Obbiettivo dimagrimento 2020

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
La prima cosa sarebbe bene calcolare il metabolismo basale che e' differente da sogetto a soggetto...poi ci devi mettere il dispendio calorico
In modo semplice e abbastanza vicino alla realta' c'e' questa tabella
Vedrai che 1300 kcal sono da lager sovietico:azz
Mah, a me con i suoi dati da 1650 kcal circa. Si dà il caso che se devi dimagrire qualcosa devi togliere. Quindi l’attività fisica aiuta ma il concetto rimane lo stesso.

p.s. Proprio per evitare kcal da lager sovietico gli avevo suggerito, nei giorni di non allenamento, di non scendere comunque sotto le 1500 kcal.

p.p.s. Troppo spesso la gente pensa di consumare tantissimo, di farsi un chiulo notevole al lavoro (manco facessero lavori forzati nel famigerato lager sovietico) e quindi di aver bisogno di chissà quante kcal. Poi gli effetti dello stato dell’italiano medio (anche tra sportivi eh) li vediamo guardandoci in giro :pork:
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Io mi faccio il mazzo sul lavoro, se faccio giornata piena metto in conto almeno 5/600 cal in più :twisted:
Mah, fermo restando che hai un ottimo fisico quindi la ragione è dalla tua, ma 500-600 kcal in più sono davvero tante a meno che tu non faccia su e giù dai ponteggi con i sacchi di calce sulle spalle...
 

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.022
3.284
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Mah, fermo restando che hai un ottimo fisico quindi la ragione è dalla tua, ma 500-600 kcal in più sono davvero tante a meno che tu non faccia su e giù dai ponteggi con i sacchi di calce sulle spalle...
Confermo. Da "giovane" ho iniziato con lavori del genere. A 16 anni ho fatto I primi lavori nei cantieri come imbianchino e anche di muratura e posso assicurare che l'eta`era dalla mia, ma ero distrutto alla sera. Ora faccio lo stampatore di materie plastiche, dipende dalla giornata, ci sono giorni che cambi 6 stampi con annesse miscele( sacchi da 25 kg) e ci sono giornate(la maggior parte), che te ne stai davanti alla pressa a imballare.
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Mah, a me con i suoi dati da 1650 kcal circa. Si dà il caso che se devi dimagrire qualcosa devi togliere. Quindi l’attività fisica aiuta ma il concetto rimane lo stesso.

p.s. Proprio per evitare kcal da lager sovietico gli avevo suggerito, nei giorni di non allenamento, di non scendere comunque sotto le 1500 kcal.

p.p.s. Troppo spesso la gente pensa di consumare tantissimo, di farsi un chiulo notevole al lavoro (manco facessero lavori forzati nel famigerato lager sovietico) e quindi di aver bisogno di chissà quante kcal. Poi gli effetti dello stato dell’italiano medio (anche tra sportivi eh) li vediamo guardandoci in giro :pork:
D'accordissimo...pensa che ha me la tabella da 1850 di basale e faccio 5 ore di sport settimanali 4000 :azz in bici poi il consumo energetico e' di circa 500 kcal ora quindi se fai 2 ore al giorno non e' che devi mangiare di ogni...discorso differente nel mio caso..sono Goloso in maniera esagerata speravo che con l'eta' mi passasse un po' di appetito e voglia di schifezze(ho studiato scienza dell'alimentazione per 3 anni quindi un minimo di conoscenza ce l'ho) invece ogni anno e' peggio ;-)
ma tant'e ormai a 55 anni ho raggiunto un equilibrio fisico e di peso(88kg specie dopo 2 mesi di lockdown dove ho fatto esclusivamente pesistica mettendo su 3\4 kg di muscoli che avevo completamente dimenticato di avere) che mantengo discretamente senza tante rinunce

Voi giovani che avete se velleita' sportive di vittoria o ben figurare dovrete rinunciare a qualcosa ma ricordiamoci che se lo sport non lo si fa di professione o per motivi meramente di salute le troppe rinunce non portano mai a nulla di buono

P.S. nonostante il mio peso che per la bici e' sicuramente eccessivo,il mio fisico non e' longilineo e mingherlino,sono alto 1,85,di soddisfazioni in bici me ne sono tolte diverse
Buona bici a tutti o-o
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
e allora perche i muratori c'hanno certe panze ..... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

Non bisogna generalizzare, se sali e scendi tutto il giorno dai ponteggi di calorie ne bruci e come, se stai tutto il giorno sulla macchina escavatrice bruci esattamente quanto l'impiegato, poi molto spesso la giornata è quasi tutta in piedi, anche quello fa... facendo una media di tutti i lavori che un muratore svolge un consumo giornaliero di ~4/600 kcal in più dell'impiegato medio potrebbe essere verosimile.

Perchè hanno certe panze? Beh perchè spesso hanno uno stile di vita pessimo, ci vuole poco, esageri con alcool e zuccheri semplici o meno che siano ed in pochi anni sei obeso, ma non ti credere, l'impiegato che fa un'ora in bici tutti i giorni e mangia da schifo diventa pure lui obeso.

Amici muratori che mangiano bene hanno dei fisici invidiabili, sicuramente più in salute di molti impiegati ultrasedentari, attenzione però, la salute si costruisce prima di tutto a tavola, se mangi troppo, abusi di certi alimenti e sei in carenza di altri, se la glicemia nella giornata sembra una partita a tennis, puoi fare il lavoro o lo sport che vuoi ma non starai mai bene. ;-)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non bisogna generalizzare, se sali e scendi tutto il giorno dai ponteggi di calorie ne bruci e come, se stai tutto il giorno sulla macchina escavatrice bruci esattamente quanto l'impiegato, poi molto spesso la giornata è quasi tutta in piedi, anche quello fa... facendo una media di tutti i lavori che un muratore svolge un consumo giornaliero di ~4/600 kcal in più dell'impiegato medio potrebbe essere verosimile.

Perchè hanno certe panze? Beh perchè spesso hanno uno stile di vita pessimo, ci vuole poco, esageri con alcool e zuccheri semplici o meno che siano ed in pochi anni sei obeso, ma non ti credere, l'impiegato che fa un'ora in bici tutti i giorni e mangia da schifo diventa pure lui obeso.

Amici muratori che mangiano bene hanno dei fisici invidiabili, sicuramente più in salute di molti impiegati ultrasedentari, attenzione però, la salute si costruisce prima di tutto a tavola, se mangi troppo, abusi di certi alimenti e sei in carenza di altri, se la glicemia nella giornata sembra una partita a tennis, puoi fare il lavoro o lo sport che vuoi ma non starai mai bene. ;-)
era una battuta ...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
Adesso a seguirlo come un santone?
Ci sono cose che ha detto "veritiere" che mi capita di sentire da diverse persone quando parliamo di alimentazione
 
  • Mi piace
Reactions: sepica
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
200 ml bevanda di mandorle
40 gr flakes integrali con crusca
5 gr mirtilli rossi essiccati
5 gr mandorle
5 gr noci
20 gr biscotti secchi o plasmon in base a cosa ho in casa
60 ml caffè con 3 gr miele
20 gr whey
Questa è la colazione del Mar/mer/ giov/ sab
La domenica è identica ma con 60 gr di farina di avena, e qualche biscottata con miele.. orientativamente attorno alle 800 kal

Lun e Ven che non esco
caffè 60 ml 3 gr miele
Fiocchi avena 60 gr
150 ml bevanda di mandorle
20 gr whey

Lo yogurt fage lo mangio sempre nello spuntino del pomeriggio per praticità visto che sono al lavoro
Quando non ne ho vado con 25 gr whey.
Così ad occhio ci sono un sacco di zuccheri che ti alzano la glicemia a colazione e poi ti fanno venir fame dopo un paio d’ore.
Controlla le etichette del latte di mandorla e della frutta secca, i mirtilli solitamente hanno zuccheri aggiunti, i biscotti poi sono molto zuccherati.
Io da un po, quando non vado in bici prendo caffè con un po’ di latte senza dolcificanti e yogurt bianco (lo faccio io, quindi niente zuccheri) con frutta secca.
Arrivo a pranzo senza fame, rispetto a prima che aggiungevo miele al caffè e mangiavo in più biscotti e fette biscottate con la marmellata.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Così ad occhio ci sono un sacco di zuccheri che ti alzano la glicemia a colazione e poi ti fanno venir fame dopo un paio d’ore.
Controlla le etichette del latte di mandorla e della frutta secca, i mirtilli solitamente hanno zuccheri aggiunti, i biscotti poi sono molto zuccherati.
Io da un po, quando non vado in bici prendo caffè con un po’ di latte senza dolcificanti e yogurt bianco (lo faccio io, quindi niente zuccheri) con frutta secca.
Arrivo a pranzo senza fame, rispetto a prima che aggiungevo miele al caffè e mangiavo in più biscotti e fette biscottate con la marmellata.
scusa ma dove li vedi tutti sti zuccheri?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.