credo che questo 3D sia scivolato su un binario sbagliato , o meglio segue 2 linee divergenti
nel particolare , dovremmo capire se stiamo parlando di "cicloturisti" (scusate la ghettizazzione della definizione) o ciclo amatori
i primi possono sicuramente avere dei dubbi e dei limiti su come affrontare una salita del 10 %, ma sicuramente devono anche capire che non possono, da cicloturisti, fare uscite da 150 200 km e poi "lamentarsi" che non ce la fanno a fare uno strappo al 10 12 %.
Mentre i secondi il discorso è diverso se parliamo di grandi e memorabili GF (MDD
Sportful etc etc), infatti afrontando queste GF il discorso cambia e di parecchio tutto'altri consigli si possono dare che ad un cicloturista.
Anzi @Derrek (salvatore) io come sai le evito queste GF massacranti perche non stanno nelle mie corde so che soffriei oltremisura perche mi manca una simile preparazione.
in altre parole o parliamo di cicloturisti su come allenarsi per saliet dal 10% o ci rivolgiamo a ciloamatori su come fare GF con 3k 4k di dsl+
Per chiarezza la definizione di ciclotursta intendo esclusivamente persone da 1000 5000 km annui , metre i ciclomatori da 6000 a 15000 km, non voglio certo ghettizzare nessuno..