Nastro manubrio: come fare un lavoro ben fatto...

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.704
6.352
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Non sono la manualità fatta a persona come avete capito, ieri il destro è venuto abbastanza decente, con la manovra a 8 sul collarino come la chiamano su youtube, il nastro manubrio che ho usato è quello che mi ha consigliato @jokerout quindi mi brucia ancora di più visto la qualità fizik. Non ho capito tanto l'orientamento su orario e antiorario, e i vantaggi che possa dare. Per il resto è chiaro come fice @andry96 che più si fa e più si impara.
Io, come fa Giorgione sul video, sono stato molto lontano dalle plastiche delle leve, per fare un piano unico una volta rimessa la cuffia.
Il sinistro una volta montato, si fa per dire, mi sono ritrovato con il pezzo tagliato che da sopra il manubrio, e non sotto come mostrano in tutti i tutorial. Non granché come risultato.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.276
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Non sono la manualità fatta a persona come avete capito, ieri il destro è venuto abbastanza decente, con la manovra a 8 sul collarino come la chiamano su youtube, il nastro manubrio che ho usato è quello che mi ha consigliato @jokerout quindi mi brucia ancora di più visto la qualità fizik. Non ho capito tanto l'orientamento su orario e antiorario, e i vantaggi che possa dare. Per il resto è chiaro come fice @andry96 che più si fa e più si impara.
Io, come fa Giorgione sul video, sono stato molto lontano dalle plastiche delle leve, per fare un piano unico una volta rimessa la cuffia.
Il sinistro una volta montato, si fa per dire, mi sono ritrovato con il pezzo tagliato che da sopra il manubrio, e non sotto come mostrano in tutti i tutorial. Non granché come risultato.
Nastro che tra l’altro mi ha consigliato @andry96 ….buona fattura anche se le linee longitudinali non mi fanno entusiasmare.
Il prossimo ti uscirà meglio…sul nastro non essere legato al meccanico è una cosa che soddisfa.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nastro che tra l’altro mi ha consigliato @andry96 ….buona fattura anche se le linee longitudinali non mi fanno entusiasmare.
Il prossimo ti uscirà meglio…sul nastro non essere legato al meccanico è una cosa che soddisfa.
ti pareva non fosse colpa mia :mrgreen: ;pirlùn^

fizik peraltro per me è tra i più piacevoli da montare essendo bello elastico e si riesce a seguire facilmente le curve

comunque si il più è provare e sbagliare, magari le prime volte meglio un nastro di spugna/EVA da pochi euro

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.276
6.178
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
ti pareva non fosse colpa mia :mrgreen: ;pirlùn^

fizik peraltro per me è tra i più piacevoli da montare essendo bello elastico e si riesce a seguire facilmente le curve

comunque si il più è provare e sbagliare, magari le prime volte meglio un nastro di spugna/EVA da pochi euro
Ne ero consapevole dellle linee,ma al tatto e applicazione devo dire che è molto valido.
Non so perché mi esce meglio quando lo applico ai miei compagni :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.697
39.744
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Visto che si parla di nastri, me ne consigliate uno per la gravel?
per me fizik solocush( più spesso e leggero) sempre ottimo, per gravel va bene, se vuoi qualcosa di molto spesso mi ero trovato bene con il bike ribbon ciccio che è tipo spunga ma un poco rinforzato ed esageratamente spesso, molto piacevole su una gravel

• Mi piace
Reactions: vicarious

albertissimo

Passista
1 Settembre 2008
4.411
3.010
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Ciao!
Come scritto in altra discussione ho iniziato a nastrare "inverso", ovvero partendo dal dentro manubrio verso le estremità.
Stando sempre attenti al corretto senso di rotazione che imprimono le mani e vantandomi di non mettere MAI il pezzettino di nastro in corrispondenza dell'attacco delle leve al manubrio.
Devo dire che sarebbe molto più semplice mettere quel (maledetto) pezzo di nastro ma per me è diventato un punto d'onore non usarlo.
Per quanto riguarda l'usura del nastro com questo tipo di nastratura, vi invito a provarla e rimarrete positivamente stupiti del fatto che non si rovina nulla.
Lavoro pulito senza necessità di colla a caldo (come facevo prima) o nastri isolanti.
E mi è pure capitato di snastrare per raddrizzare una leva e poi di nastrare nuovamente (temporaneamente ma non troppo) con lo stesso nastro in attesa di cambiarlo.
Quindi: sperimentate :ola:

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.704
6.352
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Ciao!
Come scritto in altra discussione ho iniziato a nastrare "inverso", ovvero partendo dal dentro manubrio verso le estremità.
Stando sempre attenti al corretto senso di rotazione che imprimono le mani e vantandomi di non mettere MAI il pezzettino di nastro in corrispondenza dell'attacco delle leve al manubrio.
Devo dire che sarebbe molto più semplice mettere quel (maledetto) pezzo di nastro ma per me è diventato un punto d'onore non usarlo.
Per quanto riguarda l'usura del nastro com questo tipo di nastratura, vi invito a provarla e rimarrete positivamente stupiti del fatto che non si rovina nulla.
Lavoro pulito senza necessità di colla a caldo (come facevo prima) o nastri isolanti.
E mi è pure capitato di snastrare per raddrizzare una leva e poi di nastrare nuovamente (temporaneamente ma non troppo) con lo stesso nastro in attesa di cambiarlo.
Non sono espertissimo, ma “l’usura del nastro” penso dipenda da spessore e qualità…

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.666
9.198
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ciao!
Non è solo più semplice, ma più leggero

• Mi piace
Reactions: albertissimo

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.390
6.181
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Sarebbe carino nastrare con questo con scritto caution/fragile visto che ogni 3x2 mi saltano addosso :clown:
Ho appena trovato questo articolo su AliExpress:
1/Rotolo Adesivo FAI DA TE 24mm * 25m Opp Giallo Nastri di Avvertimento Attenzione Barriera Promemoria di Sicurezza Per Il Negozio A Casa Magazzino Fabbrica Scuola

• Haha
Reactions: jokerout

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Sconsiglio vivamente il nastro PRO Race Comfort Silicone peggiore di qualsiasi nastro mai usato, anche di quelli presi su Aliexpress per la bici destinata ai rulli, dopo 3 uscite è diventato una saponetta, zero grip e si è anche schiacciato annullando il comfort.
Sono rimasto molto sorpreso, ho sempre avuto stima e buoni riscontri con i prodotti PRO, ma questo è proprio una ciofeca.

Pro.jpg

Ultima modifica:

smashing

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2021
1.831
2.708
43
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Sconsiglio vivamente il nastro PRO Race Comfort Silicone peggiore di qualsiasi nastro mai usato, anche di quelli presi su Aliexpress per la bici destinata ai rulli, dopo 3 uscite è diventato una saponetta, zero grip e si è anche schiacciato annullando il comfort.
Sono rimasto molto sorpreso, ho sempre avuto stima e buoni riscontri con i prodotti PRO, ma questo è proprio una ciofeca.

Vedi l'allegato 523419
io ho montato la versione da 2.5 ad inizio anno, non ricordo bene la dicitura mi pare fosse "race comfort" e basta. al momento mi è sembrato molto buono. peccato averlo messo da schifo, ma quella è colpa mia.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
531
600
Visita sito
Bici
in attesa
Sulla gravel il migliore avuto è il

BBB Cycling Nastro Manubrio da Bicicletta Antiscivolo Include Tappi di Chiusura per Manubri Handlebar Tape GravelRibbon BHT-16 200x3 cm Nero.​

Spesso e morbido. Mi è capitato di togliere il nastro manubrio per provare un manubrio diverso (per poi tornare al primo) ed il nastro ha resistito alle tre nastrature.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.704
6.352
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Oggi, ho rimesso il nastro manubrio, non perché il fizik fosse già rovinato, ma perché non mi piaceva davvero come avevo fatto la prima volta il lavoro. Buon risultato finale, nastro montato nella maniera più semplice, con la classica manovra a 8 vicino al collarino. Non sono soddisfatto della lunghezza del supacaz che ho acquistato, coprendo 1/3 di nastro ogni giro, alla fine sono arrivato al pelo sull'invito dell'integrao, fizik ha più margine indubbiamente. Nel complesso lavoro fatto bene, penso che al terzo tentativo sarà perfetto.
Saluti

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.345
2.102
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Dopo tanti nastri ho voluto provare il Supacaz Super Sticky Kush, anche perchè l'ho trovato ad un prezzo quasi umano, beh devo dire che è notevole, sia per quanto rigurada l'applicazione, sia durante l'utilizzo e siamo in una stagione bollente in cui si suda a tutta, vediamo quanto dura, unico appunto, anche io lo trovo un filo corto, almeno per un manubrio tradizionale, magari per un cockpit o un manubrio aero può andare bene.

• Mi piace
Reactions: jokerout and davren