NOVE COLLI 2020

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.649
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Una considerazione (non polemica) sui finisher: solo 2700 arrivati sul lungo, circa 1/3 dei finisher totali. Quindi 2/3 hanno scelto il corto. Capisco che molti si presentano qui con una condizione che non permette di fare il lungo e che una festa del ciclismo (come la 9Colli è) debba essere aperta a tutti, ma trovo esagerato il numero di quelli che al bivio girano a sinistra.
Le due volte (su 13 partecipazioni) che ho girato sul corto, in piena crisi, poi mi sono pentito e sono arrivato con il magone e la sensazione di non aver goduto a pieno di quello che questo evento poteva darmi. Sotto tutti i punti di vista. Fate il lungo amici, che è spettaholare!!

sarebbe interessante vedere, rispetto agli anni scorsi, se son cambiate le % o meno

può essere anche che, essendo "a fine stagione agonistica", qualcuno non si sentisse pronto, ed abbia girato sul corto
per altri, la 9 colli, è una festa, di cui la gara è un semplice contorno, e pertanto si accontenta di andare dritto al bivio

bisognerebbe, credo, forse, fare un confronto con le % di lungo e medio tra 9 colli, MDD e Sportful

• Mi piace
Reactions: Alberto Baraldi
13 Ottobre 2014
572
422
Valtellina
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced 1
non puoi paragonare la MDD alle altre granfondo, é particolare la MDD non le altre dove é normale che parta l'auto del fine corsa dopo un tot di tempo e che quando ti sorpassa sei un utente della strada qualsiasi, godiamocela fino al sorpasso e dopo cento occhi come sempre. Onestamente gli incroci li ho trovati sempre presidiati, come pure le rotonde finali, anche se tenevo gli occhi serrati per la pioggia che veniva giù
pagando i due "prodotti" circa lo stesso prezzo, credo che il confronto vada fatto.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Non sono pienamente daccordo. Condivido il fatto che fare la 9C sia tutt'altra esperienza rispetto alla 4C ma secondo il mio parere questa è una "gara" popolare e la maggior parte dei partecipanti fatica anche a fare il percorso più corto che è già più duro della maggior parte delle GF
Devastarsi in un percorso che ti farebbe stare in bici oltre 12 ore non lo trovo divertente anzi. o-o
Guarda, secondo me chi fa il corto in 5 ore ha la gamba per fare il lungo in 9 divertendosi molto di più e trovando un sacco di soddisfazioni.
Solo che molti ciclisti pensano che se non fanno 200 km in allenamento tutte le settimane non siano in grado di finire questi lunghi. Sono alcune tra le piccole manie che hanno i ciclisti. Da quando c'è Strava noto che in tantissimi fanno lunghi assurdi in allenamento (assurdi per il mio modo di vedere, beninteso, over 250...) e poi alla 9Colli si spara il corto "perché non ho la preparazione per fare il lungo".

Personalmente io over 200 l'ho fatto solo in gara (11 NoveC, 3 Sportful e 6 Oetztaler) senza mai avere problemi a finire...

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.444
23.649
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
in teoria il prezzo della novecolli scenderà il prossimo anno, quest'anno c'è stato il completino intero da pagare.

:prega:

son curioso di vedere come sarà il prossimo regolamento
si parlava anche di un click day "dedicato" a chi aveva partecipato quest'anno

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io sulle prime rampe del Tiffi ce n'era uno sdraiato nel fossato a lato ... si sono fermati 4 davanti a me, giuro non si muoveva pensavo fosse morto ... poi l'hanno scosso ha aperto gli occhi e ha detto che aveva già chiamato l'ambulanza.
200 metri avanti ce n'era altri due sdraiati a terra
visto anch'io

1930

Pignone
30 Novembre 2016
152
75
Premezzo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX
Guarda, secondo me chi fa il corto in 5 ore ha la gamba per fare il lungo in 9 divertendosi molto di più e trovando un sacco di soddisfazioni.
Solo che molti ciclisti pensano che se non fanno 200 km in allenamento tutte le settimane non siano in grado di finire questi lunghi. Sono alcune tra le piccole manie che hanno i ciclisti. Da quando c'è Strava noto che in tantissimi fanno lunghi assurdi in allenamento (assurdi per il mio modo di vedere, beninteso, over 250...) e poi alla 9Colli si spara il corto "perché non ho la preparazione per fare il lungo".

Personalmente io over 200 l'ho fatto solo in gara (11 NoveC, 3 Sportful e 6 Oetztaler) senza mai avere problemi a finire...
Io ho fatto il medio per cercare di guadagnarmi la griglia bianca (senza riuscirci per poco), anche perché partire da dietro significa dover sorpassare 2k persone di cui MTB e anche tandem o farsi la coda sulle prime salite, che già non sono regolari, se poi si deve stare a schivare chi va più piano dovendo quasi passare sulla banchina, si perde quel poco di ritmo che si può avere, l'unica in cui c'era "più spazio" era il Barbotto praticamente.

Husqymax

Velocista
19 Giugno 2019
4.920
10.907
66
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
io ho riempito le borracce alla fontana prima di entrare a mercato saraceno e poi ad un'altra fontana sulla sinistra in discesa, non ricordo se prima o dopo il perticara, ma non c'era praticamente fila, un pò scocciante uno che era lì che sciacquava la borraccia più volte, ma riempila e via...

• Mi piace
Reactions: fmassi

fmassi

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2004
3.291
293
Morbegno (SO)
Visita sito
io ho riempito le borracce alla fontana prima di entrare a mercato saraceno e poi ad un'altra fontana sulla sinistra in discesa, non ricordo se prima o dopo il perticara, ma non c'era praticamente fila, un pò scocciante uno che era lì che sciacquava la borraccia più volte, ma riempila e via...
Ma infatti cosa ci sarà stato da sciacquare??

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.853
2.936
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
stare sotto le 7 ore per un ciclista allenato ed un minimo portato al ciclismo sono abbastanza facili da fare,gia' scendere sotto le 6 ore e 30 invece servono doti e condizioni fisiche non comuni,pero' le 7 ore non sono una cosa impossibile per atleti di 30-40 anni
"Sburone" in romagnolo descrive perfettamente il tuo pensiero.

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
224
156
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Una considerazione (non polemica) sui finisher: solo 2700 arrivati sul lungo, circa 1/3 dei finisher totali. Quindi 2/3 hanno scelto il corto. Capisco che molti si presentano qui con una condizione che non permette di fare il lungo e che una festa del ciclismo (come la 9Colli è) debba essere aperta a tutti, ma trovo esagerato il numero di quelli che al bivio girano a sinistra.
Le due volte (su 13 partecipazioni) che ho girato sul corto, in piena crisi, poi mi sono pentito e sono arrivato con il magone e la sensazione di non aver goduto a pieno di quello che questo evento poteva darmi. Sotto tutti i punti di vista. Fate il lungo amici, che è spettaholare!!

Concordo sul fatto che la 9c è quella da 205 km, però bisogna anche essere consapevoli dei propri limiti.
Ciò detto, ho visto molti, anche sul percorso corto, andare oltre, confermato da quello che leggo, quindi tanta gente coi crampi o sdraiata lungo la strada, per cui se uno è allenato per il corto, che faccia il corto; io cerco sempre di prepararmi per il lungo che come scrivi dà molta più soddisfazione, imparagonabile.
Causa malessere ho dovuto girare a sinistra ed in effetti ho pensato che un giro da 130 km e meno di duemila metri di dislivello lo posso fare senza venire a Cesenatico.... in ogni caso, l'emozione di arrivare al traguardo e vivere 2/3 giorni di bici è impagabile..

• Mi piace
Reactions: Airone del Chianti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

il lunedi si lavora, se devo arrivare con la lingua a terra e crampi, preferisco girare x il corto e divertirmi, non tutti hanno i sabati e domeniche liberi per fare i lunghi, metti pure che quest'anno veniva fatta a fine settembre quando, pur avendo piu' km nelle gambe, la condizione fisica non e' delle migliori.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.172
5.564
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01

io faccio il medio dal 2016 (quest'anno non ho partecipato) con tempi tra le 4h10' e le 4h 25', ma non me la sentirei di fare 200km di 9 Colli quando faccio 100km a settimana e meno di 1000 metri D+ (se va bene); magari lo potrei anche finire, ma sicuramente non divertendomi.

..... Michele mi conosci e sai che sono caxxaro, ma non così tanto ;pirlùn^;pirlùn^

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

io un pò ero così...vado in bici da 2 anni, vero che mi alleno abbastanza (almeno 10-12h a settimana), penso anche abbastanza bene per ora vedendo i miglioramenti, ma non avendo MAI fatto più di 160km (solo una volta 170 ma con poco d+) e più di 2800d+ un pò di dubbi li avevo, non sull'arrivare in fondo, perchè al massimo rallento e in qualche modo ci arrivo, ma di riuscire a stare sulle 7h30' come mi dicevano amici...

Io ho fatto il medio per cercare di guadagnarmi la griglia bianca (senza riuscirci per poco), anche perché partire da dietro significa dover sorpassare 2k persone di cui MTB e anche tandem o farsi la coda sulle prime salite, che già non sono regolari, se poi si deve stare a schivare chi va più piano dovendo quasi passare sulla banchina, si perde quel poco di ritmo che si può avere, l'unica in cui c'era "più spazio" era il Barbotto praticamente.
io sono partito dalla nera, poco dietro la metà del gruppo, vero che ho tirato abbastanza insieme ad altri per passarne molti in pianura ma nei primi 2 colli non ho avuto particolari problemi a fare tanti sorpassi, c'era si un pò di traffico e gente con ritmi anche poco regolari ma stando spostato tutto a sinistra e chiedendo strada spesso riuscivo a passare senza neanche rallentare...

Scusatemi, ripropongo la domanda
X il tempo teorico sul lungo, il doppio più un'ora, dal Barbotto o dal bivio?
dallo scollino del barbotto a quanto ho capito...