New Elite SUITO

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Altro tentativo fatto ieri sera, stavolta il rullo era bello caldo dopo un'ora di zwift in cui mi sono tirato il collo, ritentata la calibrazione senza successo.
Purtroppo il mio smartphone non supporta Ant+ e con BT non prende il rullo quindi non posso tentare quest'alternativa.
Stasera seguo il consiglio di @N3bbia , disintallo tutto e riparto da zero.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Altro tentativo fatto ieri sera, stavolta il rullo era bello caldo dopo un'ora di zwift in cui mi sono tirato il collo, ritentata la calibrazione senza successo.
Purtroppo il mio smartphone non supporta Ant+ e con BT non prende il rullo quindi non posso tentare quest'alternativa.
Stasera seguo il consiglio di @N3bbia , disintallo tutto e riparto da zero.

altra prova, che ovviamente è ben più laboriosa, ma se hai occasione dia ver un portatile e una chiavetta ant+ (anche vecchia) puoi tentar la strada ant+ giusto per....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
altra prova, che ovviamente è ben più laboriosa, ma se hai occasione dia ver un portatile e una chiavetta ant+ (anche vecchia) puoi tentar la strada ant+ giusto per....

Nebbia, la piattaforma principale su cui ho accoppiato il rullo è un PC con Ant+ e funziona bene, l'unico problema è che non calibra, per il resto è ok, tra l'altro la diagnostica mi dice che è tutto a posto.

Avevo letto di persone a cui la calibrazione falliva su PC ma riusciva su smartphone, quindi pensavo di tentare così, purtroppo il mio cellulare non supportando l'Ant+ non acquisisce il rullo
 

polini102cc

Pignone
25 Giugno 2014
104
47
Visita sito
Bici
Bianchi infinito
Nebbia, la piattaforma principale su cui ho accoppiato il rullo è un PC con Ant+ e funziona bene, l'unico problema è che non calibra, per il resto è ok, tra l'altro la diagnostica mi dice che è tutto a posto.

Avevo letto di persone a cui la calibrazione falliva su PC ma riusciva su smartphone, quindi pensavo di tentare così, purtroppo il mio cellulare non supportando l'Ant+ non acquisisce il rullo
Prova ad attivare anche il gps sullo smartphone, se non è attivo il rullo non si collega via bluetooth tramite l'app di elite. Poi fai la calibrazione tramite esso e vedrai che và a buon fine.
 

AlessandroBononcini

Apprendista Scalatore
21 Agosto 2007
2.179
296
Samone
Visita sito
Bici
N/d
Ciao, anch'io ho il Suito e gli Assioma, ho fatto diverse verifiche per testare il rulli
Sinceramente il Suito và ben oltre le mie aspettative, per quello che mi riguarda c'è una discrepanza fra i due PM di massimo 1%, considerando le indicazioni che danno i due costruttori, siamo ampiamente in quello dichiarato, anzi meglio, potrebbe essere stata semplice fortuna, perchè leggo in giro di unità che sovrastimano e altre che sottostimano, ma anche di molta gente soddisfatta.

Probabilmente hai un problema con la calibrazione del Suito, hai il valore che ti restituisce?
Visto che mi piace giochicchiare, ho trovato un modo per forzare la calibrazione e sembra funzionare, potresti provare, è semplicissimo, anche se molto casareccio :-)xxxx

Nel tuo caso vedo che hai valori che sono di un 6-8% inferiori, devi allineare il Suito con gli Assioma, praticamente quando avvii la calibrazione (meglio se lo fai con l'app elite) nel momento in cui ti dice di smettere di pedalare, continui ancora per un paio di secondi, il valore che ne uscirà sarà maggiore. Verifichi se c'è allineamento sufficiente, altrimenti ripeti aumentando a 3 secondi, ripeti aumentando se non sei soddisfatto

Per chi invece ha il problema opposto, ovvero sovrastime, con una scopa o un panno, date dei colpetti sul volano per rallentarlo leggermente, ovviamente si và per tentativi e mi raccomando non fatevi male!

Quando avete un buon allineamento, vi segnate il numero di calibrazione e una volta al mese (se non spostate il rullo e bici, è sufficiente) replicate per ottenere più o meno lo stesso valore.

Fammi sapere se ci sei riuscito
Ho fatto alcune prove in questo periodo, nel caso possa essere d' aiuto a qualcuno, ho riscontrato un comportamento opposto a quello sopra, cioè se durante lo spindown "freno" il rullo ed ho un risultato ad es. 8000-9000s il rullo a parità di sforzo trasmetterà a zwift o altre app una potenza più alta che se durante lo spindown continuo con alcune pedalate ed il risultato arriva a 11000-12000s , per fare un esempio
stesso rapporto e cadenza sulla bici e stessa frequenza cardiaca
spindown 8000-9000s = 210W
spindown 11000-12000s = 190W
magari stiamo dicendo la stessa cosa ma io avevo capito il contrario
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ho fatto alcune prove in questo periodo, nel caso possa essere d' aiuto a qualcuno, ho riscontrato un comportamento opposto a quello sopra, cioè se durante lo spindown "freno" il rullo ed ho un risultato ad es. 8000-9000s il rullo a parità di sforzo trasmetterà a zwift o altre app una potenza più alta che se durante lo spindown continuo con alcune pedalate ed il risultato arriva a 11000-12000s , per fare un esempio
stesso rapporto e cadenza sulla bici e stessa frequenza cardiaca
spindown 8000-9000s = 210W
spindown 11000-12000s = 190W
magari stiamo dicendo la stessa cosa ma io avevo capito il contrario
Potresti avere ragione tu e aver fatto io confusione nel invertire i due risultati, non ho più il rullo e non posso verificarlo
 
  • Mi piace
Reactions: AlessandroBononcini

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@polini102cc , @N3bbia ,

Rifatte le prove, ho disinstallato My E-Training dal PC, reinstallato e configurato, nulla! Ho provato anche dallo smartphone via BT, ora con il GPS abilitato vede il rullo ma la procedura fallisce comunque.

Ho scritto al Customer Support di Elite, vediamo cosa mi rispondono.

Onestamente da tecnico questa cosa non la capisco, il collegamento wireless va, il rullo viene visto ma la procedura non funziona, boh! Mi puzza di baco SW.
 
Ultima modifica:

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
ciao ragazzi, vi risulta che il suito impenni la bici? L'ho appena preso e mettendoci sopra la bici mi sembra impennata, la sella mi pare punti un po' in alto (utilizzando il supporto ruota)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@polini102cc , @N3bbia ,

Rifatte le prove, ho disinstallato My E-Training dal PC, reinstallato e configurato, nulla! Ho provato anche dallo smartphone via BT, ora con il GPS abilitato vede il rullo ma la procedura fallisce comunque.

Ho scritto al Customer Support di Elite, vediamo cosa mi rispondono.

Onestamente da tecnico questa cosa non la capisco, il collegamento wireless va, il rullo viene visto ma la procedura non funziona, boh! Mi puzza di baco SW.

penso anche io ci sia qualcosa che non va sull app. A me capita occasionalmente, diciamo raramente, e ho sempre risolto semplicemente riprovando subito dopo. tutto questo su un setup che non ha mai avuto una disconnessione che sia una su zwift... (mi è capitato di perdere il collegamento con la fascia cardio ma la colpa era di un device BT che dava fastidio, se lo spegnevo: cardio perfetto)

Sul forum elite e in via privata ne ho sentiti molti con questo problema....
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buone notizie @N3bbia , sono riuscito a calibrare bella cumpa

Mi ha risposto Elite (devo dire celermente) dicendomi di non considerare il target di 28,8Km/h indicato nella schermata di calibrazione ma di portarsi a 40Km/h, infatti già a 39 si è conclusa bene, ora che me ne faccio del numerello? Sul rullo non c'è alcuna indicazione di un valore di fabbrica con cui comparare.

Confermo anche l'importanza di riscaldare bene il rullo prima di calibrare, ho fatto due test, il primo a freddo mi ha restituito un valore di 8730, il secondo dopo 15' di pedalata ha dato 8945.

Però che miseria, e fatelo un'upgrade dell'App con le nuove istruzioni no?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buone notizie @N3bbia , sono riuscito a calibrare bella cumpa

Mi ha risposto Elite (devo dire celermente) dicendomi di non considerare il target di 28,8Km/h indicato nella schermata di calibrazione ma di portarsi a 40Km/h, infatti già a 39 si è conclusa bene, ora che me ne faccio del numerello? Sul rullo non c'è alcuna indicazione di un valore di fabbrica con cui comparare.

Confermo anche l'importanza di riscaldare bene il rullo prima di calibrare, ho fatto due test, il primo a freddo mi ha restituito un valore di 8730, il secondo dopo 15' di pedalata ha dato 8945.

Però che miseria, e fatelo un'upgrade dell'App con le nuove istruzioni no?

Hai un adesivo sotto al trainer?

p.s. in generale ti basta calibrare, i confronti valgono nel momento in cui rilevi anomalie tipo letture farlocche
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai un adesivo sotto al trainer?

p.s. in generale ti basta calibrare, i confronti valgono nel momento in cui rilevi anomalie tipo letture farlocche

Questa è l'etichetta, non mi sembra ci sia un valore di calibrazione di fabbrica.

Pensavo che l'offset si dovesse inserire nell'app, altrimenti a che serve?
 

Allegati

  • 20210223_152721.jpg
    20210223_152721.jpg
    146,7 KB · Visite: 30

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Questa è l'etichetta, non mi sembra ci sia un valore di calibrazione di fabbrica.

Pensavo che l'offset si dovesse inserire nell'app, altrimenti a che serve?
ricordo per certo che sui primi suito c era il valore a 'pennarello' , su quello da me provato ad esempio, ma possono aver cambiato strategia.

DI per se la calibrazione è già fatta, è appunto un processo in cui il trainer sulla base dei suoi bei calcoli sull inerzia del volano effettua delle modifiche.

All inizio sui direto si consigliava di 'tensionare' la cinghia quando la differenza di fabbrica andava oltre 4 punti ..nel tempo sono rinsaviti e dopo aver aumentato questa tolleranza N volte han sancito che si tensiona dopo averli contattati e non in autonomia.

Di per se sei quini a posto...
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
l'offset viene memorizzato nella scheda di controllo del trainer a compensazione delle letture di potenza

ricordo per certo che sui primi suito c era il valore a 'pennarello' , su quello da me provato ad esempio, ma possono aver cambiato strategia.

DI per se la calibrazione è già fatta, è appunto un processo in cui il trainer sulla base dei suoi bei calcoli sull inerzia del volano effettua delle modifiche.

All inizio sui direto si consigliava di 'tensionare' la cinghia quando la differenza di fabbrica andava oltre 4 punti ..nel tempo sono rinsaviti e dopo aver aumentato questa tolleranza N volte han sancito che si tensiona dopo averli contattati e non in autonomia.

Di per se sei quini a posto...

Se è così è probabile che il rullo trasmetta i dati all'App, quest'ultima calcola l'offset lo spedisce al rullo che lo memorizza e ne tiene conto per il calcolo della potenza che poi trasmette alle varie App tipo MET, Zwift etc., penso che funzioni così.

Il Direto invece ha un power meter basato su una coppia di fotocellule che leggono due settori dentati circolari posti su un alberino collegato al volano, la forza trasmessa a quest'ultimo dai pedali genera una torsione dell'alberino e di conseguenza uno sfasamento tra i due settori dentati che viene rilevato e poi elaborato per il calcolo dell'offset.

E' un sistema per concezione simile ai PM a pedale (in quel caso però si usano degli estensimetri), per questo la bontà della lettura è strettamente correlata all'accoppiamento col volano, se la cinghia ha un lasco non trasmette fedelmente la forza all'alberino e la lettura è falsata, ecco la necessità di tensionarla, in definitiva un sistema più complesso e da controllare con frequenza anche perchè col tempo la cinghia si allunga, ma sicuramente più preciso di quello del Suito.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se è così è probabile che il rullo trasmetta i dati all'App, quest'ultima calcola l'offset lo spedisce al rullo che lo memorizza e ne tiene conto per il calcolo della potenza che poi trasmette alle varie App tipo MET, Zwift etc., penso che funzioni così.

Il Direto invece ha un power meter basato su una coppia di fotocellule che leggono due settori dentati circolari posti su un alberino collegato al volano, la forza trasmessa a quest'ultimo dai pedali genera una torsione dell'alberino e di conseguenza uno sfasamento tra i due settori dentati che viene rilevato e poi elaborato per il calcolo dell'offset.

E' un sistema per concezione simile ai PM a pedale (in quel caso però si usano degli estensimetri), per questo la bontà della lettura è strettamente correlata all'accoppiamento col volano, se la cinghia ha un lasco non trasmette fedelmente la forza all'alberino e la lettura è falsata, ecco la necessità di tensionarla, in definitiva un sistema più complesso e da controllare con frequenza anche perchè col tempo la cinghia si allunga, ma sicuramente più preciso di quello del Suito.

parlando francamente...la tensionatura è un arma che si è ritorta contro ad elite. 29.000km sul mio primo direto, mai tensionato, sono andato ben oltre l offset tra calibrazione di fabbrica e calibrazione in paincave e letture watt sempre allineate con altri PM.

Chi nella fregola di aver tutto perfetto tensionava in autonomia...è spesso incappato nel famigerato problema delle cinghie andate.

Dai vari test il Suito è assolutamente sovrapponibile con le prime generazioni di direto (tutte con PM reale) come precisione e a questo aggiungo che i migliori trainer sul mercato come Neo (in tutte le sue varianti ) e Kickr sono tutti sprovvisti di PM 'reale' ma fan 'stime'. eppure son tutti intorno all 1% di tolleranza, quindi più precisi dei Pm reali dei vari direto fino all X (ma inferiori al Drivo che è uscito di scena nel 2020 con il suo 0.5 % di precisione)

IN soldoni e citando il guru...come arrivano i watt al display importa poco, importa la loro precisione e ovviamente la ripetitibilità
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Il servizio Customer Support di Elite funziona bene! Veloci e chiari, ecco la risposta al dubbio su cosa fare del valore di calibrazione del Suito:

Il Suito esegue una calibrazione spindown, ovvero un calcolo del tempo di rallentamento in millsecondi. Tenga presente che sugli ultimi modelli di Suito prodotti non c'è più l'adesivo con il numero di calibrazione originale. E' stato infatti rimosso in quanto su questo modello non è più necessario fare un confronto tra il valore di spindown che si ottiene e quello originale. Se si ottiene un valore di calibrazione alla fine della procedura, significa che la calibrazione è stata completata con successo. La calibrazione è utile per il rullo e gli utenti non hanno bisogno di fare nient'altro.

Tutto risolto