Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

fabiopon

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Anche io felice con partenza dal centro.
Ps. Piega integrata by China .
 

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Joe_T

Ciclo Randagio
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anche a me piaceva nastrare da sopra, ma ho notato che il nastro che uso io (special Roubaix specialized) dopo qualche mese cominciava a fare delle pieghette antiestetiche nei bordi del nastro, da quando son ritornato alla nastratura classica, non le fa più.
 

fabiopon

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anche a me piaceva nastrare da sopra, ma ho notato che il nastro che uso io (special Roubaix specialized) dopo qualche mese cominciava a fare delle pieghette antiestetiche nei bordi del nastro, da quando son ritornato alla nastratura classica, non le fa più.
Ma come?? Io ho una Specialized Roubaix del 2008 e NESSUNO MAI mi ha detto di questo nastro??
E chi sono? Il figlio della Petacci??? :cry: :cry:
 
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odisseo87_eliminato

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Peccato non si vedano più le foto postate da gattonero a inizio thread... Questo per me è il miglior tutorial, almeno tra quelli visti finora:
How to Wrap Handlebars for Road Bikes - Park Tool

Come spiegato a 2'55" del video, nella parte bassa la mano tende a ruotare verso l'esterno della bici (in senso orario nel lato destro, antiorario a sinistra) ma nella parte alta, es. quando affrontiamo una salita lunga e pedalabile, tendono invece a scivolare verso il basso quindi il senso di rotazione è invertito. In altri video, di questo non si tiene conto, nonostante siano tutorial di meccanici di team pro, ex ciclisti pro (es. Brambilla di GCN Italia), oppure di aziende produttrici come Supacaz.
Molto utile l'accorgimento a 12'04", per evitare che durante l'uscita il nastro si stacchi.
 

marcomilano

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tutte Nere ed una azzurra
Peccato non si vedano più le foto postate da gattonero a inizio thread... Questo per me è il miglior tutorial, almeno tra quelli visti finora:
How to Wrap Handlebars for Road Bikes - Park Tool

Come spiegato a 2'55" del video, nella parte bassa la mano tende a ruotare verso l'esterno della bici (in senso orario nel lato destro, antiorario a sinistra) ma nella parte alta, es. quando affrontiamo una salita lunga e pedalabile, tendono invece a scivolare verso il basso quindi il senso di rotazione è invertito. In altri video, di questo non si tiene conto, nonostante siano tutorial di meccanici di team pro, ex ciclisti pro (es. Brambilla di GCN Italia), oppure di aziende produttrici come Supacaz.
Molto utile l'accorgimento a 12'04", per evitare che durante l'uscita il nastro si stacchi.

sara', ma a me non si e' mai smontato il nastro per via della rotazione impressa dalla mano sia nella parte bassa che nella parte alta. Basta tirarlo bene e non si muove.
 
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RedCaad

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Peccato non si vedano più le foto postate da gattonero a inizio thread... Questo per me è il miglior tutorial, almeno tra quelli visti finora:
How to Wrap Handlebars for Road Bikes - Park Tool

Come spiegato a 2'55" del video, nella parte bassa la mano tende a ruotare verso l'esterno della bici (in senso orario nel lato destro, antiorario a sinistra) ma nella parte alta, es. quando affrontiamo una salita lunga e pedalabile, tendono invece a scivolare verso il basso quindi il senso di rotazione è invertito. In altri video, di questo non si tiene conto, nonostante siano tutorial di meccanici di team pro, ex ciclisti pro (es. Brambilla di GCN Italia), oppure di aziende produttrici come Supacaz.
Molto utile l'accorgimento a 12'04", per evitare che durante l'uscita il nastro si stacchi.

il mio si è srotolato in fondo alla piega...

proprio ieri ho comprato il nastro nuovo... poi provo come da video.

Non sò voi ma il 99,99% dei meccanici fanno la chiusura senza tagliare a spicchio il finale... risultato un mapazzone... e tutte le volte lo scollo e lo rifaccio...
 
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odisseo87_eliminato

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il mio si è srotolato in fondo alla piega...

proprio ieri ho comprato il nastro nuovo... poi provo come da video.

Non sò voi ma il 99,99% dei meccanici fanno la chiusura senza tagliare a spicchio il finale... risultato un mapazzone... e tutte le volte lo scollo e lo rifaccio...

A me a circa metà della curva, lato sx, durante una uscita la scorsa settimana.

Per il taglio, quando ho scollato il vecchio nastro (che era stato montato dal meccanico) non ci ho fatto caso, comunque trovo abbiano sempre fatto un buon lavoro, pulito e simmetrico... Io avevo difficoltà soprattutto a mettere i tappini di chiusura, anche perchè uso un nastro abbastanza spesso.
 

Zac36100

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io ne ho montati due finora e ho sempre fatto uno schifo, me ne resta sempre poco per arrivare alla fine e mi ritrovo a srotolare tutto danneggiando l'adesivo. Pazienza...imparerò
 

Zugnajima#11

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Io usando un nastro con scrittina del marchio della bici, prefersisco ancora il metodo "a pezzetta" che l´incrocio. Tra l´altro ho imparato a montarlo dal miglior meccanico che conosco e pure le scritte mi vengono tutte uguali.
Comunque il collega che usa il metodo incrocio, pure lui il nastro lo monta molto bene!
In piü qui da me non abbiamo i tappini classici a fine piega ma dei mini cilindri in gomma, che tra l´altro sono comodi per appoggiare la bici non rovinandosi e non saltando via come a Volte mi capitava coi classici tappi...
 

jokerout

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Tuturano!!!!
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Quando il nastro non basta e/o si srotola,la causa può essere la stessa,e cioe che nel montaggio si sovrappone la striscia di colla centrale sul giro di nastro precedente.
Così facendo ci vogliono più giri da fare e poi il nastro non si ancora bene sul tubo.
In questo,lo spessore e qualità della colla fanno la differenza.
 
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Alias

Pedivella
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Come fanno i venditori/meccanici a realizzare quella perfezione di fine (o inizio, se volete) nastratura?
Quella cosa che sembra dell'isolante abilmente piegato in due? Quanti misteri nella vita!!!
 

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Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
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No, non parlo del nastro, ma dell'adesivo, nero nel caso in questione, che fissa il nastro al manubrio. Come si vede in foto il nastro sembra piegato in due, solo che così facendo la parte adesiva non aderirebbe al tubo delmanubrio. Quindi?
 

bradipus

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qualunquemente
No, non parlo del nastro, ma dell'adesivo, nero nel caso in questione, che fissa il nastro al manubrio. Come si vede in foto il nastro sembra piegato in due, solo che così facendo la parte adesiva non aderirebbe al tubo delmanubrio. Quindi?
non è piegato in due, è stato solo usato del nastro di finitura stretto.