[Nuoto] Respirazione ... come fare in abbinamento al ciclismo?

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Forse questo inverno vorrei provare a fare anche un pò di nuoto, come integrazione secondo voi è utile qualcuno lo pratica e ne ha trovato giovamento in relazione alla bici?

grazie

Io mi sono accorto della differenza quell'anno che non ho praticato nuoto durante l'inverno!!!
 

braccobaldo

Apprendista Scalatore
2 Maggio 2007
2.041
5
Visita sito
Bici
Wilier Grammont
Io penso che x un ciclista fare esercizi particolari in piscina non serva a nulla. Credo che l'ideale sarebbe tenere un ritmo "aerobico" per fare fiato, non perdere tono ed evitare di ingrassare durante la pausa invernale e rinforzare (come dice Darius) tutta la zona dorsale.
Io comincio Lunedì
Straquoto...faccio nuoto da due anni e quando ho dovuto interrompere la piscina per tre mesi a causa di un intervento chirurgico alle cavità nasali ne ho risentito a livello aerobico e dorsale / lombare (naturalmente perchè uscivo in bici solo la domenica)o-o
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
da quando vado in bici (ovvero 7 mesi) ho notato che la bici mi ha aiutato tanto a livello di potenza muscolare per correre oltre che al fiato...anche il mio allenatore di atletica (ho ripreso a fare mezzofondo da 3 settimane) mi ha detto che mi trova decisamente migliorata rispetto a quando avevo lasciato l'atletica (8 anni fa ormai)

da quando corro e vado in bici ho notato che nel nuoto ho più potenza in generale, più resistenza e inoltre ora riesco a respirare ogni tre bracciate (mentre prima se non respiravo ogni du schiattavo)..

alla fine quindi direi che tutto aiuta...;-)
 

stefano.72

Pedivella
27 Ottobre 2007
437
1
Meano
Visita sito
Bici
Oria carbonio, Vetta alu, MTB Trek alu
Ragazzi, ho praticato il nuoto Master per qualche anno, arrivando a 3 allenamenti in acqua (7000 m circa) e 1 in palestra ogni settimana. Preciso: autunno-inverno: nuoto, primavera-estate:bdc. Risultato: in bdc non avevo potenza o scatto nelle gambe, ma una grande freschezza e resistenza sul medio e sulle salite.:sborone::sborone:
Poi mi sono rotto del nuoto (circa 6 anni fa) e sono passato esclusivamente alla bdc, con allenamenti specifici sono migliorato progressivamente e tanto. Ma la freschezza di prima me la scordo.:ueh::ueh::ueh:
Venerdì scorso ho ripreso con la vasca.:doh::doh:
Gli allenamenti in vasca che penso siano più utili per la bdc sono quelli aerobici e lunghi ovviamente, ma trovo utile anche il lavoro anaerobico lattacido, tipo le ripetute sui 75m o i 100m a "tutta" con 3 sec. di recupero.
Per quanto riguarda lo stile da utilizzare non credo che ce ne sia uno da prediligere per migliorare nel ciclismo, tranne forse il "pinnato" a dorso (ma in piscina raramente te lo lasciano fare), essendo sempre movimenti che impegnano distretti muscolari non strettamente utilizzati nella bdc.
 

genannt vince

Scalatore
15 Aprile 2007
7.331
73
Libero Stato di Lisergia (LSD)
Visita sito
Bici
bici, macchina, scooter: c'ho tutto!
scratchhead.gif
1500 mt in 15', respirazione ogni 13, ripetute con 3'' di recupero? dovete dirmi per quante volte, però. nel senso che anch'io riesco a fare serie di vasche da 25 mt con la respirazione ogni 10, ma 1 alla volta e con un recupero ad ogni 25mt. se poi faccio lavori d'ipossia, posso fare vasche a 5 o 7 bracciate ogni respiro, ma a fatica supero i 200 mt continuati con tali frequenze: anzi, a 7 anche molto meno. per quanto riguarda il recupero, se io ho solo 3 secondi dopo i 100 mt, non riesco a fare più di un paio di ripetute a tutta, se per a tutta intendiamo a tutta veramente. anche perchè io mi alleno con le partenze a tempo, e quindi sono obbligato a tenere certe frequenze. francamente ragazzi, leggere i vostri tempi mi porta a chiedervi perchè non vi siate dedicati al nuoto, che pare sia lo sport indicato per voi. 1500 mt in 15'? il mio record è stato 22.36 anni fa, ora giro tra 23.30 e 24. non conosco nessuno che faccia tempi del genere, se non a livello mondiale: il record mondiale sulla distanza in campo maschile era di 12e30 circa un paio di anni fa, mentre in campo femminile quest'anno è stato portato a 15'42''. insomma, se i tempi che mi dite sono veramente alla vostra portata e me li confermate, la mia critica scettica si trasformerà immediatamente in invidia tremenda.
 

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
47
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
scratchhead.gif
1500 mt in 15', respirazione ogni 13, ripetute con 3'' di recupero? dovete dirmi per quante volte, però. nel senso che anch'io riesco a fare serie di vasche da 25 mt con la respirazione ogni 10, ma 1 alla volta e con un recupero ad ogni 25mt. se poi faccio lavori d'ipossia, posso fare vasche a 5 o 7 bracciate ogni respiro, ma a fatica supero i 200 mt continuati con tali frequenze: anzi, a 7 anche molto meno. per quanto riguarda il recupero, se io ho solo 3 secondi dopo i 100 mt, non riesco a fare più di un paio di ripetute a tutta, se per a tutta intendiamo a tutta veramente. anche perchè io mi alleno con le partenze a tempo, e quindi sono obbligato a tenere certe frequenze. francamente ragazzi, leggere i vostri tempi mi porta a chiedervi perchè non vi siate dedicati al nuoto, che pare sia lo sport indicato per voi. 1500 mt in 15'? il mio record è stato 22.36 anni fa, ora giro tra 23.30 e 24. non conosco nessuno che faccia tempi del genere, se non a livello mondiale: il record mondiale sulla distanza in campo maschile era di 12e30 circa un paio di anni fa, mentre in campo femminile quest'anno è stato portato a 15'42''. insomma, se i tempi che mi dite sono veramente alla vostra portata e me li confermate, la mia critica scettica si trasformerà immediatamente in invidia tremenda.

non posso che straquotare... io 60 vasche le faccio in 40 min (serie da 20 vasche: stile-dorso-rana).
Devo dire anche xò che il mio obiettivo è fare del fondo alternativo alla bici in inverno e di migliorare in bici come fine ultimo... mica battere Phelps:-x
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.469
1.272
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
...Devo dire anche xò che il mio obiettivo è fare del fondo alternativo alla bici in inverno e di migliorare in bici come fine ultimo... mica battere Phelps:-x

...che è l'approccio corretto per un ciclista.

Quì si deve decidere se fare nuoto agonistico e quindi sviluppare gli allenamenti in modo specifico, oppure mantenere il fisico tonico e ben allenato (dal solo punto di vista aerobico però) per passare la stagione invernale in cui si esce poco in bici.

Secondo me se lo sport primario è il ciclismo è inutile uccidersi con un allenamento molto duro ma appartenente ad un altro sport.

Da ex Master vi posso dire che un inverno passato a farsi il c... in vasca può addirittura compromettere la seguente stagione in bici nel senso che tutto ciò che rafforzerai nel nuoto (a parte il fiato) non servirà a un c... quando andrai in bici.

A che serve fare i 1500 in 15' e poi non riuscire a spingere un rapportone in pianura o piantarsi appena la salita supera il 5%?

Per concludere, un buon ciclo di nuoto, alternato magari ai rulli è sicuramente utile, ma senza strafare.
 

frank

Pignone
15 Ottobre 2007
207
0
milano
Visita sito
da sette anni vado in piscina per un'ora-un'ora e mezza, il giorno successivo alle pedalate, con diversi esercizi di respirazione, galleggiamento, andature variate, alternanza e mescolanza di stili. il tutto mi sembra aver migliorato nettamente tonicità, resistenza, controllo della respirazione e scioltezza (eccezionale per la cervicale). fondamentale è stato il migliorare l'acquaticità: più si è rilassati in acqua e migliore è il proprio movimento e più giovamento se ne trova.
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
A che serve fare i 1500 in 15' e poi non riuscire a spingere un rapportone in pianura o piantarsi appena la salita supera il 5%?
WOW! Hai descritto esattamente la mia condizione (che, ovviamente, non riguarda i 1500 in 15')! o-o o-o o-o
la domanda e' fare nuoto 2 volte a settimana oltre che divertente e' anche utile per la bici?

NO! :ueh:: sono due sport completamente diversi (per la mia esperienza diretta direi opposti) dal punto di vista della spesa energetica.
IMHO, il nuoto è piacevole, ti mantiene sicuramente in forma e ti fa anche fare fiato, ma la "forma" ed il "fiato" che ottieni sono nettamente "diversi" da quelli che necessiti per correre in bici e non sono utili se non in minima parte ai fini del miglioramento complessivo delle prestazioni in BDC.:mrgreen:
 

gianpi

Pignone
31 Agosto 2007
174
0
47
Piemonte
Visita sito
Io è da un po' che vado in piscina (circa 2 volte la settimana).
A livello di fiato sono cresciuto molto e a sensazione credo sia utile nuotare per aumentare la resistenza in bdc.
Ma i primi test li faro' fra qualche mese,quando fara' meno freddo fuori.
Per adesso Nuoto + Rulli.
Quest'accoppiata mi consente di stare bene anche psicologicamente.
Infine credo che il nuoto sia uno sport che va bene SEMPRE E COMUNQUE.o-o
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io faccio bici o rulli 5 giorni a settimana, quest'anno con ambizioni di risultato. Al mercoledì sera faccio nuoto. Gli altri anni mi disfavo per fare tante vasche, e fare fiato. Quest'anno ho deciso di fare il minimo indispensabile per bilanciare lo sforzo della schiena sulla posizione in bici.
Mi accontento di fare un centinaio di vasche a ritmo blando, e non ho conseguenze particolari.