Nuove frontiere: W' & CP parliamone

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Vi segnalo che con l'aggiornamento di ipbike* di ieri è arrivato ufficialmente il calcolo din tempo reale di W'bal e il TTD: time to depletion [time to exhaustion], basati sul modello "differential" che usa anche goldencheetah.
Li ho testati per un po' di uscite e funzionano bene, nei limiti del modello insomma.

W' [awc] e CP vanno inseriti nelle opzioni, nel menu opzioni della bici. Per chi vorrà provare consiglio di utilizzare il campo W'bal percentuale depleted, che dice quanto serbatoio si è utilizzato (e quindi va da 0 quando è carico a 100% quando è scarico).

*app per android compatibile con power meter ant+ e bt, a seconda dell'hardware del cellulare.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Vi segnalo che con l'aggiornamento di ipbike* di ieri è arrivato ufficialmente il calcolo din tempo reale di W'bal e il TTD: time to depletion [time to exhaustion], basati sul modello "differential" che usa anche goldencheetah.
Li ho testati per un po' di uscite e funzionano bene, nei limiti del modello insomma.

W' [awc] e CP vanno inseriti nelle opzioni, nel menu opzioni della bici. Per chi vorrà provare consiglio di utilizzare il campo W'bal percentuale depleted, che dice quanto serbatoio si è utilizzato (e quindi va da 0 quando è carico a 100% quando è scarico).

*app per android compatibile con power meter ant+ e bt, a seconda dell'hardware del cellulare.
Azz. Speriamo che garmin o qualcuno che fa device per bici si svegli.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Vi segnalo che con l'aggiornamento di ipbike* di ieri è arrivato ufficialmente il calcolo din tempo reale di W'bal e il TTD: time to depletion [time to exhaustion], basati sul modello "differential" che usa anche goldencheetah.
Li ho testati per un po' di uscite e funzionano bene, nei limiti del modello insomma.

W' [awc] e CP vanno inseriti nelle opzioni, nel menu opzioni della bici. Per chi vorrà provare consiglio di utilizzare il campo W'bal percentuale depleted, che dice quanto serbatoio si è utilizzato (e quindi va da 0 quando è carico a 100% quando è scarico).

*app per android compatibile con power meter ant+ e bt, a seconda dell'hardware del cellulare.

bello
io per ora in indoor training uso quello di GC.
non so ancora come usarlo perché non faccio 3 ore sul Tacx, ma almeno ho un'idea del regime di potenza e tempo di recupero dopo un intervallo intenso.

Beibo

ps. si garmin probabilmente lo inserirà, ma molto probabilmente, purtroppo, nei nuovi devices: >1000, >520
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
bello
io per ora in indoor training uso quello di GC.
non so ancora come usarlo perché non faccio 3 ore sul Tacx, ma almeno ho un'idea del regime di potenza e tempo di recupero dopo un intervallo intenso.

Beibo

ps. si garmin probabilmente lo inserirà, ma molto probabilmente, purtroppo, nei nuovi devices: >1000, >520

Perché parli di 3h? Sui garmin che supportano connect iq, quindi 520 e 1000 inclusi, è possibile installare un app che fa questi calcoli e li mostra, c'è da qualche parte nel forum un post che spiega come fare o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
Perché parli di 3h?
perche ho pensato, forse perche ancora non ho afferrato bene il concetto, che W' e TTD sono importanti in gare, e nella gestione. certo si puo applicare anche ad intervalli brevi, o sui rulli in 1 oretta o 90 min, ma non saprei come sfruttare il tutto. per ora sono ancora al vecchio e caro modello FTP.
Sui garmin che supportano connect iq, quindi 520 e 1000 inclusi, è possibile installare un app che fa questi calcoli e li mostra, c'è da qualche parte nel forum un post che spiega come fare o-o

buono a sapersi!
purtroppo sono ancora al 510 - si, sono un culo di ferro lo so - ma prima o poi mi muoverò su dispositivi piu "evoluti. sopratutto quando riuscirò a capire sto modello CP e come usarlo in allenamento. o-o
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
il concetto di Critical Power non va confuso con un punto sulla curva profilo potenza (es 60', in questo caso, per esempio, l'indicazione corretta e a scanso di equivoci è MMP60).

CP essendo un valore strettamente legato a (molteplici) passaggi fisiologici (reclutamento muscolare su tutti) ha comunque un lasso temporale di sostenibilità circoscritto, in genere e a seconda del "fenotipo" atleta, di 25-35'.

Precedentemente sono stati linkati articoli e studi sull'argomento, qui un buon/recente riassunto (non ricordo se già postato): https://www.youtube.com/watch?v=DrjvfQCE01o

Buon link, altra fonte (l'amico Townsend, fisiologo dello sport)
Here is a review published ahead of print less than a week ago. There are 107 references in this review which represents an up to date summary of the mechanistic basis of the critical power concept. Are all of these scientists in 107 published articles misinforming everyone too?

Critical Power: An Important Fatigue Threshold in Exercise Physiology.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27031742

"CP was originally defined as the external power output that could be sustained &#8222;indefinitely&#8223; or for &#8222;a very long time without (69). This definition should be considered theoretical, however, since it is clear that no exercise can ever be undertaken indefinitely. Rather, it is now understood that CP separates power outputs for which exercise tolerance is predictably limited (exercise >CP which may be sustained for a maximum of perhaps 30 minutes) from those that can be sustained for longer periods (<CP)"

Conclusion:
CP is a threshold of oxidative metabolism that determines the upper bounds for progressive neuromuscular fatigue during isotonic and isometric exercise i.e., CP is a fatigue
threshold&#8223;.

Running head: Critical Power Defines Boundaries of Fatigue


In your book TARWAPM on page 51 you state "FTP is defined as the highest power that can be maintained for 60 min" within the context of a chapter devoted entirely to the threshold phenomenon. However for several years on this forum I've been saying, no that is too long. Very few, if any elite cyclists (and less so for non elite) can maintain an intensity which matches the physiological description of threshold given here by Poole et al. They state approx 30 mins which is a conclusion based on decades of scientific progress in this area, and in addition to that, based on my own personal experience conducting physiological and performance testing on elite endurance athletes for many years, I would agree.

30 mins is a lot shorter than 60 min.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: semolo

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
il concetto di Critical Power non va confuso con un punto sulla curva profilo potenza (es 60', in questo caso, per esempio, l'indicazione corretta e a scanso di equivoci è MMP60).

CP essendo un valore strettamente legato a (molteplici) passaggi fisiologici (reclutamento muscolare su tutti) ha comunque un lasso temporale di sostenibilità circoscritto, in genere e a seconda del "fenotipo" atleta, di 25-35'.

Precedentemente sono stati linkati articoli e studi sull'argomento, qui un buon/recente riassunto (non ricordo se già postato): https://www.youtube.com/watch?v=DrjvfQCE01o

Buon riassunto, altra fonte (l'amico Townsend, fisiologo dello sport)

grazie Roberto. appreciated! o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
perche ho pensato, forse perche ancora non ho afferrato bene il concetto, che W' e TTD sono importanti in gare, e nella gestione. certo si puo applicare anche ad intervalli brevi, o sui rulli in 1 oretta o 90 min, ma non saprei come sfruttare il tutto. per ora sono ancora al vecchio e caro modello FTP.


buono a sapersi!
purtroppo sono ancora al 510 - si, sono un culo di ferro lo so - ma prima o poi mi muoverò su dispositivi piu "evoluti. sopratutto quando riuscirò a capire sto modello CP e come usarlo in allenamento. o-o

in estrema sintesi cp è un valore di potenza al disopra del quale "dovrebbe" aumentare il senso di fatica ed è un valore sul quale potresti pedalare per un intervallo abbastanza lungo. Questo valore dipende da valori fisiologici tipo concentrazione di lattato, ossigenazione boh non ricordo (anche perchè personalmente questo mi interessa poco). Ed è assimilabile al "vecchio" concetto di soglia anaerobica.
Di fatto, concretamente, è un valore che si attesta generalmente (ma non sempre) tra la massima potenza sostenibile tra i 20 e i 30 minuti.*
W' è la quantità di lavoro in kj sostenibile sopra quel valore di potenza**
Nelle pagine precedenti c'è qualche esempio di calcolo banale del tte a partire da dati cp e w'

*va da se che dista da ftp 10-20w quindi cp o ftp nella pratica non cambia niente. Ovviamente se usi come riferimento ftp avrai una quantità di lavoro disponibile (w') leggermente maggiore che usando cp. Ma di fatto se stai a 400w il tuo tte o che usi ftp o cp sempre quello è, ammesso che siano settati bene e che tu sia fresco.

**in realtà per durate molto brevi (<2 minuti all'incirca) non hai a disposizione tutto il w' altrimenti potresti fare 5000w per 1 sec in teoria :mrgreen:

Quindi la sua applicazione ideale è per allenamenti ad alta intensità giocando col recupero, e/o con lo scarico del w' (robe tipo i race winning intervals del libro training and.., o i 15-15 o 2 min in z6 e 1 di recupero, o sst con scatti, ad esempio). SE ne possono inventare tanti a piacere.
Altra applicazione ideale e per gare a cronometro/cronoscalate.
Già gare lunghe ti portano a consumarti e a non riuscire a esprimere il potenziale sul finale, per cui magari pur rimanendo sotto cp, in realtà puoi essere a tutta (ovvio!). E' un modello, per cui non tiene in considerazione la capacità dell'atleta di ripetere lo sforzo nel tempo, per cui più si prolunga il tempo più è inattendibile.

Ha la sua utilità insomma, ma c'è da prendere con le molle affermazioni come questa:
Practically, the CP concept has great potential application in optimizing athletic training programs and performance as well as improving the life quality for individuals enduring chronic disease.

per chi già s'è fatto le ossa con ftp o-o
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
E' un modello, per cui non tiene in considerazione la capacità dell'atleta di ripetere lo sforzo nel tempo, per cui più si prolunga il tempo più è inattendibile.

verissimo. sono tutti numerilli che non hanno tutti i parametri dell'atleta "reale" che sta schiattando alla otzy. per inserire tali parametri ci vuole un computer molto evoluto: cervello. o-o

Ha la sua utilità insomma, ma c'è da prendere con le molle affermazioni come questa:
Practically, the CP concept has great potential application in optimizing athletic training programs and performance as well as improving the life quality for individuals enduring chronic disease.

per chi già s'è fatto le ossa con ftp o-o

questa poi! perche non ci credi??? :mrgreen::mrgreen:

Beibo
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Vi segnalo che con l'aggiornamento di ipbike* di ieri è arrivato ufficialmente il calcolo din tempo reale di W'bal e il TTD: time to depletion [time to exhaustion], basati sul modello "differential" che usa anche goldencheetah.
Li ho testati per un po' di uscite e funzionano bene, nei limiti del modello insomma.

W' [awc] e CP vanno inseriti nelle opzioni, nel menu opzioni della bici. Per chi vorrà provare consiglio di utilizzare il campo W'bal percentuale depleted, che dice quanto serbatoio si è utilizzato (e quindi va da 0 quando è carico a 100% quando è scarico).

*app per android compatibile con power meter ant+ e bt, a seconda dell'hardware del cellulare.


Questo l'hai per caso provato?
https://apps.garmin.com/en-US/apps/6...3-13fa0647b003
 
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ciao, no perché non ho un garmin, ma funziona sicuramente allo stesso modo di ipbike, usa lo stesso modello. E' anche più avanzato perché mostra anche i "match" utilizzati

Grazie.
Ho un 510, ma non posso installare app, sono quasi tentato di cambiarlo con uno piu' moderno per poter giocare con queste nuove funzioni.
 

mosaix

Pignone
14 Marzo 2013
149
5
L'Aquila
Visita sito
Bici
BDC Bianchi C2C
Ciao a tutti
2 domande su CP e W'
poniamo CP30 di 300w
- se faccio una salita a tutta di 30min e tengo 300w di media, sono arrivato ad esaurimento W'?
- all'interno di una uscita, quanto è realistico fare due salite di 30min a CP? quanto tempo di recupero è necessario tra le due per cercare di fare il valore CP anche nella seconda salita?
Grazie