NOVE COLLI 2020

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
io credo che attenderanno questo e quello successivo si arriverà sino a fine marzo per avere un quadro più chiaro della situazione anche se ad oggi la vedo grigia, un alternativa, che diceva un utente precedentemente potrebbe essere, vista l'altimetria e la posizione, lo slittamento a settembre ottobre, cosa che vedo più' che logica.
Io sto iniziando a pensare che manifestazioni come la Nove Colli non si faranno mai più....:cry
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ragazzi settembre ottobre in emilia romagna non è proprio il massimo del clima....mica parliamo della puglia

beh, quando ipotizzavo settembre, pensavo al week end del 4/5 o al massimo dell'11/12

anche a maggio, una qualche edizione con il tempo poco simpatico c'è stata (basta pensare al 2015 o a parte del 2019)
forse potrebbe esserci il problema delle ore di luce solare, soprattutto per gli ultimi del lungo……...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io sto iniziando a pensare che manifestazioni come la Nove Colli non si faranno mai più....:cry
con questi chiari di luna a breve penso di si, dal prox anno vediamo :cry
ragazzi settembre ottobre in emilia romagna non è proprio il massimo del clima....mica parliamo della puglia
Non sara ' la puglia o la sicilia ma rimane un clima mite e soprattutto territorio collinare e non montuoso siamo abituati a correre da marzo sino ad ottobre non penso che qualche grado meno scoraggerà i migliaia di iscritti.
 

Serpi

Apprendista Velocista
26 Aprile 2009
1.634
260
Visita sito
Secondo me come dice @pedalone della bassa il problema maggiore del farlo in autunno è l'orario.
A metà settembre alle 6 c'è buio, l'alba è almeno 45/50 minuti dopo.
Supponendo di rinviare la partenza alle 7 (che ci staresti giusto al pelo) ci potrebbero essere problemi legati al traffico (occupi per 1 ora e mezza strade abbastanza trafficate) e in ogni caso dovresti fare dei cancelli per evitare che gli ultimi del lungo arrivino dopo il tramonto...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Secondo me come dice @pedalone della bassa il problema maggiore del farlo in autunno è l'orario.
A metà settembre alle 6 c'è buio, l'alba è almeno 45/50 minuti dopo.
Supponendo di rinviare la partenza alle 7 (che ci staresti giusto al pelo) ci potrebbero essere problemi legati al traffico (occupi per 1 ora e mezza strade abbastanza trafficate) e in ogni caso dovresti fare dei cancelli per evitare che gli ultimi del lungo arrivino dopo il tramonto...
Secondo me o la fanno a maggio o non la fanno proprio
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Io sto iniziando a pensare che manifestazioni come la Nove Colli non si faranno mai più....:cry
io l'ho scritto l'anno scorso subito a metà marzo.. ma fui lapidato in piazza. solo chi "non voleva vedere" non si rendeva conto di cosa si andava incontro ed io sono un tipo ottimista.
un virus che mette in ginocchio una nazione e si sposta nelle altre mettendole in ginocchio... non sparisce nel corso di 2 mesi... qui se ci va bene avremo una cosa "controllata" nel 2023-2025 ma il vaccino covid sarà un altro vaccino da aggiungere alla lista annuale per sempre
 
  • Mi piace
Reactions: Soccio

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
le GF se le faranno l'unico modo è quello delle partenze alla francese... e se uno vuole proprio la classifica faranno una sorta di cronoscalate e via ( tipo GF Stelvio ), ristori con il tutto sigillato ( non che uno rufola fra i vari pezzi di crostata, dolce, frutta ecc.. ) che uno prende e va.. traguardo e a casa senza doccia ne pasta party.
12000-15000 persone da gestire? semplice. riducono ad un massimo di un tot di persone perdendo anche quel "fascino" della partenza e tutto cio che lo circonda dai giorni prima... insomma, la fine di tutte le altre gf. si salveranno secondo me quelle sulle dolomiti perchè il paesaggio aiuta da una parte a portare gente... a Cesenatico.. di paesaggio c'è zero
 
  • Mi piace
Reactions: andrecaby

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.948
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Secondo me come dice @pedalone della bassa il problema maggiore del farlo in autunno è l'orario.
A metà settembre alle 6 c'è buio, l'alba è almeno 45/50 minuti dopo.
Supponendo di rinviare la partenza alle 7 (che ci staresti giusto al pelo) ci potrebbero essere problemi legati al traffico (occupi per 1 ora e mezza strade abbastanza trafficate) e in ogni caso dovresti fare dei cancelli per evitare che gli ultimi del lungo arrivino dopo il tramonto...
Penso basti anticipare l'orario del cancello di Sogliano.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
io l'ho scritto l'anno scorso subito a metà marzo.. ma fui lapidato in piazza. solo chi "non voleva vedere" non si rendeva conto di cosa si andava incontro ed io sono un tipo ottimista.
un virus che mette in ginocchio una nazione e si sposta nelle altre mettendole in ginocchio... non sparisce nel corso di 2 mesi... qui se ci va bene avremo una cosa "controllata" nel 2023-2025 ma il vaccino covid sarà un altro vaccino da aggiungere alla lista annuale per sempre
Io non ho mai avuto una lista annuale di vaccini...cmq se non si può fare come era prima,meglio non farla mai più...resteranno dei bellissimi ricordi.
Il bello di Cesenatico è la bolgia,la festa,il pasta party che è tanto pasta e tantissimo party....lo speaker con la musica a palla e i tifosi ammassati sul Barbotto.
Una Nove Colli asettica con poca gente e per di più distanziata non sarebbe una Nove Colli.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credo che tenteranno tutto per farla, e vedendo che alcune cominciano ad essere in calendario e come son state organizzate quelle di fine anno scorso, direi che potrebbero optare per:
mascherina in griglia, al ristoro solo prodotti "monouso" e sigillati e niente pasta party (così come niente ristoro abusivo sul Ciola). forte forte limitazione della fiera dei giorni prima

certo, perderebbe molto del suo "fascino", ma la "porterebbero" a casa
l'unico dubbio è sul discorso "accompagnatori"
se la gara è e sarà di "interessa nazionale" probabile che a spostarsi possano essere solo coloro che sono iscritti
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.301
4.845
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non ho mai avuto una lista annuale di vaccini...cmq se non si può fare come era prima,meglio non farla mai più...resteranno dei bellissimi ricordi.
Il bello di Cesenatico è la bolgia,la festa,il pasta party che è tanto pasta e tantissimo party....lo speaker con la musica a palla e i tifosi ammassati sul Barbotto.
Una Nove Colli asettica con poca gente e per di più distanziata non sarebbe una Nove Colli.

Concordo. Se viene a mancare la convivialità non ha senso per me spendere tutti quei soldi per una GF.
A quel punto mi organizzo con un gruppo di amici e ci vado quando mi fa comodo o-o
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
credo che tenteranno tutto per farla, e vedendo che alcune cominciano ad essere in calendario e come son state organizzate quelle di fine anno scorso, direi che potrebbero optare per:
mascherina in griglia, al ristoro solo prodotti "monouso" e sigillati e niente pasta party (così come niente ristoro abusivo sul Ciola). forte forte limitazione della fiera dei giorni prima

certo, perderebbe molto del suo "fascino", ma la "porterebbero" a casa
l'unico dubbio è sul discorso "accompagnatori"
se la gara è e sarà di "interessa nazionale" probabile che a spostarsi possano essere solo coloro che sono iscritti
L'utilità della mascherina in griglia, quando poi si andranno a fare diverse ore costantemente in scia di centinaia di persone sconosciute, la vedo nulla. Non per niente tutti i dpcm fino ad ora hanno consentito l'attività in bici in solitaria e non in gruppo, proprio perché sarebbe tutelato solo il primo del gruppo che non inala dal precedente.

A meno che tu non sia nella primissima griglia e pensi di fare tutta la gara in testa, ci sarà per tutti un bel pezzo insieme agli altri.

L'unica sicurezza la darebbe un tampone rapido in pre-varco, ed accesso alla griglia dopo l'esito. Ma per 15.000 persone, ma anche 1.500, la vedo impossibile da organizzare
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.123
16.986
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
L'utilità della mascherina in griglia, quando poi si andranno a fare diverse ore costantemente in scia di centinaia di persone sconosciute, la vedo nulla. Non per niente tutti i dpcm fino ad ora hanno consentito l'attività in bici in solitaria e non in gruppo, proprio perché sarebbe tutelato solo il primo del gruppo che non inala dal precedente.

A meno che tu non sia nella primissima griglia e pensi di fare tutta la gara in testa, ci sarà per tutti un bel pezzo insieme agli altri.

L'unica sicurezza la darebbe un tampone rapido in pre-varco, ed accesso alla griglia dopo l'esito. Ma per 15.000 persone, ma anche 1.500, la vedo impossibile da organizzare

al Giro, per fare un esempio di manifestazione fatta all'aperto, c'erano due positivi, che non hanno contagiato tutto il gruppo
ripeto, secondo me, faranno di tutto per poterla fare. poi, 12.000 non ci sarebbero di sicuro (se mettiamo l'ipotesi che possano andare solo quelli iscritti, niente pasta party, ristori "ridotti" ect ect)

la gare in circuito si stanno svolgendo, vedremo alle prime g.f. un po' frequentate
 

max_max

via col vento
17 Giugno 2013
762
890
52
Napoli
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL8 DA
al Giro, per fare un esempio di manifestazione fatta all'aperto, c'erano due positivi, che non hanno contagiato tutto il gruppo
ripeto, secondo me, faranno di tutto per poterla fare. poi, 12.000 non ci sarebbero di sicuro (se mettiamo l'ipotesi che possano andare solo quelli iscritti, niente pasta party, ristori "ridotti" ect ect)

la gare in circuito si stanno svolgendo, vedremo alle prime g.f. un po' frequentate
I professionisti sono tutta altra storia, fanno tamponi giornalieri, supercontrollati, e poi mi pare che fossero un paio di corridori ma anche membri dello staff, tant'è che delle squadre si ritirarono proprio per evitare la propagazione di positività che magari, in virtù dei tamponi giornalieri, viene intercettata prima che diventi contagiosa.

Per il popolo delle GF siamo in un'altra dimensione, e magari in gruppo ti trovi qualcuno in fase contagiosa e rischi un pericoloso strike.

Non lo so, molte incognite. Ovvio che la sicurezza assoluta non la da nessuno, ma con migliaia di persone concentrate in un posto così piccolo, la vedo dura
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Anch'io sono dell'idea che faranno di tutto per farla, magari spalmandola in più giorni, con partenza alla francese o altre formule inedite da inventare.
Gli interessi economici sono molto forti. Probabilmente avete già sentito parlare della regola dei 1000€ (vedi articolo sotto del sole 24ore), ma si parlerebbe a spanne di indotto a 7 zeri. Viste le difficoltà del settore turistico, immagino ci sia chi farebbe carte false per avere la manifestazione in una forma qualunque.
La Granfondo in bici diventa virtuale, ma le perdite sono reali - Il Sole 24 ORE
 

trekkista23

Pedivella
29 Novembre 2010
382
43
Nizza Monferrato
Visita sito
Bici
TREK 5500 (2003) TREK Madone 5.2 (2011) e TREK Emonda SL (2015)
Mi permetto di intervenire in questa bellissima discussione, perchè ho l'impressione che qualcuno viva in un mondo parallelo.... a prescindere dal fatto che di fronte a quasi 100.000 morti (senza contare quelli dei prossimi mesi....), credo che le Gran Fondo siano l'ultimissimo dei problemi, la domanda che pongo ai gentili utenti è la seguente: ma veramente qualcuno pensa che nel corso di questo anno qualche CO possa essere autorizzato ad organizzare una Gran Fondo, intesa nel senso tradizionale come eravamo abituati fino al 2019??? saluti a tutti
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.307
1.033
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Mi permetto di intervenire in questa bellissima discussione, perchè ho l'impressione che qualcuno viva in un mondo parallelo.... a prescindere dal fatto che di fronte a quasi 100.000 morti (senza contare quelli dei prossimi mesi....), credo che le Gran Fondo siano l'ultimissimo dei problemi, la domanda che pongo ai gentili utenti è la seguente: ma veramente qualcuno pensa che nel corso di questo anno qualche CO possa essere autorizzato ad organizzare una Gran Fondo, intesa nel senso tradizionale come eravamo abituati fino al 2019??? saluti a tutti
Rispondo solo alla tua domanda che ho evidenziato:
si, qualche CO è stato autorizzato a organizzare delle granfondo in quanto gare di interesse nazionale. Le modalità sono diverse da quelle conosciute fino al 2019.
Vedi link già postato in altre discussioni:
GARE D'INTERESSE NAZIONALE: la Granfondo Colnago è tra le competizioni autorizzate - Colnago Cycling Festival