Nove Colli 2013

D

Deleted member 2182

Guest
Ragazzi..

Ho bisogno di voi.

Non ho mai affrontato percorsi duri come la Nove Colli. La mia paura è quella di piantarmi a metà del percorso da 200Km. Non so se fare il medio o il lungo.

Chiedo a voi un consiglio..


Sabato ho fatto un'uscita di 157 Km di cui 86 in gruppo e il resto in solitaria. 720m di dislivello a una media di 28.7 km/h.

Quando sono rientrato a casa non era devastato. Però rispetto a una Nove colli mi mancano quasi 4000m di dislivello e 50 km. Non poco direi.

Secondo voi sono pronto per il lungo o devo fare altri test di resistenza?

;nonzo%

I km sono relativi, più che altro dovresti aumentare il dislivello se intendi fare il lungo... ma non serve replicare quello della gara.
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Ragazzi..

Ho bisogno di voi.

Non ho mai affrontato percorsi duri come la Nove Colli. La mia paura è quella di piantarmi a metà del percorso da 200Km. Non so se fare il medio o il lungo.

Chiedo a voi un consiglio..


Sabato ho fatto un'uscita di 157 Km di cui 86 in gruppo e il resto in solitaria. 720m di dislivello a una media di 28.7 km/h.

Quando sono rientrato a casa non era devastato. Però rispetto a una Nove colli mi mancano quasi 4000m di dislivello e 50 km. Non poco direi.

Secondo voi sono pronto per il lungo o devo fare altri test per poter affrontare la gara senza troppi timori?

;nonzo%

Direi proprio di no!
Secondo me dovresti almeno arrivare a 2500-3000m di dislivello in allenamento, allmeno io farei così.
Ma da 720 a 3900 ne passa di strada...e di acido lattico nelle gambe. :mrgreen:
 

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.990
2.614
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Ragazzi..

Ho bisogno di voi.

Non ho mai affrontato percorsi duri come la Nove Colli. La mia paura è quella di piantarmi a metà del percorso da 200Km. Non so se fare il medio o il lungo.

Chiedo a voi un consiglio..


Sabato ho fatto un'uscita di 157 Km di cui 86 in gruppo e il resto in solitaria. 720m di dislivello a una media di 28.7 km/h.

Quando sono rientrato a casa non era devastato. Però rispetto a una Nove colli mi mancano quasi 4000m di dislivello e 50 km. Non poco direi.

Secondo voi sono pronto per il lungo o devo fare altri test per poter affrontare la gara senza troppi timori?

;nonzo%

più che altro devi fare anche un po' di allenamento psicologico.... dopo 100km e circa 1800dsl preparati a trovare il cartello "100 KM ALL'ARRIVO" .. se non hai le gambe tronche ....ci pensa questo :mrgreen:

io non l'ho mai fatto...ma dicono che ci siano anche cartelli con -70Km ecc...


condivido con chi ti ha suggerito i tipi di allenamento... non importano i km ma conta il dsl... io ho iniziato 2 sett fa a mettere lunghi di 160km partendo con 1600 dsl... e ultimamente ne ho fatto uno da 164km 2300 ...
lun prox accorcio distanza ma aumento DSL... dovrei andare su 90km 3200dsl ( praticamente mi metto a fare su e giù per i tre versanti di un monte qui vicino :mrgreen: ) .. in seguito riallungo km e calo di poco dsl...
 

Pietro72

Apprendista Velocista
4 Luglio 2010
1.632
34
Anzio
Visita sito
Bici
Giant TCR Advance + Felt F1c
più che altro devi fare anche un po' di allenamento psicologico.... dopo 100km e circa 1800dsl preparati a trovare il cartello "100 KM ALL'ARRIVO" .. se non hai le gambe tronche ....ci pensa questo :mrgreen:

io non l'ho mai fatto...ma dicono che ci siano anche cartelli con -70Km ecc...


condivido con chi ti ha suggerito i tipi di allenamento... non importano i km ma conta il dsl... io ho iniziato 2 sett fa a mettere lunghi di 160km partendo con 1600 dsl... e ultimamente ne ho fatto uno da 164km 2300 ...
lun prox accorcio distanza ma aumento DSL... dovrei andare su 90km 3200dsl ( praticamente mi metto a fare su e giù per i tre versanti di un monte qui vicino :mrgreen: ) .. in seguito riallungo km e calo di poco dsl...

...quoto Puma.
la distanza è importante, ma la 9 colli ha anche molto dislivello ed alcuni strappi toccano anche il 18%. Se riesci a fare uscite con 2000mt D+ o più è meglio.
 

giulio.gennari

Velocista
1 Gennaio 2011
5.305
2.843
44
apennino parmense
Visita sito
Bici
Tarmac SL7, Specialissima Pantani, Lee Cougan Cross Fire
Io personalmente punto alla griglia rossa e fare quindi 7h29'59''. Se ci riuscissi sarebbe una bella soddisfazione personale se non dovessi riuscirci sarei contento uguale. L'importante è esserci. Per provarci io monterò un 12-27 con 34-50 davanti...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
12/25 secondo me non basta , io monto 12/27 con 34/52 e l'anno scorso ho chiuso in 7h 03'
Esatto.
34X28 e mi serve tutto, anche su Barbotto, Tiffi e alcune rampe del Perticara. Il mio personale è 6h51'.
Purtroppo molti si sentono sminuiti se mettono i rapportini: poi salgono a 40 rpm e si intossicano i muscoli ma si sentono più "bravi".
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Io ho finito il lungo in 8h15' ed ho usato il 34x27 non solo sui tratti ripidi, ma anche in alcuni punti delle prime salite (Ciola in particolare) per poter pedalare a 80rpm a frequenza cardiaca media, cosa fondamentale per preservare la gamba su una prestazione così lunga.