NOVE COLLI 2020

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mia prima 9 colli 2015, meteo............:cry::doh:

Barbotto intendi dopo il bivio giusto?
no perchè se ti fermi proprio dopo lo "scollino"........auguri. c'è sempre una ressa incredibile

ah, il Barbotto, dopo la fine del tratto cronometrato non finisce micca lì eh, divertenti i sali/scendi fino al bivio :wacko:
si intendo dopo il bivio, o almeno così mi aveva consigliato anche qualche altro utente...

Quello dei pasti è un vero problema, meno male che sono col camper e posso gestirmi il tutto, se vi trovate alle strette un piatto di pasta in più non si rifiuta, uno è.... non fatevi venire idee malsane :-)xxxx
sto valutando di scroccare il camper a mio cognato pure io, potrebbe essere una soluzione abbastanza comoda, soprattutto per fare una doccia con calma dopo gara senza dover pagare le 2 notti per avere la stanza...

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.003
13.889
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si intendo dopo il bivio, o almeno così mi aveva consigliato anche qualche altro utente...

sto valutando di scroccare il camper a mio cognato pure io, potrebbe essere una soluzione abbastanza comoda, soprattutto per fare una doccia con calma dopo gara senza dover pagare le 2 notti per avere la stanza...
mai pagato una notte in più, in genere un piccolo sovrapprezzo di 10€ se ben ricordo

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
mai pagato una notte in più, in genere un piccolo sovrapprezzo di 10€ se ben ricordo
interessante, dovrei provare a chiedere, magari visto il periodo e l'evento è fattibile, perchè in condizioni normali molti hotel, se non tutti, mi pare che facciano check in e out al mattino e avere la stanza ancora alle 17 significa pagare una notte in più, a quel punto dormo lì e parto con calma lunedì mattina...

• Mi piace
Reactions: Tapinaz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
interessante, dovrei provare a chiedere, magari visto il periodo e l'evento è fattibile, perchè in condizioni normali molti hotel, se non tutti, mi pare che facciano check in e out al mattino e avere la stanza ancora alle 17 significa pagare una notte in più, a quel punto dormo lì e parto con calma lunedì mattina...
ma infatti in tutte le 5 edizioni che ho fatto non ho mai pagato in piu' (come penso tutti) e' una concessione che ti fa il gestore dell'albergo vista l'occasione della gara, ripeto ho fissato ad inizio settembre e le prime 3 cose che ho chiesto sono state la bici in camera, colazione e come funzionava per il dopo gara, il gestore romagnolo doc gentilissimo mi ha subito detto che non c'erano problemi assolutamente problemi e naturalmente valeva il prezzo di una singola notte.

13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
Domanda sulla chiusura strade. Io per ora come unica granfondo della mia vita ho fatto la MDD quest'anno, quindi sono abituato bene e non ho altri metri di paragone. Come funziona la chiusura delle strade alla 9 colli? é garantita dal primo all'ultimo, c'è solo entro un tot di tempo dalla testa della gara, altro?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Domanda sulla chiusura strade. Io per ora come unica granfondo della mia vita ho fatto la MDD quest'anno, quindi sono abituato bene e non ho altri metri di paragone. Come funziona la chiusura delle strade alla 9 colli? é garantita dal primo all'ultimo, c'è solo entro un tot di tempo dalla testa della gara, altro?

la chiusura strade come tempistica e' parecchio ampia ma alla fine ti trovi le auto

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito
io finisco il lungo mediamente con tempo tra le 7:15 e 7:45, il fine corsa mi passa dalle parti del barbotto (poco prima o poco dopo)... questo negli ultimi anni, negli anni precedenti non ricordo...
molti incroci (direi quasi tutti) sono comunque presidiati quando passo... il passaggio delle auto è comunque scarso almeno fino al secondo passaggio di ponte uso... il vero traffico c'è solo da dopo il gorollo....

Kill.a

Pignone
23 Gennaio 2015
132
31
Friuli
Visita sito
Bici
FRW
Giorno, chi è ha un pò di esperienza su questa gara può darmi qualche info sulle salite.

Mi sono un pò documentato. Ma ho trovato info leggermente confuse…sono salite pedalabili e corte, oppure sono corte ma non regolari? La percentuale media e forviante.

Una volta arrivati in cima al Barbotto (qualcuno diceva…raddoppia il tempo più un’ora) potrebbe essere usato come termometro?

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.449
23.661
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Giorno, chi è ha un pò di esperienza su questa gara può darmi qualche info sulle salite.

Mi sono un pò documentato. Ma ho trovato info leggermente confuse…sono salite pedalabili e corte, oppure sono corte ma non regolari? La percentuale media e forviante.

Una volta arrivati in cima al Barbotto (qualcuno diceva…raddoppia il tempo più un’ora) potrebbe essere usato come termometro?

irregolari, moooolto irregolari

guarda, la mia esperienza è limitata a 5 partecipazioni, ed al fatto che sono enormemente scarso

un sunto, molto veloce:
1) Polenta. se si parte dal fondo, solitamente, ci si trova a mettere il piede a terra. è "semplice", tranne che per alcuni strappi tosti dopo il paesino di Bertinoro (superato il paesino, la strada scende, occhio, che non è finita)
2) Pieve di Rivoschio. è una delle più "semplici". non ricordo strappi particolari
3) Ciola. primi 3 km duri (9-10%). poi 3 km pedalabili (con piccolissimo strappetto prima dello scollino)
4) Barbotto. la più discontinua. rampa, spiana, rampa.... occhio, dopo lo "scollinamento ufficiale", ci sono ancora tanti tanti strappetti brevi tagliagambe
5) Tiffi. regolare. nel senso che è dura tutta :wacko:
6) Perticara. primi 6 km duri. poi spiana con ultimo km in leggera discesa
7) Pugliano. parte bella dura. 1 km circa di pianura a Maiolo (circa a metà), poi riprende ma più dolce della parte iniziale
8) Passo delle Siepi. la più "facile". regolare e pedalabile
9) Gorolo :wacko::doh::cry:rampa dura, poi pianura, poi discesina, poi ti vedi in lontananza quel pezzo al 16%.......

soprassediamo sul compagno di pedalata dei presentatori :yoga:

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.020
245
mori
Visita sito

come ti hanno già detto sono mooolto irregolari strappi, rampe "ma anche discese all'interno della salita"... tanto per farti un idea di cosa intendo per "discese all'interno della salita", la prima volta che l'ho fatta dopo un po' di colli mi sono detto: "cavoli sono già sul terzo colle, bravo..." in realtà non avevo finito manco il polenta.... (avevo contato tre discese quindi per me erano tre colli fatti...)

la pendenza media dei cartelli secondo me è "carta straccia", è calcolato sul dislivello e lunghezza del colle(tra punto iniziale e punto finale)... senza considerare le discese all'interno del colle.... (la pendenza media reale considerando solo i tratti di salita è nettamente maggiore)... perticara e pugliano sono forse le più regolari (o almeno senza discesa...)

• Mi piace
Reactions: Kill.a

Lucadb6

Apprendista Velocista
27 Maggio 2021
1.319
1.289
38
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Pedalabili la prima salita fino a Bertinoro, Pugliano e Passo delle Siepi ( o del Grillo), le altre presentano sempre dei tratti che danno nei denti per fortuna non troppo lunghi, ma se si prendono troppo decisi fanno male.

• Mi piace
Reactions: Kill.a

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.754
1.104
58
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works

Non me ne vanto ma sarà la mia 17'. Infinitamente lunga. Salite irregolari. Discese strette, veloci e tortuose. 3600 mt. dsl. non sono uno scherzo x una corsa così lunga. Parliamo di 200 km. Fatto il Barbotto sei a metà...ma il bello deve venire. La lunghezza e gli strappi ti sfiniscono. Personalmente soffro Tiffi e Pugliano ( Maiolo ). Il Gorolo la mazzata. Non rischiare la crisi di fame e sete.

• Mi piace
Reactions: Lucadb6 and Kill.a