Non riesco a trovare la sella giusta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.593
9.147
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Purtroppo la coda rialzata mi da problemi alla schiena e quindi son costretto metterla in vendita... fizik argo vento r1 carbon con 2 uscite soltanto, se qualcuno fosse interessato mi contatti
Bisogna che trovo senza meno uno sella piatta, la mia schiena non vuole la coda rialzata
Mettila in bolla a zero, comunque le selle piatte le ha la Pro Shimano

Ziolupo76

Novellino
8 Ottobre 2022
55
21
Foggia
Visita sito
Bici
Bottecchia 8avio revolution
Ciao ragazzi,premetto che non mi sono letto le oltre 140 pagine di tread ma volevo anch'io dei consigli in merito alla sella che potrebbe fare al caso mio,comunque sulla mia bottecchia 8avio revolution presa usata era montata questa:https://www.deporvillage.it/sella-selle-smp-composit-bianco tale e quale anche nel colore,che possiedo ancora molto stretta e dura per me(anzi se qualcuno fosse interessato mi contatti pure perché la voglio vendere),io sono alto 173cm,cavallo 82cm,larghezza ossa ischiatiche 12,1cm,peso 112kg,pedalo a 73,5cm con pedali 175mm,la sella di cui sopra è stata sostituita con una bontrager verse comp da 145mm,questa:https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../sella-per-bici-bontrager-verse-comp/p/32222/ e con tutto che uso un pantaloncino castelli con un ottimo fondello dopo un paio d'ore cominciano i dolori,se poi uso il primo pantaloncino bici gist che ho acquistato i dolori al soprasella arrivano dopo poco meno di un ora..
Quindi ricapitolando che sella potrei valutare secondo le vostre esperienze?

Ultima modifica:

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
la mano tra il muro e la schiena non passa, si ferma a livello delle vertebre. Le selle wave mi portano Ad essere anteroverso e di conseguenza dolori alla schiena
piu o meno le sensazioni che ho io.
Sabato ho provato ad uscire usando la sella della mtb (bontrager affinity elite, molto vecchia e molto usata).
Tutto sommato non è andata male anche se un po di torpore la sotto l'ho sentito.
Sella piatta, un pò stondata, e larga 138mm. Il problema è trovarne un'altra.
Prossimamente però voglio levarmi lo sfizio di ri-provare la specialized power nella nuova posizione dettata dal biomeccanico, visto che non l'ho proprio testata.

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
Ciao ragazzi,premetto che non mi sono letto le oltre 140 pagine di tread ma volevo anch'io dei consigli in merito alla sella che potrebbe fare al caso mio,comunque sulla mia bottecchia 8avio revolution presa usata era montata questa:https://www.deporvillage.it/sella-selle-smp-composit-bianco tale e quale anche nel colore,che possiedo ancora molto stretta e dura per me(anzi se qualcuno fosse interessato mi contatti pure perché la voglio vendere),io sono alto 173cm,cavallo 82cm,larghezza ossa ischiatiche 12,1cm,peso 112kg,pedalo a 73,5cm con pedali 175mm,la sella di cui sopra è stata sostituita con una bontrager verse comp da 145mm,questa:https://www.trekbikes.com/it/it_IT/.../sella-per-bici-bontrager-verse-comp/p/32222/ e con tutto che uso un pantaloncino castelli con un ottimo fondello dopo un paio d'ore cominciano i dolori,se poi uso il primo pantaloncino bici gist che ho acquistato i dolori al soprasella arrivano dopo poco meno di un ora..
Quindi ricapitolando che sella potrei valutare secondo le vostre esperienze?
da quanto tempo pedali?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Purtroppo la coda rialzata mi da problemi alla schiena e quindi son costretto metterla in vendita... fizik argo vento r1 carbon con 2 uscite soltanto, se qualcuno fosse interessato mi contatti
Bisogna che trovo senza meno uno sella piatta, la mia schiena non vuole la coda rialzata
Io però prima di liberarmene, un paio di prove in più le farei.....giusto per fugare il dubbio che non si tratti di mal posizionamento della sella, anzichè della sua conformazione.
Se a livello di inclinazione ritieni che la sella sia regolata correttamente (diversamente mi rifarei al metodo Juri che ti ho già suggerito), io proverei ad arretrarla leggermente....magari i problemi alla schiena dipendono dal fatto che sei troppo corto/raccolto e non arrivi a distendere la schiena a dovere, oppure il bacino in realtà è troppo retroverso (magari perchè la sella non è abbastanza inclinata in punta) e stai caricando troppo la zona lombo sacrale.
Tutte ipotesi sia chiaro, però perchè non fare qualche tentativo in più?
A proposito: a livello di scivolamenti sulla sella e/o pressioni al perineo come sei andato?

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
In passato avevo già provato selle wave e avevo sempre avuto fastidi alla schiena. A distanza di anni ho voluto riprovarla, incuriosito dal buco
Ma purtroppo il risultato è stato peggiore dato che son arrivato a 4 ernie al disco, con il rischio di unire 4 vertebre se la situazione peggiora
Posso dire che il buco fa proprio bene il suo lavoro, rispetto alla dimension non ho avvertito nulla

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.717
4.213
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In passato avevo già provato selle wave e avevo sempre avuto fastidi alla schiena. A distanza di anni ho voluto riprovarla, incuriosito dal buco
Ma purtroppo il risultato è stato peggiore dato che son arrivato a 4 ernie al disco, con il rischio di unire 4 vertebre se la situazione peggiora
Posso dire che il buco fa proprio bene il suo lavoro, rispetto alla dimension non ho avvertito nulla
A me però la Fizik Argo Vento, più che wave, sembra piatta ma con coda rialzata (almeno questa è l'impressione che ho guardando le foto su web)...le selle wave solitamente hanno una sorta di depressione centrale (con il naso che guarda leggermente in alto rispetto alla parte più bassa della seduta) che nella Vento non mi sembra di notare.

• Mi piace
Reactions: diego country

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
Bici
Wilier Evasion
guarda, se si tratta di classici dolori al sedere, come mi pare di capire, direi che un po ci devi convivere: non esci da molto tempo (quindi suppongo che tu non vada fortissimo) e sei anche abbastanza pesantuccio. Buona l'idea di mettere una sella piu larga, e penso che la situazione semplicemente migliorerà con l'allenamento.

• Mi piace
Reactions: Ziolupo76

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Buongiorno ragazzi, ho ordinato la VT20C di SMP, anche se la Glider è quella più idonea secondo il comparatore SMP... la prima è piatta quindi seguo il consiglio di Juri. Con la Watt mi sto trovando decisamente bene, l’ho ulteriormente inclinata in punta con un fuoribolla pari a 10 mm., ma ancora nell’attesa di valutazioni post uscite. La SMP mi incuriosisce poiché c’è l’ha un amico e ne parla un gran bene.... anche se si tratta di una Glider... vi aggiorno...

• Mi piace
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buongiorno ragazzi, ho ordinato la VT20C di SMP, anche se la Glider è quella più idonea secondo il comparatore SMP... la prima è piatta quindi seguo il consiglio di Juri. Con la Watt mi sto trovando decisamente bene, l’ho ulteriormente inclinata in punta con un fuoribolla pari a 10 mm., ma ancora nell’attesa di valutazioni post uscite. La SMP mi incuriosisce poiché c’è l’ha un amico e ne parla un gran bene.... anche se si tratta di una Glider... vi aggiorno...
O’signur

• Haha
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
proprio stamattina ho parlato di selle con il mio chinesiologo col quale sto mettendo apposto la posturatra,ite ginnastica mirata…
come dice Selle Italia bacino retro verso sella waved, sella flat con bacino ante riverso
x lui assecondare il bacino retro o ante non è corretto
l’ideale è un bacino neutro quindi se uno si trova con il bacino retro l’ideale sarebbe una sella che anziché assecondare sposti verso l’opposto etc….
che ne pensate?

• Wow
Reactions: albertissimo

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
proprio stamattina ho parlato di selle con il mio chinesiologo col quale sto mettendo apposto la posturatra,ite ginnastica mirata…
come dice Selle Italia bacino retro verso sella waved, sella flat con bacino ante riverso
x lui assecondare il bacino retro o ante non è corretto
l’ideale è un bacino neutro quindi se uno si trova con il bacino retro l’ideale sarebbe una sella che anziché assecondare sposti verso l’opposto etc….
che ne pensate?
Ragioniamoci sopra...

andry_1986

Apprendista Velocista
19 Settembre 2008
1.437
176
39
cartoceto (pesaro)
Visita sito
Bici
bh g5 Shimano ultegra 6800
Provata??

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
C.a di qs Volt? Flat o Waved? Bolla o inclinata?
insomma racconta….
Uè grande Giulio..., che dire, aspetto che mi arrivi la VT20C e poi vediamo...; sicuramente prima della scheda tecnica una lunga seduta di analisi con Juri, giusto per dissipare dubbi in autoconvincimento, insomma, una sorta di confessione (lo sai che Juri fa anche da psicologo :mrgreen::mrgreen::mrgreen:). Comunque si tratta di una sella essenzialmente piatta e, come penso, il c.a. sarà a 11,5 cm. dal retro sella come credo sia per tutte le SMP, il fuoribolla sicuramente inziando da uno 0,5 mm. e successive prove su strada. In ogni caso sto pedalando bene con la Watt e non ho ancora provato su strada (causa lavoro) il fuoribolla di un centimetro. Ho preso anche i rulli vediamo, rimango in standbay... Saluti

Ultima modifica: