obiettivo VAM 1300

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
D

Deleted member 2182

Guest
Ammazza che sportivo che sei..!Secondo me ci riesce se continua ad applicarsi come ha fatto finora...Io abche mi sono posto come obiettivo quella vam e credo di esserci quasi arrivato..!Però su pendenze superiori a quel 4,5 di cui parla...su una pendenza così ci vuole la moto..

Lollo è uno che di bici ne capisce, e giustamente parla da realista.
Se migliorare da 700 a 1000 è fattibile da moltissimi, anche con relativamente poco allenamento, arrivare ad un valore di 1300 non è per nulla scontato, anzi... se fosse solo questione di allenamento le GF sarebbero molto più combattute in testa. Il problema è che a un certo livello non è detto che ci si possa arrivare...non tutti sono portati in ugual misura per il ciclismo.

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
sarebbe anche un mio obbiettivo e non mi manca molto solo che credo per arrivarci ci voglia più forza resistenza in grado di tirare quel dente in meno tanto da aumentare la velocità.

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
No... e se ci riesci smetto di andare in bici. Senza offesa, naturalmente.

ovviamente questa considerazione ha un fondo logico però tutto dipende molto da che punto è la sua evoluzione...io personalmente senza troppi sacrifici sono riuscito a passare da 72kgx174cm a 64kgx174cm nel giro di 4mesi e mi sono trovato a fare un balzo notevole in salita, raggiungendo un livello che prima dell'estate mai avrei immaginato...quindi passare da 1000 a 1300 è difficile ma non impossibile...dipende da quanto margine hai sull'allenamento e sul peso che riesci a limare a parità di potenza erogata..

e poi il bello della vità sono gli obbiettivi...che tu ci riesca o no sarà sicuramente una soddisfazione anche solo arrivare a 1100! forza e coraggio!

• Mi piace
Reactions: gabriele1978

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
ovviamente questa considerazione ha un fondo logico però tutto dipende molto da che punto è la sua evoluzione...io personalmente senza troppi sacrifici sono riuscito a passare da 72kgx174cm a 64kgx174cm nel giro di 4mesi e mi sono trovato a fare un balzo notevole in salita, raggiungendo un livello che prima dell'estate mai avrei immaginato...quindi passare da 1000 a 1300 è difficile ma non impossibile...dipende da quanto margine hai sull'allenamento e sul peso che riesci a limare a parità di potenza erogata..

e poi il bello della vità sono gli obbiettivi...che tu ci riesca o no sarà sicuramente una soddisfazione anche solo arrivare a 1100! forza e coraggio!

o-oo-oo-o

sono 184 x 77 attualmente. In estate ero 74 al top di forma ma c'era qualcosa da migliorare nell'alimentazione. Forse si può scendere a 72 ma di meno proprio non mi va. I 1100 li vedo fattibilissimi andare oltre è una incognita. Però con allenamenti ad hoc e la giusta forza di volontà spero di migliorare sempre di più

andreatorre

Pignone
22 Novembre 2009
162
1
Casella (Ge)
Visita sito
Lollo è uno che di bici ne capisce, e giustamente parla da realista.
Se migliorare da 700 a 1000 è fattibile da moltissimi, anche con relativamente poco allenamento, arrivare ad un valore di 1300 non è per nulla scontato, anzi... se fosse solo questione di allenamento le GF sarebbero molto più combattute in testa. Il problema è che a un certo livello non è detto che ci si possa arrivare...non tutti sono portati in ugual misura per il ciclismo.

Può capirne tantissimo..non lo metto in dubbio..però secondo me con l'impegno che sta mettendo e con i livelli a cui è ora non mi sembra poi così impossibile.!Oltretutto provando su una salita leggermente più pendente la sua vam già sarebbe molto più alta..

D

Deleted member 2182

Guest
Può capirne tantissimo..non lo metto in dubbio..però secondo me con l'impegno che sta mettendo e con i livelli a cui è ora non mi sembra poi così impossibile.!Oltretutto provando su una salita leggermente più pendente la sua vam già sarebbe molto più alta..

Nessuno ha detto impossibile, solo che è molto improbabile.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
molto dipende anche dal fondo, indicativamente io con questi valori in salita se vado bene arrivo più spesso nei 50.. che nei 100...
ma essendo pesante rendo meglio su salite medio-corte...

fermo restando che secondo me è inutile calcolare la vam su salite di 500-600mt di dislivello....
per avere un buon riferimento ci vogliono almeno 1000mt di dislivello con una pendenza di almeno l'8% di media
o-o nei primi 50 è un risultato di tutto rilievo x un amatore, praticamente
poco meno di DAVIDE79 ottimo granfondista del forum (nei 15 alla Gimondi),che tra l'altro penso abbia una VAM di poco superiore a 1300

davide79

Pedivella
1 Gennaio 2010
429
5
Bergamo
www.strava.com
Bici
S-Works SL5 + Giant TCR ISP
Una delle mie migliori prestazioni l'ho ottenuta sulla Roncola da Almenno, via Barlino, con un tempo di 22'50" e VAM di 1448. Sono 500 metri circa in 7 km. Su salite più lunghe con dislivelli sui 1000 metri sto tra i 1250 e 1350.

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non ha senso parlare di vam su un 4,5% .... la velocità ascensionale media si misura su salite intorno all' 8% e di almeno 5 Km... ad es. non ha senso fare strappi del 20% e dire che si ha una VAM di 2000,come non lo ha fare un raffronto con salite blande,dove il dislivello è molto"diluito",o su salite irregolari con falsopiani e/o discese..
.... io che faccio tutti i giorni(o quasi) almeno due salite,una 5 km al 4,7% e la seconda 4 km al 5,6% pur con lo stesso medio/alto impegno(tuttavia non massimale)non riesco ad arrivare agli 800 sulla prima,mentre supero agevolmente i 900 m/h sulla seconda....... su salite intorno a 8-10% ho invece una vam di circa 1200... indi,salite regolari,pendenza circa 8%,almeno 5-6 km

SydIlBradipo

Gregario
19 Febbraio 2010
549
213
Visita sito
Qui non sono d'accordo. La VAM è un dato. Quello che entra in gioco sono altri fattori. Faccio un esempio:
un conto è, come dici, una salita di soli 4km dove entra in gioco una forza esplosiva e di capacità anareobica lattacida, un altro è una salita di 10km al 10% dove subentra invece una capacità di resistenza e uno sforzo anaerobico alattacido.
Ma la VAM in quanto dato tale è e tale rimane.

Non sono completamente d'accordo.
La VAM varia a seconda del tipo di salita affrontato,
per farti un esempio assurdo, pensa ad una salita lunga 50 km
ma con un dislivello di soli 500mt.

Sarebbero ben pochi quelli in grado di farla in un'ora e avrebbero comunque una VAM di soli 500 mt/ora.

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
con tutto il rispetto, mi sembra stiate teorizzando molto.
Fra potenza e atto c'è l'abisso.....

io parlavo di esperienza non di teoria...se sei arrivato al limite come potenza erogata..l'unico modo per migliorare la vam credo sia aumentare il rapporto peso /potenza....io infatti perdendo 7/8kg mi ritrovo a fare le stesse salite con una vam di 250/300 m/h in più...poi evidente se lui non ha la possibilità di limare sul peso senza intaccare la potenza..perchè non ha grasso da togliere non lo sappiamo....io ne avevo e sono riuscito a farlo fuori :mrgreen:

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Non sono completamente d'accordo.
La VAM varia a seconda del tipo di salita affrontato,
per farti un esempio assurdo, pensa ad una salita lunga 50 km
ma con un dislivello di soli 500mt.

Sarebbero ben pochi quelli in grado di farla in un'ora e avrebbero comunque una VAM di soli 500 mt/ora.

Discussione interessante, e osservazione che mi fa riflettere.
Domanda: se calcolata su una salita al 4-5 % medio piuttosto che un 6-7 % medio,
i risultati di VAM risultano diversi, a parita' di altleta e mezzo? ;nonzo%

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
all'aumentare della pendenza incide meno il fattore dell'attrito dell'aria e la forza espressa viene impiegata sempre di più per l'ascesa e quindi i valori di vam aumentano...questo con parole molto semplici...mi pare cmq nel forum ci fossero 3d dove veniva spiegata scientificamente da Mrspock e da altri la cosa.

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Discussione interessante, e osservazione che mi fa riflettere.
Domanda: se calcolata su una salita al 4-5 % medio piuttosto che un 6-7 % medio,
i risultati di VAM risultano diversi, a parita' di altleta e mezzo? ;nonzo%

Decisamente! Come detto varie volte qui sul forum, in modo qualitativo, più la salita è dura, più la forza impressa al mezzo è necessaria a vincere la forza di gravità piuttosto che l'avanzamento (attriti). E' chiaro che su una salita del 5% magari sali a 20 all'ora, e il fattore "aria in faccia" pesa più che su una salita al 7%, dove vai più piano.

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
gabriele noi dobbiamo sempre organizzare qualche giro insieme!cmq vero salite lunghe con pendenze esagerate non c'è ne sono ma partendo da lavello e salendo a monticchio si può arrivare a 20 continui poi se scegli di salire sullo chalet bè li è anche dura.

Ultima modifica:

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
gabriele noi dobbiamo sempre organizzare qualche giro insieme!cmq vero salite lunghe con pendenze esagerate non c'è ne sono ma partendo da lavello e salendo a monticchio si può arrivare a 20 continui poi se scegli di salire sullo schalet bè li è anche dura.

si anche il Vulturino non è male...insomma 10km ma pur sempre al 5%, così come Pazzani da Tolve, altri 10km al 5%....di salite dure c'è quella di Acerenza lato diga sono 5,2km al 6,50% di pendenza ma con tratti al 9 e 14%...in estate la facevo in 20 minuti esatti con una Vam di 1020 (il valore gira e rigira è sempre quello).

senzasinzmec per me non ci sono problemi! Se ci incotriamo a metà strada "Palazzo San Gervasio" possiamo fare un giretto nella zona, arrivare ad Oppido, fare Pietragalla o Tolve e tornare a Palazzo, poi c'è solo da scegliere che salite fare... quando ti va, anche domenica, fammi sapere tramite mp e concoridamo l'uscita!o-o

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Decisamente! Come detto varie volte qui sul forum, in modo qualitativo, più la salita è dura, più la forza impressa al mezzo è necessaria a vincere la forza di gravità piuttosto che l'avanzamento (attriti). E' chiaro che su una salita del 5% magari sali a 20 all'ora, e il fattore "aria in faccia" pesa più che su una salita al 7%, dove vai più piano.

ora è più chiaro è il concetto....quindi man mano che aumenta il fattore "aria in faccia" più la VAM è influenzata da tale fattore...naturalmente su salite al 7% prevale la forza impressa al mezzo per salire e onseguentemente la VAM aumenta....
ok...ragion per cui è abbastanza complicato raggiungere una VAM di 1300 su una salita al 4% (o meglio si può raggiungere ma significherebbe andar forti davvero), su salite più pendenti con allenamento diventa un valore più o meno raggiungibile (se le gambe ce la fanno ben inteso)

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Alla fine VAM o non VAM su salita al 4% o al 10%, se finalizzi l'allenamento alla gara, il numero che conta è quello del piazzamento all'arrivo!!!

Dopo uno può fare tutti i calcoli che vuole e capire dove si devono fare i miglioramenti: almeno che non si facciano cronoscalate, altri fattori che non sono la velocità ascensionale media incidono sul risultato finaleo-o

• Mi piace
Reactions: pantera
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.