbe meglio a perdere 3 kg" hai pienamente ragione nel concetto. Ma purtroppo non tutti abbiamo la fortuna di essere dei fuscelli che non prendono 1 kg nemmeno quando si scofanano 2 kg di torta... Io dovrei pesare BMI alla mano tra i 72 e i 75 kg ma nonostante abbia una alimentazione molto controllata (anni fa mi sono rivolto a un dietologo e seguo tutt'ora quel regime alimentare), per me scendere sotto i 77 kg è una chimera. Ora mi accontento di stare tra 24,5 e 25 di BMI e compensare questa lacuna mettendo su massa muscolare.

Massimo

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Guarda, a scanso di equivoci, pur non avendo mai pesato 85 Kg., ma ho iniziato in bici che ne pesavo 78 e qualche volta sono arrivato a 80, ti dico che anch'io, alla terza uscita sono andato a farmi una salita con pendenze all'8% e, tempo 1000 metri ero fermo al tornante con la lingua di fuori e un cane che mi abbaiava di brutto perché ero fermo davanti al suo cancello. Ma ero così distrutto, e avevo fatto appena un chilometro, che quel cane avrebbe anche potuto uscire e sbranarmi e io non mi sarei mosso.
Per dire che in bici non ci sapevo andare, ma la soddisfazione di fare quella salita non me l'avrebbe tolta nessuno al mondo. E ho sempre continuato così, facendo del mio meglio, sputando sangue, qualche volta tornando pure indietro o mettendo il piede a terra.
E mi sta bene chi si mette alla prova e si pone degli obiettivi. Ci sono passato anch'io. Però, pur non essendoci il forum quando ho iniziato, non mi sono mai posto obiettivi fuori della mia portata, cosa che vedo in buona parte dei principianti che frequentano il forum, e poi (si e ci) chiedono come mai facciano troppa fatica o consigli per migliorare, quando le regole di base sono: non andare oltre i tuoi limiti (nel senso: cerca di avere un aspetto decente quando arrivi in cima) e pedala, pedala, pedala; e se proprio vuoi fare l'impresa falla con qualcuno che ti faccia compagnia.

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito

Queste parole sarebbero da incorniciare

La verità è che la maggior parte dei ciclisti amatoriali non ha pazienza, non fa i conti con quello che è rispetto a come vorrebbe essere, non ha chiaro quanto sia dura a volte anche fare piccoli miglioramenti. E si crea equazioni sbagliate, del tipo meno peso più vado forte in salita, etc.: andare in bici non è tutto lì. Quello che molti non comprendono è che il peso minore non può compensare i WATT che non hai. Se ne hai pochi, farai comunque fatica. L'unico modo per migliorarsi è quindi l'allenamento, il peso è decisamente secondario.

Credo che la cosa più importante sia non voler essere quello che non si è.

Fai fatica su salite oltre all'8%?!? Anche io, e peso 61 kg x 1,78...
Faccio fatica perché le faccio forte, ma è la stessa che fai tu: solo che la velocità è diversa.

Tutti vorrebbero essere degli scalatori o avvicinarsi ad esserlo, la salita spesso è vista come l'emblema stesso del ciclismo. Io non sono un passista, e fatico rispetto ad altri nei falsipiani, in pianura, ed anche nelle discese pedalabili

Se fosse vero che basta perder peso per diventare scalatori, a me basterebbe prenderne (e metterlo nei punti giusti, ovviamente) e diventerei un passista. Ma non è così...

Non me ne cruccerei, così come è un falso problema quello di far fatica sulle salite oltre l'8%. La salita, il ciclismo in generale è fatica: se fosse facile sarebbe lo sport nazionale come il calcio

Reactions: trusto

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
non son mai riuscito a capire perchè megli altri sport (calcetto escluso...) si punti molto sulla composizione corporea mentre nel ciclismo anche negli amatori si vede tantissima gente palesemente sovrappeso...senza dover cadere in eccessi da pseudo anoressia, e credo poco niente ai magrissimi che non prendono un kg nemmeno sfondandosi di torte / schifezze (lo dico da BMI < 20 ) a meno di disfunzioni di tiroide se ingurgiti più di quello che il tuo corpo brucia c'è poco da fare! Occhio ai dietologhi con le tabelle precalcolate tarate sui sedentari ma occhio anche alle kcal del computerino (in salita sì che si brucia, altro che ciucciare le ruote del gruppo in pianura)

Ultima modifica:

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Queste parole sarebbero da incorniciare

Se fosse vero che basta perder peso per diventare scalatori, a me basterebbe prenderne (e metterlo nei punti giusti, ovviamente) e diventerei un passista. Ma non è così...
E non è così perchè metter su massa magra senza ingrassare è molto più difficile che perdere grasso! tant'è che chi fa potenziamento in palestra l'inverno con lo scopo di aumentare le masse muscolari inevitambilmente qualcosa acquista pure a livello di grasso ..
Cmq non ho detto che basta perder perso per diventare scalatori, sto dicendo che se hai poco tempo per allenarti (non tutti hanno tempo di farsi 50km al giorno..) e sei sovrappeso per non morire nelle salitone l'opzione migliore è sgrassarsi! Se sei sovrappeso è più facile diminuire i kg che aumentare i watt, certo tu sei già in forma e quindi il discorso di perder peso non ha senso, tu giustamente per aumentare l'efficienza devi puntare sull'allenamento..ma prova a immaginarti te stesso il prossimo anno con 5/6kg di pancia in più su una salita di 10km al 8%

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR

Forse ho capito male, ma se ti rileggi noterai che la differenza tra quello che hai fatto tu e quello che fanno altri è (è stato) la mancanza / presenza di un Forum dove discuterne.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Siamo OT ma credo che sia solo per il fatto che in sella il peso risalti di più. Se vai a giocare a pallone con gli amici, credo che nessuno faccia caso se sei 5 chili in più o in meno. Fra scatti, soste, tocchi di prima, diciamo che fino metà del secondo tempo te la cavi con una gran sudata. Senza dimenticare che le divise da calcio non sono così attillate come quelle da ciclismo . I famosi 5 chili in più, in bici, te li senti dal primo chilometro e pesano, pesano, pesano.
Penso anche che molti cicloamatori inizino con la bici perché permette loro una maggiore libertà rispetto, che so, allo squash, al calcetto, al calcio. Esci quando vuoi, vai dove vuoi (che è bellissimo) e sei felice come una Pasqua.

P.S. Anche nel running si vedono certi pesi che non scherzano, certi sederoni, femminili e no, specie in primavera, che fanno gli 8 minuti a chilometro che non hanno nulla da invidiare alle panze di noi amatori.

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.471
981
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna

:asd:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
e credo poco niente ai magrissimi che non prendono un kg nemmeno sfondandosi di torte / schifezze (lo dico da BMI < 20 ) a meno di disfunzioni di tiroide se ingurgiti più di quello che il tuo corpo brucia c'è poco da fare!

E fai male perchè io ne conosco diversi, non hanno alcuna disfunzione e non fanno nemmeno chissà che sport (alcuni non fanno praticamente una cippa per dirla tutta).

Massimo

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.553
3.536
Visita sito

Ovviamente il mio era un paradosso, una provocazione: non è nei muscoli in più che stanno i WATT, questo aspetto è stato già ampiamente dibattuto e qui sarebbe off topic.

Ovviamente insieme alla massa magra si mette su anche grasso, ma anche di questo si è già ampiamente dibattutto: non siamo fatti a scomparti che si aprono e chiudono per far entrare il "magro" e tagliar fuori il "grasso" (detto per semplificare)

Se uno ha poco tempo per allenarsi, come fa a "sgrassarsi"? Con l'allenamento bruci calorie, da sedentario quanto bruci?!? L'unico modo per dimagrire da quasi sedentario (2-3 allenamenti a settimana max, ma più probabile 2), per chi tende ad accumulare, è ridurre drasticamente le calorie nei giorni di pausa, oppure seguire diete come la Dukan (che comportano una riduzione notevole delle calorie ingerite, e l'eliminazione quasi totale in alcune fasi dei carboidrati). Ma a quel punto in bici rischi di diventare una larva, anche una cavalcavia potrebbe sembrare il Mortirolo

Non io devo puntare sull'allenamento, tutti dovrebbero farlo: in primis non bisognerebbe pensare al peso, bisognerebbe pensare alla prestazione, se l'obiettivo è fare in un certo modo salite dure. Il peso non è il mezzo per arrivarci, il peso è una variabile, una delle variabili. Ma il modo per arrivare all'obiettivo oggetto del topic è l'allenamento: no pain no gain, non esistono scorciatoie.

Non posso immaginarmi con 5-6 kg. in più, io lotto per non dimagrire, mangio quantità enormi di cibo, e anche quando ero in periodi in cui non facevo sport, restavo stabile o dimagrivo: perdo massa magra alla velocità della luce. Ognuno ha le sue croci, ma quando sono stato poco sotto i 60 kg. mi staccavo nei cavalcavia ed in pianura in gruppo era veramente dura. Ma non ho badato al peso, il peso era una conseguenza: mi sono allenato e ho migliorato dove ero carente, prendendo atto che quando in pianura qualcuno parte e comincia ad andare oltre i 47 km/h, io anche a ruota ho i minuti contati. E certo non riesco a dargli il cambio. Me ne son fatto una ragione, ognuno è ciò che è.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
Domandone: l'altro giorno ho fatto qualche ripetuta su una salita con pendenze che vanno dal 5,3 al 7,6.
Devo dire che salendo con 50X24 a 30-40 di cadenza ho le pulsazioni molto basse mentre se salgo con 34x24 frullando a oltre 70 rpm le pulsazioni passano sicuramente le 160....non avevo il polar.
Dopo questa premessa dico se faccio quella salita che misura 7,2 km con pendenza media al 5,1% con il 50 dite che tiro una botta a metà salita?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
insisto a dire, che si puo anche provare la botta o meglio la salita di forza pura, l'importante è sapere qunado recuperare dunque 2 minuti e poi 3 minuti di recupero.
In alternativa invece apunto si cerca di salire in salvaguardia del muscolo ovvero in agilità facendo lavorareil cuore che è meglio se lavora lui invece che la gamba...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Tutto normale, spingendo un rapporto duro su quelle pendenze generi una coppia elevata al limite delle tue capacità, ma al tempo stesso una cadenza troppo bassa per compensare. Il che si traduce in minore potenza, un livello cardiaco più basso e in ultima istanza anche una velocità più bassa. Ma lo scopo di andare in quel modo non è andare più forte in quel frangente, ma allenare la forza per andare più forte quando si fanno cadenze più alte, quindi va bene così.

Massimo