Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Mah! non penso proprio, direi piuttosto che ci sono persone sensibili e non... (ovviamente salvo casi patologici); oggigiorno più o meno tutti partono da una base iniziale (posizionamento) grazie all’aiuto dei tanti software o video che ci sono in rete, dai consigli di chi vende e perché no dai consigli di utenti più o meno esperti sui forum, per poi “raffinarsi” coi tanti biomeccanici più o meno validi che ci sono in giro... personalmente vedo pedalare amici-ciclisti con selle da quattro soldi, alte o basse con bacìni basculanti eppure vanno forti e senza problemi... io sono uno di quelli che se abbassa/alza/avanza o retrocede la sella di qualche mm. se ne accorge eccome ed impiega tempo per “metabolizzarla”; ultimamente ho avanzato la sella di 0,5 cm. (ho scritto giusto Giulio?), e ci ho messo del tempo per abituarmici... come dicevo è una questione di sensibilità... almeno per me...

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Quanto alla questione foruncoli, io fortunatamente al momento non ho avuto problemi, mi chiedevo tuttavia se la sudorazione non potesse in qualche modo incidere sulla loro formazione (intendo sudorazione importante).
Son più che sicuro che i foruncoli,almeno nel mio caso dipendono dall’appoggio sella.
Si formano anteriormente agli ischi e credo siano dovuti allo sfregamento di quella zona col bordo laterale della mia sella Pro Stealth …
…forse devo ridurre l’arretramento….

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Son più che sicuro che i foruncoli,almeno nel mio caso dipendono dall’appoggio sella.
Si formano anteriormente agli ischi e credo siano dovuti allo sfregamento di quella zona col bordo laterale della mia sella Pro Stealth …
…forse devo ridurre l’arretramento….
Meglio se inizi con l'altezza e se vedi che migliori provi a ridurre l'arretramento compensando l'altezza.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Meglio se inizi con l'altezza e se vedi che migliori provi a ridurre l'arretramento compensando l'altezza.
Si…può essere una delle due…
Mi succedere maggiormente in questo periodo della stagione dove spingo di più cercando quasi sempre la posizione in presa bassa o addirittura le braccia sulla parte alta in alcuni tratti in pianura dove si viaggia forte…nei giri di scarico in posizione rilassata il bacino è più verticale e la parte anteriore alle tuberosita ischiatiche è completamente scaricata.

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Si…può essere una delle due…
Mi succedere maggiormente in questo periodo della stagione dove spingo di più cercando quasi sempre la posizione in presa bassa o addirittura le braccia sulla parte alta in alcuni tratti in pianura dove si viaggia forte…nei giri di scarico in posizione rilassata il bacino è più verticale e la parte anteriore alle tuberosita ischiatiche è completamente scaricata.
Te lo dico perchè è successo anche a me e uscendo con un ex pro e parlandone lui stesso mi disse.. abbassa la sella 2-3 o 4 mm vedrai che passano e così è stato ;-) (c'è voluto tempo però.. non passa subito però noti che si irritano meno fino a scomparire)
Poi chiaramente la conformazione della sella fa la sua.

• Mi piace
Reactions: jokerout

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io resto convintissimo della mia idea, 1 o 2 mm e "cambia dal giorno alla notte" non si può sentire.
Infatti poi puntualmente dopo qualche settimana si ricomincia a cambiare di nuovo posizione e avanti così all'infinito quando invece è completamente sbagliata magari la forma della sella o si ha l'attacco manubrio sbagliato di 2cm.
È vogliamo parlare delle scarpe? Gente che sente il millimetro sulle tacchette con scarpe dalla suola in carbonio ultra rigide... e magari è sbagliata la tipologia di forma della tomaia o sta fuori di cm sull'altezza sella.
Il forum è strapieno di esempi così.... vabbè...

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.491
1.223
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Te lo dico perchè è successo anche a me e uscendo con un ex pro e parlandone lui stesso mi disse.. abbassa la sella 2-3 o 4 mm vedrai che passano e così è stato ;-) (c'è voluto tempo però.. non passa subito però noti che si irritano meno fino a scomparire)
Poi chiaramente la conformazione della sella fa la sua.
Da quello che ho letto diverse volte il problema foruncoli in quella zona è particolarmente diffuso negli utilizzatori di selle Smp, proprio per la loro particolare forma, ora con la Scratch sembra stiano sparendo, però potrei seguire il consiglio che ti ha dato il tuo amico ex pro tanto per prevenire...
Secondo te se abbasso di 2-3 mm. posso non correggere l'arretramento che diminuirà leggermente?

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
35
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Concordo con stevia in parte: io quest’anno ero tormentato da foruncoli ischio sx e ho risolto abbassando la sella di 1mm e la punta sella anch’essa di 1mm rispetto a prima! Poi mi sono accorto che la linea sul tacco delle mie shimano rc902 non era corrispondente con l’asse tallone (ho dovuto fare varie misure con squadre per verificarlo, risultato erano interne di 2mm) sicche sull’ergon regolandole sulla linea presente mi veniva sempre di un 1 lineetta sulla suola più interna è leggermente più aperta di angolo. Ora dopo averla regolata come la sx in base ai segni sulla suola ho sistemato tutto, foruncoli spariti e chiaramente dopo parecchi km pedalati “storto” dovrò riadattarmi ma già sento quando scendo che il movimento non è più forzato! Ora non penso che sia una regola (io partivo da base di biomeccanico tranne le scarpe che le ho cambiate dopo) però se magari una persona è più alla ricerca del pelo può magari anche sbagliando arrivare a una soluzione migliore

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Secondo te se abbasso di 2-3 mm. posso non correggere l'arretramento che diminuirà leggermente?
In genere per correzioni così lievi non serve andare a toccare anche l'arretramento ma dipende anche da te.. se sei un macroabsorber o micro, taluni -contrariamente al credo di qualcuno qui- cambiamenti anche solo millimetrici li percepiscono e bene anche, pensa che c'era un tal Marco che abbassava/alzava la sella in base al percorso.. roba sempre di pochi mm.. si vocifera perfino di un solo mm ;-)

• Mi piace
Reactions: davren

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.326
.
Visita sito
Bici
mia
Tenere presente salvo casi particolari che il corpo umano tra tendini, muscoli e caviglia già compensa di suo in un range di 1 2 cm, quando si guardano i 2mm il problema è altrove.
Chi è che quando cambia pantaloncini e fondello regola l'altezza sella? Sul serio?
Già.. il problema è altrove, c'è chi non si capacità di fronte a qualcuno che è in grado di vedere un fuori bolla di un grado e chi di fronte alla torre di Pisa esclama che non pende neppure tanto.
Sinceramente non capisco questo modo di far apparire altri dei visionari :? o peggio*

*vedi il post successivo.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.177
6.066
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Io resto convintissimo della mia idea, 1 o 2 mm e "cambia dal giorno alla notte" non si può sentire.
Infatti poi puntualmente dopo qualche settimana si ricomincia a cambiare di nuovo posizione e avanti così all'infinito quando invece è completamente sbagliata magari la forma della sella o si ha l'attacco manubrio sbagliato di 2cm.
È vogliamo parlare delle scarpe? Gente che sente il millimetro sulle tacchette con scarpe dalla suola in carbonio ultra rigide... e magari è sbagliata la tipologia di forma della tomaia o sta fuori di cm sull'altezza sella.
Il forum è strapieno di esempi così.... vabbè...
Condivisibile in parte….ma il “resto convintissimo della mia idea” suona male a prescindere…

Chi più o chi meno riesce a pedalare all’interno di un range,questo si,non esiste una posizione e unica al mm,ma se ci si spinge molto vicino a determinati limiti,anche il mm fa la differenza…
Di sicuro all’interno di quel range “idoneo”non si accusano dolori,ma il discorso cambia quando si cerca una posizione che debba tener conto anche della massima efficienza di pedalata in molti frangenti…gare,circuito,gf,presa bassa per più ore,discese al limite e via dicendo…

Hai dato delle indicazioni troppo generiche ma tieni presente che qui dentro non siamo tutti così sprovveduti da avere 2cm di errore sull’attacco e poi ci lamentiamo di 1mm di sella…anzi…

…dimenticavo…1mm di spostamento della tacchetta scarpa o qualche grado di flottaggio lo sento eccome…

Ultima modifica:

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
811
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Tenere presente salvo casi particolari che il corpo umano tra tendini, muscoli e caviglia già compensa di suo in un range di 1 2 cm, quando si guardano i 2mm il problema è altrove.
Chi è che quando cambia pantaloncini e fondello regola l'altezza sella? Sul serio?
C’è chi come me usa sempre lo stesso tipo di fondello e non sono il solo fidati...

• Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Anche io uso lo stesso fondello o al massimo due
Se sposto di un millimetro arretramento avanzamento altezza sella o inclinazione percepisco subito il cambiamento
Sopratutto sulle ginocchia che aime ce le ho distrutte :oold:

• Mi piace
Reactions: Nicola's