obiettivo cronometro

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Attualmente ho un po più di 3500 km dall'inizio dell'anno, quando esco velocità di crociera 30-35..a tutta 38-40..ma ovviamente x poco..1 km al max..
Ho cominciato ad andare in bici verso la fine dell'anno scorso..
Mi piace pormi degli obiettivi, altrimenti la fatica non avrebbe senso, ad esempio l'anno prossimo vorrei andare a fare il giro delle fiandre con un amico (non il lungo eh), e poi ho un'altra cosa che vorrei riuscire a fare.
Un amico ogni anno organizza un mini giro d'italia e parte con un crono-prologo di 10-11 km..a me piace molto la cronometro e il mio traguardo sarebbe riuscire a fare quei 10-11 km a una velocità media di circa 39-40 km/h..
Secondo voi è fattibile?o sono un eretico?
Volevo chidere qualche consiglio su come allenarmi in modo specifico per questo tipo di competizione in particolare..o comunque migliorare..cosi' comincio da subito:)
Grazie a tutti!
 

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
ce la fai tranquillo!due allenamenti:il medio diciamo dai 20 ai 40 min almeno a 38 km/h e il fartlek parti con 1'-1' e poi aumenti,fai il minuto forte col rapportone e quello piano in agilità x almeno 10 volte.col tempo da 1 min arrivi a 2,3 ecc..
 

THE BOSS

Novellino
28 Giugno 2008
32
0
Marsciano
Visita sito
IO direi intanto se ha la bici inizia ad uscirci ci fai un po di allenamenti poi inizi con delle prove prima 50 km agile o dietro macchina per la fequenza 100 130 pedalate poi inizi ti fai 4 km a palla 100 110 pedalate poi fai 20 min di dietro moto se puoi se no agile poi nefai altri 4 km sempre con le solite pedalate a palla dopo ti fai 30 km a scioglie e ritorni e vai sempre più ad intensificare sett dopo sett di solito sono 3 sett finche arrivi alla distanza della crono che devi fare 11 km li fai a palla sempre con occhi alle pedalate poi 30 km di dietro moto e poi altri 11 km a palla epoi scarico e ritorni e vedrai che vai...almeno io le crono le vinco e mei alleno cosi....in bocca al lupo
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
IO direi intanto se ha la bici inizia ad uscirci ci fai un po di allenamenti poi inizi con delle prove prima 50 km agile o dietro macchina per la fequenza 100 130 pedalate poi inizi ti fai 4 km a palla 100 110 pedalate poi fai 20 min di dietro moto se puoi se no agile poi nefai altri 4 km sempre con le solite pedalate a palla dopo ti fai 30 km a scioglie e ritorni e vai sempre più ad intensificare sett dopo sett di solito sono 3 sett finche arrivi alla distanza della crono che devi fare 11 km li fai a palla sempre con occhi alle pedalate poi 30 km di dietro moto e poi altri 11 km a palla epoi scarico e ritorni e vedrai che vai...almeno io le crono le vinco e mei alleno cosi....in bocca al lupo

sinceramente, non capisco l'utlità del dietro-moto..
 

Furbetto

Apprendista Scalatore
27 Gennaio 2006
2.683
3
La Superba Repubblica Marinara di Genova
Visita sito
Bici
TREK Madone SLR 7 Ultegra Di2 12
se la salita ti piace migliori di sicuro..io vado in bici da un mese e in salita me la cavo bene..un allenamento che mi ha fatto migliorare parecchio è:5min da seduto con rapporto lungo-2 di recupero,5min sui pedali con rap lungo-2 rec,5min da seduto rap agile(80-90 ped al minuto)-2 rec,5 min sui pedali rap agile-2 rec..di solito lo faccio 2 volte su una salita di 20 km al 5-6%..a me ha fatto fare grossi progressi,se ti va provalo.

ce la fai tranquillo!due allenamenti:il medio diciamo dai 20 ai 40 min almeno a 38 km/h e il fartlek parti con 1'-1' e poi aumenti,fai il minuto forte col rapportone e quello piano in agilità x almeno 10 volte.col tempo da 1 min arrivi a 2,3 ecc..

Scusa, non vorrei essere frainteso e dare l'impressione di voler fare polemica, ma fammi un pò capire: vai in bici da un mese, e già riesci a dare consigli sui fartlek ed SFR?
Hai una capacità di allenamento impressionante, la maggior parte delle persone qui dentro iniziano ogni stagione gli allenamenti facendo almeno un paio di mesi di fondo al lento, ed il lento vuol dire a 25km/h, prima di iniziare allenamenti specifici.

Tu non solo li fai appena iniziato ad andare in bici, ma li fai pure a ritmi da professionista... devi essere un benedetto dalla natura! :shock:

Qual'è il tuo segreto? ;nonzo%
 

loz

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.456
17
Visita sito
Attualmente ho un po più di 3500 km dall'inizio dell'anno, quando esco velocità di crociera 30-35..a tutta 38-40..ma ovviamente x poco..1 km al max..
Ho cominciato ad andare in bici verso la fine dell'anno scorso..
Mi piace pormi degli obiettivi, altrimenti la fatica non avrebbe senso, ad esempio l'anno prossimo vorrei andare a fare il giro delle fiandre con un amico (non il lungo eh), e poi ho un'altra cosa che vorrei riuscire a fare.
Un amico ogni anno organizza un mini giro d'italia e parte con un crono-prologo di 10-11 km..a me piace molto la cronometro e il mio traguardo sarebbe riuscire a fare quei 10-11 km a una velocità media di circa 39-40 km/h..
Secondo voi è fattibile?o sono un eretico?
Volevo chidere qualche consiglio su come allenarmi in modo specifico per questo tipo di competizione in particolare..o comunque migliorare..cosi' comincio da subito:)
Grazie a tutti!
Ciao!!
Il "mini giro d'italia" di cui parli è una corsa a tappe aperta a tutti i tesserati?
Grazie per l'informazione!!
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.369
299
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Il dietro-moto è utilssimo! Ti alleni sul ritmo, vai più forte e fai meno fatica. Non so se hai mai provato. Lo vedi subito quando smetti di farlo. Senza più scia, vai più forte del solito. Di solito si fa 2 gg prima delle gare

Mah.. io ogni tanto faccio il dietro-collega, dove il collega tiene ritmi che io da solo non riuscirei a tenere. Forse il fatto è che il collega è in bici pure lui, non in moto. Deve essere per forza una moto? Comunque, PT alla mano, dopo vado come prima.
 

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Mah.. io ogni tanto faccio il dietro-collega, dove il collega tiene ritmi che io da solo non riuscirei a tenere. Forse il fatto è che il collega è in bici pure lui, non in moto. Deve essere per forza una moto? Comunque, PT alla mano, dopo vado come prima.

Io faccio dietro-macchina.... prima comincio sui 40 e poi a salire. Arrivo fino ai 60 che mantengo per un po'. Poi rallento sui 50 e stop. La differenza si sente.

Pensa che una volta dopo un allenamento dietro-macchina trovai una squadra di ragazzi che si allenava. Sentii l'altoparlante dall'ammiraglia che diceva ai ragazzi: andate a riprenderlo! Aspettai che mi riprendessero e poi iniziai a scandire il ritmo. Sorprendentemente su un percorso vallonato andavo ai 50 all'ora e di questi ragazzi solo uno riuscì a rimanermi a ruota.
Se non avessi fatto dietro-macchina sarebbe stato impossibile per uno come me fare quello che ho fatto