Obiettivo dimagrimento 2021

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
sto mangiano un bel nocciolato ma pensando intensamente e ripetutamente che non mi fara' ingrassare!
teoricamente gran parte del consumo giornaliero è proprio dovuto a far funzionare il cervello :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
sto mangiano un bel nocciolato ma pensando intensamente e ripetutamente che non mi fara' ingrassare!
anzi pensandoci bene , faccio il bis ... cogito , ergo magno!
 

davidebert95

Pedivella
16 Giugno 2012
467
337
28
Bagnolo Piemonte, Milano
Visita sito
Bici
da corsa
In questo periodo mi sono reso conto di che cosa voglia dire fare attenzione a quello che si mangia... fino a fine aprile ero sempre tra i 71,5 e i 73kg, e non riuscivo a capire come mai non calassi, eppure di sport ne facevo e tutto, mangiavo a parer mio il giusto eppure non perdevo un etto e boh allora doveva essere colpa del metabolismo ecc.
Da quando ho provato a contarle con più attenzione mi sono reso conto di quanto possano incidere i fuori pasto o i ma sì una fetta in più ci sta, e di quanto le mie stime fossero completamente sfasate. Quasi per magia ho perso circa 4kg abbondanti, senza nemmeno chissà che privazioni, con più di un cheatday da 4000-5000 calorie.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Il Cortisolo è il cosiddetto "ormone dello stress", alti livelli di cortisolo si formano per molti motivi che affaticano l'organismo: può essere un allenamento sportivo molto intenso, un lavoro faticoso e/o stressante, ma anche uno stile di vita poco salutare (dormi poco, mangi male, fumi etc) ne può aumentare la concentrazione.
Il picco di cortisolo da sport lo compensi con il normale riposo e con la corretta alimentazione.
Attenzione che anche una dieta strettamente ipoglicemica può produrre aumenti di cortisolo.
Stress/alimentazione errata ->ipoglicemia -> stress -> aumento del cortisolo -> ritenzione idrica e catabolismo muscolare
Riguardo la domanda evidenziata, il cortisolo è strettamente collegato all'insulina: se mangi troppi zuccheri ad esempio, la glicemia di alza->l'insulina la abbassa ma pure più del necessario->il corpo va in stress->il cortisolo risolleva la glicemia, ma con tutte le conseguenze sopra citate.
aggiungo che la secrezione ha anche un andamento circadiano ossia è più alto al risveglio e alto si mantiene fino in genere al primo pasto consumato..è l'ormone che fa si che l'uomo sia "programmato" per alzarsi e attivarsi per procacciarsi il cibo. è l'ormone che rende di fatto inutile l'assunzione di caffè al risveglio e il cui anzi consumo abituale lo inibisce alla lunga. la sua secrezione inoltre aumenta nella fase antecedente al risveglio, si innalza significativamente dopo mediamente 6 ore di sonno, va da se che dormendo poco non abbia modo di raggiungere un livello tale da dare il giusto stimolo attivatore al nostro organismo, ed è la principale ragione dello svegliarsi rincoglioniti dopo un sonno insufficiente.
mi hanno anche sempre detto che durante allenamenti troppo lunghi ad alta intensità raggiunge il livello massimo tale da attivare il catabolismo, nello specifico in palestra mi hanno sempre detto che dopo 1 ora già è alle stelle e proseguire a oltranza l'allenamento è dunque controproducente (anche se ho sempre avuto il dubbio che tale durata precisa fosse un modo per cacciare i clienti raggiunto il termine dell'ora di seduta personal:mrgreen:)
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.267
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io ai tempi avevo bisogno di vodka ed eroina, però son gusti soggettivi :pork:
Il cibo spazzatura è la.fase 1
Poi si passa a dosi massicce di Energy drink
Quando non fanno più effetto c'è
La fase 3 a base di campari
Dopodiché inizio a desiderare dosi massicce di amfetamine :azz
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.677
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Ci siamo quasi, manca poco…:==
Bravissimo! bella cumpa

L'importante qua è non scrivere cose tipo:
- "Mi sono un po' arenato" :mitra:
- "Stavo perdendo peso ma ho fatto qualche gg senza bici e domenica ho pure il pranzo dei 75 anni di matrimonio della suocera" :bua:
- "Ieri sera mi sono concesso una fetta minuscola di torta al compleanno di mio figlio" :doh:
- "Devo impegnarmi di più" :specc:
- "Non capisco dove sbaglio" violin

:yoga:

:==
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
Quando distribuivano il cortisolo allora io non c'ero e se c'ero dormivo :))):
oppure prolungando nel tempo l'abitudine del caffè alla mattina hai inibito la produzione di cortisolo. in sostanza si diviene poi dipendenti dalla caffeina come sostituto attivatore.
l'ideale sarebbe consumare il caffè a metà mattina e nel pomeriggio/dopo il pranzo. poi logico questa è una base, già ad esempio uno che lavora sui 3 turni ha tutto sballato e da riadattare
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
6.982
3.677
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Bravissimo! bella cumpa

L'importante qua è non scrivere cose tipo:
- "Mi sono un po' arenato" :mitra:
- "Stavo perdendo peso ma ho fatto qualche gg senza bici e domenica ho pure il pranzo dei 75 anni di matrimonio della suocera" :bua:
- "Ieri sera mi sono concesso una fetta minuscola di torta al compleanno di mio figlio" :doh:
- "Devo impegnarmi di più" :specc:
- "Non capisco dove sbaglio" violin

:yoga:

:==
Le ho già scritte tutte queste cose… :mrgreen:

Appena mi riprendo per bene aumenterò il dispendio….
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Se ti fa davvero piacere possiamo parlarne in MP senza continuare a inquinare il thread.
per la cronaca, e chiudo, no nso dove tu abbia letto un 56/57 (io, mai scritto) ma attualmente dall'alto dei miei 178cm (anche questo scritto e riscritto più volte) sono a 59.5, partendo da 57.5
Se hai altre curiosità continuiamo pure in MP anche se non ne vedo l'utilità, grazie della comprensione o-o

Che nostalgia leggere 57.5 !
L'altro giorno ho provato la tuta in pelle da moto fatta su misura nel 2012 ed ero su quel pelo.

Provato.... diciamo tentato di infilarla :))):
 
  • Haha
Reactions: mauretto