News Nuova Pinarello F12

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
Come tutte le Pinarello pure questa non riesce a piacermi. La trovo “ostentatata”. Mi piacciono le bici Italiane tutte, solo perché Italiane solo e Pinarello potrebbe fare bici meno ostentate e vendere molto ugualmente (ed un domani pure a me). Comunque W L’Italia.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
9.084
2.127
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Una cosa che mi sembra "particolare" è che il modello si chiama .... "disk".
Strano che una casa che sponsorizza la più importante formazione inglese, ma comunque a vocazione internazionale, faccia una cosa del genere.
Escludendo refusi o errori di sorta, la mia ipotesi è che il termine "disk" sia stato usato per dare una connotazione più "tecnologica" al modello con freni a disco ed etap rispetto all'altra, più tradizionale per freni e gruppo. O forse perchè avranno nascosto qualcosa di magnetico in quei tubazzi (disk è usato in ambito IT per i supporti magnetici che io sappia - floppy disk e hard disk - usi del termine in altri ambiti non ne conosco onestamente)
;-)

Ultima modifica:

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.672
1.123
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Allora era veramente un errore di progettazione la forcella non allineata con la testa del telaio nel f10...; vedo che la nuova f12 e' stata "corretta". E poi perche' saltano i numeri dispari (9 / 11) ? Hanno paura del 13 e del 17 che arriveranno a breve? Questi italiani scaramantici e superstiziosi...

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
658
271
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
Linea senza dubbio diversa da molte altre, e al contrario di quanto si direbbe dal numero di commenti avversi sono abbastanza sicuro che presto ne vedremo in giro parecchie, come e' successo per i modelli precedenti, altrettanto discussi.

In inglese si scrive disc, non disk, scrivere disk sarebbe un errore ortografico.

Su, che poi la gente ci crede...

Screen Shot 2019-05-02 at 7.39.33 AM.png

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
214
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Noto con molto piacere l'adozione di BB filettato. Questi press fit danno spesso noie e scricchiolii che non sopporto. Speriamo in tanti seguano l'idea.

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
non capisco come possa piacere una bici del genere con quelle curve che non seguono una logica.
Rispetto alle linee pulite e nette di una canyon aeroad ad esempio, la F12 sembra un'incidentata haahahhahah.

• Mi piace
Reactions: rosetta

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Molta aria fritta relativa a rigidità, reattività, aerodinamicità, watt risparmiati, ecc ecc che ormai TUTTE le case devono obbligatoriamente illustrare per ogni nuovo mezzo, poi in concreto ad alcuni piacerà e ad altri no.

Linee piuttosto tormentate, in alcuni punti sembra che si sia rotta e sia stata riattaccata.
Questa della presentazione è montata Etap 12, sembra vada per la maggiore in questo momento.

Una cosa che mi sembra "particolare" è che il modello si chiama .... "disk".
Strano che una casa che sponsorizza la più importante formazione inglese, ma comunque a vocazione internazionale, faccia una cosa del genere.

In inglese si scrive disc, non disk, scrivere disk sarebbe un errore ortografico.
Certo trattandosi di una denominazione si può anche fare ovviamente, però sarebbe come denominare un modello in italiano chiamandolo "a diski".

Boh, scelta (sperando che sia una scelta...) non del tutto condivisibile.
Però magari ai loro clienti non frega niente di questi aspetti. [emoji3]

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
Sorry, dear, disc OR disk... never heard of a hard disc... :)

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
per non offendere nessuno, la piglio larga: secondo me il partorire un telaio solo ed esclusivamente seguendo le scelte ingegneristiche non produce biciclette esteticamente molto gradevoli...

long story short. è una delle biciclette più brutte che abbia mai visto.

• Mi piace

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Diciamo che in genere apprezzo linee moderne, anziche' tradizionali.
Pero' le linee tradizionali funzionano sempre, mentre il moderno a volte riesce bene (penso a bdc come la Madone, o come la Venge), a volte no, come nel caso (tra gli altri) di questa bici colpita da terremoto mentre si applicavano gli strati di carbonio.

Da un lato mi dispiace per gli ingegneri, sicuramente per loro nel creare una nuova bdc e' difficile destreggiarsi tra il "oh ma ste bici aero nuove sono tutte uguali" e il "ommioddio che e' sta schifezza".

Dal punto di vista tecnologico, le solite idiozie +10% questo, -20% quello, +568% in piu', -4324% in meno. Yawn.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Sorry, dear, disc OR disk... never heard of a hard disc... :)

Insomma, questa storia comincia a rompermi le palle… farei meglio a farmi i c@$$i miei tanto a parte la scocciatura di stare a rispondere ai vari esperti non me ne viene in tasca niente.

Non avrei comunque ipotizzato che in questo Forum ci fosse una numerosità così elevata di conoscitori della lingua inglese nelle sue sfumature più profonde, sembra ce ne siano più di quanti ce ne siano di quella italiana…

MAI scritto che si utilizzi "disc" per i dischi rigidi dei calcolatori elettronici.
Una lettura meno superficiale di quanto scritto avrebbe potuto far capire che vi sono casi nei quali viene utilizzata la forma "disc" E casi nei quali viene utilizzata la forma "disk".

Hard disk è uno dei secondi, disc brake è uno dei primi.

Non a caso, nei cataloghi delle case Americane - Trek, Specialized, Cervelo, ecc e di quelle inglesi (tipo Vitus), ma anche di quelle cinesi (i cinesi l'inglese lo conoscono) non troverete una biciletta "disk", sono tutte "disc", siccome Pinarello che oltretutto è sponsor tecnico della più importante squadra inglese ha deciso di denominare così la sua la cosa viene notata.
Che si dica così è confermato anche nell'ultima riga di quanto postato poco fa, che invece voleva servire a confutare quello che avevo scritto… :ueh:
Stop.

Poi, ripeto, alla fine scrivete come vi pare, che a me non ne viene in tasta niente comunque.

• Mi piace
Reactions: rosetta and Bam Bam

fsol

Apprendista Passista
1 Luglio 2015
961
515
Visita sito
Bici
bianchi via nirone
Insomma, questa storia comincia a rompermi le palle… farei meglio a farmi i c@$$i miei tanto a parte la scocciatura di stare a rispondere ai vari esperti non me ne viene in tasca niente.

Non avrei comunque ipotizzato che in questo Forum ci fosse una numerosità così elevata di conoscitori della lingua inglese nelle sue sfumature più profonde, sembra ce ne siano più di quanti ce ne siano di quella italiana…

MAI scritto che si utilizzi "disc" per i dischi rigidi dei calcolatori elettronici.
Una lettura meno superficiale di quanto scritto avrebbe potuto far capire che vi sono casi nei quali viene utilizzata la forma "disc" E casi nei quali viene utilizzata la forma "disk".

Hard disk è uno dei secondi, disc brake è uno dei primi.

Non a caso, nei cataloghi delle case Americane - Trek, Specialized, Cervelo, ecc e di quelle inglesi (tipo Vitus), ma anche di quelle cinesi (i cinesi l'inglese lo conoscono) non troverete una biciletta "disk", sono tutte "disc", siccome Pinarello che oltretutto è sponsor tecnico della più importante squadra inglese ha deciso di denominare così la sua la cosa viene notata.
Che si dica così è confermato anche nell'ultima riga di quanto postato poco fa, che invece voleva servire a confutare quello che avevo scritto… :ueh:
Stop.

Poi, ripeto, alla fine scrivete come vi pare, che a me non ne viene in tasta niente comunque.
Io credo semplicemente che non ci siano chissà quali studi o connotazioni particolari nella scelta dei nomi ecc. È stato affibbiato un Disk da qualche grafico che dà per scontato che si scriva solo così.

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app

• Mi piace