Nuovo Trainer Elite "Direto"

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buonasera a tutti, dopo le prime 6 settimane di TR volevo dare un mio contributo/opinione su Directo X che avevo acquistato ad ottobre.
Premetto che non ho seri elementi di confronto in quanto il rullo precedente era di quelli basici standard con resistenza variabile a leva.
Montaggio nulla di trascendentale, ho solo previsto un tappetino e un proteggi telaio fondamentale, senza ventilatore si suda davvero tanto anche se lo utilizzo in una veranda dove la temperatura è intorno ai 10°.
Collegamento con PC win chiavetta ANT con prolunga.
Non ho mai fatto nessuna calibrazione (forse andrebbe fatta, ma non mi è chiaro se va effettuata con l’applicazione di Elite o si può effettuare anche con TR).
Diametro ruota è esattamente quello che ho misurato con il metro 2135 senza fare alcuna divisione. A naso mi pare che la velocità sia in linea con quelle che abitualmente mantengo per la strada ma non è un parametro che tengo in considerazione basando tutto sulla potenza.
Io lo utilizzo sempre in ERG, la pedalata è estremamente fluida e non è affatto rumoroso ovviamente considerando la precedente esperienza anche se non paragonabile.
Ciò che trovo strano è che mantenere la potenza indicata da TR non è affatto semplice, alla fine degli allenamenti il grafico è molto seghettato con sbalzi in positivo e negativo a volte ampi specie se si pedala a basse potenze, circa 10w, inconveniente che supero utilizzando un rapporto differente alto o basso a seconda del risultato istantaneo. A potenze elevate gli sbalzi sono marginali.
Oltretutto noto che a seconda del tipo di pedalata, di punta, tallone o piano il risultato varia.
La latenza di cui ho letto c’è (parametro di default che uso è 5) ma al momento non mi sembra sia così elevato da pregiudicare la performance, anzi, 2 secondi prima del cambio di potenza (a salire) si percepisce chiaramente un indurimento del rullo.
Altra stranezza è legata alla cadenza specialmente quando TR chiede di fare esercizi focalizzandosi su di una gamba, per qualche secondo viene dimezzata per tornare poi a valori reali. Non so se questo dipende dal fatto che lavorando soprattutto su di un arto l’altro fa meno forza e questo determina la variazione.

Se avete qualche suggerimento sui dubbi sono graditi.

In generale lo ritengo un buon acquisto che consiglio, una struttura che ad occhio sembra davvero resistente e fatta bene, davvero stabile, anche se ci si alza in piedi. Ma la mia opinione non è suffragata da esperienze perlomeno di livello analogo.
Oltretutto dopo le prime 6 settimane la FTP è cresciuta e quindi mi viene difficile non esserne soddisfatto
Giancky
parere personale
per evitare i "seghettamenti" cerca di non guardare troppo il video: se provi ad allineare la potenza sempre in modo perfetto diventa troppo fluttuante ... lascialo lavorare per te e tu pedala e basta
alza il volume così senti quando cambia il ritmo
prova ad usare sempre la corona più piccola: la curva di potenza con la piccola rende il tutto più semplice (compreso i recuperi)
 

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
parere personale
per evitare i "seghettamenti" cerca di non guardare troppo il video: se provi ad allineare la potenza sempre in modo perfetto diventa troppo fluttuante ... lascialo lavorare per te e tu pedala e basta
alza il volume così senti quando cambia il ritmo
prova ad usare sempre la corona più piccola: la curva di potenza con la piccola rende il tutto più semplice (compreso i recuperi)

Concordo, anche io sono ai primi allenamenti con il Direto X , e ho notato che il modo migliore per mantenere il più possibile la potenza costante in modalità ERG, una volta raggiunto il range da tenere è di focalizzarsi sulle Rpm senza badare troppo ai Watt.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

luca2389

Novellino
19 Settembre 2013
8
0
Bra
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Sram Red
Ciao a tutti, ieri ho usato per la prima volta i Direto X e volevo chiedere se a qualcuno era già capitato che alle basse cadenze, sopratutto con il 34, si avvertisse una vibrazioni sui pedali... non capisco se sia la bici o il rullo... stasera provo con l'altra bdc per capire se lo fa lo stesso, perchè su quella attuale ho cambiato i cuscinetti del mov. centrale e non vorrei che arrivasse da li però strano... poi se accelero come cadenza sparisce... si avverte principalmente a rulli con poca frenatura... (calibrazione a posto)

Aggiornamento: lo fa anche ad altri 2 amici possessori di Elite Direto 2019
 
Ultima modifica:

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Buonasera a tutti, dopo le prime 6 settimane di TR volevo dare un mio contributo/opinione su Directo X che avevo acquistato ad ottobre.
Premetto che non ho seri elementi di confronto in quanto il rullo precedente era di quelli basici standard con resistenza variabile a leva.
Montaggio nulla di trascendentale, ho solo previsto un tappetino e un proteggi telaio fondamentale, senza ventilatore si suda davvero tanto anche se lo utilizzo in una veranda dove la temperatura è intorno ai 10°.
Collegamento con PC win chiavetta ANT con prolunga.
Non ho mai fatto nessuna calibrazione (forse andrebbe fatta, ma non mi è chiaro se va effettuata con l’applicazione di Elite o si può effettuare anche con TR).
Diametro ruota è esattamente quello che ho misurato con il metro 2135 senza fare alcuna divisione. A naso mi pare che la velocità sia in linea con quelle che abitualmente mantengo per la strada ma non è un parametro che tengo in considerazione basando tutto sulla potenza.
Io lo utilizzo sempre in ERG, la pedalata è estremamente fluida e non è affatto rumoroso ovviamente considerando la precedente esperienza anche se non paragonabile.
Ciò che trovo strano è che mantenere la potenza indicata da TR non è affatto semplice, alla fine degli allenamenti il grafico è molto seghettato con sbalzi in positivo e negativo a volte ampi specie se si pedala a basse potenze, circa 10w, inconveniente che supero utilizzando un rapporto differente alto o basso a seconda del risultato istantaneo. A potenze elevate gli sbalzi sono marginali.
Oltretutto noto che a seconda del tipo di pedalata, di punta, tallone o piano il risultato varia.
La latenza di cui ho letto c’è (parametro di default che uso è 5) ma al momento non mi sembra sia così elevato da pregiudicare la performance, anzi, 2 secondi prima del cambio di potenza (a salire) si percepisce chiaramente un indurimento del rullo.
Altra stranezza è legata alla cadenza specialmente quando TR chiede di fare esercizi focalizzandosi su di una gamba, per qualche secondo viene dimezzata per tornare poi a valori reali. Non so se questo dipende dal fatto che lavorando soprattutto su di un arto l’altro fa meno forza e questo determina la variazione.

Se avete qualche suggerimento sui dubbi sono graditi.

In generale lo ritengo un buon acquisto che consiglio, una struttura che ad occhio sembra davvero resistente e fatta bene, davvero stabile, anche se ci si alza in piedi. Ma la mia opinione non è suffragata da esperienze perlomeno di livello analogo.
Oltretutto dopo le prime 6 settimane la FTP è cresciuta e quindi mi viene difficile non esserne soddisfatto
Giancky
Io dopo tutto il tempo trascorso, per esperienza personale, farei una calibrazione, la cinghia nuova si deve assestare e rispetto al valore di default si abbassa sballando la misura.
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Ciao a tutti, ieri ho usato per la prima volta i Direto X e volevo chiedere se a qualcuno era già capitato che alle basse cadenze, sopratutto con il 34, si avvertisse una vibrazioni sui pedali... non capisco se sia la bici o il rullo... stasera provo con l'altra bdc per capire se lo fa lo stesso, perchè su quella attuale ho cambiato i cuscinetti del mov. centrale e non vorrei che arrivasse da li però strano... poi se accelero come cadenza sparisce... si avverte principalmente a rulli con poca frenatura... (calibrazione a posto)

Aggiornamento: lo fa anche ad altri 2 amici possessori di Elite Direto 2019
Direto 2018, lo fa anche a me
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Ciao volevo sapere se si può controllare il rullo tramite garmin. Per esempio creo un allenamento su Garmin Connect e decido di farlo il rullo seguirà il lavoro impostato?
Grazie
Certo che sì, funziona anche meglio che con l’app elite (intendo come risposta della modalità erg), io però uso TrainingPeaks che metti anche cadenze, non so se faccia differenza, so che gestendo la forza il rullo è molto veloce a metterti in “zona”!
 

Boga1977

Pignone
21 Febbraio 2011
289
83
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2015
Certo che sì, funziona anche meglio che con l’app elite (intendo come risposta della modalità erg), io però uso TrainingPeaks che metti anche cadenze, non so se faccia differenza, so che gestendo la forza il rullo è molto veloce a metterti in “zona”!
Si può inserire anche la cadenza da seguire nei vari lavori? Molto interessante
Mi spieghi come funziona?
Grazie
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
32
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Paghi l’abbonamento e ti puoi creare i work out sulla base di modelli pre impostati (tu metti intervalli potenza cadenza e la durata) è abbastanza semplice, di figo ha che abbinando il profilo Garmin ti carica l’allenamento direttamente sul dispositivo e non ti serve altro (pc ecc) unico neo che le cadenze devi segnartele o guardarle dal cell a meno che non hai wahoo che ha la pagina dedicata con la voce apposita (io per dire usando il cell per la musica faccio la foto delle varie fasi con relative cadenze), con l’app elite avevo chiesto della modalità erg e mi hanno risposto potenza/tempo o potenza/tempo ma non puoi stare fisso al rapporto che vuoi. Con app di terzi invece si
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Buongiorno a tutti probabilmente mi sto convincendo di comprare elite direto x ...una sola domanda..probabilmente dopo natale andrò via una settimana che voi sappiate prima o dopo natale ci saranno variazioni consistenti di prezzo?
perchè alla fine se lo comprassi a natale lo userei dal 7 gennaio in poi perchè non ci sono...
poi leggendo oltre 120 pagine del treahd sono ancora più confuso per il dopo acquisto..regolazione ecc...
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.359
196
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno, sono un neo possessore di un DiretoX, volevo chiedere conferma di come lo ho preparato, ho creato le tabelle di allenamento sul garmin Edge 520 (li avevo già pronti ), ho collegato il Direto con home trainer, e fatto la calibrazione come da sotto menù dello stesso (tipo la calibrazione del sensore di potenza Quarq che monto), per fare l'allenamento indoor, immagino che debba selezionarlo nella voce workout nel sotto menù Home Trainier e farlo partire.
La domanda è il Garmin comanda da solo la potenza? Come posso verificare se è simile a quella del quarq? Oppure sul garmin viene mostrata la potenza del Quarq e non quella del direto?
Grazie
Fabio
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Scusate qualcuno ha notato una specie di sussulto/colpo/vibrazione ritmico?
Ho appena provato a fare il tensionamento dato che slittava abbastanza a bassi rpm e oltre a non riuscire ad avvicinarmi a meno di 5 punti ho notato questo problema: come se passassi sopra a un sassolino con la ruota.
 

Alpha

Cronoman
15 Maggio 2011
798
17
Trentino
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX 9.0 (2011)
Premetto che ho già scritto all'assistenza Elite e sto aspettando una loro risposta.

Direto X comprato 2 settimane fa, utilizzato 4 volte con Zwift. Spesso e volentieri perde il segnale ANT+, oggi 11 volte in 25' poi mi sono stufato e ho spento tutto (l'immagine sotto per darvi un'idea)...
Utilizzo una prolunga per mettere l'antenna a non più di 30 cm dal rullo, mi sento di escludere che sia questo il problema visto che non ho perdite di segnale della fascia cardio.
Avete qualche suggerimento a riguardo o come penso è un problema di qualche scheda nel rullo?
 

Allegati

  • problema Direto X.jpg
    problema Direto X.jpg
    67,7 KB · Visite: 26

Boga1977

Pignone
21 Febbraio 2011
289
83
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works 2015
Ciao so che non sono nel posto giusto ma non so dove chiedere ho da qualche giorno in prova un Tacx Flux 2 ho creato un wo con Garmin Connect ed oggi ho fatto una prova il computerino mi faceva vedere solo tre campi e non c’era la cadenza come posso vedere cadenza ed aumentere i campi dati?
Grazie
 

seamaster76

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
3.071
1.825
47
Abruzzo
Visita sito
Bici
Ridley Noah Fast
Ciao so che non sono nel posto giusto ma non so dove chiedere ho da qualche giorno in prova un Tacx Flux 2 ho creato un wo con Garmin Connect ed oggi ho fatto una prova il computerino mi faceva vedere solo tre campi e non c’era la cadenza come posso vedere cadenza ed aumentere i campi dati?
Grazie

Stai chiedendo nella discussione del Direto (Elite) come settare le impostazioni del ciclocomputer (Garmin) connesso ad un Flux2 (Tacx)... :doh:
 

specialr

Gregario
16 Gennaio 2012
554
49
42
Pavia
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Slx, Specialized Enduro Expert 29, Gt Grade, Trek Oclv 9700, Scott Scale 930
Scusate qualcuno ha notato una specie di sussulto/colpo/vibrazione ritmico?
Ho appena provato a fare il tensionamento dato che slittava abbastanza a bassi rpm e oltre a non riuscire ad avvicinarmi a meno di 5 punti ho notato questo problema: come se passassi sopra a un sassolino con la ruota.
Riprovato oggi, partivo da 6 punti, ho dato quasi due giri e sono arrivato a fatica 5 punti (però non avevo scaldato bene, giusto 5 minuti). Post allenamento ero a 8 punti!