Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
Misurare il polso è un ottimo modo per capire se si è Brevi/normo/longilinei, non che sia fondamentale saperlo, non ho parlato di rapporto ossa-grosse/peso, che fa ridere, i brevilinei pesano di più più che altro perchè hanno un tronco più lungo a parità di altezza.
Ma questa cosa e la stessa, o equiparabile, al peso ideale in base alla costituzione del somatotipo endomorfo/ ectomorfo/ Mesomorfo?
Mi è capitato diverse volte di imbattermi in articoli in cui venivano spiegate le varie differenze sotto ottica sport peso in base al soggetto, ed il suo tipo di costituzione fisica.
Hanno una Valenza scientifica ?
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ma questa cosa e la stessa, o equiparabile, al peso ideale in base alla costituzione del somatotipo endomorfo/ ectomorfo/ Mesomorfo?
Mi è capitato diverse volte di imbattermi in articoli in cui venivano spiegate le varie differenze sotto ottica sport peso in base al soggetto, ed il suo tipo di costituzione fisica.
Hanno una Valenza scientifica ?
Non credo abbiano valenza scientifica e poi la maggior parte degli individui non ha un somatotipo netto ma solitamente sfumature, in ogni caso le differenze ci sono, i brevilinei normalmente più adatti alla forza per esempio mentre i longilinei più alla resistenza ma sono sfumature a livello amatoriale, sta di fatto che Cavendish e alaphilippe sono alti più o meno uguale ma il primo a gambe corte e busto lunghissimo, il secondo un po'il contrario e ci saranno più di dieci kg di differenza... Anche a livello amatoriale quindi non si può dire ad uno che è alto 170*70 che è sovrappeso o ad uno che È 180*65 che è sottopeso perché significa generalizzare. Tutto qua. Le sfumature poi contano a livello professionistico, a livello amatoriale sono solo curiosità ;-)
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
L'FTP cala solo se la perdita di quei kg di cui parli ti porta sotto il tuo peso forma per esprimere il meglio, perchè non è matematico che più perdi e meglio va, intanto dipende da cosa vuoi fare in bici, inoltre puoi anche dimagrire male, "mangiarti" i muscoli oltre ai grassi e ritrovarti spompato. Se dimagrisci nel modo dovuto man mano che ti alleni, noterai solo un miglioramento di prestazione e quindi l'FTP aumenta casomai. Se ti alleni e parallelamente dimagrisci troppo, ti accorgerai che le cose non vanno niente bene e allora anche l'FTP calerà.
 
  • Mi piace
Reactions: turo91

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
L'FTP cala solo se la perdita di quei kg di cui parli ti porta sotto il tuo peso forma per esprimere il meglio, perchè non è matematico che più perdi e meglio va, intanto dipende da cosa vuoi fare in bici, inoltre puoi anche dimagrire male, "mangiarti" i muscoli oltre ai grassi e ritrovarti spompato. Se dimagrisci nel modo dovuto man mano che ti alleni, noterai solo un miglioramento di prestazione e quindi l'FTP aumenta casomai. Se ti alleni e parallelamente dimagrisci troppo, ti accorgerai che le cose non vanno niente bene e allora anche l'FTP calerà.

No be sono al 17% di massa grassa attualmente, non vado sicuramente sotto peso.
Che mi si alzi l'Ftp ormai la vedo dura, quindi il metodo più rapido per aumentare il rapporto peso potenza è dimagrire :D

facendo le cose a modo, con deficit di 500 cal e proteine alte, sono riuscito a dimagrire e aumentare contestualmente l'ftp fino ai massimi storici.



L'idea della dieta della mia nutrizionista è praticamente identtica
 
Ultima modifica:

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
L'FTP non si alza solo se sei al vertice delle tue prestazioni, lo sei? Se lo fossi dubito avresti peso da perdere. Ti si alzerà meno rispetto alle fasi iniziali se uno viene dall'inattività, ma questo è un'altro doscorso.
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.051
772
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
L'FTP non si alza solo se sei al vertice delle tue prestazioni, lo sei? Se lo fossi dubito avresti peso da perdere. Ti si alzerà meno rispetto alle fasi iniziali se uno viene dall'inattività, ma questo è un'altro doscorso.

Ho problemi di peso perchè mangio come un'idrovora, ero oltre le 3000 cal al giorno (più verso le 3500). Attualmente sono a 345 di ftp rispetto ai 336 di Febbraio, dubito ci siano grandi margini di miglioramento.

Ps sono 78 kg per 1,74 m
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Io sono 180 di altezza e se mi lascio andare arrivo anche a 80/81, ora sono 73,5 kg. Hai diversi kg di troppo, se li perdi non si riduce solo il lavoro per muoverti e quindi il tempo per andare da A a B, ma tutto l'organismo comincia a funzionare meglio e sicuramente la tua muscolatura spingerà di più.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io non conosco la mia FTP (a dir la verità, manco so cosa sia :shock: :pork:) però, e lo dico piano, se confronto le uscite "novembrine" (più o meno simili) degli altri anni, con quest'anno, dove la bilancia fa un -6 sull'anno scorso ed un -10 su due anni fa........ nella mia scarsezza, la differenza si vede

poi, magari, quando comincerò a far salite, le differenze saranno minime. per il momento, però, PER ME, il miglior modo di migliorare, è stato il calo del peso
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Perchè minime! proprio in salita avrai i risultati migliori perdendo peso, più difficile portare uno zaino in montagna che sulla spiaggia no?Per FTP si intendono i watt medi che riesci a sviluppare per un'ora ai limiti tra soglia aerobica e anaerobica, essendo complicato per un non professionista riuscire a dosarsi per un'ora, il test si fa solitamente su 20 minuti dopo adeguato riscaldamento e considerando poi il calo prestazionale che immancabilmente ci sarebbe se si continuasse per un'ora, viene presa una percentuale di quei watt che saranno indicativamente i watt medi che avresti sviluppato in un'ora. Quello è il valore FTP. Se dividi quel valore per il tuo peso ottieni i w/Kg e cioè il valore che indica quanti watt riesci a sviluppare per ogni kg di peso. In rete si trovano tabelle che in base a quei valori ti collocano a differenti livelli prestazionali. Programmi come Zwift impostano l'iscrizione alle gare per categoria proprio in base ai tuoi w/kg. A parità di FTP è ovvio che quanto meno pesi, maggiore sarà il risultato visto che si divide per il peso e maggiore il valore dei watt per kg.
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
210
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Tutte cose sensate, ogni tanto succede anche questo! Poi chiaramente il web è saturo anche di video e persone che bevono ettolitri di succo di ananas e sperano di dimagrire con quello.
 
  • Haha
Reactions: ValeXX

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Chi si ricorda della discussione "Il perchè dei carboidrati"???

all'epoca non ero ancora iscritto, forse, o più facilmente, mi illudevo di dimagrire facendo uscite lunghe ed al rientro sbeveroni con yogurt, latte, frutta, frutta secca cioccolato e carbo flow :pork:

se scrivessi cosa pensavo del e come dimagrire prima di imparare concetti sui libri e qui sul forum.......
dalle serata a tisane (ma con i biscotti.....) a mangiare solo 1 piatto a pasto nel week end (ma che variava tra lasagne/cappelletti/rosette).....
a quante birre mi bevevo.......

mi caccerebbero fuori dal forum :cry:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.