Delle molteplici diete che posti, ce n'è una che abbia prodotto benefici sulla tua forma fisica?
Hai dati da condividere sui miglioramenti settimanali che questo approccio produce?
Grazie
Non che debba difenderlo ma non posta nessuna dieta, non che ricordi io, posta semplicemente link ad articoli, ben diverso, ed in quando ad agire credo faccia la cosa più sensata di tutte, ovvero segue le linee guida per sportivi che negli sport di endurance in genere viaggiano attorno ad 1.5/2 gr/kg di proteine, ~1gr/kg come base di grassi, il resto da cho, 80% cibo sano, 20% cibo libero, semplicemente le linee guida per la popolazione sportiva, niente più niente meno, poi c'è chi si troverà meglio andando un pò più a grassi, viceversa chi un pò meno, i carbo solo sempre la rimanenza, fine, niente diete strane, niente fantascienza né guru.
Se poi uno è abbastanza sovrappeso o ha patologie particolari, almeno nella parte iniziale probabilmente andrà meglio alzando i grassi a discapito dei carbo, a mano a mano che si raggiunge una buona condizione ed un buon stato di magrezza migliora la sensibilità insulinica e si può aumentare la quota dei carbo a discapito dei grassi, range sempre un pò flessibili per assecondare gusto e sazietà (io a .5 di grassi per chilo faticherei molto, ma 1 o poco più è un ottimo compromesso nel quotidiano).
Se poi uno mi dice che pinco pallo è vivo grazie alla chetogenica, benissimo, l'altro è in forma grazie alla paleo benissimo, ma nel lungo periodo bisogna poi anche gestire la sostenibilità oltre che i dubbi sulla salute.
Io penso che le linee guida siano ottime per chi vuole sperimentare un pò in autonomia, se si vuole provare cose strane alzo le mani ed invito caldamente a contattare un professionista serio onde evitare caxxate.