Nuove frontiere: W' & CP parliamone

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
con i test che hai fatto hai determinato la tua capacità aerobica eil tuo serbatorio anerobico (w') dal quel valore 270 w puoi partire per impostare le zone, considerando appunto che quel 270 è la tua FTP ovvero la tua Z4 mentre il valore W' è il tuo serbatoio espresso in kjoule della tua capacità di superare la Z4 ovvero quanta benzina hai kjoule oltre la Z4.

270 è la sua CP, che non è la stessa cosa di FTP, che non è Z4 in quanto quest’ultima è un range e non un valore ben definito.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho fatto il test 2:30 a 438 w (w' 25kj) e 12:00 a 305 w (270 di cp). Quindi dovrei impostare 270 di cp sul garmin? Giusto
Dipende da quello che vuoi fare.
Con 270 non riuscirai a fare una salita di 1h, per esempio.

Però con Cp e w’ riesci a stabilire qual’è la potenza che riesci a tenere per intervalli minori di 20’ con una buona approssimazione, in base alle tue caratteristiche fisiche e non in base a valori % standard.
Questo ti permette di creare esercizi migliori o di scegliere meglio il ritmo con cui affrontare una pedalata.

Cercando di riassumere il più possibile.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
scusa non ho capito, tu rispondendo al dubbio el nostro amico, ha "avallato" l'uso dei 270w come FTP
Intendevo che dipende da come definisci e usi CP o FTP.
Sicuramente CP non è associata ad una durata fissa; e neppure FTP, a rigore. Con questo approccio tendono ad essere due quantità molti simili, anche concettualmente.
Se la tua definizione di FTP è MMP60 stai sicuramente parlando di cose diverse. Magari non sono numericamente troppo diverse, ma non sono automaticamente interscambiabili (perché quella relativamente piccola differenza è significativa, visto che condiziona in misura non trascurabile la durata sostenibile) :)
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Intendevo che dipende da come definisci e usi CP o FTP.
Sicuramente CP non è associata ad una durata fissa; e neppure FTP, a rigore. Con questo approccio tendono ad essere due quantità molti simili, anche concettualmente.
Se la tua definizione di FTP è MMP60 stai sicuramente parlando di cose diverse. Magari non sono numericamente troppo diverse, ma non sono automaticamente interscambiabili (perché quella relativamente piccola differenza è significativa, visto che condiziona in misura non trascurabile la durata sostenibile) :)
Il nostro amico, scusaae chiedeva a fronte dei test che aveva sostenuto, se potesse usare il CP di 270w come valore di FTP da impostare sul garmin per estrapolarne le Zone.
Infatti io gli ho chiesto ma perche non fai il test FTP per stabilire con certezza ....l'FTP?
@all_i_need_is_bike hai risposto di Si, che poteva essere usato come CP nel garmin, sbaglio io ...o sul garmin non cè da impostare il CP, ma al limite appunto FTP ??
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Il nostro amico, scusaae chiedeva a fronte dei test che aveva sostenuto, se potesse usare il CP di 270w come valore di FTP da impostare sul garmin per estrapolarne le Zone.
Infatti io gli ho chiesto ma perche non fai il test FTP per stabilire con certezza ....l'FTP?
@all_i_need_is_bike hai risposto di Si, che poteva essere usato come CP nel garmin, sbaglio io ...o sul garmin non cè da impostare il CP, ma al limite appunto FTP ??
Veramente lui ha chiesto se poteva impostare il valore di CP sul Garmin, non ha mai parlato di FTP.
Ho confermato che i conti erano giusti, se gli sforzi erano massimali, per usare quel numero come CP.
Se intendeva FTP vale la precisazione successiva, ovviamente :)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
ahh ecco , e allora scusate se ho intepretato diversamente la richiesta .....ma direi che forse avevo ragione, non lo so solo lui ci potra risposndere.
Potrei anche aver sbagliato io, ho dato per scontato che chiedendo nella discussione CP+W' e disponendo di informazioni coerenti per trovare CP e W' si riferisse effettivamente a CP. L'importante è aver chiaro ciò di cui si parla :)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Quando parlate di cp a che intervallo di tempo vi riferite? Avevo capito che cp è sempre associato a una durata
Non definibile a priori, siccome CP inteso come potenza critica della rappresentazione CP+W' è un ritmo che funge da riferimento fisiologico.
In pratica sarà la durata "x" la cui potenza massimale media MMPx corrisponde al ritmo CP, quella che evidenzi in un ambito di durata in cui il profilo di potenza inizia a decadere rispetto a CP (che potrebbe essere qualcosa fra 20 e 50 minuti a seconda di capacità, condizione, ecc.). Ma, appunto, non fissata.
 
  • Mi piace
Reactions: Lightwave
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ora la mia domanda è con i 270 cosa ci faccio lo posso utilizzare come riferimento, quindi impostarlo nel garmin, ho ci sono ulteriori riferimenti?
Se vuoi scarica l’app w’bal da installare sul garmin, la imposti con Cp e w’ e puoi vedere in tempo reale quanta w’ ti è rimasta.

Nel garmin le zone di potenza di default sono impostate per ftp, quindi se usi Cp dovresti adattarle.