Mosche cavalline ed altri insetti: come evitarli?

Gafm99

Novellino
8 Luglio 2015
11
0
Visita sito
Bici
Sab
Ciao a tutti
In questi giorni ho provato a fare un paio di volte la salita San Gallo partendo da Botticino (BS), ma entrambe le volte sono dovuto tornare indietro a metà ascesa perché mi trovavo anche con 9/10 vespe che mi ronzavano intorno... È un problema di questo periodo? Capita solo qua o su tutte le salite? E, infine, cosa fate in caso vi pungano?
Grazie a tutti

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Ciao a tutti,
riesumo questo topic perché oggi in una salita di 13 Km delle api o tafani (non sono un grande esperto) non mi hanno dato tregua.

Mi ronzavano intorno in 5-6, quando si facevano più insistenti le staccavo con un'accelerata, ma poi si rifacevano sotto.

Purtroppo non essendo mai stato punto non so se sono allergico o che reazione avrei, perciò ero un po' preoccupato.

Vengo alla mia domanda: secondo voi potrebbero essere state attratte da dei panini col miele che avevo nelle tasche? Dalla borraccia coi sali? O tutto ciò non c'entra?

Premetto... non voglio spaventarti >@< .... tuttavia se non sei mai stato punto (!!!!) può valere la pena perdere 10 minuti dall'allergologo... giusto per fugare una possibile ipersensibilizzazione che potrebbe darti qualche fastidio se sei lontano da casa.

Impossibile infatti prevenire le punture degli insetti... puoi anche cospargerti di catrame ma loro prima o poi ti beccano.o-o

i tafani sono attratti penso dal tuo sudore io non avevo panini ma me ne giravano attorno a flotte

Avevi la griglia pieghevole carbon fiber nella finta borraccia... eh? :-x:mrgreen:

Ciao a tutti
In questi giorni ho provato a fare un paio di volte la salita San Gallo partendo da Botticino (BS), ma entrambe le volte sono dovuto tornare indietro a metà ascesa perché mi trovavo anche con 9/10 vespe che mi ronzavano intorno... È un problema di questo periodo? Capita solo qua o su tutte le salite? E, infine, cosa fate in caso vi pungano?
Grazie a tutti

Innanzitutto snocciolo un rosario piuttosto illegale :mrgreen:.... dopodichè (io che sono allergico... ma non troppo... al massimo arrossature, gonfiori e febbre) me ne torno a casa con la mia bella punturina/e.

Ovviamente vale quanto sopra... ossia chi è particolarmente sensibile dovrebbe portar con sè dei farmaci specifici... per tutti gli altri un bavaglio per non proferire parolacce.:mrgreen:

vodevil89

Novellino
4 Giugno 2015
24
1
Visita sito
Bici
Triban 500
Premetto... non voglio spaventarti >@< .... tuttavia se non sei mai stato punto (!!!!) può valere la pena perdere 10 minuti dall'allergologo... giusto per fugare una possibile ipersensibilizzazione che potrebbe darti qualche fastidio se sei lontano da casa.

Impossibile infatti prevenire le punture degli insetti... puoi anche cospargerti di catrame ma loro prima o poi ti beccano.o-o

Hai pienamente ragione, dovrò trovare il tempo di fare una visita ;)

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Comunque, sapendo di attraversare luoghi infestati da tafani (altrimenti detti mosche cavalline), prima di uscire mi spruzzo abbondanti dosi di Autan (specifico per tali insetti) soprattutto sul completino ovvero sulle parti che più sono esposte al loro pungiglione, in particolare parte posteriore del pantaloncino e maniche della maglia.

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao a tutti,

Oggi sono salito in bici pensando di fare 50/60km in scioltezza col 34. Fino ai 30km tutto andava in ordine, fino a che su una lunga discesa in rettilineo e mentre scendevo ai 50kmh la mia faccia e il culo di un ape (penso, non lo so) si sono incontrati. Ho provato un dolore immediato che non vi sto a raccontare. La puntura è stata vicina all'orecchio e la mia reazione è stata quella di togliermi l'ape con una manata dato che "sentivo" come si era incastrata fra gli occhiali e le cinghie del casco. Ouchh
Dalla manata che mi sono dato ho mandaro a ------- gli occhiali. Persi. Dolore. Tanto.
Mi sono subito fermato e preso l'antistaminico che mi porto sempre dietro. Fermato in un bar per corroborare di non aver la faccia come una mongolfiera e dopo 5 minuti sono ripartito. Altro che 50km.
Voi, quando ci capitano queste cose, cosa fate? Cosa avete fatto?

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.874
3.180
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti,

Oggi sono salito in bici pensando di fare 50/60km in scioltezza col 34. Fino ai 30km tutto andava in ordine, fino a che su una lunga discesa in rettilineo e mentre scendevo ai 50kmh la mia faccia e il culo di un ape (penso, non lo so) si sono incontrati. Ho provato un dolore immediato che non vi sto a raccontare. La puntura è stata vicina all'orecchio e la mia reazione è stata quella di togliermi l'ape con una manata dato che "sentivo" come si era incastrata fra gli occhiali e le cinghie del casco. Ouchh
Dalla manata che mi sono dato ho mandaro a ------- gli occhiali. Persi. Dolore. Tanto.
Mi sono subito fermato e preso l'antistaminico che mi porto sempre dietro. Fermato in un bar per corroborare di non aver la faccia come una mongolfiera e dopo 5 minuti sono ripartito. Altro che 50km.

Se sei allergico prendi del cortisone, altrimenti se è solo un po di gonfiore basta un antistaminico.
A me è capitato due volte, ma essendo risaputamente una "bestia" ho potuto proseguire il giro con solo 5 minuti di fastidioso bruciore:mrgreen:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
turpiloquio pesante a sfondo religioso, fino a quando non passa il dolore acuto :mrgreen: quest'estate mi han preso 3-4 volte, la peggiore è stata sulla capoccia sotto il casco, mentre scendevo in leggera curva sopra i 35km/h (fermato dibbrutto perchè pensavo fosse ancora lì incastrata)
per fortuna non sono particolarmente sensibile, un po' di bruciore e gonfiore/arrossamento ma se non lo tocco il fastidio passa quasi subito..

• Mi piace
Reactions: bradipus

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Non essendo allergico, non faccio niente. Al massimo se ho la borraccia ancora fresca la uso a mo di ghiaccio, tanto per dire ho fatto qualcosa. Purtroppo ce poco da fare. Questa estate è stata il festival dal tafano. Praticamente una puntura ogni due/tre uscite con relativi arrossamenti e gonfiori per settimane.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.551
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
capitato quest'estate su uno stinco, controllato e ripartito.
però ha continuato a prudermi per quindici giorni.

è stato molto peggio quando mi è entrata un'ape nel casco della moto, mentre scendevo il passo di Santa Maria / Umbrailpass, allora sterrato, con un amico seduto dietro...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Azzo [MENTION=40538]scavez[/MENTION] sei messo male, mi spiace molto molto, immagino sia una tortura!!!

lorenzo_83

Pedivella
30 Ottobre 2013
315
6
Perugia
Visita sito
Bici
.
Un tafano quest'estate.....maledetto[emoji37][emoji37]

d6ebebb94f99e84e3b8decd17dbb8f75.jpg

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabryr.

Apprendista Velocista
4 Marzo 2013
1.210
33
seveso
Visita sito
Bici
scout squadra corse
quest'anno sono stato punto da non so cosa qui dietro casa in pizzeria ero con i miei amici circa in 15 e l'unico ad aver vinto una settimana abbondante di 3 pastiglie al giorno tra antibiotico uno per evitare il prurito ecc ecc e gentalin beta come se piovesse per 3 punture credo pappataci ma non conosco bene il mondo degli insetti :bua: una sul braccio una sul polpaccio e per finire sulla caviglia con gamba gonfia che sembrava una zampogna facevo addirittura fatica a mettere la scarpa,sottolineo che ero appena uscito di casa bello pieno di autan :cassius: ma non è servito,senza contare tutte le punture di zanzare che hanno fatto festa con il mio sangue :angrymod: