Ne vale la pena?

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Alla mia età(53) può valere la pena di provare l'allenamento con il rilevatore di potenza? io a tutt'oggi mi alleno col cardio per circa 2/3 mesi(gennaio-marzo).ho il contapedalate ma tanto so che tendo ad andare agile perchè non riesco a spingere determinati rapporti.so di avere un motore modesto che mi permette di finire le gare in circuito (di 2 serie)e finire le granfondo senza preoccuparmi della classifica:mrgreen:.Di contro la curiosità (anche se sono poco avvezzo poi a studiare)mi spinge.A parte il costo iniziale che penso intorno ai 900 euro vorrei capire quanto impegno di testa occorre poi per fare le cose per bene.Inoltre alla mia età si possono avere ancora dei miglioramenti modificando il modo di allenarsi?
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Grazie Roberto.Ero già andato a curiosare e avevo già visto la pagina da te indicata.ripeto,sono attratto da una parte e di contro ho ancora qualche dubbio al quale non riesco a dare forma.C'è ma non so cos'è e quando è così l'esperienza mi dice "specia 'n mument".e informati bene.
 

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
Alla mia età(53) può valere la pena di provare l'allenamento con il rilevatore di potenza? io a tutt'oggi mi alleno col cardio per circa 2/3 mesi(gennaio-marzo).ho il contapedalate ma tanto so che tendo ad andare agile perchè non riesco a spingere determinati rapporti.so di avere un motore modesto che mi permette di finire le gare in circuito (di 2 serie)e finire le granfondo senza preoccuparmi della classifica:mrgreen:.Di contro la curiosità (anche se sono poco avvezzo poi a studiare)mi spinge.A parte il costo iniziale che penso intorno ai 900 euro vorrei capire quanto impegno di testa occorre poi per fare le cose per bene.Inoltre alla mia età si possono avere ancora dei miglioramenti modificando il modo di allenarsi?
Ciao, io ho 54 e da un paio d'anni uso il PM, non potrei più farne a meno e per me rappresenta uno stimolo per una migliore pianificazione degli allenamenti.
Anche nel durante le hrm non le guardo più i watt sono una misurazione molto più precisa e soprattutto in tempo reale del lavoro che stai facendo.

Consigliato! Se poi riesci a farti seguire da un preparatore i miglioramenti sono garantiti.
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Consigliato! Se poi riesci a farti seguire da un preparatore i miglioramenti sono garantiti.
sì ne sono convinto,ma mi chiedo cosa cambia dall'allenamento fatto in modo tradizionale.è questo che non riesco a farmi entrare in testa.io esco con amici che non usano manco il computerino e vincono le gare,io di mio mi alleno con il cardio un 2/3 mesi all'inizio poi basta. se corri nel weekend la settimana ritengo possa andare via tranquilla.non riuscirei ad uscire ogni volta seguendo un protocollo.poi un ulteriore dubbio viene dal tipo di "aggeggio".non saprei che modello potrebbe essermi comodo e sinceramente nel forum,pur smanettando di qua e di là, non ho trovato indicazioni per poter eventualmente scegliere.
I miglioramenti a qualsiasi età sono una grande soddisfazione!

E questa è una gran bella veritào-o
 
  • Mi piace
Reactions: Redoute

lostraniero

Cronoman
1 Settembre 2005
708
3
48
Lipomo (CO)
Visita sito
Bici
Time WS + Trek Emonda SLR
sì ne sono convinto,ma mi chiedo cosa cambia dall'allenamento fatto in modo tradizionale.è questo che non riesco a farmi entrare in testa.io esco con amici che non usano manco il computerino e vincono le gare,io di mio mi alleno con il cardio un 2/3 mesi all'inizio poi basta. se corri nel weekend la settimana ritengo possa andare via tranquilla.non riuscirei ad uscire ogni volta seguendo un protocollo.poi un ulteriore dubbio viene dal tipo di "aggeggio".non saprei che modello potrebbe essermi comodo e sinceramente nel forum,pur smanettando di qua e di là, non ho trovato indicazioni per poter eventualmente scegliere.


E questa è una gran bella veritào-o

il mio personalissimo consiglio è quello di acquistare un pt usato (anche a molto meno di 900 euro)
da quando uso il misuratore di potenza, non riuscirei più a farne a meno
allenarsi è più divertente, più efficace e più scientifico

se hai intenzione di Allenarti (con la a maiuscola) non perdere tempo compralo
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
il mio personalissimo consiglio è quello di acquistare un pt usato (anche a molto meno di 900 euro)
da quando uso il misuratore di potenza, non riuscirei più a farne a meno
allenarsi è più divertente, più efficace e più scientifico

se hai intenzione di Allenarti (con la a maiuscola) non perdere tempo compralo
OT Mi sbaglio o mi è capitato di fare con te una "Olmo" sotto l'acqua un paio di anni fa?Fine OT
Ecco proprio il pt che se ho capito impone l'uso di una ruota dotata di questo dispositivo.io ho l'abitudine di usare 3 paia di ruote e su quale lo metto ?
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
sì ne sono convinto,ma mi chiedo cosa cambia dall'allenamento fatto in modo tradizionale.è questo che non riesco a farmi entrare in testa.io esco con amici che non usano manco il computerino e vincono le gare,io di mio mi alleno con il cardio un 2/3 mesi all'inizio poi basta. se corri nel weekend la settimana ritengo possa andare via tranquilla.non riuscirei ad uscire ogni volta seguendo un protocollo.poi un ulteriore dubbio viene dal tipo di "aggeggio".non saprei che modello potrebbe essermi comodo e sinceramente nel forum,pur smanettando di qua e di là, non ho trovato indicazioni per poter eventualmente scegliere.


E questa è una gran bella veritào-o

Io di anni ne ho 40 ed ho i tuoi stessi dubbio-o
Anche io esco (inizio stagione) con qualche gentleman che manco il computerino sul manubrio, bici alla buona in alluminio ma vincono gare o si piazzano, ed in allenamento mi fanno morire!
Son più dotati, e li non ci sono santi...però io l'ho risolta cosi':
il prossimo anno procederò sicuramente all'acquisto per diversi motivi
1)non sono uno che corre tutti i sabati e domenica, ma farò 20-25 gare all'anno...mi alleno da solo, e per allenarsi in modo efficiente son convinto il cardio non basti.
2)Certo che se tutti i weekend fossi in gara o anche di più (vedi gare infrasettimanali) stile 60/80 gare annue allora ne farei sicuro a meno....
3)Uscendo da solo in allenamento, seguire un protocollo preciso (stilato da un preparatore) lo trovo molto stimolante!
 

potentecarlo

Apprendista Passista
21 Settembre 2009
1.112
81
cosasca (vb)
Visita sito
Bici
tre
Io di anni ne ho 40 ed ho i tuoi stessi dubbio-o
Anche io esco (inizio stagione) con qualche gentleman che manco il computerino sul manubrio, bici alla buona in alluminio ma vincono gare o si piazzano, ed in allenamento mi fanno morire!
Son più dotati, e li non ci sono santi...però io l'ho risolta cosi':
il prossimo anno procederò sicuramente all'acquisto per diversi motivi
1)non sono uno che corre tutti i sabati e domenica, ma farò 20-25 gare all'anno...mi alleno da solo, e per allenarsi in modo efficiente son convinto il cardio non basti.
2)Certo che se tutti i weekend fossi in gara o anche di più (vedi gare infrasettimanali) stile 60/80 gare annue allora ne farei sicuro a meno....
3)Uscendo da solo in allenamento, seguire un protocollo preciso (stilato da un preparatore) lo trovo molto stimolante!
Perfetto ,siamo sulla stessa barca.ma tu riesci o riusciresti a seguire PER TUTTA LA STAGIONE un programma?e su che modello saresti orientato?io mi sto leggendo tutto il 3d sul pt,poi quello sul polar,ma sinceramente non so.
 

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
52
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Perfetto ,siamo sulla stessa barca.ma tu riesci o riusciresti a seguire PER TUTTA LA STAGIONE un programma?e su che modello saresti orientato?io mi sto leggendo tutto il 3d sul pt,poi quello sul polar,ma sinceramente non so.

Io ho già provato a farlo seguito da un preparatore ma senza mis di potenza, solo cardio, ed ho visto i risultati...risultati per me vuol dire che in 5 anni su quattro edizioni della MF Dolci Terre ho fatto la seguente "escalation": 630° posizione - 320° - 125° - 89° assoluto. Credo di poter migliorare ancora un po', ma nel mio caso è indispensabile un preparatore che sappia analizzare i dati di potenza...da solo so' per certo che faccio "pasticci", non avendo un passato agonistico da ciclista.
o-o
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
59
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Condoglianze.

Una sola domanda Signore perchè?
Pur non conoscendoti non so darmi pace.
53 anni sono pochi, una moglie tre figli, Signore perchè?



Scusate lo sfogo.
 
S

stefano59

Guest
Non conosco nessuno qui dentro, tanto meno il povero Carlo, ma non si può non rimanere turbati da questo topic, ancora così "vivo" nelle parole di chi l'ha aperto.
Ho cominciato a leggerlo per caso e poi ad un certo punto arriva la notizia scioccante.

Un abbraccio a Carlo e alla sua famiglia.

Stefano
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non conosco nessuno qui dentro, tanto meno il povero Carlo, ma non si può non rimanere turbati da questo topic, ancora così "vivo" nelle parole di chi l'ha aperto.
Ho cominciato a leggerlo per caso e poi ad un certo punto arriva la notizia scioccante.

Un abbraccio a Carlo e alla sua famiglia.

Stefano

non è la prima volta in questo forum che leggo una discussione aperta da qualcuno che poi scopro essersene andato...

tristezza, stupore, dispiacere.... e i post che se da una parte danno un senso di "strana" amarezza, dall'altra mantengono in qualche modo in vita chi non c'è più

ciao Carlo, buon viaggio
 
  • Mi piace
Reactions: Roberto Massa

mik19

Pedivella
17 Gennaio 2011
314
7
Visita sito
Bici
mac
Ma a questo punto dopo i tantissimi episodi che si sentono nonoslo qui sul forum di persone che ci lasciano nel mentre del loro esercizio fisico... di ogni età... l altro ieri uno di 31 anni.
Al posto diparlare di misurazionidi allenamento di bicicletta di altre balle che vengon poi...
Una bella visita medico sportiva che non è la cazzata pazzesca che ci fanno per darci l idoneità sportiva, ma un abel ecg 12 der con ecocolordoppler sotto sforzo con tutti i parametri controllati non ne varrebbe veramente la pena prima di pensare a tutte le altre cose?
Morire per un malore (cardicaco sicuramente) nello sport a queste giovani età è quantomeno bizzarro.. cosa ceh non sarebbe mai successa ad una persona normale che non fa attività fisica a questi livelli, l patologia sarebbe saltata fuori semai in più tarda età e magari con altri sintomi.

ciclismo è salute se fatto da cicloturista non da cicloamatore, percui visita in primis.

Non siamo nati per stare ore e ore sulla bici da corsa o correre a piedi sfidando i nostri limiti per tutto l anno concedendosi solo pochissime pause o recuperi, soprattutto se poi dobbiamo affrontare il lavoro la vita famigliare e tutto ciò che ne deriva.
E' una bella passione ma bisogna farla in sicurezza, anche questo lato aimè è sicurezza.

Un saluto al caro carlo che ci attende lassù.

ciaoo

user_online.gif
progress.gif