Non mi schiodo dai 40km!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Dopo 3 mesi e 1400 km non riesco a schiodarmi dai 40 km a uscita ai 26.6 di media, è normale o sbaglio qualcosa nelle uscite?

Esco un giorno si e un giorno recupero, peso 82kg e sono 1.80 e ho un'alimentazione normale e tutto sommato equilibrata, esco sempre da solo ma ho un amico che ha appena preso una bdc e conto di fare qualche uscita con lui.

AIUTATEMI!!!!!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Di tempo ne ho ho libero dalle 17 alle 19.30!

Ci metto passione e impegno ma dopo 40 km sento che proprio non ce la faccio, volevo capire se era x il fatto di andare da solo e se andando in gruppo riuscirei a migliorare!

Sabato esco con un amico e contavo di fare una cinquantina di km magari andando in 2 vado meglio!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda l'alimentazione qualcosina al rientro mangio, mi è stato consogliato dal forum jogurt o qualche fetta biscottata con miele, in borraccia sempre dopo aver letto qualche post in merito, sali isostad che contengono calcio e magnesio per prevenire i crampi ( e devo dire che è vero perchè prima usavo energade e avevo problemi di crampi) e una minima parte di maltodestrine ( e anche li sento la differenza rispetto all'energade, ho meno appetito al rientro)

Ma a dirti la verità quello che un po mi scoraggia eè il perenne ventro contro che Eolo mi butta in faccia qualunque sia il percorso scelto, ma non demordo per questo e continuo a perseverare in questo magnifico sport anche perchè fra un paio d'anni vorrei iniziare a fare qualche garettina (ho 30 anni)!

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Per quanto riguarda l'alimentazione qualcosina al rientro mangio, mi è stato consogliato dal forum jogurt o qualche fetta biscottata con miele, in borraccia sempre dopo aver letto qualche post in merito, sali isostad che contengono calcio e magnesio per prevenire i crampi ( e devo dire che è vero perchè prima usavo energade e avevo problemi di crampi) e una minima parte di maltodestrine ( e anche li sento la differenza rispetto all'energade, ho meno appetito al rientro)
Io ho imparato a mangiare DURANTE, prima che arrivi il senso di sfinimento di cui mi pare parli tu.

Ma a dirti la verità quello che un po mi scoraggia eè il perenne ventro contro che Eolo mi butta in faccia qualunque sia il percorso scelto, ma non demordo per questo e continuo a perseverare in questo magnifico sport anche perchè fra un paio d'anni vorrei iniziare a fare qualche garettina (ho 30 anni)!

Abituati. E' la legge di Murphy del ciclismo:
"dato un circuito chiuso quadrato di 2km per lato, qualora vi sia vento, questo sarà contrario su OGNI LATO del circuito stesso" :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Luca69

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Io ho imparato a mangiare DURANTE, prima che arrivi il senso di sfinimento di cui mi pare parli tu.

Abituati. E' la legge di Murphy del ciclismo:
"dato un circuito chiuso quadrato di 2km per lato, qualora vi sia vento, questo sarà contrario su OGNI LATO del circuito stesso" :mrgreen:
tipo una barretta energetica?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
cambiare tipologie di uscite "non riesco a schiodarmi dai 40 km a uscita ai 26.6 di media" sembra far capire che fai spesso le stesse uscite se non lo stesso percorso. Cambia, a volte fai 30 km cercando ritmi più alti, più salite, più pianura...ecc ecc...

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Salite?
Roberto, è di Ferrara, non esistono salite a Ferrara :mrgreen:

Scherzi a parte credo che il concetto di fondo sia molto buono: mi accorgo che anni fa andavo sempre allo stesso ritmo, salivo sempre regolare ecc.

Ora ho preso l'abitudine di variare ogni tanto, all'interno della stessa salita (tipo metà tranquillo e metà forzando un po') o fra due salite nella stessa uscita. Con qualche kg in più a parità di km fatti vado più forte ora...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
cambiare tipologie di uscite "non riesco a schiodarmi dai 40 km a uscita ai 26.6 di media" sembra far capire che fai spesso le stesse uscite se non lo stesso percorso. Cambia, a volte fai 30 km cercando ritmi più alti, più salite, più pianura...ecc ecc...
No cambio il percorso e poi abitando a ferrara le uniche salite sono quelle dei cavalcavia!!!

Comunque sicuramente seguirò il tuo autorevole consiglio di preparatore cercando di cambiare ulteriormente percorso a ogni uscita e facendo qualche uscita più corta ma di aumentare il ritmo!

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
se hai tutta pianura (scusa non avevo letto la località!) inserisci cambi di ritmo in pianura, qualche scatto, anche in maniera libera inizialmente, ma tutti "esercizi" che stimolino sul farti lavorare a diverse intensità.

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
e poi, cosa non banale se non te lo spiega qualcuno ed esci sempre solo, pedala agile. Dalle 80 alle 120 (più realistiche le 110) pedalate al minuto, quindi rapporti leggeri.
Soprattutto nella prima parte. Magari comincia col 39 (o 34) e scalda le gambe pedalando leggero e poi forzi un po'.
Così cambi ritmo come ha detto Roberto ma non ti triti i muscoli.
E poi cambia spesso posizione sul manubrio tra presa sui comandi e sull'orizzontale, magari provando la presa bassa se spingi di più.
Così il corpo stagna di meno e ti muovi tutto un po' di più.
Detto ciò confermo quanto ti ha scritto Alberto (Lanerossi): mangia!!!
io non lo facevo mai e poi mi bloccavo. Adesso dopo 50 minuti il computerino mi suona e mangio una barretta o una bustina di carboidrati in gel.
Si possono mangiare anche altre cose, cercando nel forum sicuramente troverai risposte più complete. Comunque mangia a tempo determinato e bevi PRIMA di avere sete ;);)
l'ipoglicemia quando la senti è già troppo tardi (e la sete lo stesso).
non è che muori ma certo ti impedisce di rendere in modo ottimale.
Se poi hai un cardio cerca di calcolare (anche con formula empirica) la tua frequenza di soglia: se per spingere stai troppo fuori soglia, dopo poco accumuli acido lattico nelle gambe e poi non ti muovi più.

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013

vieni sulla ciclabile della valle d'aosta, non immagini neanche quanto vento c'è, quando c'è vento fai un tot di chilometri all'ora, quando non ce n'è ne fai 8 di in più !!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
varia, uscite, ritmi....sei in una situazione di stagnazione senza miglioramenti nè peggioramenti (che arriveranno se non cambierai tipologia di uscite).

Io pensavo che se uno facesse grosso modo gli stessi giri sempre allo stesso ritmo una volta raggiunto il top non si schiodava più da lì. Mi spieghi come arrivano i peggioramenti?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.892
16.815
Visita sito
Bici
Tecnotrat
varia, uscite, ritmi....sei in una situazione di stagnazione senza miglioramenti nè peggioramenti (che arriveranno se non cambierai tipologia di uscite).
Cosa consiglieresti a me che dopo 20 km ne ho già le palle piene ? la mia situazione è stagnante da anni, motivazione=0...... miglioramenti=0.......però almeno non aumento di peso.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
6.008
2.629
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Cosa consiglieresti a me che dopo 20 km ne ho già le palle piene ? la mia situazione è stagnante da anni, motivazione=0...... miglioramenti=0.......però almeno non aumento di peso.
direi motivazione=1 ... hai detto "almeno non aumento di peso"

se hai già le palle piene dopo 20km ti consiglierei di fare un altro tipo di sport e resti in forma ugualmente o-o

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Io il mio piccolo consiglio te lo voglio dare...poniti degli obiettivi.
Guarda io è 5 mesi che vado in bici e i miei primi 800 km li ho fatti col 34 in agilità (consiglio di un amico), poi piano piano capisci come funziona, non senti più certi dolori che alle prime uscite ti tartassano, aumentano i Km in automatico, la voglia sale e i progressi non mancheranno.