obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Se rapportato a uno che fa le gare posso darti ragione , ma per noi cicloamatori o cicloturisti anche fare una salita lunga o breve che sia sopra i 1000-1300 è davvero una gran soddisfazione, anche io sono piu o meno sui tuoi livelli

Tra 1000 e 1300 c'è una differenza infinita
Se poi metti assieme lunga e corta ...
Una salita lunga a 1300 la fa meno dell'1%, ma forse anche lo 0.1%, degli amatori
Una breve a 1000 la fa il 75% degli amatori

Gianni43

Pignone
5 Maggio 2010
209
7
Visita sito
Bici
look 595
una domanda, siccome l'8 giugno avrò da fare il mortirolo, dato che attualmente salite di 10km al 7-8% le faccio attorno ai 1200-1250 di vam, il mortirolo da mazzo in quale tempo dovrei farlo tenendo presente questo parametro?
allora sei un amatore scalatore forte e la salita che ha circa 1.200 di dislivello devi farla in 1 ora piu o meno

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3
Una salita lunga a 1300 la fa meno dell'1%, ma forse anche lo 0.1%, degli amatori

Era solo un'esempio quello che facevo:rosik: per dire che se uno sta tra i 1000 e i 1300 in GENERALE SU QUALSIASI SALITA DECENTE, certo non un cavalcavia parliamo di salite medie o cmq in base a quello che uno ha la possibilita di avere in zona, puo essere piu che soddisfatto e ha un buon grado di allenamento se invece questi valori li ha dopo 20 anni di bici allora è diverso, sicuramente puo non ritenersi molto soddisfatto ma uno agli inizi che VAM puo avere?? 1400 - 1600?? allora è un fenomeno e io non sono tra questi,che poi sia 1050 su un 5% o 1270 all'8% o 1145 6% ecc è ottimo almeno per me e per chi come mè è alle prime armi, lasciando stare gli alieni del giro d'italia quelli non fanno testo!! parliamo di comuni mortali con VAM di 1500-1600 se sei davvero forte, ma ci arrivero, almeno spero!!!

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
mi sa che hai proprio ragione, se prendiamo ad esempio il Mortirolo che ha un dislivello di 1300 metri nonostante una pendenza che favorisca la VAM, quelli che abbattono il muro dell'ora sono relativamente rari (i classificati tra il 25°---30° nelle GF)...
Nel mio caso esprimo VAM 1300 per ca 8/10' ma con la dura prova del Mortirolo la VAM è inevitabilmente crollata a 1040

.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ecco bravo, proprio quello che sto continuando a dire da un pezzo
Scusa ma non si era proprio capito...
Non puoi assolutamente confrontare le VAM su una salita da 10' e su una da 40', stai mescolando mele e patate...E aggiungo, la VAM su una salita da 10' non può nemmeno essere usata come predittore di quella su una salita da 40'!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Mai detto parole più sagge, da 1000 a 1300 c'è un'infinita come da 1200 a 1300.
Il Mortirolo tanti amatori lo fanno sotto l'ora, poi se pensi alla Giordana il discorso è diverso, hai un Gavia sulle spalle, ti aspetta un mangia e bevi terrificante nel post a ritmi alti e il S.Cristina.
L'anno scorso mi sembra che l'abbia fatto in gara in 1.01, provato senza strafare con un pò di margine, ricordo un 55' ma molte volte fai una VAM maggiore su pendenze inferiori, perchè comunque il Mortirolo dopo un pò ti ammazza le gambe se lo prendi di petto

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Si ma devi averle le salite da 40 minuti di un certo tipo:angrymod:, l'ho gia ripetuto qui non abbiamo passi alpini e quindi si fanno le dovute proporzioni, cmq a me da ottime indicazioni perche capisco i progressi che ho fatto, poi io gare non ne faccio e per ora nemmeno mi interessa e la VAM a mio parere è utilissima anche usandola cosi e cmq ognuno ha la sua idea, non fossilizziamoci solo su certe convinzioni si puo usare anche in altri modi volendo, non siamo al Giro d'Italia, io parto dal presupposto che se uno,facciamo un'esempio su una salita del 7-8% di 3-4km ha 1300 o 1500 per forza di cose è uno che va forte in salita e se non hai allenamento non li fai nemmeno su una salita breve, prova a salire a 18km/h se non sei allenato su salite cosi, nemmeno per 2 km riesci ma forse nemmeno per 1km ma se li fai sicuramente sei uno che puo andar bene anche su salite piu lunghe non è difficile da capire questo, se prima salivo a 800 m/h su una salita di 3km e adesso salgo a 1200 vuol dire che ho sviluppato caratteristiche di forza e resistenza che prima non avevo, lo stesso in pianura, prima se andava bene arrivavo ai 32-33 adesso sto abbastanza tranquillamente sui 35-37

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Confrontando salite di lunghezza diversa con opportuni calcoli è possibile stimare con sufficiente approssimazione quello che si otterrà su salite più lunghe o più corte, una salita da 30 minuti è più che sufficiente per questo scopo.

coppi7623

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2013
1.681
47
Pianello val Tidone
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced 3

Infatti, poi si sa che per avere valori attendibili ci vorrebbero salite lunghe, pero come dici te si puo fare le dovute proporzioni ed avere dati altrettanto attendibili

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant

tanto è facile...che è assolutamente sbagliato.
Chi va forte su salite corte non è assolutamente detto che vada altrettanto (altrettanto non significa con la stessa vam) forte su salite lunghe, anzi spesso vale l'esatto contrario! Una salita di 8-10 minuti ed una di 40 minuti sono proprio 2 sport diversi. La preparazione per andar forte nelle prime è totalmente diversa da quella per andar forte nelle seconde.

Reactions: gabrybe

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Infatti, poi si sa che per avere valori attendibili ci vorrebbero salite lunghe, pero come dici te si puo fare le dovute proporzioni ed avere dati altrettanto attendibili

Infatti i calcoli servono proprio a questo, se ben fatti per mia esperienza la stima si avvicina moltissimo alla prestazione reale

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
A quali calcoli (sulla VAM intendo) ti riferisci?

Una predizione molto più accurata la puoi fare avendo i dati della potenza espressa (W), con la VAM la stima è molto meno precisa - è solo un RAPPORTO fra dislivello e tempo!

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
Visita sito
Bici
cletta
Straquoto, e dire che non ci va un genio a capirlo!

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

Quoto

Non è proprio così, su uno strappo di 2/3 km soffro tanti, su una salita di 10 km molti meno. Su 2/3 km di salita giusta tieni facilmente una VAM <1500 ...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.