Miti sull'alimentazione ciclistica che ti rallentano. (welovecycling.com)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Miti sull'alimentazione ciclistica che ti rallentano.

FONTE:
Logo welovecycling.jpg

Il ciclismo è una scienza. Be', almeno per quelli di noi che si sforzano di migliorare, e non è solo qualcosa da fare nel fine settimana. Quindi, analizzare troppo è un po' uno sport per noi. Watt, cadenza, aerodinamica; diavolo, possiamo persino fare ricerche su come la lunghezza dei nostri calzini influisce sul nostro sprint. In effetti, la scienza è dietro ogni decisione, dalle nostre bici ai nostri gadget e vestiti.

Quindi, mi dà davvero fastidio vedere come l'alimentazione venga spesso trascurata. È l'unica cosa in cui non scaviamo troppo. Abbiamo sentito alcune mezze verità e miti decisamente ridicoli, e iniziano a circolare nei nostri gruppi, cercando di passare per canonici.

Ora, alcuni sembrano intelligenti e hanno effettivamente un certo supporto scientifico. Ma poi ci sono quelli che potresti chiederti perché qualcuno li stia ascoltando. È molto simile alla moda di bere candeggina durante la pandemia.

Quindi, per sfogare la mia frustrazione, discutiamo dei sei miti nutrizionali che non solo sono falsi, ma possono addirittura essere controproducenti se seguiti.

Ridurre i carboidrati per perdere peso
I carboidrati sono il nemico. L'avrete sentito dire da chiunque abbia mai provato a perdere peso. Come membro della popolazione degli husky, posso dirvi che anch'io ci sono cascato a suo tempo. Guardavo gli spaghetti come se stessero tramando per rovesciarmi dal mio legittimo posto a tavola.

Ora, per essere onesti, questo è effettivamente scientificamente vero. Ridurre i carboidrati vi aiuterà inevitabilmente a perdere peso. Tuttavia, non potete vivere la vostra vita senza carboidrati. Non è salutare e, prima o poi, tornerete esattamente al punto di partenza, con qualche chilo in più. Chiamatelo interesse.

Inoltre, perdere peso privando il vostro corpo di energia non è qualcosa che un ciclista dovrebbe mai prendere in considerazione. Certo, perderete qualcosa, ma non sarà peso. Saranno velocità, resistenza, energia e forse la vostra dignità quando quel bambino di 6 anni vi sorpasserà in pianura.

Senza carboidrati, sei come uno smartphone con l'1% di batteria, che funziona a malapena e a un passo dal disastro.

Quindi, se vai in bicicletta, mangiare carboidrati è semplicemente un must. Tuttavia, scegli quelli buoni. Cereali integrali, frutta e patate ti terranno in sella senza trasformarti in un croissant inchiodato al divano. E sì, questo include i croissant veri e propri nelle occasioni speciali.

LE MIE CICLODESTRINE CLUSTER DEXTRIN: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Pedala a stomaco vuoto per perdere più peso
A proposito di perdere peso, potresti aver sentito la vecchia storia secondo cui pedalare a stomaco vuoto ti aiuterà a perdere chili. La logica dietro a questo è che se non hai carboidrati da bruciare, il tuo corpo passerà al grasso. Ora, c'è del vero in questo, anche se è molto più complesso. Tuttavia, niente colazione significa niente energia. Naturalmente, questo si traduce nel fatto che vieni lasciato cadere o che le tue gambe muoiono a metà di quella salita che di solito affronti a tutta velocità.

Certo, le pedalate a digiuno potrebbero avere senso per gli atleti d'élite che modificano il loro metabolismo, ma per il resto di noi comuni mortali, si traducono principalmente in cattivo umore e decisioni peggiori. Naturalmente, questo è un altro mito in cui sono caduto in passato. Da quando ho iniziato a rifornirmi correttamente, ho perso 45 minuti dalla mia salita di 21 km. Prima di allora, a volte mi tiravo indietro perché le mie gambe semplicemente smettevano di funzionare. Non riuscivo ad andare avanti.

Quindi, ho lasciato le pedalate a digiuno per il mio trainer indoor. Ci sono meno rischi di errori e posso abbuffarmi come un maialino di Natale se il mio stomaco cerca di ribellarsi.

Il cibo è facoltativo nei giri brevi
Sì, un altro geniale. Il cibo è facoltativo solo se vai con tuo nipote a fare un giro nel parco locale. Ogni giro dovrebbe essere preso sul serio se stai cercando di raggiungere i tuoi obiettivi. Anche se è una sveltina di un'ora, devi essere adeguatamente preparato. Inoltre, non sai mai quando il tuo giro di un'ora potrebbe entrare in una scorciatoia che aggiungerà altri 2.000 metri e 3 ore.

Sii sempre preparato. Tieni qualcosa nella tasca posteriore se il tuo stomaco inizia a brontolare come un cane che ha appena visto il postino avvicinarsi. È meglio prevenire che curare, anche se si tratta solo di una barretta, una bustina di gel o una modesta banana. Il caso peggiore è che non ne avrai bisogno e diventerà lo spuntino pre-giro per il giorno dopo.

LA MIA FRUTTA DISIDRATATA: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Il tuo corpo sa quando hai bisogno di bere
Sì, questo ti porterà ai crampi. È semplice. Il tuo corpo è molto simile al tuo appuntamento. È sempre in ritardo, eppure lo ami comunque. Tuttavia, quando il tuo corpo ti informa che sei disidratato, è troppo tardi. E quando sei disidratato durante un giro, le cose precipitano rapidamente. Le tue gambe smettono di collaborare, il tuo cervello si annebbia e i crampi iniziano a spuntare come ospiti indesiderati a una festa. Bere solo quando hai sete è l'equivalente ciclistico di aspettare che una gomma a terra si sgonfi prima di portare una camera d'aria di scorta: è reattivo, non proattivo.

Quindi, prendi l'abitudine di sorseggiare acqua ogni 20 minuti circa. Di solito, devi bere circa una borraccia all'ora. Non dimenticare che ogni terza borraccia dovrebbe essere riempita di elettroliti. Altrimenti, scoprirai presto cosa significa avere la pancia piena d'acqua, ma avere la stessa sete di prima di aver trangugiato mezzo litro di liquido.

I MIEI SALI MINERALI: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Gli integratori risolveranno tutto
Se ascolti quelle pubblicità sui social media, gli integratori sono tutto ciò di cui hai bisogno. Sono come l'olio di serpente della nutrizione moderna. Le aziende ti promettono tutto ciò che vuoi sentirti dire. Sarai più veloce e più magro; i tuoi capelli smetteranno di cadere e la tua vista migliorerà: di' tutto. Spoiler, però. Niente di tutto questo è vero.

Mentre gli integratori possono colmare le lacune nella tua dieta, non sono un lasciapassare per saltare i pasti veri. Nessuna quantità di frullati proteici o "super green" può sostituire i nutrienti del cibo vero e proprio. Inoltre, c'è sempre quel tizio che giura sulla sua marca di integratori ma non riesce a tenere il passo con le salite perché ha mangiato un po' di polvere con acqua a colazione. Concentrati prima sui cibi integrali. Gli integratori vanno bene come riserva, ma il tuo corpo non è stato progettato per prosperare con polveri magiche e pillole misteriose.

Il cibo naturale è sempre meglio dei prodotti di nutrizione sportiva
Essere un fanatico del cibo naturale non è meglio. Certo, il cibo naturale è fantastico quando sei seduto a tavola. Prova a mangiare un'insalata di patate a metà corsa. Sì, mandorle e datteri non sono lo spuntino migliore quando stai cercando di respirare attraverso il petto, le orecchie e altre parti del corpo.

I prodotti di nutrizione sportiva potrebbero sembrare adatti a un laboratorio chimico, ma sono progettati per un motivo. Gel, barrette e miscele di elettroliti sono facili da trasportare, veloci da digerire e scientificamente formulati per tenerti in movimento. Il tuo mix di frutta secca fatto in casa potrebbe essere delizioso, ma non ti impedirà di crollare a metà corsa.

La risposta, se te lo stai chiedendo, è un mix sano di entrambi. Quando ne hai l'opportunità, scegli sempre cibo naturale. Tuttavia, quando sei in viaggio, limitati a cibi sportivi istantanei ad alto contenuto energetico. Il tuo corpo non ha il tempo di digerire e trasformare quel toast all'avocado in energia. Ne ha bisogno ora. Quindi, ingoia uno o due gel e non comportarti come se non ti piacesse sentirti un ciclista professionista.

LE MIE PROTEINE DEL SIERO DEL LATTE: (Clicca sull'immagine per andare alla pagina del prodotto.)

Alcune considerazioni finali
L'alimentazione per il ciclismo non deve essere complicata, ma non credere a tutto ciò che senti. I carboidrati sono tuoi amici, le pedalate a digiuno sono sopravvalutate e la birra, in effetti, porta qualcosa in tavola. Porta gioia.

La prossima volta che qualcuno ti offre uno di questi consigli "ragionevoli", sorridi, annuisci e vai a mangiare una banana. Perché quando si tratta di ciclismo, il carburante che scegli può fare la differenza nella tua pedalata, e nessuno vuole essere la persona che crolla in fondo al gruppo. Pedala in modo intelligente, mangia in modo più intelligente e porta sempre uno spuntino.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Tu mangi qualcosa prima di fare il tuo allenamento sulla Zwift Ride?

No, per ora non ho mai preso nulla, tieni presente che il mio consumo calorico oscilla tra le 400 le 600 cal max, quasi tutto in Z2, alla fine assumo una porzione doppia di proteine in polvere, perché le prendo una volta al giorno non ho più voglia di sbattermi a prenderle più di una volta, con le calorie extra che brucio mi concedo uno "sgarrino" serale.

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
No, per ora non ho mai preso nulla, tieni presente che il mio consumo calorico oscilla tra le 400 le 600 cal max, quasi tutto in Z2, alla fine assumo una porzione doppia di proteine in polvere, perché le prendo una volta al giorno non ho più voglia di sbattermi a prenderle più di una volta, con le calorie extra che brucio mi concedo uno "sgarrino" serale.

Non prendi neanche nulla a livello di integratori, diciamo come recupero?

marcopalla

Cronoman
26 Gennaio 2013
736
1.089
Visita sito
Bici
colango
No. Ho aumentato un po' la quota proteica, cerco di arrivare attorno ai 120 g di proteine al giorno, poi assumo le stesse cose che assumevo prima, multi vitaminico, vitamina D3, omega 3.

Ti conosco da tanto tempo e ti ammiro per la tua correttezza professionale, magari un altro commerciante avrebbe asserito che assumeva mezzo negozio... o-o

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
il problema, come ben scritto nell'articolo, è che tutti questi "miti" si basano su (una parte) concetti anche veri ma dandogli dei significati che non hanno: questo per dire che sono anche plausibili se uno non approfondisce

Bravo, esatto. Un esempio tipico secondo me è un programma di Radio Deejay che mi capita spesso di sentire la domenica perché a quell'ora spesso sto andando da qualche parte a fare trekking, è un programma con Linus e alcuni esperti di Enervit e un maratoneta di cui non ricordo il nome, rispondono alle solite domande un po' ignoranti degli ascoltatori dando dei consigli talmente vaghi che poi ovviamente ognuno interpreta a modo proprio.

I consigli sono tutti giustissimi, ma sono talmente generali che ovviamente poi servono a poco.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.095
5.805
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Bravo, esatto. Un esempio tipico secondo me è un programma di Radio Deejay che mi capita spesso di sentire la domenica perché a quell'ora spesso sto andando da qualche parte a fare trekking, è un programma con Linus e alcuni esperti di Enervit e un maratoneta di cui non ricordo il nome, rispondono alle solite domande un po' ignoranti degli ascoltatori dando dei consigli talmente vaghi che poi ovviamente ognuno interpreta a modo proprio.

I consigli sono tutti giustissimi, ma sono talmente generali che ovviamente poi servono a poco.
Stefano Baldini e Davide Cassani o-o

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

lo sento anch'io ogni tanto quel programma sì, sono molto generici, ma non credo che per radio si possa fare molto di più, mangia più proteine, fai una buona colazione, mangia bilanciato, le solite cose che poi uno capisce come vuole

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
lo sento anch'io ogni tanto quel programma sì, sono molto generici, ma non credo che per radio si possa fare molto di più, mangia più proteine, fai una buona colazione, mangia bilanciato, le solite cose che poi uno capisce come vuole

Qualche numero per avere un'idea di massima, lo devi dare, se no se prima non sai nulla dopo non sai nulla esattamente come prima.

tutti quelli che vengono in negozio, per un motivo o per l'altro, sono convinti di mangiare bene, sano, genuino, poco eccetera eccetera....

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
706
1.162
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

neanche un pò di BCAA post?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
10.968
12.597
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
neanche un pò di BCAA post?

Perlomeno per ora no, pedala un'oretta scarsa se riesco tutti i giorni tranne la domenica, ma magari ogni tanto mi tocca saltare un giorno per questioni di Negozio, al momento non ho il minimo problema muscolare e possa giustificare un extra di aminoacidi oltre già al corretto apporto proteico.

Sono sempre in attesa di un integratore contro la pigrizia, oppure un integratore che mi impedisca di trovare una qualche scusa più o meno valida per scendere dopo una quarantina di minuti quando sono già stufo e riuscire magari tutte le volte a pedalare almeno un'ora :-)xxxx

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.547
1.420
Visita sito
Bici
bo
Per perdere peso bisogna creare deficit calorico quindi da qualche parte bisogna tagliare se non si può aumentare le ore di attività. Tra togliere e ridurre i carboidrati c'è una bella differenza, siamo tutti d'accordo che senza carbo non ci può essere prestazione ma se si vuole limare sul peso per forza bisogna andare a ridurli secondo me. Ovviamente sto parlando di sportivi con già una buona dieta non di gente che va avanti a nutella e patatine fritte

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.530
954
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,

Ma non si dice di arrivare max a 30 gr di proteine ogni 2-3 ore perchè oltre il corpo non assimila?

romulano

Apprendista Scalatore
30 Ottobre 2022
2.019
1.118
Polinesia
Visita sito
Bici
titanio
Per perdere peso bisogna creare deficit calorico quindi da qualche parte bisogna tagliare se non si può aumentare le ore di attività. Tra togliere e ridurre i carboidrati c'è una bella differenza, siamo tutti d'accordo che senza carbo non ci può essere prestazione ma se si vuole limare sul peso per forza bisogna andare a ridurli secondo me. Ovviamente sto parlando di sportivi con già una buona dieta non di gente che va avanti a nutella e patatine fritte
Beh potresti "giocare" con i grassi (0,4-0,5g/kg) e avere i carbo un pò più alti