Oakley: lente polarizzata o prizm?

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
Parto dal presupposto che la road l'ho provata pochissimo ma a me piace tanto la snow anche per un fattore estetico di lente specchiata. È anche vero che se non ho un riscontro con le altre lenti non dovrei giudicare,ma quello è un giudizio personale!
E' vero! L'ho vista sul loro sito ed esteticamente è bellissima, per favore facci sapere come va su strada, grazie!
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anche io non ci scio con la BDC, però posso trovare la neve a bordo strada. Comunque a parte tutto oakley per me n. 1

a parte la neve a bordo strada, che vuol dire poco o niente, le prizm snow sono studiate per enfatizzare i contrasti degli azzurri e notare asperità e differenze di fondo negli sport sulla neve, su strada serve a poco un contrasto del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and Tapinaz

Lo Scarso

Pignone
10 Giugno 2013
202
20
Campagna romana
Visita sito
Bici
Colnago clx
non conosco la snow, ma se ho imparato una cosa di Oakley è che non è solo marketing quando studiano una lente per un dato utilizzo... ;-)
Io con la bici non ci scio, quindi o-o
E' vero che la Oakley è un'azienda seria e non fa solo marketing, però, e qui voglio spezzare una lancia a favore di Kaiser Jan, a volte una lente studiata per un indirizzo specifico va alla grande anche in un altro ambito. Ad esempio, la G30, studiata per il golf, era la lente preferita da Lance Armstrong. Quindi è utile sapere se la lente snow enfatizza l'imperfezioni dell'asfalto, contro le quali tutti noi combattiamo, meglio della road.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Quindi è utile sapere se la lente snow enfatizza l'imperfezioni dell'asfalto, contro le quali tutti noi combattiamo, meglio della road.
questo può essere fatto solo facendo un confronto diretto.
Ma per non saper né leggere né scrivere, faccio una considerazione: sulla neve, l'intensità delle radiazioni dirette (per l'altezza in cui si scia) ed indirette (la neve è praticamente uno specchio) sono molto diverse da quelle della strada ed al limite possono avvicinarsi in alcuni frangenti...

Al di là quindi del lato estetico, che comunque non muove i miei acquisti "tecnici", qualche dubbio me lo pongo...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come già detto in precedenza i nomi delle lenti sono più marketing che altro. Nel gruppo dei pro ad esempio vedo più lenti prizm snow che road.
Che un colore per qualcuno possa essere migliore di altri in certe situazioni non lo metto in dubbio ma è un fattore più soggettivo che altro.
Io uso anche le 24k e purtroppo non pedalo su strade d'oro. :-)xxxx:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Effettivamente, quelle che ha preso @Kaiser Jan sono più faighe, piacciono anche a me, sono simili come lenti ai miei POC.

Mi sono accostato solo adesso ai jawbreaker e ho provato 4 lenti.
Secondo me in condizioni soleggiate le road sono efficaci.
Le fotocromatiche vanno molto bene in giornate variabili o coperte...senza gallerie.
Le Prizm jade, verdine, sono inferiori alle Road
Le Prizm black polarizzate, ottime, ma in presenza di luce solare molto forte...tipo Sahara

Confrontate alle mie Assos Zegho non hanno però una visione laterale eccelsa.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
come detto, l'estetica della lente (quella della montatura è un'altra cosa) personalmente mi interessa poco.
Ho già i mie problemi (miopia, postumi da distacco del vitreo) e su tutto prevale la qualità per l'uso che ne farò.

Ho le Prizm Road, perfette per la strada almeno finchè la luce è decente, le photocromic, le più versatili, da usare anche di notte con le luci, le Prizm Trail, da MTB usate una sola volta, sembrano efficaci nel bosco, ma devo provarle meglio.

Da tempo sto puntando una maschera oakley per andare a sciare, ma non l'ho ancora trovata a prezzo accettabile...

Le Snow non sono nel mirino, se mi capita le proverò...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.614
18.818
.
Visita sito
Bici
mia
Le fotocromatiche vanno molto bene in giornate variabili o coperte...senza gallerie.
Nonostante il colore chiaro dei miei occhi sopporto bene la luce solare.. alla stessa stregua mal sopporto occhiali da sole con lenti scure (qualsiasi colore) per questo motivo le fotocromatiche le posso usare e le preferisco anche in piena luce (sempre che l'azione fotocromatica delle lenti sia efficiente)
Questi Oakley non sono male.. solo un filo pigri, evidentemente si adattano al tipo di ciclista che le indossa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Nonostante il colore chiaro dei miei occhi sopporto bene la luce solare.. alla stessa stregua mal sopporto occhiali da sole con lenti scure (qualsiasi colore) per questo motivo le fotocromatiche le posso usare e le preferisco anche in piena luce (sempre che l'azione fotocromatica delle lenti sia efficiente)
Questi Oakley non sono male.. solo un filo pigri, evidentemente si adattano al tipo di ciclista che le indossa :mrgreen:
In quanto a pigrizia mi fanno il solletico :mrgreen:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.270
24.953
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Nonostante il colore chiaro dei miei occhi sopporto bene la luce solare.. alla stessa stregua mal sopporto occhiali da sole con lenti scure (qualsiasi colore) per questo motivo le fotocromatiche le posso usare e le preferisco anche in piena luce (sempre che l'azione fotocromatica delle lenti sia efficiente)
Questi Oakley non sono male.. solo un filo pigri, evidentemente si adattano al tipo di ciclista che le indossa :mrgreen:
tanti hanno riscontrato come unico neo dei fotocromatici,la lentezza nella schermatura!
 
  • Mi piace
Reactions: golias