Test Nuova Canyon GRIZL

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
E come al solito da noi il colore più bello non è in vendita. l'avrei acquistato al volo

Canyon-Grizl-SLX-01.jpg
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Io continuo a pensare che dipende molto da dove stai. A dipendenza della geografia la gravel può anche essere la scelta giusta.
Ma a quel punto è una scelta "specifica" più che non a 360°.

Poi ci sarà pure chi va all'avventura per davvero.
La mia esperienza: fatti varie volte giri sui 150 km con 2.500 mt dislivello sulle strade de L'Eroica e via Francigena (50/50 strada e fuoristrada) sia con la Mtb (specialized Camber MY 2015 peso 14 kg) che con la gravel (Viner strada bianca peso 8,5 kg).
Con la gravel sono risultati mto più godibili e meno stancanti: tutti noi che amavamo fare quei giri con la mtb siamo passati alla gravel.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
La mia esperienza: fatti varie volte giri sui 150 km con 2.500 mt dislivello sulle strade de L'Eroica e via Francigena (50/50 strada e fuoristrada) sia con la Mtb (specialized Camber MY 2015 peso 14 kg) che con la gravel (Viner strada bianca peso 8,5 kg).
Con la gravel sono risultati mto più godibili e meno stancanti: tutti noi che amavamo fare quei giri con la mtb siamo passati alla gravel.
Coincide con la mia esperienza. Eroica, Francigena, oppure da queste parti delle Alpi percorsi tipo l‘Iron Curtain Trail... tutti itinerari che fino a cinque anni fa sarebbe stato logico fare con una MTB: se potessi partire oggi sarebbe con la gravel, al 100%.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
In quale percorso a seconda della geografia una gravel è meglio di una XC con copertoni poco tassellati?
Su percorsi come questi (che io percorro con una Inflite da 7,5 kg con copertoni tubeless da 33) dubito che con una XC andrei meglio sia lato comodità che soprattutto lato prestazioni.

184735E2-F4CB-4C10-802D-1AF49AFA353F.jpeg
3A4513FD-8742-4631-BEF9-1D3638CCAC3C.jpeg
1487E712-C653-414A-8601-DC3C2C66D9F5.jpeg
B43C7585-B595-4EA3-A201-CD95066C66A6.jpeg

(Per contestualizzare: pianura padana zona BG sud)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Coincide con la mia esperienza. Eroica, Francigena, oppure da queste parti delle Alpi percorsi tipo l‘Iron Curtain Trail... tutti itinerari che fino a cinque anni fa sarebbe stato logico fare con una MTB: se potessi partire oggi sarebbe con la gravel, al 100%.
Su percorsi come questi (che io percorro con una Inflite da 7,5 kg con copertoni tubeless da 33) dubito che con una XC andrei meglio sia lato comodità che soprattutto lato prestazioni.

Vedi l'allegato 282806
Vedi l'allegato 282807
Vedi l'allegato 282808
Vedi l'allegato 282809

(Per contestualizzare: pianura padana zona BG sud)
Infatti credo che le gravel abbiano i loro terreni ideali, quello che si criticava è il definirle bici "totali" quando al primo trail vero una MTB da xc ha margini ben più ampi sia in discesa vedi manubrio e sospensioni, che in salita perché dove sali con il 32-50 con la gravel e il 31-34 vai a spinta
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
La mia esperienza: fatti varie volte giri sui 150 km con 2.500 mt dislivello sulle strade de L'Eroica e via Francigena (50/50 strada e fuoristrada) sia con la Mtb (specialized Camber MY 2015 peso 14 kg) che con la gravel (Viner strada bianca peso 8,5 kg).
Con la gravel sono risultati mto più godibili e meno stancanti: tutti noi che amavamo fare quei giri con la mtb siamo passati alla gravel.
Beh si, se paragoni stradoni sterrati, fatti con una una full base da 14 kg gommata chissà come fra l'altro, è ovvio che ha più senso farli con una gravel che non con una Camber. Il mio discorso verteva su una front che per quanto poco costi, è già un altro mondo.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Infatti credo che le gravel abbiano i loro terreni ideali, quello che si criticava è il definirle bici "totali" quando al primo trail vero una MTB da xc ha margini ben più ampi sia in discesa vedi manubrio e sospensioni, che in salita perché dove sali con il 32-50 con la gravel e il 31-34 vai a spinta
Da lì il discorso che a seconda della geografia c'è la bici più o meno ideale.
Qua da me chi fa XC agonistico si deve spostare in auto 30 km a nord (almeno) per trovare sentieri allenanti, perché le strade di campagna son tutte così.
La bici da XC è sprecata, parecchio sprecata (e abbastanza inefficiente: per quello che può contare, se ti fai un giro sui segmenti Strava qua dalle mie parti, nella top-10 ci trovi solo me e altri quattro gatti che girano in gravel/cx...)
 

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.258
1.564
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Su percorsi come questi (che io percorro con una Inflite da 7,5 kg con copertoni tubeless da 33) dubito che con una XC andrei meglio sia lato comodità che soprattutto lato prestazioni.

Vedi l'allegato 282806
Vedi l'allegato 282807
Vedi l'allegato 282808
Vedi l'allegato 282809

(Per contestualizzare: pianura padana zona BG sud)
e pensare che io per fare gli stessi percorsi ho scelto la front XC per i tuoi stessi motivi (comodità e prestazioni).
Come sempre il ciclismo è molto soggettivo e fatto di infinite sfumature e preferenza personali ;-)
La bici da XC è sprecata, parecchio sprecata (e abbastanza inefficiente: per quello che può contare, se ti fai un giro sui segmenti Strava qua dalle mie parti, nella top-10 ci trovi solo me e altri quattro gatti che girano in gravel/cx...)
dipende sempre da cosa uno predilige, certi tratti lungo il serio fai fatica pure a farli con la full talmente sono scassati (tipo zona Martinengo a scendere), l'adda a salire è certamente fattibile in gravel ma ci si perderebbero tutti i sentieri laterali che è decisamente meglio affrontare con una MTB.
La ciclabile della val Seriana è forse la più gravel (ma come ben sai è anche la più trafficata, quindi tutti i discorsi sulla maggiore efficienza vanno a farsi benedire).

Resta il fatto che IMHO la gravel non è ne carne ne pesce, fa tutto ma con i dovuti limiti.

P:S. per restare IT, questa GRIZL nella versione da meno di 2K è (secondo me) tanta roba, pesa pure meno della mia BDC :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: FF77 and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Su percorsi come questi (che io percorro con una Inflite da 7,5 kg con copertoni tubeless da 33) dubito che con una XC andrei meglio sia lato comodità che soprattutto lato prestazioni.
Una gravel si compra per le prestazioni? Non lo sapevo.
Su quei percorsi, una front, gommata a dovere, è più comoda, sebbene non necessaria (al contrario di quelli delle foto del test), perchè ha una posizione, come quella di quasi tutte le mtb, diversa e di base meno race. Poi se uno fa solo percorsi del genere, può pure prendersi una gravel......quando i percorsi divenato a 360° ne emergono, a mio modo di vedere, tutti i limiti che una front copre meglio.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
e pensare che io per fare gli stessi percorsi ho scelto la front XC per i tuoi stessi motivi (comodità e prestazioni).
Come sempre il ciclismo è molto soggettivo e fatto di infinite sfumature e preferenza personali ;-)

dipende sempre da cosa uno predilige, certi tratti lungo il serio fai fatica pure a farli con la full talmente sono scassati (tipo zona Martinengo a scendere), l'adda a salire è certamente fattibile in gravel ma ci si perderebbero tutti i sentieri laterali che è decisamente meglio affrontare con una MTB.
La ciclabile della val Seriana è forse la più gravel (ma come ben sai è anche la più trafficata, quindi tutti i discorsi sulla maggiore efficienza vanno a farsi benedire).

Resta il fatto che IMHO la gravel non è ne carne ne pesce, fa tutto ma con i dovuti limiti.

P:S. per restare IT, questa GRIZL nella versione da meno di 2K è (secondo me) tanta roba, pesa pure meno della mia BDC :mrgreen:
Certamente dipende molto dall'attitudine.
Un compagno di allenamenti che corre ad alti livelli in XC da una decina d'anni si è comprato una Focus Mares a novembre e sono 6 mesi che per girare dalle "nostre" parti usa solo quella perché la trova, a suo dire, più efficiente della BMC front da mille mila euro che ha.
Poi ci si abitua anche al comportamento della bici. Ricordi che la prima volta che uscii con la Inflite ci eravamo sentiti nel pomeriggio e l'avevo trovata inguidabile; l'altro giorno ho rifatto lo stesso percorso (proprio l'argine Serio scassato in zona Casale/Sergnano/Ricengo/ecc...) senza nessun problema.
Se poi mi dici: eh ma io se ho voglia vado sul Canto con la XC e tu con la CX no ci sta (a parte che @Maikol90 sta usando una 3T gravel anche sui sentieri del Canto con pure discreti "numeri" :pork: )
 
  • Mi piace
Reactions: toni77 and Maikol90

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Da lì il discorso che a seconda della geografia c'è la bici più o meno ideale.
L'uovo di Colombo. Se hai solo asfalto meglio la bdc. Se asfalto pianeggiante una TT o una Aeroad (ad esempio). Se hai salite e discese una Ultimate (disc). Se hai sfasciume impestato una full da freeride. Si contesta la definizione di bici totale ad un tipo di bici che poi invece viene definita adatta a un determinato tipo di geografia? Allora che bici totale è?

Qua da me chi fa XC agonistico si deve spostare in auto 30 km a nord (almeno) per trovare sentieri allenanti, perché le strade di campagna son tutte così.
La bici da XC è sprecata, parecchio sprecata (e abbastanza inefficiente: per quello che può contare, se ti fai un giro sui segmenti Strava qua dalle mie parti, nella top-10 ci trovi solo me e altri quattro gatti che girano in gravel/cx...)
Strava. E cosa c'entra Strava? I confronti si fanno in gara, non su Strava. Nello specifico, uno in mtb che passa di lì, magari lo fa solo come trasferimento verso i trail veri, non certo cercando il tempo come chi è su quei percorsi perchè ha scelto quelli come terreno di allenamento. In ogni caso, ripeto, non sapevo che la gravel fosse una bici per la ricerca della prestazione.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Vallo a chiedere a Peter Stetina, Ted King e compagnia varia che abbandonato il World Tour si stanno costruendo una carriera con le competizioni gravel :mrgreen:
Capisco. Ora la gravel è diventata una bici da gara. Dagli albori romantici del vado ovunque con calma, con le borse, soli io e la mia bici, dall'alba al tramonto, alle gare.
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Strava. E cosa c'entra Strava? I confronti si fanno in gara, non su Strava.
Ma se dici che la gravel non è da gara come faccio a fare i confronti in gara? :==
Nello specifico, uno in mtb che passa di lì, magari lo fa solo come trasferimento verso i trail veri, non certo cercando il tempo come chi è su quei percorsi perchè ha scelto quelli come terreno di allenamento.
Ma se ti dico che i "trail veri" dove giro io stanno ad (almeno) 30 km di distanza secondo te uno esce in mtb per fare "trasferimento" verso i trail? Così impiega 1h30' per arrivare al trail, gira 10 minuti perché poi ha ancora 1h30' da fare per tornare indietro :))):

In ogni caso, ripeto, non sapevo che la gravel fosse una bici per la ricerca della prestazione.
In ogni caso, ripeto, chiedilo a Peter Stetina, non a me :mrgreen: