A quali calcoli (sulla VAM intendo) ti riferisci?
Una predizione molto più accurata la puoi fare avendo i dati della potenza espressa (W), con la VAM la stima è molto meno precisa - è solo un RAPPORTO fra dislivello e tempo!
Ripeto, perchè si travisa a proprio uso e consumo le frasi altrui
Salita di 30 minuti quindi 9-10 km e non 2-o 3 km come scrive qualcuno...
Utilizzo personalmente la curva CP della potenza stimata da golden chetah ho un misuratore di potenza, trascino il cursore sul tempo di salita stimato e ottengo i watt medi che posso spingere che poi corrispondono alla vam .
Risultati ottenuti millimetrici, cioè il tempo e la vam ottenuta sui 600 mdsl e 30 minuti di prova l'ho riportata fino 1h40' e 1400 mdsl ottenendo comparazioni millimetriche al risultato realmente conseguito sul campo.
Stesso metodo utilizzato anche per brevi cronometro in pianura per stimare i watt ed identici risultati positivi ottenuti.

ma se li fai sicuramente sei uno che puo andar bene anche su salite piu lunghe non è difficile da capire questo, se prima salivo a 800 m/h su una salita di 3km e adesso salgo a 1200 vuol dire che ho sviluppato caratteristiche di forza e resistenza che prima non avevo, lo stesso in pianura, prima se andava bene arrivavo ai 32-33 adesso sto abbastanza tranquillamente sui 35-37