Oakley: lente polarizzata o prizm?

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.954
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Ieri ho avuto modo di provare le prizm road con giornata spettacolarmente soleggiata, capita solo a me che mentre pedalavo e avevo il sole frontale,avevo dei riflessi e strisce di luce sulle lenti. Cosa dite?
 

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ieri ho avuto modo di provare le prizm road con giornata spettacolarmente soleggiata, capita solo a me che mentre pedalavo e avevo il sole frontale,avevo dei riflessi e strisce di luce sulle lenti. Cosa dite?
Secondo me è normale, il raggio di luce viene “deviato” dalla lente e quindi vedi qualcosa che sembra un “riflesso”, è un fenomeno fisico. Considera che in quella situazione il raggio arriva è quasi perpendicolare sulla lente, quindi se lo becca tutto. Riduci l’effetto con lenti più scure perché riflettono di più.
Ciao
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.954
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Secondo me è normale, il raggio di luce viene “deviato” dalla lente e quindi vedi qualcosa che sembra un “riflesso”, è un fenomeno fisico. Considera che in quella situazione il raggio arriva è quasi perpendicolare sulla lente, quindi se lo becca tutto. Riduci l’effetto con lenti più scure perché riflettono di più.
Ciao
Avrei dovuto aver 2 paia per giudicare,ma penso che era così con tutte. Grazie mille
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.824
.
Visita sito
Bici
mia
Purtroppo non sono del tutto soddisfatto dei miei Oakley versione lenti fotocromatiche, sono troppo lente nei passaggi sole ombra-gallerie tanto che stamani entrando in galleria mi sono trovato costretto a toglierli e metterli tra i denti visto che la galleria lunga e buia era anche in discesa :-(
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Purtroppo non sono del tutto soddisfatto dei miei Oakley versione lenti fotocromatiche, sono troppo lente nei passaggi sole ombra-gallerie tanto che stamani entrando in galleria mi sono trovato costretto a toglierli e metterli tra i denti visto che la galleria lunga e buia era anche in discesa :-(
nessuna lente fotocromatica è immediata nella transizione.
Il passaggio repentino dal sole al buio è impossibile anche per i miei occhiali da vista con lenti transition.
Infatti su quelli da vista, per evitare casini (dato che non te li puoi togliere), la modalità che hanno trovato è quella che al sole ti schermano molto meno di occhiali da sole veri e propri.
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.271
24.954
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Per quale motivo? Io ho una black iridium, avevo provato una Prizm road ed ero intenzionato a prenderla perché più contrastata,
si notano meglio le irregolarità dell'asfalto. Che differenze ci sono tra la road e la snow?
Parto dal presupposto che la road l'ho provata pochissimo ma a me piace tanto la snow anche per un fattore estetico di lente specchiata. È anche vero che se non ho un riscontro con le altre lenti non dovrei giudicare,ma quello è un giudizio personale!