Migliorare su salite oltre 8%

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
Nel caso in cui un'eventuale risposta (univoca) ad una mia futura domanda sia "per fare X devi scendere di peso sotto i 65 kg.", mollo la presa prima ancora di cominciare.

o-o

Il mio concetto espresso in precedenza, sul principiante che può demoralizzarsi, trova conferma...........
Come in ogni cosa serve gradualità, anche nel dare i consigli ad-hoc per la situazione. Non stiamo parlando di un collega che vuole arrivare ai 1400 di VAM...............

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
toledo macinare km e salite (quando ne inizi ad avere 4000km sulle gamba fatti bene vedi un pò di risultati) questo è la tua diagnosi ;)

devi avere pazienza e dedizione (io per dirtene una mi alzo ogni giorno alle 4 di mattina e faccio 2h/2h30 di uscita!!)

ciao

• Mi piace
Reactions: freeroad

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Il mio concetto espresso in precedenza, sul principiante che può demoralizzarsi, trova conferma...........
Come in ogni cosa serve gradualità, anche nel dare i consigli ad-hoc per la situazione. Non stiamo parlando di un collega che vuole arrivare ai 1400 di VAM...............

A me non sembra quel caso, perché qui non siamo (almeno a livello dichiarato) di fronte a una persona che dispera di poter scendere a un buon peso per salite abbastanza ripide, ma di fronte a una persona che sotto un determinato peso non vuole scendere. Mollerebbe la presa perché preferirebbe restare tra i 68 e i 70 kg piuttosto di andare meglio in salita ma diventare "trasparente".
Se il caso fosse quello che dici tu, avresti ragione; ma essendo diverso, secondo me sentire pareri che gli smuovano la convinzione di diventare trasparente potrebbe essergli utile. A prima vista, non sembra solo un principiante, ma un principiante poco preparato e molto ostinato :mrgreen:, come conferma il caso del 52 - 11.

Poi invece magari è proprio come dici tu e dichiara di non voler scendere sotto il peso x perché in realtà teme di non poterci riuscire... ma siccome dice che non vuole, io gli rispondo come se non volesse.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Fermo restando che appunto devi calare di peso :mrgreen:, pero il tuo problema non è un problema , ma uno stato di forma...
Direi che NON sei ancora pronto ad affrontare salite di una certa difficoltà, questo non vuol dire che non le puoi fare , ma che non ti puoi stupire della performance.
é normale che su salite importanti emergano i tuoi fisiologici limiti, peso fiato cuore e stato di forma.
Ma non disperare a tutto c'e' una soluzione :mrgreen: si chiama allenamento :mrgreen: magari con un po di programmazione e perseveranza .
Diciamo che ora abbiamo capitro che il titolo del 3D è sbagliato :mrgreen:, diciamo che rientri piu nelle centinaia di :mrgreen: discussioni su ...sono un principiante ...come posso migliorare o-o

Dato per assodato il calo di peso (fino ad un limite X), in sintesi, basta continuare a pedalare mettendo nei giri più salita possibile e cercando di non trovare troppa pendenza?

Se è così ben venga, ma ho come la sensazione che non sia così semplice :mrgreen:

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
toledo macinare km e salite (quando ne inizi ad avere 4000km sulle gamba fatti bene vedi un pò di risultati) questo è la tua diagnosi ;)

devi avere pazienza e dedizione (io per dirtene una mi alzo ogni giorno alle 4 di mattina e faccio 2h/2h30 di uscita!!)

ciao

Pazienza e voglia di uscire in bici / dedizione / fatica etc. OK

Farlo diventare un lavoro con sveglie improponibili proprio no.

Io alle 4 del mattino dormo oppure sto rientrando a casa da una serata dove ho fatto festa oppure adempio ai miei doveri di maschio adulto :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Poi invece magari è proprio come dici tu e dichiara di non voler scendere sotto il peso x perché in realtà teme di non poterci riuscire... ma siccome dice che non vuole, io gli rispondo come se non volesse.

Dato per assodato il calo di peso (fino ad un limite X), in sintesi, basta continuare a pedalare mettendo nei giri più salita possibile e cercando di non trovare troppa pendenza?

Se è così ben venga, ma ho come la sensazione che non sia così semplice :mrgreen:

Mmmh, mi sta proprio venendo il dubbio che avesse ragione [MENTION=49279]Learco_Guerra[/MENTION] :bua::mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

diciamoche si devi fare parecchi KM non esclusivamente in salita non esclusivamente su pendenze importanti non esclusivamente a tutta...anzi

Il mio consiglio è uscire almeno 3 volte a settimana dedicare una volta di queste ad una uscita importante dal punto di vista di impegno muscolare e cardiaca.
cerca di alternare lavori di forza pura, (bassi rpm 60 cuore in Z3 Z4) e lavori di aerobicità a aglilità sempre in salita con rpm sopra gli 85 cuore necessariamente alto.
Lavori anche in pianura con ripetute in piano a tutta step da 30' riecupero 30'.
Utili anche lavori di F&O (cerca sul forum)
MA anche uscite a rpm bpm normali leggere magari macindando parecchi KM senza cercare appunto una aprticolare prestazione .
Cura molto l'alimentazione sia carbo ma anche aprecchie proteine, mangia ergolarmente in bici alemnto almento 2/3 volte (barretta fruttino etc etc).

In genere allenarsi su pendenze forti non porta a grandi miglioramenti anzi ti rovini solo la gamba dunque cerca di stare sotto le salite di un 10 %
Anche se farsi una bella salita importante al 12 14 18 % da parecchia carica emotiva...
io la vedo cosi o-o

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici

Sono sicuro che con ENORMI sacrifici e rinunce posso arrivare alla trasparenza, ma a che pro???

-Un KOM su Strava? Per carità
-Un piazzamento di spicco in una gara? Ho 37 anni, il tempo dell'agonismo per me è finito.
-arrivare prima dei miei amici di uscita? Chissene, tanto ci si aspetta sempre.
-guardarmi la mattina allo specchio e disgustarmi? Neanche per sogno.

Voglio solo ottimizzare il mio peso ed il mio modo di andare in bici. Tutto qui o-o

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
diciamoche si devi fare parecchi KM non esclusivamente in salita non esclusivamente su pendenze importanti non esclusivamente a tutta...anzi

Il mio consiglio è uscire almeno 3 volte a settimana dedicare una volta di queste ad una uscita importante dal punto di vista di impegno muscolare e cardiaca.
cerca di alternare lavori di forza pura, (bassi rpm 60 cuore in Z3 Z4) e lavori di aerobicità a aglilità sempre in salita con rpm sopra gli 85 cuore necessariamente alto.
Lavori anche in pianura con ripetute in piano a tutta step da 30' riecupero 30'.
Utili anche lavori di F&O (cerca sul forum)
MA anche uscite a rpm bpm normali leggere magari macindando parecchi KM senza cercare appunto una aprticolare prestazione .
Cura molto l'alimentazione sia carbo ma anche aprecchie proteine, mangia ergolarmente in bici alemnto almento 2/3 volte (barretta fruttino etc etc).

In genere allenarsi su pendenze forti non porta a grandi miglioramenti anzi ti rovini solo la gamba dunque cerca di stare sotto le salite di un 10 %
Anche se farsi una bella salita importante al 12 14 18 % da parecchia carica emotiva...
io la vedo cosi o-o

Oh cassius !!!!! Grazie !!!!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sono sicuro che con ENORMI sacrifici e rinunce posso arrivare alla trasparenza, ma a che pro???

-Un KOM su Strava? Per carità
-Un piazzamento di spicco in una gara? Ho 37 anni, il tempo dell'agonismo per me è finito.
-arrivare prima dei miei amici di uscita? Chissene, tanto ci si aspetta sempre.
-guardarmi la mattina allo specchio e disgustarmi? Neanche per sogno.

Voglio solo ottimizzare il mio peso ed il mio modo di andare in bici. Tutto qui o-o

I sacrifici sono soggettivi: secondo me per dimagrire di una decina di kg ti potrebbe bastare andare in bici con costanza e questo io non lo riterrei un sacrificio, non so tu. La "trasparenza", di nuovo, è molto soggettiva: tu, raggiungessi i 65 kg per 166 cm, ti riterresti trasparente, inguardabile ecc.; io, se d'inverno raggiungo i 54 kg (178 cm) mi sento grasso, inguardabile ecc.

Il tuo obiettivo invece mi sembrava fosse chiaro: riuscire a superare con una buona cadenza, senza piantarsi, salite con pendenze superiori all'8%. I 4 obiettivi che citi adesso... se non t'interessa raggiungerli, non vedo perché dovresti farlo.

o-o

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
I sacrifici sono soggettivi: secondo me per dimagrire di una decina di kg ti potrebbe bastare andare in bici con costanza e questo io non lo riterrei un sacrificio, non so tu. La "trasparenza", di nuovo, è molto soggettiva: tu, raggiungessi i 65 kg per 166 cm, ti riterresti trasparente, inguardabile ecc.; io, se d'inverno raggiungo i 54 kg (178 cm) mi sento grasso, inguardabile ecc.

Il tuo obiettivo invece mi sembrava fosse chiaro: riuscire a superare con una buona cadenza, senza piantarsi, salite con pendenze superiori all'8%. I 4 obiettivi che citi adesso... se non t'interessa raggiungerli, non vedo perché dovresti farlo.

o-o

Perché in cima a quella salita c'è una fontana con un'acqua buonissima :mrgreen:

Per il resto, dei quasi 1000 km di BDC fatti quest'anno, 500 li ho fatti a giugno, pertanto no, non è un sacrificio andare in bici spesso tanto che mi sono posto come obiettivo per luglio di farne almeno 700 (BDC + MTB) ;)

In ultimo, non credo che a 65 kg. mi vedrei trasparente, ma a 60 sicuramente sì... 178 x 54 kg. per i miei parametri è roba da film della seconda guerra mondiale.

o-o

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
:azz

Più che una dedizione.

ma a che ora ti corichi ?
oppure ti ricavi un riposino pomeridiano :mrgreen:

non dormo mai il pomeriggio..di solito alle 22 o su per giù sono già nel sarcofago :mrgreen:

complimenti anche a te o-o

Pazienza e voglia di uscire in bici / dedizione / fatica etc. OK

Farlo diventare un lavoro con sveglie improponibili proprio no.

Io alle 4 del mattino dormo oppure sto rientrando a casa da una serata dove ho fatto festa oppure adempio ai miei doveri di maschio adulto :mrgreen:

se ti piace qualcosa sei disposto anceh a scendere a compromessi..!

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Questo è veramente veramente male.

Ho un sacco di interessi, forse troppi in verità, ma al primo posto c'è sempre è solo la GNAGNA ... Non mi riesce proprio di rinunciare ad un'uscita con una fanciulla perché il giorno dopo c'è in programma un'uscita in bici con relativa levataccia ... Chiamami romantico, ma preferisco spingere la sera, che pedalare la mattina :mrgreen:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Questo è veramente veramente male: meriti che le salite ti respingano con sdegno :mrgreen:

o-o
Assolutamente o-o

Le mie priorità attualmente non mettono la bici al primo posto ;)

dopo la mia famiglia viene la bici...e sono disposto ad alzarmi tutti i giorni alle 4 senza nessun problema o sacrificio

e come direbbero tantissimi ciclisti qui del forum:

"in bici non si inventa nulla!!" ..se vai poco in bici avrei altrettante prestazioni (salvo gente geneticamente portatata: i cosiddetti fenomeni :mrgreen:)