Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
mah;nonzo%...se uno deve mangiare 300 kcal (numero a caso) di carbo da cereali si regolerà di conseguenza...mangerà 380g di mais in scatola oppure 85g di riso pesato a crudo...
non capisco tutte queste difficoltà... :yoga:

E spiegaglielo... ;-)
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.387
752
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Hai voglia se capita!!! Molto spesso. Da quel poco che ho capito dormire bene e piu che fondamentale se vuoi mantenere il peso e/o calare. Intanto se dormi non mangi :mrgreen: e poi diminuisci di brutto lo stress...anche se ovviamente non dormi perche sei stressato e sei stressato (anche) perche non dormi, e se non dormi sei stressato ecc.ecc.ecc. A me capita di pensare di non avere energie perche ho mangiato poco (nel pomeriggio), invece ho dormito male e/o sono sotto stress. In quei momenti andrebbe fatto altro per staccare e cosi cali lo stress e non mangi. Tanti anni fa vidi un servizio in TV su dei bambini poveri delle Bosnia. Una roba da spezzare il cuore che mi e talmente rimasta impressa che me la ricordo perfettamente ancora oggi. Uno di questi bambini raccontava della loro poverta e di come lui e i suoi fratelli non avesso cosa mangiare, tanto che se andava bene mangiavano una volta al giorno. Il giornalista gli fece una domanda di una stupidita infinita: "Ma se mangiate una volta sola al giorno avrete fame? Cosa fate allora?"...Uno di questi bambini, avra avuto 9-10 anni, gli disse con quella naturalezza che solo i bambini hanno: "Andiamo fuori a giocare e dimentichiamo di avere fame". Credo che se molti di noi, esclusi quelli che cercano la prestazione in bici, facessero come quel bambino risolverebbo i propri problemi di peso senza stare li a menarla troppo.
Beh certo, non dimentichiamoci mai che spesso i nostri problemi sono solo paturnie rispetto a quelli da te descritti. In ogni caso sto cercando di migliorare il mio rapporto con il cibo, e ammetto che la mancanza di sonno incide in maniera pesante, considera che da mesi sto dormendo 4-5 ore, lavoro 50-60 ore a settimana e studio la notte per la magistrale in ingegneria, cerco di ritagliarmi un'oretta per lo sport in modo da rimanere in forma, ma in un qualche modo dovrò riuscire ad aumentare la quantità di sonno :ronf:.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Ragazzi vi capita mai di avere momenti in cui sentite il bisogno di strafogarvi di dolci? Io ho notato che se sono in un periodo di stress e se mi capita di fare più giorni in cui dormo poco sono molto più attirato dal cibo spazzatura o dai dolci in generale, e mi viene molto difficile resistere alle tentazioni. Considerate che sto da poco cercando di abituarmi ad avere un rapporto più sano e consapevole con ciò che mangio. In questo la mia compagna dietista-nutrizionista mi ha aiutato molto, però continuo ad avere questo rapporto STRESS ---> MANGIARE che non mi sembra molto salutare. :-)xxxx
Onestamente no, o meglio molto molto raramente, però racconti una cosa normalissima, quindi sentiti in buona compagnia... Mi succedeva anni fa molto di più...
Però c'è da dire che sono normo peso e faccio parecchio sport che unito ad un lavoro spesso molto fisico mi crea un tde caloricamente abbastanza elevato, sostanzialmente mangio tendenzialmente bene (a parte un pò troppa carne ma nessuno è perfetto :-)xxxx ) e mi sazio bene. Infine arrivo a sera fisicamente "naturalmente" stanco e dormo di solito bene e di solito 7/8 ore a notte regolarmente, questo aiuta molto.

Mi capita però saltuariamente la fame chimica di cui parli ogni tanto, ma non per stress, anzi, succede in giorni in cui sono fuori a mangiare in compagnia, dove si eccede in tutto (classica giornata di sgarro), ecco, noto che in questi casi fatico proprio a fermarmi, il palato ne chiede ancora anche se lo stomaco chiaramente è sazio... Gola, sfizio, piacere... ecco.

Mentre in casi di stress in genere e da anni come mia abitudine li sfogo non prendendo la via della cucina ma quella dello sport, ho solo 15 minuti? Piegamenti/trazioni/squat/addominali... Ho 50 minuti? Corsa. Ho 2 ore? Bici...

La mia vita è migliorata molto come qualità dopo aver rivisto alcuni aspetti.
Di certo lo stress non aiuta, MAI, ed il poco sonno o la sua bassa qualità nemmeno.
Procedi a piccoli passi, sei sulla strada giusta! ;-)
 
Ultima modifica:

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
"Andiamo fuori a giocare e dimentichiamo di avere fame"

Purtroppo il mondo va così, da un lato muoiono di fame, dall'altro muoiono perché mangiano troppo...
I fortunati siamo ovviamente noi, e se loro ci sentissero lamentare del fatto che mangiamo troppo ci prenderebbero (giustamente) a badilate nei denti...

MA

C'è da dire che comunque nel "nostro" mondo non è sempre facilissimo trovare la quadra, lavori sedentari, stress, inattività fisica, poco sonno, ondate di cibo estremamente denso (che poi è spesso anche quello che costa meno ed al giorno d'oggi non tutti navigano nell'oro), palato viziato/drogato da gusti che di naturale hanno poco (bombe di zucchero+grasso+sale)...
Quindi si, siamo fortunati, molto, e lo dobbiamo avere bene a mente, però nel contempo dobbiamo anche trovare una strategia che ci permetta di non "rovinarci con le nostre mani", muovendoci (e non parlo solo di sport, anzi), riposando, e mangiando il giusto e bene, non dimenticandoci che nel corso della storia il primo problema ed anche il più dispendioso è sempre stato quello del cibo, oggi invece vogliamo spesso scegliere di risparmiare troppo sul cibo, per poter spendere poi nella vacanza, nei vestiti, nella bici, nei gadget, nell'auto...

Si vive una volta sola, e dobbiamo sfruttarla al meglio e nel limite del possibile gli sfizi vanno anche tolti, però non dimentichiamo le cose importanti della vita, quelle che ne migliorano la qualità, vivere a lungo va a fortuna ma la qualità della vita, non nella totalità ma in larga misura, è dipendente dalle nostre scelte sia alimentari in primis che come stile di vita, visto che siamo molto fortunati rispetto a chi vive in altre parti del mondo, meritiamocelo/non sprechiamolo... ;-)

(NB: sono il primo poi che a volte razzola male eh, sia chiaro... :-)xxxx )
 
Ultima modifica:

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.045
3.765
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Purtroppo il mondo va così, da un lato muoiono di fame, dall'altro muoiono perché mangiano troppo...
I fortunati siamo ovviamente noi, e se loro ci sentissero lamentare del fatto che mangiamo troppo ci prenderebbero (giustamente) a badilate nei denti...

MA

C'è da dire che comunque nel "nostro" mondo non è sempre facilissimo trovare la quadra, lavori sedentari, stress, inattività fisica, poco sonno, ondate di cibo estremamente denso (che poi è spesso anche quello che costa meno ed al giorno d'oggi non tutti navigano nell'oro), palato viziato/drogato da gusti che di naturale hanno poco (bombe di zucchero+grasso+sale)...
Quindi si, siamo fortunati, molto, e lo dobbiamo avere bene a mente, però nel contempo dobbiamo anche trovare una strategia che ci permetta di non "rovinarci con le nostre mani", muovendoci (e non parlo solo di sport, anzi), riposando, e mangiando il giusto e bene, non dimenticandoci che nel corso della storia il primo problema ed anche il più dispendioso è sempre stato quello del cibo, oggi invece vogliamo spesso scegliere di risparmiare troppo sul cibo, per poter spendere poi nella vacanza, nei vestiti, nella bici, nei gadget, nell'auto...

Si vive una volta sola, e dobbiamo sfruttarla al meglio e nel limite del possibile gli sfizi vanno anche tolti, però non dimentichiamo le cose importanti della vita, quelle che ne migliorano la qualità, vivere a lungo va a fortuna ma la qualità della vita, non nella totalità ma in larga misura, è dipendente dalle nostre scelte sia alimentari in primis che come stile di vita, visto che siamo molto fortunati rispetto a chi vive in altre parti del mondo, meritiamocelo/non sprechiamolo... ;-)

(NB: sono il primo poi che a volte razzola male eh, sia chiaro... :-)xxxx )
Pensiero assolutamente condivisibile…
 
  • Mi piace
Reactions: ValeXX

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
il mio è un discorso generale, non specifico per te che hai un consumo elevato.
attenzione a considerarlo un contorno, o meglio un contorno come se fosse una verdura, come spesso capita con le patate, è un cereale che apporta una buona dose di carboidrati (complessi) e come tale va trattato. alla pari della pasta o riso oppure avena, ecc.
giustissimo, non ci avevo pensato a precisarlo perchè pensavo alla mia situazione, consumando abbastanza una quota di carbo, più o meno consistente, la inserisco in ogni pasto...

Ragazzi vi capita mai di avere momenti in cui sentite il bisogno di strafogarvi di dolci? Io ho notato che se sono in un periodo di stress e se mi capita di fare più giorni in cui dormo poco sono molto più attirato dal cibo spazzatura o dai dolci in generale, e mi viene molto difficile resistere alle tentazioni. Considerate che sto da poco cercando di abituarmi ad avere un rapporto più sano e consapevole con ciò che mangio. In questo la mia compagna dietista-nutrizionista mi ha aiutato molto, però continuo ad avere questo rapporto STRESS ---> MANGIARE che non mi sembra molto salutare. :-)xxxx
raramente si ma già di mio ho un "problema" con i dolci perchè sono proprio goloso di mio...ultimamente sto facendo qualche torta/biscotto piuttosto light, sarà un pò "meno" dolce ma mi appaga lo spirito con poche calorie e schifezze, o comunque molto meno del mangiare altro confezionato...
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
già di mio ho un "problema" con i dolci perchè sono proprio goloso di mio...ultimamente sto facendo qualche torta/biscotto piuttosto light, sarà un pò "meno" dolce ma mi appaga lo spirito con poche calorie e schifezze, o comunque molto meno del mangiare altro confezionato...
Facile cadere nel classico "è più sano allora posso mangiarne di più"...
Almeno il confezionato è più facile da conteggiare...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Facile cadere nel classico "è più sano allora posso mangiarne di più"...
Almeno il confezionato è più facile da conteggiare...
anche questo è vero ma al momento non mi è successo e riesco a soddisfarmi con qualche caloria e grasso in meno rispetto ad altro confezionato, soprattutto perchè se mangio una crostatina, per citare la prima cosa che mi viene in mente che ho in casa, dopo poco ne mangerei un altra, se mangio una fetta del dolce di ieri (praticamente latte, biscotti secchi e poco altro, 90 calorie a fettina) non mi succede...

il conteggio mi importa il giusto ma comunque, per curiosità e capire se effettivamente stavo centrando l'obbiettivo cucinando certi "dolci", anche il conteggio risulta semplice pesando tutti gli ingredienti e facendo porzioni uguali...
 
  • Mi piace
Reactions: Cillo and stambe

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
anche questo è vero ma al momento non mi è successo e riesco a soddisfarmi con qualche caloria e grasso in meno rispetto ad altro confezionato, soprattutto perchè se mangio una crostatina, per citare la prima cosa che mi viene in mente che ho in casa, dopo poco ne mangerei un altra, se mangio una fetta del dolce di ieri (praticamente latte, biscotti secchi e poco altro, 90 calorie a fettina) non mi succede...

il conteggio mi importa il giusto ma comunque, per curiosità e capire se effettivamente stavo centrando l'obbiettivo cucinando certi "dolci", anche il conteggio risulta semplice pesando tutti gli ingredienti e facendo porzioni uguali...

Si, ti capisco, non sono particolarmente goloso, però se mangio un qualcosa tipo crostata o cheescake o comunque quelle bombette fantastiche che più o meno amano/amiamo tutti mi scatenano un appetito importante, il cervello ne chiede ancora ed ancora, certo, mica è la morte, ma scateni il circolo vizioso che poi ti porta ad esagerare... Infatti in genere evito quei prodotti, non sempre ovvio... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Si, ti capisco, non sono particolarmente goloso, però se mangio un qualcosa tipo crostata o cheescake o comunque quelle bombette fantastiche che più o meno amano/amiamo tutti mi scatenano un appetito importante, il cervello ne chiede ancora ed ancora, certo, mica è la morte, ma scateni il circolo vizioso che poi ti porta ad esagerare... Infatti in genere evito quei prodotti, non sempre ovvio... ;-)
tutto giusto, ma come detto questo circolo mi scatta molto di più con determinate cose (ad esempio biscotti o merendine confezionate) piuttosto che con altro che sto cucinando in questo periodo (ad esempio quella specie di budino con biscotti che dicevo prima o una "cheesecake" molto light)...altri dolci fatti in casa più "pesanti" (tiramisu, mascarpone o panna cotta per dire i primi che mi vengono in mente) invece ho lo stesso problema ed il circolo scatta sempre quindi li faccio molto raramente...
 

marcus989

Apprendista Velocista
16 Luglio 2016
1.387
752
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
tutto giusto, ma come detto questo circolo mi scatta molto di più con determinate cose (ad esempio biscotti o merendine confezionate) piuttosto che con altro che sto cucinando in questo periodo (ad esempio quella specie di budino con biscotti che dicevo prima o una "cheesecake" molto light)...altri dolci fatti in casa più "pesanti" (tiramisu, mascarpone o panna cotta per dire i primi che mi vengono in mente) invece ho lo stesso problema ed il circolo scatta sempre quindi li faccio molto raramente...
Ammetto che è vero, ho notato anch'io che più ne mangi e più ne mangeresti, sia come quantità che come frequenza.
Insomma ognuno ha le proprie dipendenze, la mia sono i dolci :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: bagga