[Nuoto] Respirazione ... come fare in abbinamento al ciclismo?

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
:azz:azz:azz:azz:azz:azz

fiki... l'assetto gara da record italiano.

E chi sei, Colbertaldo?

:mrgreen:

Magari: non sarebbe male un risultato di quel tipo a 42 anni (compiuti proprio oggi)! Non parlavo certo di me (ai miei tempi viaggiavo intorno ai 20 minuti sui 1500 s.l., non ero certo un fondista; andavo decisamente meglio sul breve: avevo un personale di 56''7 sui 100 m. s.l.-ho partecipato agli italiani :-x), ma di una persona che fa nuoto ad un buon livello agonistico (da campionati italiani).
Eppoi, suvvia, ho detto all'incirca, non sono stato a specificare con precisione.
L'affermazione era solo finalizzata a far capire che con il nuoto arrivi raramente a durate di gara monstre come invece è tendenzialmente normale nel ciclismoo-o
E questo determina il mio grosso limite nel passaggio dal nuoto al ciclismo: non so gestirmi correttamente negli sforzi prolungati se non ho con me un cardio: tendo a tirare fino allo sfinimento!:-x:-x:-x:-x
 

MrCobram

Novellino
6 Ottobre 2007
9
0
Visita sito
...

Aumentare il numero di bracciate tra una respirazione e l'altra (io sui 100 m s.l. in assetto gara arrivavo a farne una ogni 13)

...

******* frargiolas,
così diventa una gara di apnea più che di velocità!!!
quando provo io a respirare 1 volta per vasca (25mt.) mi parte lo squaraus anche se vado piano.
come hai fatto ad arrivare a respirare solo 1 volta ogni 15'' in gara?
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
******* frargiolas,
così diventa una gara di apnea più che di velocità!!!
quando provo io a respirare 1 volta per vasca (25mt.) mi parte lo squaraus anche se vado piano.
come hai fatto ad arrivare a respirare solo 1 volta ogni 15'' in gara?
E' una questione di allenamento, coordinazione dei movimenti e di volume di aria che riesci ad immagazzinare: in apnea (sotto il pelo dell'acqua e non nuotando), con un po' di iperventilazione facevo senza eccessive difficoltà due vasche da 25 metri: con la stessa facilità ora, data l'età, ne faccio soltanto una.
Tieni presente che con la coordinazione dei movimenti (come nel ciclismo) riesci a raggiungere un'efficienza nella bracciata che ti permette di non fare alcuno sforzo superfluo, come invece capita mediamente a chi si accinge a fare nuoto in età tarda.
Tuttavia sono prestazioni che riesci a raggiungere solo se inizi da giovanissimo (io ho iniziato a 4 anni): da grande è mooolto più difficile raggiungere risultati paragonabili se non a costo di eccessivo impegno a fronte di risultati mediamente scadenti.
Un po' come accade a me per il ciclismo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:: lo stesso credo accada a chi ha fatto ciclismo fin da giovanissimo: non posso pretendere di ottenere gli stessi risultati neanche se mi allenassi per 48 ore al giorno!!
Invece, a nuoto, mi bastano sei mesi tre volte alla settimana per reggere anche 4000 metri :wacko: di seguito senza dovermi necessariamente fermare (e ti assicuro che persone che riescono ancora a farlo ne conosco decine: ad es. i miei ex compagni di squadra che ancora fanno gare master di nuoto, biathlon e balle varie:mrgreen:).
Tra di loro ce n'è uno che, insieme ad un altro gruppo di squilibrati, ha addirittura attraversato di corsa il deserto :wacko: (la Sahara Marathon del 2006 se non mi ricordo male)
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
@Franky: secondo me il nuoto è ottimo e propedeutico per qualunque attività sportiva si pratichi!


ma secondo te dovrei prediligere un tipo di allenamento piuttosto che un'altro? ossia dovrei fare più gambe?[/QUOTE]

secondo me no! è meglio che nuoti usando tutto il corpo! In fuorisella servono anche braccia e spalle.
 

MrCobram

Novellino
6 Ottobre 2007
9
0
Visita sito
E' una questione di allenamento, coordinazione dei movimenti e di volume di aria che riesci ad immagazzinare

...

pre me continua ad essere una questione oscura.
ma quante bracciate fai in vasca da 25 mt?

certo che con l'allenamento si migliora, ma una gara di 100mt non è una gara anaerobica alattacida, quindi respirare solo 4 o 5 volte in una gara mi sembrano poche.

lascio la parola agli esperti nuotatori, io che sono un ferro da stiro in acqua parlo senza sapere di cosa sto parlando ;nonzo%
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
stasera andrò ad iscrivermi in piscina, non ci vado da oltre 20 anni, ma secondo voi è una buona alternativa al ciclismo in inverno?

sicurmente rilassa, scioglie i muscoli e come defaticante è l'ideale.

io vado 2 volte alla settimana e faccio allenamenti piùttosto duri, dai 2 a 2.5 km ogni volta. ripetute, tecnica, velocità e fondo.. tutto, insomma.

eppure ha un effetto rilassante incredibile. i dolori muscolari alle gambe che ho prima di andare svaniscono la mattina dopo e sono pronto, tonico e in forma quasi sempre.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.955
1.956
Visita sito
sicurmente rilassa, scioglie i muscoli e come defaticante è l'ideale.

io vado 2 volte alla settimana e faccio allenamenti piùttosto duri, dai 2 a 2.5 km ogni volta. ripetute, tecnica, velocità e fondo.. tutto, insomma.

eppure ha un effetto rilassante incredibile. i dolori muscolari alle gambe che ho prima di andare svaniscono la mattina dopo e sono pronto, tonico e in forma quasi sempre.


4.5km alla settimana ok x la velocità (ma devi sempre lavorare @B2 e oltre), ma costruire una buona base aerobica non è possibile, dovresti fare un terzo allenamento >3km con 3x800 (o simili) @A2
 

Franky

Pedivella
6 Aprile 2007
407
2
prov. di Taranto
Visita sito
sicurmente rilassa, scioglie i muscoli e come defaticante è l'ideale.

io vado 2 volte alla settimana e faccio allenamenti piùttosto duri, dai 2 a 2.5 km ogni volta. ripetute, tecnica, velocità e fondo.. tutto, insomma.

eppure ha un effetto rilassante incredibile. i dolori muscolari alle gambe che ho prima di andare svaniscono la mattina dopo e sono pronto, tonico e in forma quasi sempre.

la seconda volta in piscina avrò fatto un 40 vasche è ho avuto la tua stessa impressione rilassante, devo dire una bella sensazione
 

@lexSprayArt

Novellino
23 Dicembre 2006
12
0
Visita sito
Verissimo......una freschezza incredibile..
Stasera primo giorno ho fatto 52 vasche e mi sento come un cardellino.....penso che sia un effetto del cloro....boh...chissa..
Cmq l'importante è la freschezza.
 

Carax

Novellino
4 Ottobre 2007
14
0
Nelle lande della SDG
Visita sito
Personalmente "spozzaglio" con costanza da una decina d'anni mentre nell'ultimo anno sono cresciuto molto sia dal punto di vista tecnico che prestativo ( ovviamente grazie alle indicazioni di ottimo tecnico che ho cercato di mettere in pratica 3 volte alla settimana x 60' ciascuna = 9 km settimanali).


Se si nuota sciolti e a ritmo blando, possedendo una tecnica discreta allora è indubbiamente decontratturante.
Se invece si segue un programma strutturato con finalità ben precise "picchia duro" come qualunque altro sport "terrestre".
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Non penso che un allenamento come questo possa essere "decontratturante" :wacko:
  • 800m di riscaldamento (stile);
  • 4 volte i 100 misti;
  • piramide stile (tirati):
    • 400m
    • 200m
    • 100m
    • 50m
    • 100m
    • 200m
    • 400m
  • 100m di scioglimento
  • 10 volte i 50 stile tiratissimi cronometrati con partenza da blocco (praticamente scatti in apnea).
  • 200m di scioglimento.
Quando tornavo a casa ero talmente distrutto e pieno di endorfine che praticamente passavo la notte insonne.

Il nuoto è decontratturante solo se lo fai a ritmo di fondo lento, praticamente ti devi fare il bagnetto.