nuotando bene si va lontano

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
1:10 in tranquillità di passo sui 100 e' un livello gia' ottimo anche per i master nel nuoto. Teoricamente tutta gente da sotto il minuto sui 100. Insomma un livello molto alto

Si fanno triathlon e stanno tra i 1 30 in Italia nelle varie tappe...Luca il più forte nel nuoto ha un 1:54 di personale sui 200 so come nuotatore e nel triathlon nelle gare da 750 esce sui 8:50/9:30 in media...a me basterebbe tornare ai vecchi livelli, cercando di nuotare bene e scendere sotto i 20 sui 1500 in vasca! Per ora mi accontentò di vedere miglioramenti mensili
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Si fanno triathlon e stanno tra i 1 30 in Italia nelle varie tappe...Luca il più forte nel nuoto ha un 1:54 di personale sui 200 so come nuotatore e nel triathlon nelle gare da 750 esce sui 8:50/9:30 in media...a me basterebbe tornare ai vecchi livelli, cercando di nuotare bene e scendere sotto i 20 sui 1500 in vasca! Per ora mi accontentò di vedere miglioramenti mensili

rispetto assoluto :hail: :)
 

dave_venice

Novellino
7 Maggio 2012
26
0
Venezia
Visita sito
Bici
Colnago Superpista, Specialized Tarmac SL2
l'altra sera ho fatto i classici 750mt con il pull in 15' e mi sentivo un superficoooo ahahaha

c'è da dire che è solo da un mese che nuoto e quindi sono fiducioso per il futuro...;)

D.
 

Physicist

Novellino
1 Ottobre 2012
30
0
Visita sito
Bici
Graziella!
l'altra sera ho fatto i classici 750mt con il pull in 15' e mi sentivo un superficoooo ahahaha

c'è da dire che è solo da un mese che nuoto e quindi sono fiducioso per il futuro...;)

D.

il nuoto all'inizio da enormi soddisfazioni! Poi immagino che si arriva ad una soglia in cui bisogna sbattersi un sacco di tecnica.
ma in neanche un mese e mezzo passare da 19' sui 750 a 14'12" e poi la volta dopo 29'14" sui 1500 è uno spettacolo!
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
Anche io oggi allenamento lungo ma tranquillo (60-70%):

400 metri di riscaldamento con rana, dorso e stile
400 metri di gambe
300 metri di tecnica

poi il lavoro:

1 400m 6.10
2 200m 3.10-3.05
4 100m 1.30-1.28-1.26-1.25/4

300 metri di defaticamento
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.361
1.050
Visita sito
Bici
bici
il nuoto all'inizio da enormi soddisfazioni! Poi immagino che si arriva ad una soglia in cui bisogna sbattersi un sacco di tecnica.
ma in neanche un mese e mezzo passare da 19' sui 750 a 14'12" e poi la volta dopo 29'14" sui 1500 è uno spettacolo!

A me ci son voluti 4 mesi per passare da 21 e rotti a 14.32 sui 750

A proposito, i tempi in vasca sono "credibili" rispetto a quelli di gara ? Ovvero, le virate in piscina fanno perdere o guadagnare tempo ?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.068
3.391
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
se sai virare bene ci guadagni. altrimenti no ..poi dipende da quanto viri bene.

i professionisti hanno record sensibilmente più bassi n vasca corta grazie appunto alle viratone in superspinta.
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
se sai virare bene ci guadagni. altrimenti no ..poi dipende da quanto viri bene.

i professionisti hanno record sensibilmente più bassi n vasca corta grazie appunto alle viratone in superspinta.

Quotone.
Ma per saper virare bene ci vuole un po' di tempo.
Io ho imparato nell'agonismo, adesso non lo faccio quasi mai per pigrizia.
ai triathleti, a meno che non hai intenzione di fare in piscina, non ha senso star li a perder troppo tempo.
 

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
Nicolò Brivio;3902763 ha scritto:
Anche io oggi allenamento lungo ma tranquillo (60-70%):

400 metri di riscaldamento con rana, dorso e stile
400 metri di gambe
300 metri di tecnica

poi il lavoro:

1 400m 6.10
2 200m 3.10-3.05
4 100m 1.30-1.28-1.26-1.25/4

300 metri di defaticamento
Sei stato perfetto... Nulla da dire :)
 

boogerd

Apprendista Passista
14 Ottobre 2009
1.115
67
Gargano
Visita sito
Bici
troppe
A proposito, i tempi in vasca sono "credibili" rispetto a quelli di gara ? Ovvero, le virate in piscina fanno perdere o guadagnare tempo ?[/QUOTE]

A mio parere un paragone tra nuoto in vasca e frazione nuoto in acque libere si può fare ma solo approssimativamente.
A parte la diversità di acqua, (sia densità..quindi galleggiamento, che a me comporta anche una doversa nuotata) e la presenza di eventuali onde, ciò che incide a falsare il confronto è la possibilità, in gara, di stare in scia anche a più atleti. Personalmente poi, preferisco nuotare in mare senza fare le virate.. in piscina dover virare e interrompere la respirazione lo trovo ..affaticante..esco dalla virata sempre..:wacko::mrgreen:
 

Nicolò Brivio

Pedivella
11 Settembre 2012
365
5
Como
Visita sito
Bici
Orbea Orca + Zipp 404 Tubular + Deda componenti
A proposito, i tempi in vasca sono "credibili" rispetto a quelli di gara ? Ovvero, le virate in piscina fanno perdere o guadagnare tempo ?

A mio parere un paragone tra nuoto in vasca e frazione nuoto in acque libere si può fare ma solo approssimativamente.
A parte la diversità di acqua, (sia densità..quindi galleggiamento, che a me comporta anche una doversa nuotata) e la presenza di eventuali onde, ciò che incide a falsare il confronto è la possibilità, in gara, di stare in scia anche a più atleti. Personalmente poi, preferisco nuotare in mare senza fare le virate.. in piscina dover virare e interrompere la respirazione lo trovo ..affaticante..esco dalla virata sempre..:wacko::mrgreen:[/QUOTE]

ci sono queste differenze tra piscina e acque libere a mio avviso:

- onde
- scia
- sale (se si parla di mare)
- densità
- temperatura
- muta
- competizione
- confusione
- botte da orbi (sopratutto in partenza)
- perfetta direzione
- respirazione dettata da fattori esterni

per questo che secondo me, da maggio in poi è quasi obbligatorio allenarsi in acque libere :)
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Sono contento così, perchè io no viro ! Mi fermo, mi giro e riparto: vuol dire che in acque libero andrò ancora meglio !! YAHOOOOO

La virata non è una di quelle "cose" fondamentali per un triatleta,rende però,a mio avviso,il lavoro più costante.Rende più fluida l'azione in vasca rispetto al toccare-fermarsi-girare-ripartire.Chiaro se uno deve togliere troppo tempo all'allenamento per impararla meglio lasciar perdere e picchiare duro!:cassius:
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.361
1.050
Visita sito
Bici
bici
La virata non è una di quelle "cose" fondamentali per un triatleta,rende però,a mio avviso,il lavoro più costante.Rende più fluida l'azione in vasca rispetto al toccare-fermarsi-girare-ripartire.Chiaro se uno deve togliere troppo tempo all'allenamento per impararla meglio lasciar perdere e picchiare duro!:cassius:

Più o meno la saprei fare, ma mi entra acqua nel naso (ovvero, non la so fare correttamente)
Preferisco rinunciare dedicando il tempo a qualcosa di più produttivo.
 

salvoposs

Pignone
19 Giugno 2012
171
1
Visita sito
Bici
atala
Da ex nuotatore agonista vedo la virata come qualcosa di fondamentale, sopratutto perché con una buona fase subacquea implica un abitudine a respirare bene ...certo in ottica nuoto in acque libere non avrebbe senso fermarsi sulla virata teoricamente, ma credetemi, una volta eseguita correttamente non si può più far a meno , all inizio é faticosissimo fare ad esempio un 800 con virate, vi stancherete il triplo..poi sará perfetto...ps: evitate fortemente le virate se non avete ancora una buona direzionalita in uscita dalla stessa rischiare di far male voi è gli altri...come é successo a me meRcoledi scorso, dove un ragazzo che nn vita bene e piu volte abbiamo invitato a non fare quando in vasca siamo più di 4/5 ,era davanti a me, io facevo un 100 in soglia, e nel momento di virare ha sbagliato direzione venendo a sbattere contro di me, io avevo la mano sinistra in allungamento e ecco infrazione e lussate 3 dita e dorso mano gonfio... È preparazione ferma da mercoledì,,,stasera provo a rientrare