Nuovo mercatino!

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Alcuni sono iscritti da anni e con tutti feedback positivi.

Tanta gente legge e basta. Anzi, è la maggioranza, numeri alla mano.

Ok...questo ci sta che ci sia tanta gente che legge è basta, ma visto che ultimamente il mercatino è oggetto di discussioni e controversie, perchè non prendere in considerazione l'opzione di avere un minimo di post per poter pubblicare annunci?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.755
44.887
100
dove capita
Visita sito
Ok...questo ci sta che ci sia tanta gente che legge è basta, ma visto che ultimamente il mercatino è oggetto di discussioni e controversie, perchè non prendere in considerazione l'opzione di avere un minimo di post per poter pubblicare annunci?

L'abbiamo preso in considerazione n volte da quando esiste il forum.
Resta il fatto che ci sono un tot di utenti, seri ed onesti, che si vedrebbero messi alla porta in favore di gente che magari ha scritto apposta 200 minkiate (tanto per dirla papale....).

A me sembrano dei tentativi per scaricare sull'organizzazione delle colpe che stanno altrove.
Il problema è la gente che truffa, non spedisce la merce pagata, vende tarocchi, non rispetta le regole, etc..
Chi vuole un mercatino pulito dovrebbe attivarsi in prima persona contro queste cose.
Invece prosperano, perché se vendono vuol dire che c'è chi compra...

• Mi piace
Reactions: DeivSaiborg

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
55
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
L'abbiamo preso in considerazione n volte da quando esiste il forum.
Resta il fatto che ci sono un tot di utenti, seri ed onesti, che si vedrebbero messi alla porta in favore di gente che magari ha scritto apposta 200 minkiate (tanto per dirla papale....).

A me sembrano dei tentativi per scaricare sull'organizzazione delle colpe che stanno altrove.
Il problema è la gente che truffa, non spedisce la merce pagata, vende tarocchi, non rispetta le regole, etc..
Chi vuole un mercatino pulito dovrebbe attivarsi in prima persona contro queste cose.

Q8!

Però chi sgarra..............FUORI!!!

gatto nero gatto bianco

Apprendista Cronoman
5 Dicembre 2007
3.092
166
59
bagnolo mella
Visita sito
Bici
kuota karma nome: Beppe
Meglio per chi? Per fortuna la maggioranza resta onesta.

meglio sicuramente per nesuno, io stesso ho comprato sul mercatino, ma visto che tu qualche post indietro hai scritto cosi: Il mercatino si sta sempre più riempiendo di gente di cui non si sentiva la mancanza...tra tarocchi e truffe sta diventando uno stillicidio.

mi è venuto il dubbio che forse sarebbe meglio chiuderlo, visto che sta sempre piu peggiorando, tutto questo senza alcuna polemica.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ma è ovvio che c'è chi compra. Il bidone però si palesa tale troppo tardi..a capirlo prima...

Obblighiamo a rilasciare feedback invece. Negli ultimi 15gg ho venduto 2 oggetti, compratori contenti, ma feed niente, per me...per loro invece io l'ho lasciato.

• Mi piace
Reactions: JackSWiSS

Davide123

Novellino
22 Febbraio 2013
36
1
Londra
www.davidebianchi.com
Bici
Pinarello Paris
Personalmente ho provato ad acquistare un paio di groupset nel mercatino, come prima persona in coda + uso di mp. e una volta raggiunto l'accordo sono stato informato che il gruppo era già' stato venduto a qualcuno in grado di prenderlo a mano e pagare cash. FB obbligatori mi sembra un'ottima idea. Davide

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io penso che l'idea del minimo di messaggi per inserire un oggetto in vendita sia comunque una buona idea, magari sui 500, posso capire che la maggioranza legge e basta ma questo a mio parere non è far parte o partecipare al forum e quindi il "mercato" lo farei diventare un affare esclusivo di chi è nel forum non solo per fare il mercante, non è Ebay. Scrivere 500 messaggi inutili, ma quanti lo fanno anche senza vendere? ma quanti ne hanno voglia, vanno altrove, meglio che non fare niente.

L'obbligo dei feedback non sarebbe male, ne ho molti ma saranno solo la metà di quello che ho venduto e acquistato, anche metterli più in vista non sarebbe male perchè non so se gli acquirenti li vanno a vedere.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: JackSWiSS

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Chiuderlo sarebbe un peccato, e' una risorsa per gli utenti del forum, con correlativo beneficio (magari limitato) del sito (+ interesse + traffico + sponsor).

Chiuderlo per me non ha senso. E' arrendersi alla disonesta'. A me pare che il sito ed i suoi amministratori abbiano creato delle regole piuttosto precise, non credo la responsabilita' possa essere scaricata su bdc-forum.

Ebay funziona alla stessa maniera ... e l'unica vera tutela e' che se paghi paypal e qualcosa va storto, puoi recuperare i soldini. Certo se paghi via bonifico, piccione viaggiatore ecc ...

Ebay, poi, agisce sia su venditori che compratori che si comportano disonestamente e ne disattiva gli account, o applica sanzioni varie. Il che a nulla giova per chi e' rimasto fregato (Ebay fa solo da tramite, non e' responsabile!) ma almeno e' gia' qualcosa.

L'unico appunto che mi sento di muovere e' sulla celerita' nell'attivarsi quando arriva una segnalazione.

Capisco che gli annunci sono trilioni, e le segnalazioni di conseguenza tante, che il forum e' gestito da volontari ecc ... ma se un controllo preventivo e' impossibile (e anche inutile) forse bisognerebbe rispondere prima e meglio quando arriva la segnalazione che nell'annuncio c'e' qualcosa di strano.

E lo dico a ragion veduta: tempo fa un tipo vendeva spacciando per C-Record una guarnitura che invece era Athena o Chorus o Croce. La differenza e' palese (4 razze invece di 5) ma se uno ne capisce poco e ci "casca" ... ho segnalato la cosa al venditore, che mi ha detto di farmi i fatti miei, ho fatto la segnalazione e se non ricordo male anche parlato del problema nell'apposito thread "segnalazione".

Dopo piu' di una settimana ... nulla ...

Ecco, un po' piu' di celerita' non guasterebbe, a costo di sacrificare altre attivita' di moderazione, pur importanti. Ma se il problema mercatino peggiora, forse bisogna agire prima su quello che su altri.

Oltre a questo, forse bisognerebbe essere piu' severi con i "colpevoli". Tipo: alla terza infrazione divieto di accesso al mercatino per X giorni, e al rientro eventuali nuovi annunci sottoposti ad esame preventivo da parte di un moderatore, compatibilmente con le risorse disponibili (se ci vuole una settimana prima che l'annuncio venga pubblicato, AMEN - il venditore poteva pensarci prima di beccarsi l'etichetta di sorvegliato speciale).

Per quanto riguarda il feedback, forse un reminder "pop up" ogni volta che uno si connette? Altrimenti non vedo come si potrebbe "obbligare" un utente a lasciarlo ...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
meglio sicuramente per nesuno, io stesso ho comprato sul mercatino, ma visto che tu qualche post indietro hai scritto cosi: Il mercatino si sta sempre più riempiendo di gente di cui non si sentiva la mancanza...tra tarocchi e truffe sta diventando uno stillicidio.

è lo specchio della società in cui viviamo purtroppo
ormai siamo infestati da disonesti, truffatori, ecc a partire dallo straccione che ti ruba 10 euro fino al giacca e cravatta che cerca di raggirarti in altro modo
l'unica difesa è la massima attenzione e comunque essere coscienti che nessuno regala nulla

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
63
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Mi unisco a coloro che dicono che bisogna avere minimo 500 post prima di utilizzare il mercatino!
Sono iscritto dal 2005, e ho inserito solo ultimamente due bici da vendere........mi hanno scritto SOLO persone con ZERO post, e solo perditempo:bua:....fate vobis!!!